Alitalia Day 18.05.2016 : DIRETTA dalle ore 11.00


Il mio commento a caldo e' che e' tutto veramente favoloso!

Se guardato nel complesso, il tutto e' pieno di stile e soprattutto enormemente carico di emozione. Cio' stimola l'attenzione del consumatore e attira verso il prodotto. Ovviamente tutto cio' deve essere associato ad un effettivo servizio di eccellenza in tutti gli aspetti, ma l'immagine e' meravigliosa.

Possiamo discutere all'infinito sui dettagli delle divise, cioe' confrontando gusti personali, ma una cosa e' certa: e' un cambiamento radicale e il lavoro fatto e' sopraffino, con un'attenzione ai dettagli forse mai vista nella storia di Alitalia.

Onore al merito, complimenti vivissimi.

E grazie ai nostri reporter!


La penso esattamente come te.
Ok, si può parlare a non finire dei dettagli e del fatto che la divisa possa avere un look migliore addosso alle top model, ma nel complesso le novità sono non poche ed è stata creata un'attenzione maniacale al prodotto... a tal punto da creare un'identità anche a livello di fragranza.

...Poi sul fatto che in Italia ci piaccia fare critiche senza fine appena vediamo la novità quello è un altro fatto e fa storicamente parte della nostra cultura.
Sulla campagna pubblicitaria mi trovo un po' in contrasto con la canzone scelta (nonostante esprima comunque il concetto desiderato), ma nel complesso la fotografia è eccezionale.
 
Un vecchio adagio dice che non è importante cosa si dice di un brand o un oggetto, ma è importante che se ne parli. Direi, anche ad osservare la bagarre scatenata sul forum, che queste divise ci riescono in pieno.
 
La penso esattamente come te.
Ok, si può parlare a non finire dei dettagli e del fatto che la divisa possa avere un look migliore addosso alle top model, ma nel complesso le novità sono non poche ed è stata creata un'attenzione maniacale al prodotto... a tal punto da creare un'identità anche a livello di fragranza.

...Poi sul fatto che in Italia ci piaccia fare critiche senza fine appena vediamo la novità quello è un altro fatto e fa storicamente parte della nostra cultura.
Sulla campagna pubblicitaria mi trovo un po' in contrasto con la canzone scelta (nonostante esprima comunque il concetto desiderato), ma nel complesso la fotografia è eccezionale.

Esatto: in sostanza de gustibus, pero' la qualita' di tutti gli elementi della nuova immagine e' eccellente, questa davvero da 5 stelle.
 
Anche per me il giudizio sulle divise è positivo. All'inizio era rimasto un po' sconcertato perchè il cambiamento è audace e il salto dal vecchio al nuovo è notevole. Però più le guardo e più mi piacciono.
 
Le mie impressioni a caldo mentre scarico le foto:

L'evento è stato organizzato davvero in grande stile. Luci, musica, video, presentatori... Tutto davvero eccellente. La nuova campagna pubblicitaria ci ha lasciato ammutoliti e il riadattamento di Malika Ayane è davvero d'effetto. La divisa è bella nel complesso, sicuramente azzardata in ciò che riguarda calze e scarpe, ma è innegabile la maniacale attenzione al dettaglio e la pregiatezza dei materiali utilizzati.

Le ragazze che hanno sfilato stamattina, credetemi, all'inizio pensavo fossero delle modelle o delle assistenti di volo prese da Etihad. Sbagliato, sono tutte dipendenti Alitalia ed alcune anche di volo - ad esempio una ragazza italo giapponese con la quale ho scambiato due parole. Belle, anzi bellissime, hanno indossato la divisa al meglio.

Ora vedremo cosa ne penserà la maggior parte dei dipendenti Alitalia ma sono certo che il commento generale sarà negativo. Senza contare che è una divisa pensata ed ideata per una ragazza che veste una 40-42, dalle caviglie sottili e dal portamento elegante. Spesso, purtroppo, si ha a che fare con assistenti di volo o di terra un po' in là con gli anni e/o col fisico modificato dall'età o dalla maternità: insomma non vorrei che una capocabina di mezza età, con la nuova divisa, appaia un po' fuori luogo.

La divisa maschile, dai toni molto meno sgargianti, la trovo nel complesso elegante e adatta un po' a tutte le età.
 
Domanda, avete notato che ad un certo punto si nota un grande pannello informativo con i voli e una struttura architettonica che se non erro non è presente né a FCO né a MXP, è un rendering del nuovo terminal?
 
- Divise molto belle, di quelle che ti volti a guardarle quando sei in aeroporto e ti passa davanti l'equipaggio di un triplo.
Non si discute dei gusti, ma rimane il fatto che questo è il contrario dell'eleganza e dello stile. Se ti volti a guardare qualcuno per come è vestito, significa che non è vestito in maniera elegante.
Non discuto le scelte di Alitalia, magari l'obbiettivo era proprio adottare qualcosa di appariscente, ma che per favore non si parli di stile e eleganza.
 
Domanda, avete notato che ad un certo punto si nota un grande pannello informativo con i voli e una struttura architettonica che se non erro non è presente né a FCO né a MXP, è un rendering del nuovo terminal?

è il maxxi di Roma.


20H301_maxxi-interni033.jpg

View attachment 8646
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto detto sulla qualità della comunicazione e dell'intero prodotto, davvero di livello eccelso.

Le uniformi... più le guardo, e più sono d'accordo con chi dice che la perplessità iniziale probabilmente è dovuta allo shock, fermo restando che certi dettagli tipo il cappellino-meringa e le calze cozzano con il mio ideale di eleganza sobria ma ricercata.

