Premetto... non sono mai stato un grande fan di Alitalia, e ho sempre fatto di tutto per evitare di volarci il più possibile. Ma...
Campagna di comunicazione semplicemente perfetta ed eccellente.
Volare? Ovviamente scontata, sopratutto per una compagnia aerea: ma che interpretazione stupenda ed elegante ha fatto Malika Ayane? Super!
Slogan? Semplicemente italiano e azzeccato. Sarebbe stato bello un po' più di Italia in quel video (anziché di mondo) soprattutto di quell'Italia "sconosciuta al video" (borghi, colline, montagne, laghi, campagne) e non le solite città.
Divise? Stupende. Dettagli strabilianti, decisamente raffinate ed eleganti... a mio avviso un'eleganza di altri tempi il che ne aumenta la classe. Un po' vintage, ma ci sta tutto. Possiamo stare a discutere all'infinito ma un vero cambiamento serviva e le attuali divise non erano poi chissà cosa soprattutto non più adeguate alla nuova immagine. Trucco, acconciature, smalto, rossetto, borse, profumi... ma di cosa stiamo parlando?! Divisa da uomo: semplicemente wow!
Ora Alitalia ha un ultimo grosso problema da risolvere: Fiumicino. Inadeguato per la compagnia che vorrebbe essere. Inadeguato strutturalmente, inadeguato logisticamente... e inadeguato geograficamente.
Concordo.
Divise eleganti e con quel tocco vintage che ci sta tutto. Le calze verdi al primo sguardo sono un po' un pugno nell'occhio, ma trasmettono un'immagine di originalità e unicità (e per me sono parte di quel vintage). Capisco chi le critica, ma se fossero per esempio nere avremmo un colore in più da aggiungere alla molteplicità che molti lamentano e ci si allontanerebbe dai colori AZ.
Bel lavoro per me, è innegabile che gli equipaggi Alitalia si distingueranno...e lo faranno con stile.