Alitalia, e sotto il tappeto?

Volevo solo sensibilizzare qualcuno sul fatto che in questo momento ci sono persone che stanno male e sono sinceramente preoccupate
Su questo forum si proclama ai quattro venti, dal giorno 1, che Alitalia è un disastro e che finirà male.
Sembra che qualcuno di voi se ne accorga solo "in questo momento".

CAI, al di fuori del nazionale, avrà un bassissimo potere di mercato, un brand rovinato, una flotta non certo di prim' ordine, partner internazionali desiderosi solo di papparsela. Tuttavia non vi rendete conto che solo un taglio estremo dei costi può darle la chance di sopravvivere e dare una chance di conservare il lavoro, negli anni, a chi non lo perde oggi. Non c' è nessuna "visione" di lungo periodo, nessuna ammissione di responsabilità per il passato, nessun desiderio di evitare che si ripeta. Solo lamentazioni perché il contratto proposto non è quello dei dipendenti Lufthansa.

Alitalia non è Lufthansa, che cosa ci vuole per farvelo capire? La collettività spenderà ancora miliardi di euro per non farvi fallire definitivamente, per non lasciare senza soldi nessuno e voi sempre a lamentarvi.

Come pretendi che nel forum non lo scriva nessuno?

Ciao i-givo...le ore di volo sono massimo 900 e' vero!(e ti assicuro che fatte tutte sono molte),pero' considera che per esempio per fare una jfk(volo a caso) io devo aggiungere 1 ora da casa ad aeroporto(come milioni di altri pendolari d'altronde) presentazione e briefing 1h30 minuti prima(che e' gia' lavoro), altra ora e mezza dall'atterraggio per sbarco(comprese eventuali assistenze) e altra ora per htl:totale 5/6 ore piu' 8/9 ore di volo, e' solo una precisazione...
Un qualsiasi impiegato, ore di lavoro se ne fa in un anno circa 1680-1760 !!!

Quindi trovare 900 ore di volo all'anno un po' pesanti è veramente ridicolo; ci sono poi i limiti ministeriali, ogni contratto che preveda un limite nettamente al di sotto non ha senso.

Ce li vedi i metalmeccanici di un'azienda che dicono: il contratto nazionale prevede 8 ore al giorno, ma noi ne vogliamo fare solo 7. Ovviamente essendo pagati come quelli che ne fanno 8 !!!

E non venirci a raccontare storie sulla sicurezza, perché per quella ci sono i limiti ministeriali e poi molti altri lavori richiedono grande attenzione.

Quindi trovare 900 ore di volo all'anno un po' pesanti è veramente ridicolo; ci sono poi i limiti ministeriali, ogni contratto che preveda un limite nettamente al di sotto non ha senso.

Ce li vedi i metalmeccanici di un'azienda che dicono: il contratto nazionale prevede 8 ore al giorno, ma noi ne vogliamo fare solo 7. Ovviamente essendo pagati come quelli che ne fanno 8 !!!

E non venirci a raccontare storie sulla sicurezza, perché per quella ci sono i limiti ministeriali e poi molti altri lavori richiedono grande attenzione.

come non quotare.

ma restando in tema? nessun altro aneddoto/racconto?

Mamma che toni!Non mi sembra ne' di essere stato maleducato ne' saccente addirittura davo ragione al fatto che si 'e' vero, siamo un po viziati, poi ascolta io il lavoro l'ho gia' perso a fine marzo 2008 dato che sono precario e fosse per me domattina sarei in prima fila a firmare il contratto (CAI), continuo a vedere molta troppa arroganza, non so veramente che rispondere sono basito state facendo la "caccia alle streghe" ci state contando i peli del C...o(scusate) addirittura dite che 900 ore di volo all'anno sono poche (5 lr al mese sono pochi eh 900h di radiazioni poi che vuoi che sia) e poi scusate ma avrete anche voi lavori con "benefits" stipendi agevolazioni ecc ecc ma cosa c'entra paragonare le nostre ore con un metalmeccanico, un avvocato, un medico ogni lavoro e' unico, credo ormai che per chi non e' del settore i naviganti siano delle belle "Barbie" e che dovremmo essere felici solo per il fatto di stare sugli aerei a viaggiare come se fosse tutto un gioco(e questi vogliono essere pure pagati pofferbacchio!) facile sparare sentenze finche' non viene toccato il Vostro orticello! Io non ti vengo a raccontare proprio nulla sulla sicurezza: avete gia' detto tutto voi a sufficienza(e ripeto...ma che toni vi consiglio una tisanina) :)

