Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alcune cose che dici sono giuste....ma alla fine il bicchiere si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto...:)
aggiungo: AZ delle ultime fasi della gestioni Cimoli o Prato, non aveva poi molte + rotte intercontinentali dell'attuale (penso a DEL, BOM, DXB, solo quest'ultima dopo il trasferimento a FCO).
anch'io spero che cresca, che riapra almeno le destinazioni europee di un tempo....anche a me sembra che vada in qs settore troppo lentamente, con sole 2 destinazioni l'anno (prima VIE e AGP, qs anno forse ZRH e TLS).

ma allo stesso tempo non riesco a credere che i francesi siano così stupidi da non capire la grande occasione che hanno nelle loro mani (business is business)
scusa se mi permetto ma a parer mio hai centrato il punto: l alitalia disastrata di cimoli e prato aveva piú rotte intercontinentali della cai..

Qui sembrano tutti convinti che ICN sia una destinazione da yield altissimi da trasformare in cash cow. A me invece sembra destinazione molto di nicchia, oltre che decisamente lunga.
JNB poi é veramente molto impegnativa per una linea aerea come AZ - servono 2 aerei e l'utilizzazione cade a picco a causa della mancanza di fuso orario. Secondo me se non si viene sostenuti dalle altre linee aeree SkyTeam é davvero dura, e non vedo AF e KL rinunciare a questa rotta che per loro é una macchina da soldi.

...
ma allo stesso tempo non riesco a credere che i francesi siano così stupidi da non capire la grande occasione che hanno nelle loro mani (business is business)
Dimmi che ti sei dimenticato di mettere le faccine...

Capisco il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma nel "business" si gurda agli €€€ e quando hanno il segno meno davanti il bicchiere non è mezzo vuoto, fa acqua !!!

scusa se mi permetto ma a parer mio hai centrato il punto: l alitalia disastrata di cimoli e prato aveva piú rotte intercontinentali della cai..
E quella ancora più disastrata di Mengozzi ne aveva addirittura di più.
E' stata una spirale discendere e per la prima volta c'è un'inversione di tendenza, ma risalire non sarà nè breve nè facile.
Va sistemato tutto il network per sostenerle e come ho già scritto, sull'Europeo, non stanno andando nella direzione giusta.

chi sa se Icn la fanno operare da Korean solo da Mxp e Az da roma che ne dite?

No, il senso ce l'avrebbe avere voli KE per ICN e implementare quelli laddove serve (quest'estate lo ripeto, che KE opererà una frequenza in più sulla tratta ICN-FCO) e lasciare l'A332 per colmare una tratta come DKR dove tra l'altro i diritti AZ consentono di volarci giornalmente come accadeva quando l'hub era a MXP... La sparo li ma in visione dell'alleanza atlantica potrebbero, d'estate, aprire la FCO-MSP... DL permettendo.

Totalmente d'accordo. Il problema e' che i feeder di AZ su FCO non sono neanche lontanamente comparabili a quelli che aveva su MXP a suo tempo - pertanto ho i miei dubbi sulla fattibilita' di alcune rotte che dovranno reggersi [praticamente] sul ptp. Non ho dati ufficiali sulla defunta MXP-DEL di AZ, ma ricordo che aveva ottimi riempimenti (l'ho fatta piu' di un paio volte) grazie (presuppongo) ai transiti provenienti dal Nord Inghilterra (MAN e BHX).

Il primo volo da LHR e i le tratte da MAN e BHX erano piene d'indiani.

E quella ancora più disastrata di Mengozzi ne aveva addirittura di più.
E' stata una spirale discendere e per la prima volta c'è un'inversione di tendenza, ma risalire non sarà nè breve nè facile.
Va sistemato tutto il network per sostenerle e come ho già scritto, sull'Europeo, non stanno andando nella direzione giusta.

quando parlavo del bicchiere mezzo pieno, mi riferivo proprio a qs inversione di tendenza....meglio che niente, rispetto alle tenebre degli ultimi 15 anni!!

sulla sistemazione del network europeo: spero che i nuovi regional e i nuovi 319 (finalmente qs anno con un saldo positivo in/out :)) dovrebbero servire ad aprire almeno le rotte indispensabili: speriamo!:)

ogni volta che, contrariamente ad anni di lagne, si attuano o si annunciano nuove rotte LR di AZ, ci sono due temi che ormai sono come altri hanno detto veramente patetici: gli yelds che si sarebbero fatti a MXP (un poco in disuso ormai per rassegnazione) e il business dei francesi, neppure i comunisti hanno resistito altrettanto

ogni volta che, contrariamente ad anni di lagne, si attuano o si annunciano nuove rotte LR di AZ, ci sono due temi che ormai sono come altri hanno detto veramente patetici: gli yelds che si sarebbero fatti a MXP (un poco in disuso ormai per rassegnazione) e il business dei francesi, neppure i comunisti hanno resistito altrettanto

bravo. sempre le solite chiacchiere....ma guardatevi sanremo!:)

PS: ora c'è benigni!

No, il senso ce l'avrebbe avere voli KE per ICN e implementare quelli laddove serve (quest'estate lo ripeto, che KE opererà una frequenza in più sulla tratta ICN-FCO) e lasciare l'A332 per colmare una tratta come DKR dove tra l'altro i diritti AZ consentono di volarci giornalmente come accadeva quando l'hub era a MXP... La sparo li ma in visione dell'alleanza atlantica potrebbero, d'estate, aprire la FCO-MSP... DL permettendo.

domanda stupida:
avendone i diritti, come mai AZ nn apre DKR con un 320?? se nn sbaglio in passato è stato fatto addirittura da milano....
inoltre Teheran non mi sembra molto più vicino.....tra l'altro è una rotta etnica, si bada + al prezzo che al servizio in business.

domanda stupida:
avendone i diritti, come mai AZ nn apre DKR con un 320?? se nn sbaglio in passato è stato fatto addirittura da milano....
inoltre Teheran non mi sembra molto più vicino.....tra l'altro è una rotta etnica, si bada + al prezzo che al servizio in business.

Si, se non ricordo male nell'ultimo anno e mezzo si era passati da B763 ad A320. DKR però sarebbe meglio operarla con wb per il cargo imbarcato. Sul perché non la apra devi chiedere alla Magliana ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.