Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012


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Mikkio, Etihad avrà richiesto un 2xd, ma se aprirà la rotta sarà come su MXP 3xw in una fascia e 4xw nell'altra....
 
MXP non l'ho neanche citata, proprio per evitare commenti da tifosi come il tuo.
Che definire inopportuno è poco.

Addirittura AZ farebbe una scelta per certi versi saggia a togliere anche quel poco di lungo raggio che ha lasciato a MXP.
FlyIce: questo tuo alone di imparzialita' fa sorridere a (quasi) tutto il forum.
Passi le giornate a scrivere contro AZ, metti le faccine e spari sentenze da wannabe guru dell'aviazione civile.
Forse ogni tanto se frenassi i tuoi impulsi irrefrenabili non faresti male imho.

Vedremo se le rotte IC sono cosi' stupide come ti piace raccontare.
A mio avviso invece quelle gia' aperte, e quelle che prevedono di aprire (sembra ICN e AUH, prima ancora di DEL e JNB) non sono affatto sbagliate, ma denotano una strategia chiara orientata a cercare il ROI nel piu' breve tempo possibile.

Ho un debole per AZ come si evince dal mio nick, ma qui si ferma. Anzi non ho mai nascosto critiche e soprattutto ammetto quando fanno ca##ate te lo posso garantire.
Piuttosto quello che a me incuriosisce molto e' la tua nuova missione tedesca, non batteva bandiera britannica fino a poco tempo fa? :)
 
Posso essere abbastanza d'accordo con quello che ha scritto rick, soprattutto per quanto rifuarda ICN, anche se aprendo una "cash cow" non è detto che si facciano soldi da subito.
Rimane comunque fuori dal discorso la GIG.
FCO-AUH che la apra EY o che la apra AZ (in reciproco c/s) trovo invece sia un priorità, perchè dà accesso ad un vasto network verso l'Australasia.
Qui sono meno d'accordo: non so quanto senso possa avere per AZ fare da feeder per EY. Ti cannibalizzi ogni speranza di operare proficuamente altre rotte comunque importanti, come SIN, HKG o le indiane !!!
 
Qui sono meno d'accordo: non so quanto senso possa avere per AZ fare da feeder per EY. Ti cannibalizzi ogni speranza di operare proficuamente altre rotte comunque importanti, come SIN, HKG o le indiane !!!

Ma la cosa è da vedere anche nell'altro senso : EY potrebbe avere accesso ad un'ampia rete di destinazioni operate da AZ via FCO.
 
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Piuttosto quello che a me incuriosisce molto e' la tua nuova missione tedesca, non batteva bandiera britannica fino a poco tempo fa? :)
Che avatar uso non sono certamente fatti tuoi e non lo trovo neanche in topic, ma visto che non sei il primo che fa battutine stupide al riguardo, stavolta ti rispondo.

Il mio procedente avatar era la coda del Concorde BA, di cui sono stato orgogliosamente un pax, ma ora era diciamo così "demodè". I Concorde stanno ad ammuffire nei musei e BA non è più quella di 10 anni fa; quindi l'ho tolto in un periodo in cui sono stato a lungo senza postare e a tratti anche senza leggere il forum.

Quindi non ci sono dietrologie da fare o missioni segrete che devo compiere, nè nazionali nè internazionali.

Ero un cliente abbastanza affezionato di AZ e non lo sono più; penso che alcune scelte di questo management siano piuttosto assurde e lo scrivo.
Quando fanno qualcosa di bene (es: introdurre la Y+) lo scrivo, ma evidemente per chi legge la cosa non ha lo stesso appeal di una critica.
 
Se fosse così, sarebbe EY ad operare own metal la FCO.

Beh, basta che una delle due apra sto collegamento. :D

Anche perchè EY è quasi sullo stesso piano di WY. Hanno operazioni monoscalo entrambe.

Quando la concorrenza (QR ed EK) operano da 3 aeroporti, anche con frequenze plurigiornaliere.
 
Posso essere abbastanza d'accordo con quello che ha scritto rick, soprattutto per quanto rifuarda ICN, anche se aprendo una "cash cow" non è detto che si facciano soldi da subito.
Rimane comunque fuori dal discorso la GIG.

Qui sono meno d'accordo: non so quanto senso possa avere per AZ fare da feeder per EY. Ti cannibalizzi ogni speranza di operare proficuamente altre rotte comunque importanti, come SIN, HKG o le indiane !!!

Attenzione però che su SIN e HKG c'è la concorrenza di SQ e CX con le quali dubito fortemente che AZ possa accordarsi per un CS e per i transiti si dovrebbe basare sull'interline o al massimo su un CS con QF come fa AF da CDG. In più non sono destinazioni a forte P2P da Roma che potrebbero giustificare le operazioni anche senza prosecuzioni beyond.