Ciao i-givo...le ore di volo sono massimo 900 e' vero!(e ti assicuro che fatte tutte sono molte),pero' considera che per esempio per fare una jfk(volo a caso) io devo aggiungere 1 ora da casa ad aeroporto(come milioni di altri pendolari d'altronde) presentazione e briefing 1h30 minuti prima(che e' gia' lavoro), altra ora e mezza dall'atterraggio per sbarco(comprese eventuali assistenze) e altra ora per htl:totale 5/6 ore piu' 8/9 ore di volo, e' solo una precisazione...per quanto riguarda alcuni commenti un po "pesanti" sono d'accordo con "OTTANTA" nel dire che e' triste riceverli da un forum di appassionati di Aviazione, attenzione non sto dicendo che non sia giusto discutere anzi ritengo molte critiche assai costruttive pero' talvolta mi sembra di ascoltare una litania: le auto gli hotel i must-go le auto gli hotel i must-go ma quanto sono viziati quelli ma quanto rompono questi( verita' per certi versi) pero' davvero "basta" abbiamo capito!! Volevo solo sensibilizzare qualcuno sul fatto che in questo momento ci sono persone che stanno male e sono sinceramente preoccupate (non sono S.Sebastiano eh!)
come prevedibile quelle 900 ore sono diciamo nette nel cockpit (+- è così) poi ci sono altri tempi di servizio ma non stressanti (concediamocelo come commento).
Il mio calcolo banale (non per cercare il pelo nell'uovo) porta per eccesso un 1800 ore di impegno (buttiamola lì, spannometrico)
Sicuramente quando ti fai 10-12 ore o 2gg di "riposo" fuori casa, non sono ore di lavoro, nè di volo, ma neppure a casa (ma usando una celebre battuta, sempre meglio che lavorare!:)
Quindi dai del tuo tempo all'azienda, mettiamola così.
Il che porta a non considerare con faciloneria le 900 ore "di lavoro" (non le vedevo così, in effetti), però rispetto ad altre realtà lavorative va ammesso che c'è una certa "comodità" d'impegno. (non intesa come "lavoro in poltrona"...:)
Stride quindi l'accanimento terapeutico di voler mantenere a tutti i costi (dimenticando cosa significa quel termine...se attuato anche da parte di chi fa il muro) determinati status o situazioni (evitiamo il termine privilegio, dai) favorevoli o ideali, in un momento sicuramente clou della vita (o della chiusura) di un'azienda.

900 ore di volo l'anno corrispondono a circa 2000 ore di servizio, quindi con l'impiegato più o meno ci siamo.
Sotto il tappeto di Alitalia c'è tanta roba, ma riguarda poco stipendi e benefits, se non quelli di qualche ex alto dirigente.
Riguarda magari i 4000 Euro che paghiamo per ogni toccata in una isola minore del mediterraneo dove forniamo un pubblico servizio di collegamento con la terraferma e dove dobbiamo pure pagare salato per atterrare.

Estrapolo da notizie interne riservate sperando che non mi licenzino prima del definitivo fallimento:

Qualche giorno fa ho fatto scalo a Lampedusa e mi sono imbattuto nella
fattura dello scalo, dove è previsto che venga portata direttamente a bordo.
Probabilmente non siamo abituati noi a gestire e vedere queste cose, ma
sinceramente sono rimasto sbigottito di quello che la nostra Compagnia è
disposta a spendere negli scali. Spese folli!
Handling: 1660,00 Euro, ovvero tre persone che salgono a bordo e in 5 minuti
tolgono le cartacce e mettono le cinghie a posto e una rampa che ti porta un
pezzo di carta con il Piano di Carico (che penso basterebbe l'acars per
riceverlo gratis in tutto il mondo), il piano di volo non è previsto,
altrimenti avrebbe un costo aggiuntivo, ce lo portiamo noi.
Push back: 250,00 Euro. Una retromarcia veloce di 1 minuto. Circa 4,1 Euro
al secondo.
Tasse Aeroportuali: 178,70 Euro
Tasse Passeggeri: 684,48 Euro, più o meno le stesse che la Ryanair
accetterebbe di pagare se decidesse di andare in questo aeroporto, vero?
Tasse Doganali: 467,50 Euro. Tasse doganali? Si, Lampedusa è all'estero.
Tax Security: 1043,46 Euro. La tassa Bin Laden non so se è uguale in tutti
gli aeroporti ma mi sembra veramente eccessiva.
Indennità maneggio danaro: 118,70 Euro, questa è veramente ganza, i soldi
sono sporchi e puzzano, è giusto dare un'indennità a chi è costretto
ingiustamente a maneggiarli.
Iva 20%: 23,74 Euro. Veramente poca roba rispetto al resto!
Totale: 4426,58 Euro.
benvenuto nel nostro mondo. solo che a noi, per coprire quelle fatture, tocca riempire l'aereo di gente pagante...

Guarda che il tempo di riposo fuori sede non è mica conteggiato nel servizio.
Ti allego un turno che ti aiuterà a capire meglio cosa si intende per volo/servizio.

321 AZ 1775 1105 1205 1335 LIN PMO
321 AZ 1772 1425 1555 PMO LIN
319 AZ 0358 1745 1920 LIN CDG
319 AZ 0311 2025 2200 2230 CDG LIN 6.10 11.25
Presentazione in campo alle 11.05 abbandono dello stesso alle 22.30,
ore di volo 6.10, ore di servizio 11.25

Ti assicuro che quei transiti tra un volo e l'altro sono tutt'altro che poco stressanti, anzi...
e manco uno slottino in mezzo? su che basta poco per andare fuori ore e smettere molto prima. una volta sì che era dura, con 17ore di servizio...

900 ore di volo l'anno corrispondono a circa 2000 ore di servizio, quindi con l'impiegato più o meno ci siamo.
Sotto il tappeto di Alitalia c'è tanta roba, ma riguarda poco stipendi e benefits, se non quelli di qualche ex alto dirigente.
Riguarda magari i 4000 Euro che paghiamo per ogni toccata in una isola minore del mediterraneo dove forniamo un pubblico servizio di collegamento con la terraferma e dove dobbiamo pure pagare salato per atterrare.

Estrapolo da notizie interne riservate sperando che non mi licenzino prima del definitivo fallimento:

Qualche giorno fa ho fatto scalo a Lampedusa e mi sono imbattuto nella
fattura dello scalo, dove è previsto che venga portata direttamente a bordo.
Probabilmente non siamo abituati noi a gestire e vedere queste cose, ma
sinceramente sono rimasto sbigottito di quello che la nostra Compagnia è
disposta a spendere negli scali. Spese folli!
Handling: 1660,00 Euro, ovvero tre persone che salgono a bordo e in 5 minuti
tolgono le cartacce e mettono le cinghie a posto e una rampa che ti porta un
pezzo di carta con il Piano di Carico (che penso basterebbe l'acars per
riceverlo gratis in tutto il mondo), il piano di volo non è previsto,
altrimenti avrebbe un costo aggiuntivo, ce lo portiamo noi.
Push back: 250,00 Euro. Una retromarcia veloce di 1 minuto. Circa 4,1 Euro
al secondo.
Tasse Aeroportuali: 178,70 Euro
Tasse Passeggeri: 684,48 Euro, più o meno le stesse che la Ryanair
accetterebbe di pagare se decidesse di andare in questo aeroporto, vero?
Tasse Doganali: 467,50 Euro. Tasse doganali? Si, Lampedusa è all'estero.
Tax Security: 1043,46 Euro. La tassa Bin Laden non so se è uguale in tutti
gli aeroporti ma mi sembra veramente eccessiva.
Indennità maneggio danaro: 118,70 Euro, questa è veramente ganza, i soldi
sono sporchi e puzzano, è giusto dare un'indennità a chi è costretto
ingiustamente a maneggiarli.
Iva 20%: 23,74 Euro. Veramente poca roba rispetto al resto!
Totale: 4426,58 Euro.

hai postato mentre facevo i miei calcoli spannometrici di 1800 ore..tu con competenza ne citi 2000..:) ci sta!

Ho visto anche io le tariffe varie di handling ed annessi.
Appaiono alte ma, sarebbe come calcolare il costo orario della'erero con: carburante, equipaggio, laesing. Il resto non è mancia e comprende un sacco di cose (data dalla compagnia), chiaramente.

non ho nulla a che fare con handlers,quindi...non ho conflitti d'interesse.
ma ad es quel pushback da pochi secondi, mi sembra implichi un paio di persone che stanno lì (a zonzo) un buon 15 minuti, no?
certo che in diversi aeroporti l'uso del personale di rampa è intenso..e intensivo. Lì "respirano" poco e la loro resa oraria è elevata.
ma in altri posti..ehmm... a volte mi chiedo sinceramente come quadrino i conti (non li sto proponendo come onlus, tranquilli!)
Ci sono poi tasse molto discutibili e andrebbe anche chiarito se tasse (= a ente pubblico) o fees.
Sembra che nelle varie tax del biglietto ci sia ancora la VT (Vatican tax = creata per il giubileo di non so più quando)
così come importi "dalle ragione fittizie ma reali come pagamento forse quella "dogana"...(potrebbe essere verifica dei transiti da extra UE...azzardo!)
quella delal tassa securitu, in effetti è un asurdo mondiale: non è mai uguale in nessuna parte del mondo, e neppure nello stesso aeroporto (vista dalla parte dell'utente-pax). E' mai possibile che io paghi X€ se parto con LH per Francoforte e paghi X+Y € se parto con AF su CDG...dallo stesso aeroporto?
mah?..misteri gloriosi!

Guarda che il tempo di riposo fuori sede non è mica conteggiato nel servizio.
Ti allego un turno che ti aiuterà a capire meglio cosa si intende per volo/servizio.

321 AZ 1775 1105 1205 1335 LIN PMO
321 AZ 1772 1425 1555 PMO LIN
319 AZ 0358 1745 1920 LIN CDG
319 AZ 0311 2025 2200 2230 CDG LIN 6.10 11.25
Presentazione in campo alle 11.05 abbandono dello stesso alle 22.30,
ore di volo 6.10, ore di servizio 11.25

Ti assicuro che quei transiti tra un volo e l'altro sono tutt'altro che poco stressanti, anzi...
2 ore a LIN tra un volo e l'altro: non ci scappa neppure un caffé ? :D:D
100% di tempo "stressante" ?

Sinceramente la discussione penso sia entrata in un vicolo cieco.

Ognuno ha le sue idee e difficilmente sarà convinto dall'altra parte a mutuare i propri convincimenti.

Ad ogni buon conto io ritengo che sia stato giusto, quando possibile, viziare un pochetto i piloti: il lavoro é di alta concentrazione, non c'é alcun dubbio, e la minima disattenzione può provocare una catastrofe. Solo ad incidente avvenuto, onestamente mi fermo a pensare alla pericolosità del lavoro dei piloti e riconosco che parte dello stipendio possa essere considerato quale potenziale e costante rischio del volo.

Il problema é che oggi il mondo inizia (forse ha già iniziato da tempo...) ad andare all'indietro, ragionando senza seguire logiche. conclusione: salari ai minimi, responsabilità svalutate, declassamenti professionali all'ordine del giorno. Speriamo che passi in fretta, ma purtroppo, per ora, bisogna prendere quello che passa...

Vabbè dai, passiamo da un estremo all'altro, qualcuno dice che si ammazzano di lavoro, altri che non fanno una cippa.

Tagliamo a metà, si fanno un discreto mazzo :D
sì è vero, ma sembra lo facciano solo loro.
o che le sorti di un'azienda siano nelle loro uniche mani.

poi c'è anche l'altro ragionamento: poichè diventare piloti costa, almeno in Italia, allora devo guadagnare per forza tanto sennò "chi me l'ha fatto fare?".

Sinceramente la discussione penso sia entrata in un vicolo cieco.

Ognuno ha le sue idee e difficilmente sarà convinto dall'altra parte a mutuare i propri convincimenti.

Ad ogni buon conto io ritengo che sia stato giusto, quando possibile, viziare un pochetto i piloti: il lavoro é di alta concentrazione, non c'é alcun dubbio, e la minima disattenzione può provocare una catastrofe. Solo ad incidente avvenuto, onestamente mi fermo a pensare alla pericolosità del lavoro dei piloti e riconosco che parte dello stipendio possa essere considerato quale potenziale e costante rischio del volo.

Il problema é che oggi il mondo inizia (forse ha già iniziato da tempo...) ad andare all'indietro, ragionando senza seguire logiche. conclusione: salari ai minimi, responsabilità svalutate, declassamenti professionali all'ordine del giorno. Speriamo che passi in fretta, ma purtroppo, per ora, bisogna prendere quello che passa...
c'è anche da dire che abbiamo noi tutti un discreto aiuto dalla tecnologia, perchè sicuramente chi si faceva una traversata oceanica con un Dc6 bussola/orologio e sestante arrivava lievemente più stanco di chi oggi lo attraversa in datalink e manco più in HF deve comunicare...

così come io, se dovessi pianificare oggi col regolo Jeppesen come facevano allora, posso anche andare a scopare il mare.

