Magari sarò facilmente suggestionabile, ma le prime impressioni vedendo divise e spot su Youtube sono decisamente positive.
La critica è connaturale a noi italiani, ci riusciamo benissimo ed è lo sport nazionale; ma se si vuol analizzare per bene la vicenda c'è da dire che è semplicemente pazzesca.
Indipendentemente dal gusto (personale) e dal giudizio che ne deriva sulla divisa, è anzitutto un segno di discontinuità con il passato. Non si cambiava da quasi vent'anni e sicuramente contribuisce a ridefinire il concetto della compagnia che il passeggero ha in mente. I colori rappresentano l'Italia. punto.
Certo, è innegabile che l'influenza di EY abbia pesato e non poco, ma è naturale e quasi scontato direi. Il verde caratteristico di Alitalia è stato mantenuto per lo staff di terra, fattore ben studiato a mio avviso, considerato che è il primo approccio che il passeggero ha entrando in aeroporto, garantendo così innovazione nel segno della continuità. Il rosso della divisa spiazza a prima vista, ma rientra nel progetto di rebranding portato avanti in cabina: poggiatesta sul medio raggio e cuscini sul lungo, nonché nota di fondo in molti accessori di cabina. Quindi non è l'ennesimo colore che si aggiunge in tavolozza, ma a mio avviso ben integrato con il resto.
A chi critica i colori: se fossero state blu-->uguali ad AF; azzurre-->KLM; nere-->anonime; della serie... come ti muovi ti bruci; fossero rimaste dello stesso punto di verde precedente-->uguali a prima. Quindi se la modalità di ragionamento che si adotta è sparare sempre e comunque, non c'è nemmeno da discutere. E comunque fino a qualche mese fa non avremmo scommesso nemmeno un euro su Az, invece...
Capitolo Spot
Emozionanti. Fotografia ottima e colonna sonora azzeccata. Finalmente un prodotto all'altezza di una grande compagnia; come livello emozionale è molto simile alle varie campagne BA di cui spesso si è parlato sul forum e come patriottismo è molto AF.
Finalmente una serie articolata di video in cui si spiega per bene ciò che è stato scelto e lo studio che c'è dietro, dalla divisa al marketing, dalle lounge al profumo.
Spero che lavoro così organico e ben strutturato possa essere realizzato anche per il sito, vera pecora nera in questo momento sia per funzionalità che per grafica. Mi chiedo da sempre, perché Alitalia non abbia mai investito sul sito e sulla presentazione del prodotto... è mai possibile che nella sezione classi di viaggio ci siano due parole scarne sulla cabina di Business, quando EY realizza video per ogni singolo prodotto, sapendosi ben presentare e vendere? In questo settore bisognerebbe lavorare tanto, per far comprendere la qualità del prodotto e le scelte che vengono fatte.
Ultima cosa: quanto serve tutto questo???
Immagino si dirà che ormai il passeggero non pensa più a questo etc... Allora chiudiamo i battenti!!! Perchè la direzione che è stata intrapresa punta sulla qualità come motivo di preferenza. Questo presuppone che ci sia ancora, oggi, una fetta cospicua di viaggiatori che pone attenzione a questo; se così non fosse vani sarebbero i tentativi delle varie compagnie di migliorare il servizio offerto; e su questa strada alitalia deve giocarsi la partita. Certo, non è la divisa o il colore delle cabine che porterà il passeggero a sceglierla come compagnia, ma sicuramente fanno parte della customer experience e possono essere dei fattori che, insieme al miglioramento di fiumicino, potranno riallineare Az con le altre europee.
IMHO