Premetto... non sono mai stato un grande fan di Alitalia, e ho sempre fatto di tutto per evitare di volarci il più possibile. Ma...
Campagna di comunicazione semplicemente perfetta ed eccellente.
Volare? Ovviamente scontata, sopratutto per una compagnia aerea: ma che interpretazione stupenda ed elegante ha fatto Malika Ayane? Super!
Slogan? Semplicemente italiano e azzeccato. Sarebbe stato bello un po' più di Italia in quel video (anziché di mondo) soprattutto di quell'Italia "sconosciuta al video" (borghi, colline, montagne, laghi, campagne) e non le solite città.
Divise? Stupende. Dettagli strabilianti, decisamente raffinate ed eleganti... a mio avviso un'eleganza di altri tempi il che ne aumenta la classe. Un po' vintage, ma ci sta tutto. Possiamo stare a discutere all'infinito ma un vero cambiamento serviva e le attuali divise non erano poi chissà cosa soprattutto non più adeguate alla nuova immagine. Trucco, acconciature, smalto, rossetto, borse, profumi... ma di cosa stiamo parlando?! Divisa da uomo: semplicemente wow!
Ora Alitalia ha un ultimo grosso problema da risolvere: Fiumicino. Inadeguato per la compagnia che vorrebbe essere. Inadeguato strutturalmente, inadeguato logisticamente... e inadeguato geograficamente.