Alitalia Day 18.05.2016 : DIRETTA dalle ore 11.00

Quanto alla flotta nelle slide si dice......1 772 nel 2016, 1 77W + 1 330 nel 2017 con la nota che si sta valutando ulteriore ampliamento della flotta LR.
Un 77W solo comunque è poco flessibile e l'unica certezza è che possa essere usato solo su tratte relativamente brevi con una rotazione giornaliera.
Tipo JFK o AUH, di certo non Giappone o Sud America.

Era già ufficiale l'arrivo del 77W, oppure è la prima volta che viene pubblicamente dichiarato?

Magari sarò facilmente suggestionabile, ma le prime impressioni vedendo divise e spot su Youtube sono decisamente positive.
La critica è connaturale a noi italiani, ci riusciamo benissimo ed è lo sport nazionale; ma se si vuol analizzare per bene la vicenda c'è da dire che è semplicemente pazzesca.
Indipendentemente dal gusto (personale) e dal giudizio che ne deriva sulla divisa, è anzitutto un segno di discontinuità con il passato. Non si cambiava da quasi vent'anni e sicuramente contribuisce a ridefinire il concetto della compagnia che il passeggero ha in mente. I colori rappresentano l'Italia. punto.
Certo, è innegabile che l'influenza di EY abbia pesato e non poco, ma è naturale e quasi scontato direi. Il verde caratteristico di Alitalia è stato mantenuto per lo staff di terra, fattore ben studiato a mio avviso, considerato che è il primo approccio che il passeggero ha entrando in aeroporto, garantendo così innovazione nel segno della continuità. Il rosso della divisa spiazza a prima vista, ma rientra nel progetto di rebranding portato avanti in cabina: poggiatesta sul medio raggio e cuscini sul lungo, nonché nota di fondo in molti accessori di cabina. Quindi non è l'ennesimo colore che si aggiunge in tavolozza, ma a mio avviso ben integrato con il resto.
A chi critica i colori: se fossero state blu-->uguali ad AF; azzurre-->KLM; nere-->anonime; della serie... come ti muovi ti bruci; fossero rimaste dello stesso punto di verde precedente-->uguali a prima. Quindi se la modalità di ragionamento che si adotta è sparare sempre e comunque, non c'è nemmeno da discutere. E comunque fino a qualche mese fa non avremmo scommesso nemmeno un euro su Az, invece...

Capitolo Spot
Emozionanti. Fotografia ottima e colonna sonora azzeccata. Finalmente un prodotto all'altezza di una grande compagnia; come livello emozionale è molto simile alle varie campagne BA di cui spesso si è parlato sul forum e come patriottismo è molto AF.
Finalmente una serie articolata di video in cui si spiega per bene ciò che è stato scelto e lo studio che c'è dietro, dalla divisa al marketing, dalle lounge al profumo.
Spero che lavoro così organico e ben strutturato possa essere realizzato anche per il sito, vera pecora nera in questo momento sia per funzionalità che per grafica. Mi chiedo da sempre, perché Alitalia non abbia mai investito sul sito e sulla presentazione del prodotto... è mai possibile che nella sezione classi di viaggio ci siano due parole scarne sulla cabina di Business, quando EY realizza video per ogni singolo prodotto, sapendosi ben presentare e vendere? In questo settore bisognerebbe lavorare tanto, per far comprendere la qualità del prodotto e le scelte che vengono fatte.

Ultima cosa: quanto serve tutto questo???
Immagino si dirà che ormai il passeggero non pensa più a questo etc... Allora chiudiamo i battenti!!! Perchè la direzione che è stata intrapresa punta sulla qualità come motivo di preferenza. Questo presuppone che ci sia ancora, oggi, una fetta cospicua di viaggiatori che pone attenzione a questo; se così non fosse vani sarebbero i tentativi delle varie compagnie di migliorare il servizio offerto; e su questa strada alitalia deve giocarsi la partita. Certo, non è la divisa o il colore delle cabine che porterà il passeggero a sceglierla come compagnia, ma sicuramente fanno parte della customer experience e possono essere dei fattori che, insieme al miglioramento di fiumicino, potranno riallineare Az con le altre europee.

IMHO

Mi trovi assolutamente in linea col tuo pensiero.
Oltre alle varie migliorie che si possono fare al sito, spero che con il rinnovo delle lounges e tutte le novità si possa creare una sezione all'altezza in modo da poter vivere l'esperienza ancor prima di salire a bordo. A livello di comunicazione e marketing penso sia una cosa fondamentale.

Più della combinazione divisa verde e calze rosse che può piacere o meno, a me sorprende che l'obiettivo dello stilista sia riconoscere l'Italia nel mondo e poi crea le divise con il colore ROSSO.

Ma da quando il rosso è il colore che ci contraddistingue? Non so a voi, ma a me l'Italia è verde o massimo blu. Se dovessi essere al JFK e dovessi imbattermi in una crew con la divisa colore rosso penserei subito a qualche compagnia cinese, oppure del Middle East, e MAI penserei all'Alitalia.

Mi sembra molto incoerente, che sia stata una decisione dello stilista stesso o della compagnia aerea.

Per non parlare del fatto che ci saranno due divise con due colori diversi. Quindi ci sarà anche la sorpresa da parte di un qualsiasi passeggero che consegna il bagaglio a un assistente di colore verde e poi si trova a salire su un aereo ricevendo il welcoming da un assistente in rosso.

Alitalia è verde. Se disegni una nuova divisa cambia tonalità, gioca con i diversi verdi. Ma introdurre un nuovo colore secondo me è davvero azzardato.

Cosa ne pensate?

Rosso Ferrari

A me quei guanti sembrano quelli di gomma per lavare i piatti... Magari dal vivo sono diversi, ma la foto è orribile

Vabbè, sarò io comune mortale non esperto di moda a capirci poco, ma l'accostamento abito rosso con guanti/calze/scarpe verdi, per me,è un pugno nell'occhio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk