Alitalia e il governo

Le mosse di Toto secondo Finanza e Mercati:

Toto non molla, tanto più che ora, con la crisi di Governo, il tentativo di Air One di tornare in gara per Alitalia potrebbe avere più di una possibilità di riuscita.
Il manager, si legge su Finanza & Mercati, vorrebbe essere riammesso alla procedura di vendita della compagnia, anche durante la trattativa con Air France-Klm. In caso contrario è pronto a lanciare un'Opa concorrente nel corso dell'Ops del vettore francese.
E tutto questo alla luce della nuova mobilitazione pro Malpensa, a favore del quale si sono levate nuovamente molte voci, tanto che non si esclude un ridimensionamento soft da parte di Alitalia sullo scalo lombardo.

Carlo Toto, si legge su F&M, è intenzionato a mettere mano al suo piano per Alitalia, dal punto di vista tanto operativo che finanziario. Le novità maggiori potrebbero arrivare su quest'ultimo fronte.
Oltre ad accelerare l'ingresso di Intesa Sanpaolo in Ap Holding, Toto avrebbe preso contatti anche con Tpg, per ora in merito a Malpensa, ma non si esclude un ingresso del fondo texano in Ap Holding se dovesse riaprirsi la partita per Alitalia.

Guidaviaggi

Osservatorio bond - Alitalia, si rivede AirOne?

12:30:23

Secondo quanto riportato dal Financial Times, AirOne sarebbe pronta a ritornare in gara per rilevare il controllo della ex compagnia di bandiera italiana. Il gruppo guidato da Carlo Toto avrebbe l'appoggio politico di Silvio Berlusconi.
Secondo quanto scritto su MF, il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, sarebbe intenzionato ad accelerare la cessione della compagnia aerea italiana ad AirFrance-KLM. Tuttavia, il gruppo francese vuole prima trovare un accordo con i sindacati. I vertici di AirFrance-KLM vogliono chiudere la fase di esame dei conti di Alitalia entro questa settimana.
Il Sole 24 Ore riporta le indicazioni di Assolombarda, che conferma la propria contrarietà alla cessione di Alitalia ad AirFrance-KLM. L'associazione ricorda che questa scelta penalizzerebbe eccessivamente lo scalo di Malpensa.

[:0]

Citazione:Messaggio inserito da Paxromana
...
Il manager, si legge su Finanza & Mercati, vorrebbe essere riammesso alla procedura di vendita della compagnia, anche durante la trattativa con Air France-Klm. In caso contrario è pronto a lanciare un'Opa concorrente nel corso dell'Ops del vettore francese.
E tutto questo alla luce della nuova mobilitazione pro Malpensa, a favore del quale si sono levate nuovamente molte voci, tanto che non si esclude un ridimensionamento soft da parte di Alitalia sullo scalo lombardo.
...
Per ora non mi sembrano realistiche nè l'una ne l'altra.
Non ha senso fare un'OPA al rialzo per un'azienda che va al ribasso da sempre e dubito che Prato faccia marcia indietro sul suo piano (ha già minacciato dimissioni in quel caso).

Il messaggio è che comunque qualcosa si muove, la vendita AZ riserva sempre delle sorprese: guardate cos'è successo con la gara ;)

Sbaglio, o Sarkozy frequentando negli anni passati SB (ospite in Sardegna, pubbliche attestazioni di stima ecc.), sarebbe legato a doppio filo a quest'amicizia!!!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Alx7473

Fino a quando AF ha l'esclusiva nella trattativa, AP non può fare nulla
un'Opa ostile non è vietata :)
Vero ma è una mossa piuttosto disperata: sul mercato c'è (forse) il 51%, il restante 49 lo ha il Governo.
Devi proprio raccattare fino all'ultima azione ...

... per trovarti socio quasi paritetico con AF: che bella prospettiva [xx(]
:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Paxromana

Le mosse di Toto secondo Finanza e Mercati:

Toto non molla, tanto più che ora, con la crisi di Governo, il tentativo di Air One di tornare in gara per Alitalia potrebbe avere più di una possibilità di riuscita.

Carlo Toto, si legge su F&M, è intenzionato a mettere mano al suo piano per Alitalia, dal punto di vista tanto operativo che finanziario. Le novità maggiori potrebbero arrivare su quest'ultimo fronte.
Oltre ad accelerare l'ingresso di Intesa Sanpaolo in Ap Holding, Toto avrebbe preso contatti anche con Tpg, per ora in merito a Malpensa, ma non si esclude un ingresso del fondo texano in Ap Holding se dovesse riaprirsi la partita per Alitalia.

Guidaviaggi

Qui si continua a parlare di TPG si TPG no...

Comunque e' strano perche' TPG non smentisce, che vuol dire due cose... o e' vero... oppure AP non la considerano proprio... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Qui si continua a parlare di TPG si TPG no...

Comunque e' strano perche' TPG non smentisce, che vuol dire due cose... o e' vero... oppure AP non la considerano proprio... [:301]

Così a orecchio direi che è più probabile la prima eventualità: se non ci fosse un minimo di verità penso avrebbero immediatamente smentito...

Continuoa credere che la crisi di governo possa scombinare i piani di AF ..... certo bisogna vedere se la cassa AZ può reggere fino a Settembre come in un primo tempo affermava Prato..

Ma proprio non vuoi ammettere che Alitalia è stata gestita peggio che con i piedi, come un' azienda sovietica.

"spremerla" il più possibile travasando le sue risorse economiche in [...] banche finanziatrici, ENI, società di handling.
Questi enti infatti, mentre AZ continuava a perdere a tutto spiano, hanno fatto grandi utili proprio con AZ.

Hai proprio scritto bene, fantaeconomia. Mi stupisco che, per il lavoro che fai, tu possa credere ad una sola parola di quanto sopra. Non voler ammettere la realtà, scaricare la colpa sugli altri, negare che tutti i concorrenti internazionali facevano e fanno soldi dove Alitalia fa solo buchi nei bilanci. Boh! Chiudo qui, probabilmente non saprei non essere offensivo, ma mi dispiace per voi dipendenti, prima o poi sarete costretti ad aprire gli occhi.

Solo due brevi considerazioni sulla vendita di ALITALIA....tralasciando gli "inciucci" politici tipici del nostro paese...e sullo stato dell'aviazione civile nel nostro paese..
-Quanti Manager bravi e capaci abbiamo in Italia in grado di gestire veramente una compagni aerea???
-Secondo voi se AZ dovesse essere ceduta a C. Toto, pardòn...alle BANCHE....egli stesso sarebe capace di gestire e risollevare una compagnia aerea così grande e così fortemente malata????
-Quale è la prima compagnia aerea a livello mondiale in termine di fatturato e di numero di passeggeri trasportati???
-Chi è riuscito a a "resuscitare" Air France dalla quasi bancarotta alla fine degli anni novanta???
-Che credibilità abbiamo noi italiani nel mondo a livello politico- economico?
Basta solo rispondere a queste SEMPLICI domande per capire quale sia la soluzione migliore per ALITALIA...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma proprio non vuoi ammettere che Alitalia è stata gestita peggio che con i piedi, come un' azienda sovietica.

"spremerla" il più possibile travasando le sue risorse economiche in [...] banche finanziatrici, ENI, società di handling.
Questi enti infatti, mentre AZ continuava a perdere a tutto spiano, hanno fatto grandi utili proprio con AZ.

Hai proprio scritto bene, fantaeconomia. Mi stupisco che, per il lavoro che fai, tu possa credere ad una sola parola di quanto sopra. Non voler ammettere la realtà, scaricare la colpa sugli altri, negare che tutti i concorrenti internazionali facevano e fanno soldi dove Alitalia fa solo buchi nei bilanci. Boh! Chiudo qui, probabilmente non saprei non essere offensivo, ma mi dispiace per voi dipendenti, prima o poi sarete costretti ad aprire gli occhi.
marcogiov perchè non ce lo dici tu allora dove sta il buco di alitalia?
di chi è la colpa? perchè non ci fai sentire la tua idea?

Mi sembra di avervi annoiato mille volte in tema. Prima della liberalizzazione si poteva gestire un vettore con il metodo cost plus: i miei costi per volare da Milano a Palermo sono 90, il CIPE mi autorizza una tariffa di 100, ho il monopolio, fine del discorso. Non ci si chiede mai se si potrebbe ridurre i costi a 70, non c' è pericolo che un concorrente venda a 75.

In un mondo liberalizzato le tariffe sono determinate dal mercato e mi devo dare da fare per ridurre i costi e per aumentare i ricavi. Ovviamente è molto, molto più difficile, ci vogliono idee nuove, dei manager veri, non riciclati dalle ferrovie altrettanto statali e ancora in monopolio. E bisogna eliminare gli sprechi che inevitabilmente la situazione di monopolio permetteva e generava.

Non è stata un' esclusiva di Alitalia, ma un problema comune a tutti i vettori di bandiera europea. L' Italia e la Grecia hanno degli Stati che funzionano per modo di dire, in cui gli elettori votano i politici che ipocritamente promettono loro l' impossibile, a spese del bilancio pubblico. Per questo British Airways è stata privatizzata 21 anni fa e Alitalia e Olympic sono ancora statali e, uniche, perdono soldi.

Perché i manager sono sempre stati di second' ordine, sempre pronti ad accontentare il politico di turno che non voleva tagli, licenziamenti, rotture di scatole. Lo vediamo anche adesso, Formigoni pretende che Alitalia continui a perdere soldi a Malpensa e che lo Stato ripiani le perdite. Insomma non c' è UNA causa, se non il fatto che è l' essenza statalista/menefreghista di Alitalia a renderla sbagliata da testa a piedi.

Perché proprio adesso si privatizza Alitalia, vendendola a Air France? Perché non c' è più nessuna scappatoia alle regole UE per tappare i buchi con i soldi pubblici, avendo il Governo Berlusconi sprecato le ultime due. Sia i soldi del Mengozzi Bond che quelli dell' aumento di capitale 2005 sono stati usati per ripianare le perdite, senza mai intervenire sui problemi. E perché ad AF? Perché Prodi non vuole rischiare che Toto faccia fallire AZ, non vuole rischiare rimproveri come quelli per la vendita di Alfa Romeo. Perciò sceglie la via meno rischiosa, per lui. I sindacati approvano ed è quanto basta.

La causa ultima è il sistema italiano, fatto di politici inetti o imbroglioni, elettori che votano chi promette una fetta del bottino, chi li accontenta se vogliono avere 3 aeroporti per 30 milioni di pax point to point, il volo per Roma e Londra anche se in perdita, dipendenti in esubero eccetera. Ma a voi sembra normale che SEA perda decine di milioni all' anno perché l' Handling paga uno stipendio del 30% superiore alla concorrenza? Lo fa per mantenere la base elettorale di Cattaneo/Formigoni ed ecco spiegato il tardivo attaccamento all' aeroporto del Governatore, che perde voti se si perdono posti di lavoro.

Alitalia e SEA sono una specie di racket politico di posti di lavoro a stipendi e condizioni privilegiati.
L' esatto equivalente delle ASL di Mastella. E poi mi chiedi perché AZ va male?

Nessuno ha mai fatto i conti con i conti, chissenefrega, paga Pantalone. Ora il sindacato ha scelto AF perché paga stipendi superiori ad AP, ma dubito che quello che va bene al sindacato vada bene anche al Paese, in ogni caso è sicuramente un criterio di scelta sbagliato.
L' occasione c' è stata, con KLM ed è stata sprecata per poter vivere altri 7 anni da figliol prodigo.

Abbiamo barattato il futuro dell' aviazione italiana con sette anni di, si fa per dire, bella vita. Ora ci, anzi vi, resta solo da ubbidire ai Francesi.

Ora il sindacato ha scelto AF perché paga stipendi superiori ad AP
questa è la tua opinione
la mia è che invece la scelta è caduta sul fatto che tra AP e AF non c'è confronto,in termini di numeri,nonchè sul fatto che non si possa pensare di sopravvivere al di fuori di un alleanza mondiale
stand alone con toto duri poco,su questo penso sarai d'accordo

Ora ci, anzi vi, resta solo da ubbidire ai Francesi.

se è per questo non vedo l'ora!!!!
molto meglio ubbidire ai francesi ma a fine anno fare utili,e sentirsi orgogliosi di essere nella più grande alleanza mondiale,piuttosto che ubbidire al solito amico degli amici del palazzo

Forse fai i conti senza l' hostess.

Alitalia ha sostanzialmente due mercati, Milano e Roma. A Milano il piano AF-AZ prevede un dimezzamento dei voli (LIN+MXP), gli intercontinentali andranno a FCO, gli altri saranno in gran parte eliminati e basta. Eliminare voli rende necessario eliminare aerei, piloti, A/V, meccanici, impiegati. Si te gusta, buon per te. Non mi rispondere che tagliano solo quattro gatti, da' tempo al tempo e vedrai.

E lascia perdere Volareweb, easyJet e Ryanair la faranno a pezzi.
Questi sono talmente cog...oni da aver applicato a Roma e Milano quanto ha fatto Iberia a Barcellona con Clickair, senza capire che la città da turismo low cost è Roma e che il business in Italia sta a Milano. Risultato: Alitalia metterà poltrone business slla FCO-ATH e non sulla MXP-ATH. Chapeau!

..., ma mi dispiace per voi dipendenti, prima o poi sarete costretti ad aprire gli occhi.

Credo che I_FORD volesse dire proprio questo !
Però dimmi, che può fare il dipendente per fermare questa situazione ? Per quel che vale la mia esperienza ventennale in AZ, nel mio settore, ho sempre visto una ed una sola regola: non disturbate il manovratore, chi tocca i fili muore. Chi si azzardava ad avere una buona idea, voglia di fare, e soprattutto di limitare i costi, veniva più o meno brutalmente messo nelle condizioni di...non nuocere. Vediamo centinaia ( e sottolineo centinaia ) di consulenti a mille euro al giorno che fanno ciò che a noi viene impedito di fare. Vediamo acquisti insensati di materiale inutile, vediamo ex-pensionati rientrare con la loro società di consulenza, vediamo rari esemplari di homo inutilis </u> ma con ottime relazioni in alto loco girovagare per i corridoi e vincere l'ennesimo appalto interno. Chi si oppone è trombato, chi sfascia è premiato. Perché a pagare deve essere sempre il dipendente onesto ( e ce ne stanno tanti ) ?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
molto meglio ubbidire ai francesi ma a fine anno fare utili

Io sono proprio curioso di vederli questi utili tanto sbandierati.
E parlo degli utili della sola AZ, non del conglomerato AF-KL-AZ (sempre se si faccia).

Si te gusta, buon per te. Non mi rispondere che tagliano solo quattro gatti, da' tempo al tempo e vedrai.

premesso che il piano air france prevede meno esuberi tra i naviganti rispetto a toto,ti rispondo,come dissi un pò di tempo fa

nonostante il piano toto avesse palesato la volontà di gestire le risorse in esubero in modo non traumatico,con cassa integrazione,ricorso a esodi incentivati ecc,preferisco il piano AF
mi spiego meglio
nonostante con air france ci sia il rischio di perdere il lavoro,la preferisco
ora siccome sono circa sei mesi che chiedo in giro ai colleghi...tu chi preferisci?
e nessuno,dicasi nessuno,dall'ultimo dei meccanici,al più alto comandante in carica,mi hai mai detto airone,dovresti cominciare a riflettere su cosa potrebbe voler dire ciò
a mio avviso può voler dire solo una cosa,ovvero che le categorie non stanno guardando a interessi di parte,altrimenti se così fosse tutti i piloti avrebbero dovuto appoggiare toto,che gli portava un aereo nuovo al mese e non licenziava nessuno

il fatto che tu possa augurarti,è comprensibile,il licenziamento di molti lavoratori,nonchè piloti ecc,come piccola rivincita del fatto che ti sbaraccano mxp,è onestamente ridicolo
infatti stando ad alcune informazioni,che tu probabilmente non hai,non per incapacità,ma perchè non sei coinvolto in prima persona come dipendente,sembrerebbe,e il condizionale è d'obbligo e scaramantico,che air france voglia gestire le risorse umane in esubero in maniera non traumatica

non posso spingermi molto oltre ma ti dico solo una cosa
in express metteranno a terrà più della metà della flotta,ci sarebbe da pensare a flotte di licenziamenti tra il pnt di XM giusto?
....hanno tutti la lettera di passaggio in AZ

saluti