Alitalia, e sotto il tappeto?

e le ore degli impiegati davanti alla macchina del caffè???
o le ore davanti ad internet a chattare con l'amico assistente di volo a casa di riposo???
o le ore al telefono a far finta di telefonare al cliente per avvisare invece a casa dell'arrivo imminente e della pasta da buttare???

900 ore di volo NON sono 900 ore di lavoro...prima di giudicare un lavoro: provate a farlo!
prima di sentenziare che stare in un ufficio su una sedia con il deretano al caldo e la pausa sigaretta è il lavoro più pesante della vita, provate a stare per aria.
non tutti leggono il giornale a bordo, c'è qualche PIRLA che non lo ha fatto per 8 anni perché CONTRARIO alle regole aziendali.
eppure di gente che legge il giornale al lavoro ne conosco davvero tantissima...

nessuno ha mai detto che non esista lavoro più pesante del navigante: ma almeno che le critiche arrivino da categorie meno fortunate.

suvvia Fly...da te non me le aspetto queste cose!!!
:D

nessuno di noi secondo me dice che non fate una mazza e che perdete tempo a destra e a manca, molti perdono tempo al lavoro me compreso, la gente comune però secondo me non capisce la situazione AZ perchè vede i vostri colleghi delle low cost che lavorano il triplo e che gli fa viaggiare ad un prezzo che loro reputano congruo da un punto A ad un punto B. Gente che non sciopera, che non gli chiede denaro gente che non si lamenta e gente che di certo non ha "privilegi" come AZ, enfatizzate dai media che per le persone comuni che hanno un lavoro non nel campo dell'aviazione sono abberranti come la limousine, gli hotel 5 stelle ecc ecc.

i vostri colleghi di U2 di MXP devono essere dei pazzi visto che loro stanno 30 min fermi tra un atterraggio ed un decollo!!! mi sa che loro le melanzane surgelate se le mangiano in cockpit!!! Tipico turno dei vostri colleghi milanesi di U2:

MXP-PMO U2 2867 07:00 - 8:45
PMO-MXP U2 2868 09:15 - 10:50
MXP-CDG U2 2785 11:25 - 13:00
CDG-MXP U2 2786 13:30 - 15:00

ah già per voi loro sono dei pazzi drogati, sicuramente non rispettano gli standard di sicurezza, pensa che roba se la melanzana gli va di traverso!!!

Ho amici che lavorano in Easy si trovano benissimo vengono pagati piu' di me ( ex A/V AZ) fanno 75h al mese,ogni 6 giorni 3 liberi e ogni 90 10 o 12
e presumo abbiano tutto il tempo di mangiare durante il volo inoltre a parita' di tratte rispetto al turno mostrato da i-ford hanno la fortuna di avere meno tempo di servizio e quindi di andarsene a casa prima...davvero non continuo a capire i toni tipo il tuo (e guarda che in Alitalia lavorano anche i milanesi) consiglio sempre la solita tisanina

Ultima modifica:
nessuno di noi secondo me dice che non fate una mazza e che perdete tempo a destra e a manca, molti perdono tempo al lavoro me compreso, la gente comune però secondo me non capisce la situazione AZ perchè vede i vostri colleghi delle low cost che lavorano il triplo e che gli fa viaggiare ad un prezzo che loro reputano congruo da un punto A ad un punto B. Gente che non sciopera, che non gli chiede denaro gente che non si lamenta e gente che di certo non ha "privilegi" come AZ, enfatizzate dai media che per le persone comuni che hanno un lavoro non nel campo dell'aviazione sono abberranti come la limousine, gli hotel 5 stelle ecc ecc.

e se facessimo i paragoni con compagnie NON low cost?
non mi pare che Alitalia sia una low cost.
facciamo gli stessi paragoni con AF/KL/LH/BA?

e se facessimo i paragoni con compagnie NON low cost?
non mi pare che Alitalia sia una low cost.
facciamo gli stessi paragoni con AF/KL/LH/BA?
Difficile, molto difficile. Ci si ostina sempre a chiamare in causa le Major (con la Maiuscola) quando oggi nel ranking di tutte le componenti immaginabili queste le vedi solo col telescopio, tanto son lontane.

ma allora perchè non accettare di lavorare come in U2? guadagnano bene, lavorano poco, volano su aerei moderni, possono pure mangiarsi il panino senza melanzana...

il turn around di 30 minuti è abbastanza difficile per una compagnia tradizionale ma si potrebbe anche tentare. in molte tratte nazionali è di 40 minuti.

per il resto non è difficile. che fine ha fatto, per esempio, il progetto multibase tanto osannato ma mai messo in pratica se si esclude la fallimentare base Venezia? avrebbe permesso di risparmiare molte notti in albergo.
e ancora: come mai dopo il rientro su Roma gli equipaggi base Roma facevano i voli da Milano con annesse notti in labergo mentre i base Milano rimanevano a 30 ore al mese?

lo sapete che esistono già da anni i turni giornalieri? sono riservati in primis alle mamme che fanno 4 tratte di medio (o due tratte su SVO, LED, BEY, CAI, TLV...) e rientrano a casa.

molte cose sono già da low cost. molte no ma non se ne parla mai perchè è impopolare.

Difficile, molto difficile. Ci si ostina sempre a chiamare in causa le Major (con la Maiuscola) quando oggi nel ranking di tutte le componenti immaginabili queste le vedi solo col telescopio, tanto son lontane.

per migliorare bisogna pur sempre guardare i più bravi
questo vale anche per il trattamento economico ,uno dei parametri più facili da riportare .
fossero tutti così !

Mi sento quasi colpevole per aver iniziato…
Personalmente non attacco i piloti né le A/V (gli A/V non mi garbano) … :D
La mia idea era di parlare degli sprechi faraonici che AZ ha permesso
con sfarzi che neanche uno sceicco si sarebbe permesso.
Ad esempio che un CPT a 4 botte con grado di istruttore nel 1988
guadagnasse 170 milioni di lire per 10 ore di volo la settimana non
è una notizia: ci fu perfino un articolo sull’Espresso per questo.
Roba da far leccare le orecchia ad un pilota NASA: Armostrong
guadagnava meno. :D
Ma la colpa non era sua, era di chi lo permetteva.
E di questo parlerei: della delinquenziale gestione (sindacati per primi!) di AZ.
Oggi non credo ci sia molto ancora da mettere o da levare ai dipendenti.
Magari qualche ora in più, magari, quella si.
Il resto è acqua (lire) passata.

Io la metterei sotto una formula diversa.
Non è il rischio che giustifica la maggior retribuzione, è la capacità di tenere questo rischio latente al livello più basso possibile, attraverso le capacità di analisi, la preparazione professionale, le doti fisiche e personali che va retribuita.
Ed insieme alla retribuzione vanno messe in atto tutte quelle misure compatibili con l'economicità della attività che garantiscono che il personale in prima linea possa esercitare la sua funzione in maniera serena ed al meglio delle sue prestazioni.
Arrivare all'ultima tratta sderenati vuole dire che, a parità di condizioni, quella tratta sarà un po' più rischiosa delle precedenti.
Il rischio si valuta e ci se ne assume anche la responsabilità, questo va retribuito.
Le norme che stabiliscono il limite massimo oltre il quale il rischio è inaccettabile non nascono purtroppo da studi scientifici della NASA ma da contrattazione tra le parti, dove, da una parte c'è l'esigenza delle aziende di spendere il meno possibile in personale navigante e dall'altra c'è la volontà di non voler portare questo rischio a livelli inaccettabili, monetizzando quei livelli giudicati accettabili.

Scusa I-FORD ma, secondo te, quale sarebbe la differenza tra la prestazione di un chirurgo e quella di un pilota? Intendo la differenza che giustifica un trattamento salariale così diverso (se confronti lo stipendio di un cpt con quello di un primario, troverai il primo ampiamente superiore).
Se seguo il tuo ragionamento direi nessuno.
Diversamente, per come la intendo io, però, oltre al fattore rischio gestibile, anzi meglio che il pilota (ed il chirurgo) deve gestire attraverso una condotta professionale, c’è anche quello del rischio non gestibile (es. evento che rende impossibile governare in alcun modo il velivolo, tipo tragedia MD11 Swissair), che prescinde da proprie responsabilità e che, diversamente dal medico, potrebbe causare la morte od il grave infortunio anche del pilota stesso.

scusa jtsream, è una presa per il c...?

se si oggi vengo a malpensa, ti dico dove in pvt

No, ho altro da fare.
Se ieri alle 13 eri a FL370 inbound Caraibi, come hai scritto nel post precedente, e oggi sei a MXP, mi sa che non ti fanno fare nemmeno il minimum rest. Quei 12.000 € al mese te li fanno proprio sudare, eh?

Ultima modifica:
AA/VV e maternità
...preambolo : la sosta lunga a Tokyo prevedeva una diaria di 500.000 Lire al di, per far fronte a spese cibarie (l hotel era pagato per solo pernottamento). La sosta era di 5 o 7 giorni. la maternità per personale navigante poteva arrivaer sino a 15 mesi in cui veniva versato lo stipendio pari all 80% dell ultimo stipendio percepito prima di dichiarare lo stato interessato.

le "signorine" in procinto di metter su famiglia chiedevano il favore all amico planning crew di farsi mettere quanto piu possibili soste a Tokyo nei mesi prossimi, quelli in cui si pensava di rimanere incinta diciamo...
ci si portava in crew bag una bella confezione di simmenthal e tonno riomare, (ancora non c erano tutti questi controlli) e ci si piazzava 4-5-7 giorni in albergo senza muover passo , in modo da avere tutta la diaria pulita.
il mese successivo se in stato interessato lo dichiaravano, e per 51 mesi ricevevano un assegno che poteva raggiungere anche i 10-11.000.000 (1988)

LV330

wants more ?

Allora ti rispondo con la MIA esperienza personale in Alitalia sui voli verso il Giappone:
2007 (ben lontano dai gloriosi anni '80...).
presentazione a milano alle 13.45
volo per il giappone (tokyo o osaka) alle 15.15
lunghezza media 12 ore
arrivi in aeroporto alle undici del mattino seguente piu o meno
sei in hotel all'una se ti va bene
il mattino SEGUENTE alle nove riparti
altre dodici ore di volo
sei a casa
anzi, no...
sei a milano, quindi se sei basato a roma devi prendere un altro volo...
ah, ecco, hai un bel fuso +8 sul groppone....
fra tre giorni avrai newyork, o toronto con un bel -6, magari chicago...

Per favore... evitiamo di parlare di quello che capitava 25 anni fa...
la diaria di tremila euri non l'ho mai vista, ma nemmeno cento!
Mi sono fatto un mazzo così, l'ho fatto con tanta passione e voglia, e ora di sentire le leggende metropolitane e cosmopolitane ne farei volentieri a meno...

No, ho altro da fare.
Se ieri alle 13 eri a FL370 inbound Caraibi, come hai scritto nel post precedente, e oggi sei a MXP, mi sa che non ti fanno fare nemmeno il minimum rest. Quei 12.000 € al mese te li fanno proprio sudare, eh?

bene meglio così. leggere le c.... è un conto,farsi pure prendere per il c... un altro.

IFLYY io non meno nessuno,mai menato nessuno, fino a quando mi si manca di rispetto.

per tutti gli altri, invece di sparare a zero sui nostri privilegi, prendetevela con chi ce li concede. o sono tutti pazzi?a pagarci più di metalmeccanici dispatch(aaaah, ora capisco moolte cose....) chirurghi(e comunque non è vero)comprese compagnie che tanto ammirate.
magari ez, guadagnano più di me e vivono meglio.
comunque cari rosiconi, si chiama libero mercato. trasferitevi a cuba o in corea del nord, così guadagnerete tutti uguale.se volete vi ci porto io come companion..

Guarda, Ali ce, procurati una busta paga di un primario di un qualsiasi ospedale pubblico e mettila a fianco di quella di un cpt con la stessa anzianità.
Vedrai delle belle differenze (a favore del cpt, si intende)....

Allora ti rispondo con la MIA esperienza personale in Alitalia sui voli verso il Giappone:
2007 (ben lontano dai gloriosi anni '80...).
presentazione a milano alle 13.45
volo per il giappone (tokyo o osaka) alle 15.15
lunghezza media 12 ore
arrivi in aeroporto alle undici del mattino seguente piu o meno
sei in hotel all'una se ti va bene
il mattino SEGUENTE alle nove riparti
altre dodici ore di volo
sei a casa
anzi, no...
sei a milano, quindi se sei basato a roma devi prendere un altro volo...
ah, ecco, hai un bel fuso +8 sul groppone....
fra tre giorni avrai newyork, o toronto con un bel -6, magari chicago...

Per favore... evitiamo di parlare di quello che capitava 25 anni fa...
la diaria di tremila euri non l'ho mai vista, ma nemmeno cento!
Mi sono fatto un mazzo così, l'ho fatto con tanta passione e voglia, e ora di sentire le leggende metropolitane e cosmopolitane ne farei volentieri a meno...
sapessi quanto avremmo fatto volentieri a meno noi di pagare anche i posti vuoti di quei voli per il Giappone...
Ma è o non è il tuo mestiere, quello di volare da una parte all'altra del mondo? L'hai scelto tu o ti hanno puntato qualcosa alla tempia? Ti hanno pagato meno di quanto siglato al momento dell'assunzione? Hanno pianificato i tuoi turni in barba alle norme o hanno rispettato tutti i parametri?
No perchè sennò famo come Galeazzo Musolesi, che giunto al fronte gridò scandalizzato: "aoh ma qui sparano!"

Vedi vipero, non mi sono affatto lamentato del mio lavoro, solo ho specificato che le rose e fiori da molti ipotizzati non erano proprio così. Ripeto, l'ho sempre fatto con voglia e passione, non mi sono mai seccato all'ultimo ed ho sempre fatto il mio dovere.
Tra l'altro (piccola precisazione), di sedili vuoti sui voli per il giappone ce ne son sempre stati pochi...