Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la domanda è sempre la stessa ce la fanno a fare le rotte con soli 22 aerei?

17/02/2011 - 14:52
Alitalia: sei rotte su Roma entro il 2013
Quest’anno Pechino e Rio de Janeiro, nel 2012 Abu Dhabi e Seul e in ultimo Johannesburg e Delhi

Si terrà il prossimo 25 febbraio il cda di Alitalia, ma l’a.d. Rocco Sabelli anticipa alcuni risultati: “Il nostro obiettivo 2010 era dimezzare le perdite, ma credo che i risultati saranno anche migliori”. Le stime di crescita sono intorno al 10% per pax e ricavi per oltre 200 milioni di euro, gli investimenti della compagnia sono stati di 700 milioni per il rinnovo totale della flotta con 20 nuovi aerei e 2 per il lungo raggio, dove Alitalia ha maggiore crescita (+11,5% di pax). “La pianificazione incentrata sulle joint-venture, che fino ad oggi ci hanno premiato, ci consente di poter aspirare al pareggio di bilancio nel 2011 se il prezzo del petrolio non supererà gli 80 dollari”. Alitalia annuncia inoltre 6 rotte da Roma tra 2011 e 2013: quest’anno Pechino e Rio de Janeiro, nel 2012 Abu Dhabi e Seul e in ultimo Johannesburg e Delhi. Sabelli e il presidente Roberto Colaninno hanno fatto presente alle istituzioni lo sforzo della compagnia su Roma, “che porterà circa 700mila arrivi all’esordio delle tratte e 500mila a regime, con introiti di 48 milioni in indotto, 49 milioni nel ricettivo, 34 milioni nella ristorazione”. Colaninno in particolare chiede che la pianificazione privata nel caso di Alitalia ma anche di Adr, abbia un accompagnamento di investimenti pubblici nello sviluppo di Fiumicino “per non trovarci nell’imbarazzo di dover arginare un flusso che ci siamo sforzati di creare”.

delle due l'una aprendo az un volo su abu dhabi decadrà il codeshare con etihad da milano,oppure alla luce dell'agreement di codeshare è ipotizzabile che ad operare il volo sarà etihad?

delle due l'una aprendo az un volo su abu dhabi decadrà il codeshare con etihad da milano,oppure alla luce dell'agreement di codeshare è ipotizzabile che ad operare il volo sarà etihad?

oppure sia la MXP-AUH che la FCO-AUH avranno codeshare AZ/EY e saranno operate l'una da EY l'altra da AZ.

sono previste entro il 2013, ti ricordo che i due 330 ap dovrebbero essere restituiti il 2014, e che con i 4 a330 di quest anno e altri 4 del 2012 dovremmo arrivare a 22 aerei, a meno di sorprese.

ora siamo a 20 macchine. Se escono nel 2014 significa che nel 2013 i 330 ex AP ci sono per cui aggiungendo i 4 330 di quest'anno e del prossimo arriviamo a 28. Sui 767 a questo punto non mi pronuncio : e non è detto che arrivino altre macchine.

Passi JNB e DEL ma il resto mi sembra al quanto azzardato. ICN sarà anche hub KE ma a mio avviso sarebbe molto meglio lasciarla a quest'ultima che, come succederà quest'estate, aumenterà sino ad arrivare ad un 4xw, stessa cosa per AUH dove la prossima apertura di EY basterà sia per instradare i passeggeri da AUH che da FCO, ovviamente C/S di rigore.
PVG fortuna vuole che è arrivata MU che sicuro, in futuro, aumenterà la sua presenza, colmando un inspiegabile buco a FCO. Resta comunque il fatto che si stanno muovendo e questo è già di per sè un ottimo passo.

Ora abbiamo
10 b777
6 b767
2 330 az
2 330 ap

Nel corso di quest anno ci saranno
+4 a330
-2 b767

totale 22

nel corso del 2012
+4 a330
-4 b767

totale 22 al 2013

Passi JNB e DEL ma il resto mi sembra al quanto azzardato. ICN sarà anche hub KE ma a mio avviso sarebbe molto meglio lasciarla a quest'ultima che, come succederà quest'estate, aumenterà sino ad arrivare ad un 4xw, stessa cosa per AUH dove la prossima apertura di EY basterà sia per instradare i passeggeri da AUH che da FCO, ovviamente C/S di rigore.
PVG fortuna vuole che è arrivata MU che sicuro, in futuro, aumenterà la sua presenza, colmando un inspiegabile buco a FCO. Resta comunque il fatto che si stanno muovendo e questo è già di per sè un ottimo passo.
la prossima apertura di abu dhabi-fco di etihad? è già sicuro?

è confermata l'uscita dei 767 del 2012? Comunque evidentemente recuperano altre macchine.

Era scritto in un ultimo piano postato, anche se si parlava di un ritardo nella tabella di marcia delle dismissioni.
Ora si cerca una persona di buona volonta per cercare di capire che frequenze possono avere. comunque ricordo e spero che sia esercitata qualche opzione delle 8 disponibili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.