2 ore a LIN tra un volo e l'altro: non ci scappa neppure un caffé ? :D:D
100% di tempo "stressante" ?

e le ore degli impiegati davanti alla macchina del caffè???
o le ore davanti ad internet a chattare con l'amico assistente di volo a casa di riposo???
o le ore al telefono a far finta di telefonare al cliente per avvisare invece a casa dell'arrivo imminente e della pasta da buttare???

900 ore di volo NON sono 900 ore di lavoro...prima di giudicare un lavoro: provate a farlo!
prima di sentenziare che stare in un ufficio su una sedia con il deretano al caldo e la pausa sigaretta è il lavoro più pesante della vita, provate a stare per aria.
non tutti leggono il giornale a bordo, c'è qualche PIRLA che non lo ha fatto per 8 anni perché CONTRARIO alle regole aziendali.
eppure di gente che legge il giornale al lavoro ne conosco davvero tantissima...

nessuno ha mai detto che non esista lavoro più pesante del navigante: ma almeno che le critiche arrivino da categorie meno fortunate.

suvvia Fly...da te non me le aspetto queste cose!!!
:D

c'è anche da dire che abbiamo noi tutti un discreto aiuto dalla tecnologia, perchè sicuramente chi si faceva una traversata oceanica con un Dc6 bussola/orologio e sestante arrivava lievemente più stanco di chi oggi lo attraversa in datalink e manco più in HF deve comunicare...

così come io, se dovessi pianificare oggi col regolo Jeppesen come facevano allora, posso anche andare a scopare il mare.

Quello che intendo é che l'evento morte o grave infortunio é sempre dietro l'angolo.
Ogni giorno su questo forum apprezziamo le cose più belle del settore, poi, purtroppo, quando capita un disastro aereo ci accorgiamo del rischio che si porta dietro il volo.
Una corsa di decollo, pochi istanti e poi la morte (riferendomi all'ultimo incidente in ordine di tempo). Meglio non pensarci (e sono sicuro che pure i piloti non lo fanno, facendo il mestiere che amano), però non si può non considerare tra le componenti della retribuzione.

Questo rischio, non presente in altri lavori, penso giustifichi ampiamente, se le casse della compagnia lo permettono, la maggior retribuzione.

Questo rischio, non presente in altri lavori, penso giustifichi ampiamente, se le casse della compagnia lo permettono, la maggior retribuzione.

sorry ma dissento.. non credo che 5000€ al mese (saranno 8000€? diamo buoni 8000€, sparo cifre elevate apposta) non possono coprirti il rischio incidente (mortale o meno)
perchè non ha semplicemente senso monetizzare la vita (propria) in quel modo.
Per assurdo posso concedere un'assicurazione mooooolto ma molto corposa.
Ma con supplementi del genere, ti "copri" dal tuo incidente? copri i parenti dal tuo incidente..??

Posso anche ammettere (ma non concedere) strapagare lo stress mentale e fisico.

Il rischio mortale ce l'hanno molte persone, tantissime e non mettono in tasca neppure 1000€ al mese per quello.
Non credo si possa/debba monetizzare quell'evento in uno stipendio....

PS: "quel rischio" poi è condiviso con gli AAVV [ometto i pax..che pagano! :) ] hanno la stessa indennità? (chiedo...)

Ultima modifica:
Ho postato un turno dei miei amici svogliati del medio raggio, noi baroni degli oceani qualcosina da 15/16 ore ancora facciamo :)

In quelle due ore col cambio macchina va già bene se riesci a mangiarti il panino con la melanzana surgelata che ti passa l'azienda spacciandolo per "genere di conforto".

i vostri colleghi di U2 di MXP devono essere dei pazzi visto che loro stanno 30 min fermi tra un atterraggio ed un decollo!!! mi sa che loro le melanzane surgelate se le mangiano in cockpit!!! Tipico turno dei vostri colleghi milanesi di U2:

MXP-PMO U2 2867 07:00 - 8:45
PMO-MXP U2 2868 09:15 - 10:50
MXP-CDG U2 2785 11:25 - 13:00
CDG-MXP U2 2786 13:30 - 15:00

ah già per voi loro sono dei pazzi drogati, sicuramente non rispettano gli standard di sicurezza, pensa che roba se la melanzana gli va di traverso!!!