Alitalia e il governo

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
molto meglio ubbidire ai francesi ma a fine anno fare utili

Io sono proprio curioso di vederli questi utili tanto sbandierati.
E parlo degli utili della sola AZ, non del conglomerato AF-KL-AZ (sempre se si faccia).
come direbbe marcogiov dai tempo al tempo e vedrai
secondo te air france è così cretina da comprarsi un gruppo per tenerlo in perdita?
pensi che air france siano gli ultimi arrivati?
pensi che se non riescono a fare utili LORO nel 2009/2010 come previsto dal piano industriale (il loro),potrebbe riuscirci ap holding?
ma la conosci la differenza di esperienza e solidità tra AF e AP?

il fatto che tu possa augurarti,è comprensibile,il licenziamento di molti lavoratori,nonchè piloti ecc,come piccola rivincita del fatto che ti sbaraccano mxp,è onestamente ridicolo
Io non mi auguro il licenziamento di molti lavoratori, ma prevedo il licenziamento di molti lavoratori. Evitabile solo se la flotta non diminuisce e se non si trascura uno dei due mercati principali italiani, cioè il contrario del piano Prato.

Un venditore intelligente e non con l' acqua alla gola avrebbe scelto di vendere Alitalia a chi avesse presentato un piano di crescita credibile. Padoa Schioppa ha perso un anno, a 1.500.000 euro al giorno, per allontare uno ad uno soggetti che contrariamente ad AF avrebbero sviluppato Alitalia.

Molto banalmente, lasciata perdere magari TPG, sarei andato da AF e LH e avrei detto: tu intercetti nei tuoi hub moltissimo traffico da/per l' Italia, ti impegni a trasferire questo traffico negli apt intercontinentali italiani? Non è quello che farà AF, orientata invece ad aumentare il trasferimento di pax dal nord Italia a CDG e AMS. La prova sta nella diminuzione della flotta di lungo raggio, nella mancanza di impegni, nel rinvio alle calende greche della sostituzione degli MD80. Ma se tu sei contento così...

Citazione: come direbbe marcogiov dai tempo al tempo e vedrai
secondo te air france è così cretina da comprarsi un gruppo per tenerlo in perdita?
Ti ribalto la domanda: secondo te è possibile tagliare un 20-25% dei voli senza tagliare il 20-25% dei dipendenti e senza aumentare le perdite? Secondo te sono così cretini quelli di AF? Adesso, promettendo l' impossibile, vi convincono, poi farete i conti.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La prova sta nella diminuzione della flotta di lungo raggio, nella mancanza di impegni, nel rinvio alle calende greche della sostituzione degli MD80

il piano toto non era credibile semplicemente perchè non tagliava nulla
era la favoletta di babbo natale,la favoletta di uno che sa di non avere partita contro AF e allora fa un piano dove cerca di accontentare tutti e non scontentare nessuno,dai piloti a formigoni,così da avere il più alto consenso possibile
peccato che nessuno sia così fesso da credere che un piano che al max prevede di spostare 10 WB da mxp a fco e di sostituire tutti gli md80 non possa essere sufficiente a riportare az in utile
soprattutto considerando che gli 80 consumeranno pure di più ma moltissimi sono ammortizzati,pagati,i 320 che li avrebbero sostituiti invece hanno un costo mensile di leasing
infine se il problema di az fossero sti 10 WB da mxp a fco e gli md80 da rottamare(in sintesi il piano toto),allora sai da quanto tempo lo avrebbe fatto qualche amministratore?
magari fosse tutto lì

Certo che no,può anche tenere solo ciò che le interessa e chiudere il resto:D

Per non rispondere su Air France cambi discorso e parli di Toto. A me il piano Toto non interessa, non ne discuto nemmeno. Ci sono stati tanti altri potenziali compratori, fatti scappare uno ad uno ponendo condizioni assurde nella prima parte della procedura di vendita e poi c' era Lufthansa. Forse non ti sei accorto di come è andata e te lo riassumo:
  • mesi (e soldi) persi fingendo di voler vendere, ma in realtà imponendo condizioni impossibili che fanno scappare i compratori.
  • poi viene cambiata la legge sulle prvatizzazioni, quella stessa con cui sono state vendute con successo ENI, ENEL, Credito Italiano, Banca Commerciale Italiana, Autostrade, Autogrill eccetera eccetera. La nuova legge consente di evitare l' asta e di trattare con chi si vuole, scegliere anche il peggior offerente, togliendo al perdente la possibiltà di fare ricorso. Per ipocrisia lo Stato proprietario rinuncia a scegliere l' acquirente in prima persona e affida il compito all' amministratore delegato. Non c' è nemmeno la scusa che sia più competente del Ministro, perché è ad Alitalia da poche settimane, non si è mai occupato di aerei e non ne capisce molto.
Che cosa ci vuole per farti capire che è stata una combine a favore di Air france e che AirOne è stata tollerata solo per dare una parvenza di regolarità e perché è un cavallo brocco?

