Alitalia e il governo


ALITALIA: BIANCHI, VALUTARE CONSISTENZA OFFERTA AIR ONE
(ANSA) - ROMA - ''La crisi di Governo non debba interrompere il processo di vendita di Alitalia, dato che i margini di sopravvivenza autonoma della compagnia sono molto stretti''. Lo afferma il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi commentando gli sviluppi piu' recenti della vicenda Alitalia. ''Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta è 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non è mai stata valutata nella sua consistenza''. (ANSA). BRB

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

--------------------------------------------------------------

@concorde
Per quel che ne so da notizie di stampa, Prato ha il compito di trattare con AF ma l'atto di vendita deve essere firmato dall'azionista proprietario, cioe il Ministero dell'Economia nella persona di TPS.
TPS attualmente non dovrebbe avere nessun potere decisionale, uso il condizionale perchè il cavillo lo si trova sempre...
 
Ecco la risposta di ANPAC che fa già capire che aria potrebbe tirare a breve...


Alitalia: Anpac, Vendita Non Subisca Rallentamenti. Pronti a Conflitto

(ASCA) - Roma, 25 gen - L'Anpac (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale) fa sapere in una nota di ritenere ''essenziale che il processo di vendita di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) non debba in modo assoluto subire rallentamenti'' a causa della crisi di Governo. ''Le risorse finanziarie di Alitalia - si legge nel comunicato Anpac - sono ora appena sufficienti a superare i prossimi mesi e la Compagnia di Bandiera non puo' fare a meno di procedere verso un percorso ben definito che la portera' in Europa attraverso un'alleanza con Air France-Klm, condizione indispensabile per un efficace processo di risanamento e successivo rilancio. Anpac respinge ogni strumentalizzazione messa in atto da diversi esponenti politici e, incredibilmente, anche sindacali, che vogliono approfittare della temporanea instabilita' politica del paese per sottomettere nuovamente l'azienda ad interessi politici di parte, svincolati da ogni valutazione oggettiva di mercato''. ''I piloti di Alitalia - prosegue la nota - non accetteranno passivamente azioni improprie indirizzate a fermare il processo di acquisizione da parte di Air France-Klm sino ad arrivare anche ad un conflitto durissimo. Il ministro Di Pietro, il segretario generale della Cisl Bonanni e lo stesso onorevole di Fi Jannone attraverso le loro dichiarazioni si assumono precise responsabilita' sull'eventuale fallimento futuro dell'azienda. Invece di esporsi con dichiarazioni esclusivamente politiche dovrebbero almeno tentare di supportare in modo oggettivo le loro tesi fino ad oggi prive di riscontri concreti utili al salvataggio di Alitalia''. Secondo l'Anpac e' ''paradossale l'attacco portato da esponenti del mondo istituzionale al Presidente Maurizio Prato, che sino ad oggi si e' attenuto scrupolosamente ad un percorso rigidamente legato a logiche di mercato e mirato al rilancio della Compagnia di Bandiera. Mai avremmo pensato che si potesse arrivare a tanto''. Anpac vuole ricordare che ''la grandissima parte dei lavoratori di Alitalia conosce molto bene la propria azienda ed e' certa che il percorso di risanamento non potra' che passare attraverso il processo di alleanza con Air France-Klm. Se nel prossimo futuro dovessero riscontrarsi segnali oggettivi di un tentativo di deviare dal progetto intrapreso, Anpac si porra' immediatamente in una posizione conflittuale difendendo con ogni mezzo il futuro della propria azienda''.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Ecco la risposta di ANPAC che fa già capire che aria potrebbe tirare a breve...


Alitalia: Anpac, Vendita Non Subisca Rallentamenti. Pronti a Conflitto

(ASCA) - Roma, 25 gen - L'Anpac (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale) fa sapere in una nota di ritenere ''essenziale che il processo di vendita di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) non debba in modo assoluto subire rallentamenti'' a causa della crisi di Governo. ''Le risorse finanziarie di Alitalia - si legge nel comunicato Anpac - sono ora appena sufficienti a superare i prossimi mesi e la Compagnia di Bandiera non puo' fare a meno di procedere verso un percorso ben definito che la portera' in Europa attraverso un'alleanza con Air France-Klm, condizione indispensabile per un efficace processo di risanamento e successivo rilancio. Anpac respinge ogni strumentalizzazione messa in atto da diversi esponenti politici e, incredibilmente, anche sindacali, che vogliono approfittare della temporanea instabilita' politica del paese per sottomettere nuovamente l'azienda ad interessi politici di parte, svincolati da ogni valutazione oggettiva di mercato''. ''I piloti di Alitalia - prosegue la nota - non accetteranno passivamente azioni improprie indirizzate a fermare il processo di acquisizione da parte di Air France-Klm sino ad arrivare anche ad un conflitto durissimo. Il ministro Di Pietro, il segretario generale della Cisl Bonanni e lo stesso onorevole di Fi Jannone attraverso le loro dichiarazioni si assumono precise responsabilita' sull'eventuale fallimento futuro dell'azienda. Invece di esporsi con dichiarazioni esclusivamente politiche dovrebbero almeno tentare di supportare in modo oggettivo le loro tesi fino ad oggi prive di riscontri concreti utili al salvataggio di Alitalia''. Secondo l'Anpac e' ''paradossale l'attacco portato da esponenti del mondo istituzionale al Presidente Maurizio Prato, che sino ad oggi si e' attenuto scrupolosamente ad un percorso rigidamente legato a logiche di mercato e mirato al rilancio della Compagnia di Bandiera. Mai avremmo pensato che si potesse arrivare a tanto''. Anpac vuole ricordare che ''la grandissima parte dei lavoratori di Alitalia conosce molto bene la propria azienda ed e' certa che il percorso di risanamento non potra' che passare attraverso il processo di alleanza con Air France-Klm. Se nel prossimo futuro dovessero riscontrarsi segnali oggettivi di un tentativo di deviare dal progetto intrapreso, Anpac si porra' immediatamente in una posizione conflittuale difendendo con ogni mezzo il futuro della propria azienda''.

... e che è? mamma mia quante minacce? sono in difficoltà? hanno paura che i loro accrocchi saltino?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

... e che è? mamma mia quante minacce? sono in difficoltà? hanno paura che i loro accrocchi saltino?

come si dice: uomo(governo) avvisato mezzo salvato
 
Tempo fa fu detto che la cassa di AZ durerà per altri 4 mesi circa. Se si andrà alle elezioni si voterà tra aprile e maggio. Una bella rogna per la politica...lo spettro dei libri in tribunale sarà certamente argomento di campagna elettorale, purtroppo, perchè i mali dell'Italia sono ben altri.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Tempo fa fu detto che la cassa di AZ durerà per altri 4 mesi circa. Se si andrà alle elezioni si voterà tra aprile e maggio. Una bella rogna per la politica...lo spettro dei libri in tribunale sarà certamente argomento di campagna elettorale, purtroppo, perchè i mali dell'Italia sono ben altri.
quale governo durante la campagna elettorale si potrà permettere di portare i libri in tribunale?
credo nessuno,è per questo che credo che chiuderanno con air france,anche prima del previsto
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Tempo fa fu detto che la cassa di AZ durerà per altri 4 mesi circa. Se si andrà alle elezioni si voterà tra aprile e maggio. Una bella rogna per la politica...lo spettro dei libri in tribunale sarà certamente argomento di campagna elettorale, purtroppo, perchè i mali dell'Italia sono ben altri.

a questo punto la diano a carlo toto! fossi il berlusca acchiapperei corradino passera e gli direi "senti un pò io ti do alitalia tu mi fai una cortesia? isolami quel prodiano di bazoli e porta la santaintesa dalla nostra parte. poi magari, visto che sei pure bravo come manager, quando hai fatto il lavoretto, ti propongo pure come capo di eni o finmeccanica. che ne pensi?"

con una fava raccatto non due, bensì tre piccioni: mi tolgo dalle scatole quella baracca di vettore, sfilo dal dominio prodiano la santaintesa e lascio alla sinistra solo il profumo di unicredit...

corradino rinuncia all'accordo? bhè allora vada ad af!

[:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
quale governo durante la campagna elettorale si potrà permettere di portare i libri in tribunale?
credo nessuno,è per questo che credo che chiuderanno con air france,anche prima del previsto
In caso di emergenza, penso che Prato preferirebbe portare i libri in tibunale, piuttosto che trovarsi un'azione di responsabilità. Tanto più che il Governo non sarà praticamente in carica ed il Parlamento pure. Ma non si arriverà a questo.

Comunque un Governo in carica solo per l'ordinaria amministrazione non può politicamente vendere AZ senza danneggiare la campagna elettorale dei partiti che lo sostenevano.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Comunque un Governo in carica solo per l'ordinaria amministrazione non può politicamente vendere AZ senza danneggiare la campagna elettorale dei partiti che lo sostenevano.

quelli si sono danneggiati già abbastanza da soli,non sarà alitalia a renderne basso il consenso del popolo
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
a questo punto la diano a carlo toto! fossi il berlusca acchiapperei corradino passera e gli direi "senti un pò io ti do alitalia tu mi fai una cortesia? isolami quel prodiano di bazoli e porta la santaintesa dalla nostra parte. poi magari, visto che sei pure bravo come manager, quando hai fatto il lavoretto, ti propongo pure come capo di eni o finmeccanica. che ne pensi?"

con una fava raccatto non due, bensì tre piccioni: mi tolgo dalle scatole quella baracca di vettore, sfilo dal dominio prodiano la santaintesa e lascio alla sinistra solo il profumo di unicredit...

corradino rinuncia all'accordo? bhè allora vada ad af!

Il mio percorso preferito sarebbe un altro.

AZ ad AF e che si ritiri pure a FCO.

PERO' AF deve scordarsi che si impedisca ai suoi concorrenti, in particolare a Star, di sviluppare il traffico a MXP e altrove. I bilaterali di MXP equiparati millimetricamente a quelli di FCO. A garanzia di questo si ritira il ricorso sulla legge regionale della Lombardia e si lascia che siano le regioni a dirigere il traffico.

Se questo ad AF non va bene, allora e' dimostrato che AF e' contro l'interesse nazionale e si da tutto ad AP, scenario simile a quello che hai prospettato.

Pero' per me dare AZ ad AP e' la seconda scelta perche' preferirei che ci fosse piu' concorrenza. E' dimostrato che nei mercati dove due attori importanti si fanno la guerra i consumatori (di tutte le latitudini) ne traggono notevoli benefici.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

ALITALIA: BIANCHI, VALUTARE CONSISTENZA OFFERTA AIR ONE
(ANSA) - ROMA - ''La crisi di Governo non debba interrompere il processo di vendita di Alitalia, dato che i margini di sopravvivenza autonoma della compagnia sono molto stretti''. Lo afferma il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi commentando gli sviluppi piu' recenti della vicenda Alitalia. ''Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta è 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non è mai stata valutata nella sua consistenza''. (ANSA). BRB

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

--------------------------------------------------------------

Scusate, ma questa è una dichiarazione di una gravità clamorosa !! In pratica, il ministro ammette che NON c'è stata alcuna gara, in quanto Af doveva vincere a priori. Quindi Prato non sta facendo altro che gli interessi di AF, a questo punto.
Possibile che nessuno abbia fatto una piega davanti a queste parole ?
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Pero' per me dare AZ ad AP e' la seconda scelta perche' preferirei che ci fosse piu' concorrenza.
Si infatti AF è garante della concorrenza. Come no!
Ponderando si può dire che fatto 100 il mercato da/per/transito con l'Italia, la minaccia di monopolio AZ-AP è la fastidiosa scheggia in un occhio, che cerchi con insistenza di togliere mentre nell'altro occhio sta entrando un palo e non senti niente.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
quando hai fatto il lavoretto, ti propongo pure come capo di eni o finmeccanica. che ne pensi?"[:308][:308]
Che è una sòla. Finmeccanica è un bruscolino rispetto a IntesaSanpaolo, ENI è più grande, ma chi glielo fa fare di mollare la banca, ora che si imparenta con uno dei due padroni? All' ENI il capo è a rischio di cambi di Governo e a qualche "proposta indecente" come quelle dell' affare Putin-Mentasti.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
quando hai fatto il lavoretto, ti propongo pure come capo di eni o finmeccanica. che ne pensi?"[:308][:308]
Che è una sòla. Finmeccanica è un bruscolino rispetto a IntesaSanpaolo, ENI è più grande, ma chi glielo fa fare di mollare la banca, ora che si imparenta con uno dei due padroni? All' ENI il capo è a rischio di cambi di Governo e a qualche "proposta indecente" come quelle dell' affare Putin-Mentasti.

ah ma marco vuoi mettere il bruscolino "fascinoso" internazionale di finmeccanica? le cene alla casa bianca (fatte), le lettere di pugno e le telefonate di blair, oggi brown, (lettere di pugno viste con i miei occhi)... poi, le cene coi boss dei servizi segreti e non solo quelli italiani... approposito indovina chi ha pagato, il canale usato, il riscatto delle tizie rapite in iraq? finmeccanica è riuscita a bloccare alcune fusioni (guarda perchè il dg di finmeccanica ritiene az una baracca fusa ma stava per fare una telefonata a palazzo chigi per dire che il matrimonio non sa da fare perchè az si deve comprare le baracche di aerei russi dove loro sono entrati nel capitale). non ho dubbi per quelle due prime donne che stanno a capo delle due aziende bancarie italiane: offrir loro o un ministero di peso o finmeccanica o eni stuzzica la loro vanità di potere. e con finmeccanica (ed eni) lo tocchi, eccome. e che potere che tocchi... non quello dei mutui erogati alle famiglie italiane "cotte"... il potere che ti obbliga ad andare a spasso con la scorta perchè sei a rischio!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
... il potere che ti obbliga ad andare a spasso con la scorta perchè sei a rischio!!!

Si, a rischio che i cittadini comuni ti riconoscano e possano "esprimerti" il loro parere...:D

Ciao
Massimo
 
mmaaahhh

questi intrecci di poltrone sono tutti da vedere, anche perché il Governo non è più in piedi

segnalo inoltre che i "colpacci" (ingressi nelle poltronissime di personaggi che non vi hanno molto a che vedere) sono possibili solo quando il Governo è molto, molto forte
 
Ieri ho sentito al Tg3 Lombardia che Formigoni vuole candidarsi per una poltrona a Roma.
E qualora vincesse Berlusconi, lo faranno (parere personale) sicuramente Ministro...magari dei trasporti! :D:D:D
 
Malpensa: Di Pietro, "Non e' vero che vogliamo affossare aeroporto"
28 gen 17:00 Cronache

MONZA - ''Nessuno deve dire che noi non vogliamo l'aeroporto di Malpensa''. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. ''Stiamo completando il collegamento stradale Boffalora-Malpensa e dopodomani va al Cipe l'approvazione del collegamento ferroviario con la Svizzera. Se volessimo affossare Malpensa - ha detto Di Pietro - non ci saremmo impegnati per la realizzazione di queste opere''. (Agr)
 
Stanno affossando Alitalia, ma correttamente perché è un mezzo cadavere.
C' è stato tempo per ristrutturarla, ci sono stati anche i soldi, non tantissimi, ma tanti. Non si è fatto nulla, ora resta una regional a Roma e un aborto di low cost a Milano, conditi con quattro intercontinentali da FCO e qualche volo sparso fra LIN e MXP.

RIP
 
@Fabiazzo
E' anche per questo che spero vivamente che a questo punto fallisca, e il comunicato-minaccia di ANPAC ha i toni di quelli che hanno paura che gli tolgono il giocattolo loro promesso.
E poi scusate, loro dicono "con AF per andare in Europa..." ma che mnx significa?!?!?