Discorso diverso per DEL o BOM su cui credo si possa fare bene sia per un buon P2P sia per un eventuale accordo di cs con Jet. Ma ripeto che credo che ICN e AUH servano innanzitutto per fare cassa, altrimenti non me lo spiego.
 
Attenzione però che su SIN e HKG c'è la concorrenza di SQ e CX con le quali dubito fortemente che AZ possa accordarsi per un CS e per i transiti si dovrebbe basare sull'interline o al massimo su un CS con QF come fa AF da CDG. In più non sono destinazioni a forte P2P da Roma che potrebbero giustificare le operazioni anche senza prosecuzioni beyond.
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SQ ha due voli alla settimana, non è questa gran concorrenza ed AZ instrada tantissimi pax via CDG o AMS ed ha dei codeshare con AF/KL. Il mercato di sicuro c'è per ritagliarsi un po' di spazio.
Su HKG la concorrenza di CX è un po' più agguerrita (daily da FCO e da MXP), ma con quel volo servi una destinazione importante e puoi puntare al resto della Cina con connessioni China Southern (presente in forze anche ad HKG).
 
abu dhabi puo esssere operata anche con un 320? facendo i calcoli operando queste rotte az ce la può fare con 22 macchine? 10 b777, 10 330, 2 330 ex-ap?
 
abu dhabi puo esssere operata anche con un 320? facendo i calcoli operando queste rotte az ce la può fare con 22 macchine? 10 b777, 10 330, 2 330 ex-ap?

Decisamente meglio operarla con un wb.

Penso che ce la si faccia anche con un 320 visto che il prossimo mese devo andare a Riyhad ed il volo di andata lo fa AF con 330, mentre il ritorno lo fa SV con 320. Immagino che la distanza tra FCO e AUH sia circa la stessa di CDG e RUH... Dopo poi sta nella classe dell'operatore...
 
Penso che ce la si faccia anche con un 320 visto che il prossimo mese devo andare a Riyhad ed il volo di andata lo fa AF con 330, mentre il ritorno lo fa SV con 320. Immagino che la distanza tra FCO e AUH sia circa la stessa di CDG e RUH... Dopo poi sta nella classe dell'operatore...

Farcela ce la si fa, il problema è che con la configurazione attuale dei 320 AZ non offri un servizio "seamless" con lo standard di Eithad, soprattutto in Business. Chi pagherebbe per andare in oriente una cifra da Business per passare più di un terzo del viaggio sugli stessi sedili della Y e senza IFE? Non credo che sia sensato, a meno che AZ non riconfiguri qualche aereo ma ovviamente non varrebbe la pena solo per AUH. Altro discorso se volessero buttarsi su qualche oil route in stile 319LR di AF ma mi sembra che non sia nei piani.
 
SQ ha due voli alla settimana, non è questa gran concorrenza ed AZ instrada tantissimi pax via CDG o AMS ed ha dei codeshare con AF/KL. Il mercato di sicuro c'è per ritagliarsi un po' di spazio.
Su HKG la concorrenza di CX è un po' più agguerrita (daily da FCO e da MXP), ma con quel volo servi una destinazione importante e puoi puntare al resto della Cina con connessioni China Southern (presente in forze anche ad HKG).

Dubito fortemente che con PEK e PVG in cs HKG possa essere un instradamento sensato per le destinazioni cinesi, a meno di frammentare il mercato e creare problemi a, appunto, le rotte cinesi. Credo che nella condizione attuale HKG e SIN siano destinazioni da vettore maturo, dove la gran parte del traffico lo generi dall'Europa/Mediterraneo con destinazione finale proprio SIN o HKG. Non è ancora il caso di AZ.
 
Farcela ce la si fa, il problema è che con la configurazione attuale dei 320 AZ non offri un servizio "seamless" con lo standard di Eithad, soprattutto in Business. Chi pagherebbe per andare in oriente una cifra da Business per passare più di un terzo del viaggio sugli stessi sedili della Y e senza IFE? Non credo che sia sensato, a meno che AZ non riconfiguri qualche aereo ma ovviamente non varrebbe la pena solo per AUH. Altro discorso se volessero buttarsi su qualche oil route in stile 319LR di AF ma mi sembra che non sia nei piani.

Quante volte ho viaggiato con AF Dedicate e quante volte ho sognato che AZ potesse coprire le destinazioni della penisola arabica (e magari dell'Africa) con lo stesso tipo di servizio.. In fondo la posizione nel cuore del Mediterraneo accorcia i tempi di quasi 2 ore rispetto a Parigi e il viaggio in una piccola cabina come quella del 319 si sopporterebbe molto meglio. In più, gli aerei necessari sarebbero molto più facili da reperire rispetto ai WB (a parte una drastica riconfigurazione). Vabbe'... chiudo qui il mio sogno ad occhi aperti.. :)
 
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