Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012


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la prossima apertura di abu dhabi-fco di etihad? è già sicuro?

Di ufficiale ci sono le richieste di slot da parte di EY per 2daily. I 2daily sono da vedere come una "prenotazione" di slot per un volo nel pomeriggio e un volo alla sera, tipico delle compagnie del M/O tanto per essere già pronte, in un futuro, ad operare realmente i duo voli giornalieri.

ad es...

EY xxx FCO-AHU 14:00 1-3-5-6
EY xxx FCO-AUH 21:00 -2-4-6

Ovvimante l'esempio è solo a livello dimostrativo.
 
Passi JNB e DEL ma il resto mi sembra al quanto azzardato. ICN sarà anche hub KE ma a mio avviso sarebbe molto meglio lasciarla a quest'ultima che, come succederà quest'estate, aumenterà sino ad arrivare ad un 4xw, stessa cosa per AUH dove la prossima apertura di EY basterà sia per instradare i passeggeri da AUH che da FCO, ovviamente C/S di rigore.
Un riprovevole spreco dei pochi WB disponibili.
 
Mi permetto di intervenire per cercare di ipotizzare il senso di queste rotte.

ICN è un mercato ad altissimo yield, come e forse più del Giappone; è plausibile che AZ voglia entrarvi per fare cassa, nonostante il code share con KE sulla stessa rotta, visto che own-metal su rotte come questa si guadagna decisamente di più.

su AUH vale più o meno la stessa cosa, nel senso che operando own metal si ha un margine più alto sulla porzione di itinerario FCO-AUH; ovviamente sarebbe un feeder dei voli EY verso l'Oriente.

Una volta fatti i soldini grazie a queste "cash cow" si possono sviluppare "i punti di domanda" o le "star" come JNB, PVG, DEL.

Che ICN possa essere una cash cow di Alitalia è da dimostrare: in genere bisogna avere un elevato market share su una rotta per farne una vacca da mungere, e non so se questo sia possibile per AZ su ICN.
AUH non la capisco.
JNB avrebbe senso geografico, ovviamente, PVG è inevitabile. DEL non so: il traffico diretto Italia-India non è enorme, e non credo che gli yield sull'India siano molto alti.
L'importante, secondo me, è che AZ stia aprendo nuove rotte: possiamo dibattere quanto vogliamo, ma Alitalia ha bisogno soprattutto di crescere, e non è sbagliato a priori iniziare su ICN (mercato non affollatissimo e col partner Korean) e su AUH, dove c'è comunque un code share con EY (con qualche perplessità).
 
Un riprovevole spreco dei pochi WB disponibili.

Più che altro non sono destinazioni che hanno una base di traffico p-t-p elevata da richiedere voli dedicati AZ. Se guardiamo le europee che volano ad AUH son sempre le solite 5 (AF, BA, KL, LH e TK), tra l'altro tranne AF (5xw) e BA e TK (per ovvi motivi) ci volano con tratte dedicate.
 
Proprio non capisco perché non lasciare ICN a Korean, AUH a Etihad e DEL a Jet, in c/s e lasciando che i partner le operino con il proprio metallo.
AZ ha un numero estremamente limitato di WB, non ha senso sprecarli dove ci sono ottime alternative, è peggio che da dilettanti.
 
La soluzione migliore per AZ sarebbe quella di sfruttare meglio la posizione geografica di FCO per operare voli di medio raggio (entro le 6 ore) con aeromobili narrow body tipo A320.

Sarebbe sufficiente prendere 5 macchine e riconfigurarle come ha fatto ad esempio OS in A320 Premium. In pratica la configurazione sarebbe 24J (2+2) a 45” pitch e 102 economy standard (3+3). Un totale di 126 posti. Con tale configurazione è possibile volare entro 6 ore senza neppure restrizioni sul payload. Per quelle 5 macchine non sarebbe poi neppure necessario fare grandi cambiamenti. Basta rimuovere tutte le file di economy dalla 1 alla 9 (quella prima delle uscite di emergenza) e sostituirle con poltrone di business della tipologia adatta a stare in 45” pitch. In pratica delle poltrone business simili alle vecchie business pre flat-bed.
Per l’IFE non c’è neppure il problema, dato che gli A320 AZ ne sono già dotati.

Le 5 macchine potrebbero coprire cosi le rotte attuali operate da B763:

LOS
ACC si separa da LOS

E upgradare THR a una macchina più adeguata oltre a poter eventualmente aprire:

Abu Dhabi
Kuwait City (ex destinazione AZ pre 2001)
Jeddah (approfittando del fatto che SV entra in SkyTeam)
Dakar (ex destinazione AZ pre tagli)
Bagdad (che prima o poi tornerà ad avere traffico regolare)

Oltre a valutare anche destinazioni più di nicchia come:

Abuja
Douala
Abidjan
Yerevan
Baku

Mentre poi tra le varie rotazioni il 320 può operare sul network del Mediterraneo (Tun/Tip/Alg) offrendo una business class di livello più alto.
 
La soluzione migliore per AZ sarebbe quella di sfruttare meglio la posizione geografica di FCO per operare voli di medio raggio (entro le 6 ore) con aeromobili narrow body tipo A320. [...]
Ho paura che fino a che AZ rimarrà sotto l'ala di AF l'"Afrique" (francese) sarà off-limits
 
Ultima modifica da un moderatore:
Di ufficiale ci sono le richieste di slot da parte di EY per 2daily. I 2daily sono da vedere come una "prenotazione" di slot per un volo nel pomeriggio e un volo alla sera, tipico delle compagnie del M/O tanto per essere già pronte, in un futuro, ad operare realmente i duo voli giornalieri.

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EY xxx FCO-AHU 14:00 1-3-5-6
EY xxx FCO-AUH 21:00 -2-4-6

Ovvimante l'esempio è solo a livello dimostrativo.
capisco probabile che l'operatore sarà etihad a questo punto ma il bilaterale come sta messo?
e queste richieste slot fino a quando valgono?
 
JNB e DEL ottime rotte

AUH spero si tratti di una nuova rotta di EY in cui AZ mette il CS

ICN è una destinazione di nicchia e inoltre già servita dal partner Korean Air. Se vogliono aprire una nuova rotta in Asia punterei sicuramente su PVG, HKG o al massimo BKK.
 
chi sa se Icn la fanno operare da Korean solo da Mxp e Az da roma che ne dite?
 
Ottime le news sulle future rotte!

noto il riacuirsi di un certo nervosismo da parte dei soliti detrattori e cio' non puo' che confortarmi :D
 
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