Alitalia Day 18.05.2016 : DIRETTA dalle ore 11.00

Premetto... non sono mai stato un grande fan di Alitalia, e ho sempre fatto di tutto per evitare di volarci il più possibile. Ma...

Campagna di comunicazione semplicemente perfetta ed eccellente.

Volare? Ovviamente scontata, sopratutto per una compagnia aerea: ma che interpretazione stupenda ed elegante ha fatto Malika Ayane? Super!

Slogan? Semplicemente italiano e azzeccato. Sarebbe stato bello un po' più di Italia in quel video (anziché di mondo) soprattutto di quell'Italia "sconosciuta al video" (borghi, colline, montagne, laghi, campagne) e non le solite città.

Divise? Stupende. Dettagli strabilianti, decisamente raffinate ed eleganti... a mio avviso un'eleganza di altri tempi il che ne aumenta la classe. Un po' vintage, ma ci sta tutto. Possiamo stare a discutere all'infinito ma un vero cambiamento serviva e le attuali divise non erano poi chissà cosa soprattutto non più adeguate alla nuova immagine. Trucco, acconciature, smalto, rossetto, borse, profumi... ma di cosa stiamo parlando?! Divisa da uomo: semplicemente wow!

Ora Alitalia ha un ultimo grosso problema da risolvere: Fiumicino. Inadeguato per la compagnia che vorrebbe essere. Inadeguato strutturalmente, inadeguato logisticamente... e inadeguato geograficamente.

Concordo.
Divise eleganti e con quel tocco vintage che ci sta tutto. Le calze verdi al primo sguardo sono un po' un pugno nell'occhio, ma trasmettono un'immagine di originalità e unicità (e per me sono parte di quel vintage). Capisco chi le critica, ma se fossero per esempio nere avremmo un colore in più da aggiungere alla molteplicità che molti lamentano e ci si allontanerebbe dai colori AZ.
Bel lavoro per me, è innegabile che gli equipaggi Alitalia si distingueranno...e lo faranno con stile.

Perchè poi FCO è scomodo per mezza Italia? Sta al centro di un paese esteso in maniera longitudinale? Se prendiamo VCE o MXP, sono "comodi" per 1 terzo del paese, allora?

Ma cosa stai dicendo? Se devi andare in Europa o in America FCO è scomodissimo, non per 1/3 del paese per la metà della popolazione e 2/3 del PIL, senza contare il posto dove ci sono più pax, più alti yield, etc. Quindi ti bruci il grosso del mercato italiano, come difatti sta succedendo oggi.

Mentre al contrario per chi abita al Sud o al Centro, non costa molto fare scalo a MXP visto che è sulla strada per le destinazioni più frequenti (europa e america). E' oltretutto più vicino all'europa, e quindi più facile intercettare pax da altri paesi europei che al contrario vedono FCO troppo distante (e con una reputazione assai peggiore) di MXP.

Non è il thread per discutere sul ruolo di hub tra FCO e MXP, chiudiamo qui i messaggi di questo tipo. Grazie.

a proposito delle divise

aspetti positivi:
mi piace la fantasia dei tessuti, ed anche il colore e' piacevole anche se gli abbinamenti sembrano un po troppo da elfo di babbo natale. carino il collo del vestito e delle giacche e qui finiscono gli aspetti positivi.

aspetti negativi:
le maniche: a 3/4, non si possono guardare, ma poi, qualcuno ha mai pensato che sta povera gente deve servire un aereo la mattina presto a Mosca?
I guanti: appunto, gli elfi di Babbo Natale
Il taglio della giacca e del vestito: male sciancrato, troppo grande, troppo lunga e troppo larga, manco fosse un burqa.
La gonna: troppo larga e troppo lunga, ma un giro per strada a vedere come si vestono le ragazze oggi lo hanno mai fatto?
I pantaloni: troppo larghi sul bacino e sul cavallo, manco fossero braghe maschili con le pinces, tralaltro il pantalone che si vede nella cartolina di presentazione e' di foggia molto diversa da quanto si vede nelle foto della sfilata.
Le calze: mi scusi, non e' che avreste un 30000 denari verde smeraldo in qualche cassetto del negozio? no, eh, mi sa che provo da un'altra parte .....
Le scarpe, idem come sopra, ne avete un altro modello, ma dello stesso colore, queste mi fanno male li dove c'e' il callo .... avere un'opzione stivali per l'inverno?
Cappotttone: ma si usa ancora? Qualcosa di piu comodo e protettivo contro pioggia e freddo?

Un bel giro a vedere cosa hanno fatto quelli delle varie Virgin non si poteva fare?

a proposito delle divise

aspetti positivi:
mi piace la fantasia dei tessuti, ed anche il colore e' piacevole anche se gli abbinamenti sembrano un po troppo da elfo di babbo natale. carino il collo del vestito e delle giacche e qui finiscono gli aspetti positivi.

aspetti negativi:
le maniche: a 3/4, non si possono guardare, ma poi, qualcuno ha mai pensato che sta povera gente deve servire un aereo la mattina presto a Mosca?
I guanti: appunto, gli elfi di Babbo Natale
Il taglio della giacca e del vestito: male sciancrato, troppo grande, troppo lunga e troppo larga, manco fosse un burqa.
La gonna: troppo larga e troppo lunga, ma un giro per strada a vedere come si vestono le ragazze oggi lo hanno mai fatto?
I pantaloni: troppo larghi sul bacino e sul cavallo, manco fossero braghe maschili con le pinces, tralaltro il pantalone che si vede nella cartolina di presentazione e' di foggia molto diversa da quanto si vede nelle foto della sfilata.
Le calze: mi scusi, non e' che avreste un 30000 denari verde smeraldo in qualche cassetto del negozio? no, eh, mi sa che provo da un'altra parte .....
Le scarpe, idem come sopra, ne avete un altro modello, ma dello stesso colore, queste mi fanno male li dove c'e' il callo .... avere un'opzione stivali per l'inverno?
Cappotttone: ma si usa ancora? Qualcosa di piu comodo e protettivo contro pioggia e freddo?

Un bel giro a vedere cosa hanno fatto quelli delle varie Virgin non si poteva fare?

Nella moda per fortuna siamo ancora noi italiani a decidere cosa è bello e cosa si usa.
Siamo i n. uno: giusto osare e farsi notare. Ci irrideranno per i voli in ritardo, per le valigie perse e per i conti disartrosi, ma sulla abbigliamento saranno gli altri a sentirsi inadeguati.

La vera vittoria di Virgin non sta nelle divise. Vero sono firmate Westwood, sono belle, stilose e aggressive, come d'altronde lo è la compagnia... ma si tratta pur sempre di una camicia bianca e giacca/gonna rossa e cappotto rosso (a mio avviso il pezzo più bello di tutta la divisa per come è disegnato). Virgin come sempre vince nel management e nella partecipazione dei dipendenti alla vita dell'azienda.

"To ensure the uniform was fit for purpose across our network, we conducted wearer trials globally for six months with over 150 staff volunteers who provided daily feedback on the fabric, fit, practicality and wearability of the uniform. Adjustments were then made accordingly before the designs and fabrics were finalised."

Mi chiedo se questo sia stato fatto anche da Alitalia e se un gruppo di futuri utilizzatori abbiano avuto voce su materiali, dettagli ecc.

Allora... di network non si può parlare, di aerei neanche, di divise neanche, di policy aziendale neanche... di cosa si parla qui?! Di AlitaliaDay, giusto? E ad Alitalia Day di cosa hanno parlato? Se ogni argomento ha già il suo thread chiudete questo, no?!

Allora... di network non si può parlare, di aerei neanche, di divise neanche, di policy aziendale neanche... di cosa si parla qui?! Di AlitaliaDay, giusto? E ad Alitalia Day di cosa hanno parlato? Se ogni argomento ha già il suo thread chiudete questo, no?!