Allo stesso tempo, credo non ci siano dubbi sul fatto che si faranno notare, e in questo senso rispondono a quella che ritengo debba essere una delle funzioni di un'uniforme, ovvero rendere immediatamente riconoscibile chi la indossa.
 
Il presidente di Alitalia quindi sottolinea come la compagnia sia "un'azienda a maggioranza italiana, ma deve essere sempre più internazionale perché per battere la concorrenza si vince sulle rotte europee e internazionali. Qualcuno pensa che Alitalia non sia gestita a Fiumicino: è gestita a Fiumicino, ma ben vengano le sinergie industriali, le opportunità di collaborazioni, le iniezioni di cultura fresca e per il nostro personale certezza di posti di lavoro e un'azienda con forti obiettivi di crescita".

Il rapporto tra Alitalia e Airberlin "è un gioco di squadra nei rispettivi ruoli, senza alcun tipo di altre connessioni" chiarisce Montezemolo in merito alle voci di una possibile fusione. "Il mercato europeo di business più importante - dice - è la Germania. Quello che è importante, nei ruoli rispettivi, è avere una strategia di maggiore copertura della Germania all'interno del gruppo". "Per Alitalia è importante lavorare a stretto contatto con Airberlin" aggiunge l'ad Cramer Ball, sottolineando che "le reti devono essere forti in entrambi i Paesi".
 
A me le divise piacciono molto e le trovo eleganti, ho solo qualche dubbio su cappello e scarpe, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine.
 
Magari sarò facilmente suggestionabile, ma le prime impressioni vedendo divise e spot su Youtube sono decisamente positive.
La critica è connaturale a noi italiani, ci riusciamo benissimo ed è lo sport nazionale; ma se si vuol analizzare per bene la vicenda c'è da dire che è semplicemente pazzesca.
Indipendentemente dal gusto (personale) e dal giudizio che ne deriva sulla divisa, è anzitutto un segno di discontinuità con il passato. Non si cambiava da quasi vent'anni e sicuramente contribuisce a ridefinire il concetto della compagnia che il passeggero ha in mente. I colori rappresentano l'Italia. punto.
Certo, è innegabile che l'influenza di EY abbia pesato e non poco, ma è naturale e quasi scontato direi. Il verde caratteristico di Alitalia è stato mantenuto per lo staff di terra, fattore ben studiato a mio avviso, considerato che è il primo approccio che il passeggero ha entrando in aeroporto, garantendo così innovazione nel segno della continuità. Il rosso della divisa spiazza a prima vista, ma rientra nel progetto di rebranding portato avanti in cabina: poggiatesta sul medio raggio e cuscini sul lungo, nonché nota di fondo in molti accessori di cabina. Quindi non è l'ennesimo colore che si aggiunge in tavolozza, ma a mio avviso ben integrato con il resto.
A chi critica i colori: se fossero state blu-->uguali ad AF; azzurre-->KLM; nere-->anonime; della serie... come ti muovi ti bruci; fossero rimaste dello stesso punto di verde precedente-->uguali a prima. Quindi se la modalità di ragionamento che si adotta è sparare sempre e comunque, non c'è nemmeno da discutere. E comunque fino a qualche mese fa non avremmo scommesso nemmeno un euro su Az, invece...

Capitolo Spot
Emozionanti. Fotografia ottima e colonna sonora azzeccata. Finalmente un prodotto all'altezza di una grande compagnia; come livello emozionale è molto simile alle varie campagne BA di cui spesso si è parlato sul forum e come patriottismo è molto AF.
Finalmente una serie articolata di video in cui si spiega per bene ciò che è stato scelto e lo studio che c'è dietro, dalla divisa al marketing, dalle lounge al profumo.
Spero che lavoro così organico e ben strutturato possa essere realizzato anche per il sito, vera pecora nera in questo momento sia per funzionalità che per grafica. Mi chiedo da sempre, perché Alitalia non abbia mai investito sul sito e sulla presentazione del prodotto... è mai possibile che nella sezione classi di viaggio ci siano due parole scarne sulla cabina di Business, quando EY realizza video per ogni singolo prodotto, sapendosi ben presentare e vendere? In questo settore bisognerebbe lavorare tanto, per far comprendere la qualità del prodotto e le scelte che vengono fatte.

Ultima cosa: quanto serve tutto questo???
Immagino si dirà che ormai il passeggero non pensa più a questo etc... Allora chiudiamo i battenti!!! Perchè la direzione che è stata intrapresa punta sulla qualità come motivo di preferenza. Questo presuppone che ci sia ancora, oggi, una fetta cospicua di viaggiatori che pone attenzione a questo; se così non fosse vani sarebbero i tentativi delle varie compagnie di migliorare il servizio offerto; e su questa strada alitalia deve giocarsi la partita. Certo, non è la divisa o il colore delle cabine che porterà il passeggero a sceglierla come compagnia, ma sicuramente fanno parte della customer experience e possono essere dei fattori che, insieme al miglioramento di fiumicino, potranno riallineare Az con le altre europee.

IMHO
 
L'idea del logo olfattivo - nello specifico un profumo creato per Alitalia, da usare a bordo per imprimere nella memoria di viaggio anche un ricordo associato a questo senso - è assolutamente innovativo (forse unico nel Settore) e sorprendente.

Una trovata geniale.
 
L'idea del logo olfattivo - nello specifico un profumo creato per Alitalia, da usare a bordo per imprimere nella memoria di viaggio anche un ricordo associato a questo senso - è assolutamente innovativo (forse unico nel Settore) e sorprendente.

Una trovata geniale.

Concordo sul fatto che sia una mossa intelligente, ma già altri vettori hanno intrapreso questa strada (IB mi pare l'ultima in ordine cronologico)