Alitalia Day 18.05.2016 : DIRETTA dalle ore 11.00

L'azzurro colore del coraggio? L'azzurro turchino è il colore della sciarpa azzurra, simbolo degli ufficiali e derivante dal vessillo della flotta sabauda intorno al XIV secolo, a sua volta dedicato alla Santissima Vergine.

Flotta sabauda del XIV secolo? Al massimo si trattava di un "wet lease" di navi veneziane o genovesi :D

I Savoia all'epoca non credo neppure che avessero uno sbocco sul mare, tanto meno una flotta di proprietà (per avere un'idea Nizza diventa dei Savoia nel 1388 quindi successivamente all'evento riportato dal sito dell'esercito). Se avevano bisogno di navi le prendevano a nolo: nel caso particolare risulterebbe che le navi fossero veneziane http://it.wikipedia.org/wiki/Sciarpa_azzurra. Più o meno come fa il papa quando utilizza un aereo dell'Alitalia su cui appone le sua insegna.
Questo ovviamente nulla toglie all'origine dell'azzurro che hai giustamente riportato.

I Savoia all'epoca non credo neppure che avessero uno sbocco sul mare, tanto meno una flotta di proprietà (per avere un'idea Nizza diventa dei Savoia nel 1388 quindi successivamente all'evento riportato dal sito dell'esercito). Se avevano bisogno di navi le prendevano a nolo: nel caso particolare risulterebbe che le navi fossero veneziane http://it.wikipedia.org/wiki/Sciarpa_azzurra. Più o meno come fa il papa quando utilizza un aereo dell'Alitalia su cui appone le sua insegna.
Questo ovviamente nulla toglie all'origine dell'azzurro che hai giustamente riportato.
Comunque ha ragione Nicola e l'azzurro deriva dalla tradizione Savoia.

Comunque ha ragione Nicola e l'azzurro deriva dalla tradizione Savoia.

Esatto. l'azzuro è di derivazione Savoia, esattamente come l'arancione olandese deriva dalla famiglia regnante, gli Orange (oltre che a indicare il colore del protestantesimo).

non a caso, ricordo di aver letto che, dopo la nascita della repubblica, si era parlato di abbandonare il colore azzurro in ambito sportivo, proprio perchè legato al colore dei Savoia.

vorrei aggiungere che anche la considerazione di Pelush, sulla tonalità di azzurro che deriva dal colore della città di Brescia, mi risulta corretta.

Esprimo la mia personalissima opinione:

- Lo Spot è BELLISSIMO, non vedevo qualcosa di cosi bello dallo spot della 500 del 2007 , la canzone è perfetta e reinterpretata divinamente da Malika, le atmosfere, il personale di terra e di bordo, gli aerei, è tutto quello che deve essere uno spot "istituzionale" . Anche il messaggio è chiaro e veloce e può essere "internazionalizzato" facilmente. Tocco di classe la Maserati 4porte che si vede all'inizio per sottolineare ancora di più l'italianità del messaggio.
- Le divise secondo me vanno viste dal vivo su delle persone "normali" ossia non proprio taglia 40 :D , complessivamente mi piacciono (soprattutto quella da uomo) , le calze verdi mi lasciano interdetto anche a me.... ma ricordo che sono sempre "divise" , non bisogna uscirci la sera ..... non ho capito se cambieranno anche quelle dei transiti a FCO (che sono grigie). Rispetto alle vecchie si vede che ci passano quasi 20anni di tempo :D

Lato comunicazione stanno facendo veramente un lavorane, sia Caselle che Fco erano tappezzati di cartelloni con l'immagine delle divise.....