E' stato aperto un thread apposito sulle divise, non c'è bisogno di prendersela per così poco.

L'azzurro è il colore della nazionale di calcio,seguito da altri sport come rugby pallanuoto ecc...ma nel campo dei motori e delle corse il colore dell'Italia è da sempre il rosso,vedi Ferrari o alfa romeo e in campo aeronautico il famoso MACCHI 72...

Infatti nel mondo ci conoscono come i rossi... (O i verdi...)

Sono d'accordo, e temo che sia un circolo vizioso: si propaga un'interpretazione dell'italianità che rispecchia fedelmente l'immagine stereotipata più volte citata in questo thread, quando invece sarebbe opportuno "educare" il pubblico, tanto più se si dispone delle risorse necessarie in termini di comunicazione.

O, ancora peggio, Trieste in Friuli!
Peggio ... hanno messo Trieste a Tarvisio quasi. Anche se questi in fondo son "dettagli" forse poco importanti nel complesso, magari

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'azzurro riguarda esclusivamente lo sport... non mi pare che Alitalia parteciperà alle Olimpiadi :)

Sbagliatissimo!
L'azzurro nella iconografia militare italiana e' il colore del coraggio, ed e' utilizzato in tantissimi modi, tra cui nello stemma presidenziale. La tonalità' di azzurro e' molto importante perché' deve essere quello dello stemma di Brescia (che resistette 10 giorni al ritorno degli austriaci)

NB: per rimanere nel discorso dei colori AZ, il bianco ed il rosso vengono dallo stemma di Milano ed il verde dalle divise della guardia civica milanese, successivamente adottate dai volontari che si unirono a Napoleone.

Nella moda per fortuna siamo ancora noi italiani a decidere cosa è bello e cosa si usa.
Siamo i n. uno: giusto osare e farsi notare. Ci irrideranno per i voli in ritardo, per le valigie perse e per i conti disartrosi, ma sulla abbigliamento saranno gli altri a sentirsi inadeguati.

Insomma .... nella moda ciascuno pensa di essere il Leader, quindi se si vuole mantenere una posizione di leadership sarebbe il caso di sfruttare gli strumenti che abbiamo, ovvero creatività' e qualità' per fare qualcosa che piaccia alla gente di tutto il mondo non qualcosa che pare adatta per un convento.

Sbagliatissimo!
L'azzurro nella iconografia militare italiana e' il colore del coraggio, ed e' utilizzato in tantissimi modi, tra cui nello stemma presidenziale. La tonalità' di azzurro e' molto importante perché' deve essere quello dello stemma di Brescia (che resistette 10 giorni al ritorno degli austriaci)

L'azzurro colore del coraggio? L'azzurro turchino è il colore della sciarpa azzurra, simbolo degli ufficiali e derivante dal vessillo della flotta sabauda intorno al XIV secolo, a sua volta dedicato alla Santissima Vergine.
L'azzurro nel vessillo presidenziale è lo stesso, e simboleggia le Forze Armate, di cui il Presidente è comandante supremo.

L'utilizzo della canzone Volare di Modugno abbinata al concetto di italianità andrebbe proibito per legge e sancito penalmente.

'sti stereotipi alla Pulcinella col mandolino che si scrofana gli spaghetti hanno veramente rotto le palle.

Ma non e' che la canzone Volare e' abbinata al....volare?
Poi che sia una canzone meravigliosa, forse la piu' conosciuta al mondo in lingua italiana e che sia nota praticamente davvero a qualsiasi italiano di ogni eta'...viene in secondo piano.

Sbagliatissimo!
L'azzurro nella iconografia militare italiana e' il colore del coraggio

Non lo sapevo... Cmq se siamo conosciuti come "azzurri" non credo sia per l'iconografia militare... :)

In ogni caso Alitalia non c'entra nulla né con lo sport né con i militari... Ha semplicemente utilizzato i suoi colori sociali (nonché del tricolore) e lo ha fatto molto bene ;)

Ultima modifica: