Alitalia Day 18.05.2016 : DIRETTA dalle ore 11.00


Da una scorsa rapida alle slides mi pareva che l'inglese fosse molto ispirato dall'italiano. Però "And our efforts are growing market share" non si può proprio sentire. Insomma, se non è eccellenza, è promozione o prima categoria, ma parliamo sempre di dilettanti.

dici che Alessio non ha riletto le slides??? :D
 
I gusti saranno anche gusti ma oggettivamente non si può dire che siano belle e che rappresentano l'eccellenza Italiana.
Certo c'è di peggio...ma si poteva fare molto molto meglio (ma poi perché rosso e verde quando in tutto il mondo il colore che rappresenta l'italia è l'azzurro???)
Da leggere i commenti sulla pagina fb Alitalia...
 
Io su questo ho dei dubbi. Credo che abbia molto più appeal la classe, l'eleganza, la raffinatezza, il design, l'estro, e tutto ciò che caratterizza la capacità di innovazione creativa dell'Italia, piuttosto che l'idea della mamma grassona vestita col costume tradizionale siciliano che insegue il figlio pilota e lo imbocca con la matriciana mentre si sta imbarcando sul suo aereo.
Credo, ma non ho elementi per dimostrarlo, che quella alla "casa Cupiello" sia più una nostra interpretazione dell'italianità.

La prima cosa che mi sento dire quando metto piede all'estero (Europa - poi non so in altre terremarique) è " Pane, pizza, mafia, mamma mia" seguito da una serie di cantanti che ormai non sono più sulla cresta dell'onda e personaggi politici che mi creano un imbarazzo interiore. Poi non so.
 
La prima cosa che mi sento dire quando metto piede all'estero (Europa - poi non so in altre terremarique) è " Pane, pizza, mafia, mamma mia" seguito da una serie di cantanti che ormai non sono più sulla cresta dell'onda e personaggi politici che mi creano un imbarazzo interiore. Poi non so.

Devi smetterla di andare in Bielorussia. :)
 
I gusti saranno anche gusti ma oggettivamente non si può dire che siano belle e che rappresentano l'eccellenza Italiana.
Certo c'è di peggio...ma si poteva fare molto molto meglio (ma poi perché rosso e verde quando in tutto il mondo il colore che rappresenta l'italia è l'azzurro???)
Da leggere i commenti sulla pagina fb Alitalia...
L'azzurro è il colore della nazionale di calcio,seguito da altri sport come rugby pallanuoto ecc...ma nel campo dei motori e delle corse il colore dell'Italia è da sempre il rosso,vedi Ferrari o alfa romeo e in campo aeronautico il famoso MACCHI 72...
 
La prima cosa che mi sento dire quando metto piede all'estero (Europa - poi non so in altre terremarique) è " Pane, pizza, mafia, mamma mia" seguito da una serie di cantanti che ormai non sono più sulla cresta dell'onda e personaggi politici che mi creano un imbarazzo interiore. Poi non so.
hai ragione, dipende anche dagli ambienti frequentati ma in linea generale hai purtroppo ragione, dipende però anche da noi che pur di farci guerre interne massacriamo la nostra immagine, questo non avviene in nessuno dei Paesi che ha un'immagine davvero positiva nel mondo, e questo vale per le città (vedi Napoli) così come anche per le compagnie aree o per gli scali.., le critiche sono giuste, i massacri, per lo più funzionali a strategie interne, producono, insieme ad altro ma di sicuro quali concause, quei risultati
 
Io su questo ho dei dubbi. Credo che abbia molto più appeal la classe, l'eleganza, la raffinatezza, il design, l'estro, e tutto ciò che caratterizza la capacità di innovazione creativa dell'Italia, piuttosto che l'idea della mamma grassona vestita col costume tradizionale siciliano che insegue il figlio pilota e lo imbocca con la matriciana mentre si sta imbarcando sul suo aereo.
Credo, ma non ho elementi per dimostrarlo, che quella alla "casa Cupiello" sia più una nostra interpretazione dell'italianità.

Sono d'accordo, e temo che sia un circolo vizioso: si propaga un'interpretazione dell'italianità che rispecchia fedelmente l'immagine stereotipata più volte citata in questo thread, quando invece sarebbe opportuno "educare" il pubblico, tanto più se si dispone delle risorse necessarie in termini di comunicazione.

Come Bologna che ha il mare?

O, ancora peggio, Trieste in Friuli!
 
Ho letto anche di FCO-TFS per la winter, e' gia in vendita?

no però quella è una rotta che annunciano come invernale quindi probabilmente ancora da caricare.
Sulla LIN-ATH ne parlano quasi già di un dato di fatto, in essere.
 
Premetto... non sono mai stato un grande fan di Alitalia, e ho sempre fatto di tutto per evitare di volarci il più possibile. Ma...

Campagna di comunicazione semplicemente perfetta ed eccellente.

Volare? Ovviamente scontata, sopratutto per una compagnia aerea: ma che interpretazione stupenda ed elegante ha fatto Malika Ayane? Super!

Slogan? Semplicemente italiano e azzeccato. Sarebbe stato bello un po' più di Italia in quel video (anziché di mondo) soprattutto di quell'Italia "sconosciuta al video" (borghi, colline, montagne, laghi, campagne) e non le solite città.

Divise? Stupende. Dettagli strabilianti, decisamente raffinate ed eleganti... a mio avviso un'eleganza di altri tempi il che ne aumenta la classe. Un po' vintage, ma ci sta tutto. Possiamo stare a discutere all'infinito ma un vero cambiamento serviva e le attuali divise non erano poi chissà cosa soprattutto non più adeguate alla nuova immagine. Trucco, acconciature, smalto, rossetto, borse, profumi... ma di cosa stiamo parlando?! Divisa da uomo: semplicemente wow!

Ora Alitalia ha un ultimo grosso problema da risolvere: Fiumicino. Inadeguato per la compagnia che vorrebbe essere. Inadeguato strutturalmente, inadeguato logisticamente... e inadeguato geograficamente.
 
Premetto... non sono mai stato un grande fan di Alitalia, e ho sempre fatto di tutto per evitare di volarci il più possibile. Ma...

Campagna di comunicazione semplicemente perfetta ed eccellente.

Volare? Ovviamente scontata, sopratutto per una compagnia aerea: ma che interpretazione stupenda ed elegante ha fatto Malika Ayane? Super!

Slogan? Semplicemente italiano e azzeccato. Sarebbe stato bello un po' più di Italia in quel video (anziché di mondo) soprattutto di quell'Italia "sconosciuta al video" (borghi, colline, montagne, laghi, campagne) e non le solite città.

Divise? Stupende. Dettagli strabilianti, decisamente raffinate ed eleganti... a mio avviso un'eleganza di altri tempi il che ne aumenta la classe. Un po' vintage, ma ci sta tutto. Possiamo stare a discutere all'infinito ma un vero cambiamento serviva e le attuali divise non erano poi chissà cosa soprattutto non più adeguate alla nuova immagine. Trucco, acconciature, smalto, rossetto, borse, profumi... ma di cosa stiamo parlando?! Divisa da uomo: semplicemente wow!

Ora Alitalia ha un ultimo grosso problema da risolvere: Fiumicino. Inadeguato per la compagnia che vorrebbe essere. Inadeguato strutturalmente, inadeguato logisticamente... e inadeguato geograficamente.

Inadeguato geograficamente non direi. Può intercettare direttrici come Europa-Africa, America-Asia. Secondo me tutto si può dire ma su questo non sono d'accordo.
 
Beh mettiamola così... inadeguato per mezza Italia e per la maggior parte d'Europa; e a quanto pare l'Africa non pare essere il focus principale della compagnia o l'unico vero obiettivo. Fiumicino geograficamente non è in Europa ma in mezzo al mediterraneo: il che vuol dire che per mezza Europa e mezza Italia non è un aeroporto conveniente per i voli trans-europei, USA ecc.
 
Beh mettiamola così... inadeguato per mezza Italia e per la maggior parte d'Europa; e a quanto pare l'Africa non pare essere il focus principale della compagnia o l'unico vero obiettivo. Fiumicino geograficamente non è in Europa ma in mezzo al mediterraneo: il che vuol dire che per mezza Europa e mezza Italia non è un aeroporto conveniente per i voli trans-europei, USA ecc.

considerando che in "Europa", ci sono già 4 Hub di StarAlliance come MUC, ZRH, VIE, FRA più due di SKYTEAM AMS e CDG, direi che avere un aeroporto al centro del mediterraneo sia un vantaggio competitivo per intercettare altri flussi che non vengono cannibalizzati da quelli sopra. credo che IST sia la prova che la location non sia un problema, anzi. E' chiaro che per funzionare da Hub vero e proprio deve avere una compagnia di riferimento con un network adeguato. Ma mi sembra il discorso dell'uovo e della gallina. Poi sui limiti infrstrutturali e logistici siamo tutti d'accordo, e basterebbe avere una rete ferroviaria collegata direttamente con l'Aeroporto da tutto il paese (come in Germania) che eliminirebbe definitivamente i voli feeder da, ad esempio, NAP e FLR. Perchè poi FCO è scomodo per mezza Italia? Sta al centro di un paese esteso in maniera longitudinale? Se prendiamo VCE o MXP, sono "comodi" per 1 terzo del paese, allora?