Quello che non hai capito è che AF non vuole AZ.
Non gliene può fregare di meno. Quello che vuole è il passeggero italiano. Punto.
Quindi adesso fanno proclami (ai quali non crede più nessuno se non Prodi, TPS e i piloti), quando sarà loro invece potranno fare i propri porci comodi visto che i geni della categoria che ho messo prima tra parentesi non si sono mai sognati di chiedere niente in cambio per il pase come invece fecero gli olandesi.
E quindi un sacco di A321 per CDG, qualche volo nazionale, un FCO-JFK per rammentare la grandeur che fu e via pedalare.
Tra parentesi mi fanno tenerezza quelli che vedono nel FCO-LAX il simbolo della riscossa...

pensi che air france siano gli ultimi arrivati?
Assolutamente no. Mi sa invece che tu hai un'immagine di loro un pò distorta.

pensi che se non riescono a fare utili LORO nel 2009/2010 come previsto dal piano industriale (il loro),potrebbe riuscirci ap holding?
Non ho mai detto/scritto che AP holding possa riuscirci.

ma la conosci la differenza di esperienza e solidità tra AF e AP?
Ovvio che la conosco.
Io non tifo per AP. Io tifo per un'altra cordata, la GROUNDING IMMEDIATELY SPA, l'unica che potrebbe (forse) fare decollare veramente AZ.

Per non rispondere su Air france cambi discorso e parli di Toto. A me il piano Toto non interessa, non ne discuto nemmeno. Ci sono stati tanti altri potenziali compratori, fatti scappare uno ad uno ponendo condizioni assurde nella prima parte della procedura di vendita e poi c' era Lufthansa. Forse non ti sei accorto di come è andata e te lo riassumo:
  • mesi (e soldi) persi fingendo di voler vendere, ma in realtà imponendo condizioni impossibili che fanno scappare i compratori.
  • poi viene cambiata la legge sulle prvatizzazioni, quella stessa con cui sono state vendute con successo ENI, ENEL, Credito Italiano, Banca Commerciale Italiana, Autostrade, Autogrill eccetera eccetera. La nuova legge consente di evitare l' asta e di trattare con chi si vuole, scegliere anche il peggior offerente, togliendo al perdente la possibiltà di fare ricorso. Per ipocrisia lo Stato proprietario rinuncia a scegliere l' acquirente in prima persona e affida il compito all' amministratore delegato. Non c' è nemmeno la scusa che sia più competente del Ministro, perché è ad Alitalia da poche settimane, non si è mai occupato di aerei e non ne capisce molto.
Che cosa ci vuole per farti capire che è stata una combine a favore di Air france e che AirOne è stata tollerata solo per dare una parvenza di regolarità e perché è un cavallo brocco?

guarda che io la penso esattamente come quest'ultima riga che hai scritto
è già tutto deciso da un pezzo
però attenzione lufthansa forse non sai perchè è scappata
perchè qualcuno gli ha detto che di chiudere linate non si parlava

e poi a fronte di 35 macchine messe a terra da AF,le 50 messe a terra da LH,cambia poco
tu dici che lh è stata fatta scappare da anpac,ma figuriamoci ma fammi il piacere davvero,a questi livelli se un colosso mondiale vuole portare a termine un affare pensi che si fermi di fronte a un sindacato?
se vuole lo schiaccia come rullo compressore

Ciao a tutti..sono al mio primo messaggio anke se è da 1 pò che seguo il forum!!la mia opinione è che a proposito di:

non posso spingermi molto oltre ma ti dico solo una cosa
in express metteranno a terrà più della metà della flotta,ci sarebbe da pensare a flotte di licenziamenti tra il pnt di XM giusto?
....hanno tutti la lettera di passaggio in AZ

volevo ricordare che in AZ non ci sono solo piloti..ma ci sono "anche" gli AV...quindi se non ci saranno licenziamenti tra i piloti ma ce ne saranno tra gli AV sarà sempre una "sconfitta" per tutto il personale che nulla ha a che vedere con la gestione della compagnia!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Ovvio che la conosco.
Io non tifo per AP. Io tifo per un'altra cordata, la GROUNDING IMMEDIATELY SPA, l'unica che potrebbe (forse) fare decollare veramente AZ.

chi di speranza vive...diceva il saggio....

Citazione:Messaggio inserito da asia

volevo ricordare che in AZ non ci sono solo piloti..ma ci sono "anche" gli AV...quindi se non ci saranno licenziamenti tra i piloti ma ce ne saranno tra gli AV sarà sempre una "sconfitta" per tutto il personale che nulla ha a che vedere con la gestione della compagnia!
lungi da me dimentica tutti gli altri,non conosco le realtà delle altre categorie,per questo non ne ho parlato
anzi se tu sai qualcosa,qualche chicca,è benvenuta

Il ministro Bianchi: "Se resta Prodi la vendita di Alitalia va avanti"
di Alberto Taliani - mercoledì 30 gennaio 2008, Il Giornale

Roma - Se sarà Romano Prodi a guidare il governo fino alle elezioni, la vendita di Alitalia andrà avanti e non ci sarà alcuna ragione per fermare la trattativa in esclusiva con il gruppo Air France-Klm. Questo anche se l'aeroporto internazionale di Malpensa rimarrà penalizzato per il taglio dei voli preannunciato da Air France e Alitalia. Taglio che ha causato la sollevazione di politici e imprenditori a Milano, in Lombardia e nel Nord Italia (non solo, anche lo svizzero Canton Ticino si è schierato in difesa dello scalo).

Lo ha sottolineato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, nel corso di una conferenza stampa sul porto di Gioia Tauro. «Se c’è un governo Prodi che va alle elezioni - ha spiegato Bianchi - si va avanti... La procedura è stata fissata e sarebbe non solo difficile, ma anche irragionevole fermarla. Se ci sarà invece un governo istituzionale sarà quest’ultimo a prendere una decisione". Il ministro ha inoltre affermato che "sarebbe stato opportuno esaminare anche l’altra offerta, che tra l’altro è stata rilanciata e non è più quella originaria". Affermazione questa rafforzaza chi, come Formigoni, Moratti, Di Pietro, Bossi, Confindustira chiedono di bloccare la vendita e comunque di concedere una moratoria di tre anni a Malpensa, evitando il taglio dei voli.

Formigoni: va formalizzata la moratoria Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, torna sulla vicenda Alitalia e Malpensa e chiede al governo che formalizzi "politicamente la moratoria". Formigoni, per questo, oggi è volato a Roma proprio per affrontare i temi in sospeso tra Lombardia e governo. In primo luogo la questione Malpensa. "Prodi mi è parso attento - ha detto Formigoni - al tema della moratoria. La presidenza del consiglio ha preso in considerazione questa ipotesi e, ora, io chiedo che ci sia una formalizzazione politica. È necessario sanzionare l’accordo sulla moratoria. E il consenso su questo ha avuto una fortissima accelerazione". Formigoni, con un governo che c’è e non c’è, teme colpi di mano e, tra l’altro, invita con forza Alitalia a non "procedere in alcuna decisione", in particolare sulla cessione degli slot e in questo chiede l’aiuto del governo. E, infine, torna a chiedere che, su queste questioni, venga convocato il tavolo politico.

"Stop alla vendita degli slot Alitalia" Formigoni poi esorta il cda di Alitalia a non prendere alcuna decisione su un eventuale vendita di slot. "Mi auguro che non si proceda a nessuna decisione - ha detto - abbiamo lavorato perché Alitalia soprassieda, almeno per qualche tempo, a queste decisioni che potrebbero avere ricadute pesantissime su Malpensa". Secondo Formigoni, "Alitalia farebbe bene a non decidere nulla su temi che non riguardano solo Alitalia ma il futuro del sistema del trasporto aereo. Ho la sensazione che si stia andando in questa direzione".

Finanziamenti per i collegamenti con l'hub Intanto è stato dato il via libera al finanziamento di nuove infrastrutture di collegamento per l’aeroporto di Malpensa. Lo ha detto l’assessore ai trasporti della Lombardia, Raffaele Cattaneo, uscendo da Palazzo Chigi dove si è tenuta la riunione preparatoria del Cipe, in calendario domani mattina alle 9. "l pre-Cipe - ha affermato l’assessore - ha avallato il finanziamento della Lugano-Malpensa per un investimento di 220 milioni e il finanziamento per il completamento della Bretella tra Malpensa e la Milano-Torino per un investimento di 65 milioni su un complesso di 300 milioni". "Ma vorrei sottolineare - ha aggiunto Cattaneo - l’anomalia del fatto che da un lato si confermino i finanziamenti per potenziare le infrastrutture di collegamento su Malpensa e dall’altro si confermi la volontà di penalizzare l’aeroporto prevista dal piano Air France-Klm. Questo è incomprensibile".
Il Giornale

"Ma vorrei sottolineare - ha aggiunto Cattaneo - l’anomalia del fatto che da un lato si confermino i finanziamenti per potenziare le infrastrutture di collegamento su Malpensa e dall’altro si confermi la volontà di penalizzare l’aeroporto prevista dal piano Air France-Klm. Questo è incomprensibile".
Cattaneo desidera che vengano tagliati i finanziamenti ai collegamenti terrestri, per sanare l' anomalia?

"Ma vorrei sottolineare - ha aggiunto Cattaneo - l’anomalia del fatto che da un lato si confermino i finanziamenti per potenziare le infrastrutture di collegamento su Malpensa e dall’altro si confermi la volontà di penalizzare l’aeroporto prevista dal piano Air France-Klm. Questo è incomprensibile".
Cattaneo desidera che vengano tagliati i finanziamenti ai collegamenti terrestri, per sanare l' anomalia?
boh
l'articolo è tratto da IL GIORNALE

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Alcuni amici, insieme a me, a Formigoni, Maroni, Tremonti ed altri, qualche piccolo suggerimento sulla compagnia aerea del nord l'avevano dato fin dal 2000, in epoca Mengozzi, a seguito del primo tentativo di ritirata da MXP e successivo regalo ai francesi dei transiti dalla periferia Italia, facendo notare che da molti aeroporti c'erano 6 voli al giorno per CDG e 3 per MXP.
Ci fu risposto che in pratica non gliene poteva fregare di meno, dato che erano soddisfatti delle relazioni con AZ.
No comment

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Certo che no,può anche tenere solo ciò che le interessa e chiudere il resto:D
uhm e cosa ti fa pensare che sarà così?:D:D
Lo stupendo piano di SVILUPPO che pare vogliano implementare

però attenzione lufthansa forse non sai perchè è scappata
perchè qualcuno gli ha detto che di chiudere linate non si parlava
Non mi pare che sia così...vedrai che LIN verrà ridimensionato proprio grazie a LH

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Io, se mi danno lo stipendio del mio parigrado AF, sono disposto a fare anche solo Roma-Milano con l'MD80 per tutti gli anni che mi restano da lavorare.
Lascio la ricerca di grandeur a chi vede gli aerei come mezzo di svago e non come strumenti di lavoro.
Quando ho scelto di passare sul B767, avendo l'alternativa dell'MD11 o del B747 ho semplicemente guardato al settore dove si guadagnava di più e che avesse il massimo dei voli da MXP, il fascino del modello "prestigioso" o delle destinazioni "pregiate" non l'ho mai subito.
A breve transiterò sul B777 per equivalenti motivi, siccome gli unici voli che rimangono a MXP sono con questo velivolo, mi risparmierò qualche trasferta a FCO, a parità di impiego.
Sono fiducioso che AF se ne sbatterà altamente delle aspettative degli italiani, del nostro orgoglio (sempre purtroppo tardivo) e dei collegamenti necessari alle nostre aree più industrializzate.
Alcuni amici, insieme a me, a Formigoni, Maroni, Tremonti ed altri, qualche piccolo suggerimento sulla compagnia aerea del nord l'avevano dato fin dal 2000, in epoca Mengozzi, a seguito del primo tentativo di ritirata da MXP e successivo regalo ai francesi dei transiti dalla periferia Italia, facendo notare che da molti aeroporti c'erano 6 voli al giorno per CDG e 3 per MXP.
Ci fu risposto che in pratica non gliene poteva fregare di meno, dato che erano soddisfatti delle relazioni con AZ.
Oggi si raccoglie quello che si è seminato, io mi sono stufato di fare l'alfiere della bandiera italiana, da domani divento un mercenario, come Leonardo da Vinci.
[:304][:304][:304]
Hai riconfermato con una sintesi incredibile, le grandi professionalità che ci sono in AZ !!!