Al via la campagna televisiva di Alitalia

Io continuo a preferire la pubblicità dei coltelli dello Chef Tony alla FIAT.
In un confronto con la più geniale pubblicità di tutti i tempi qualsiasi campagna ne uscirebbe con le ossa rotte!:)

Scherzi a parte,neanche a me la nuova campagna AZ piace, provo però a darne una interpretazione non autentica...forse lo scopo era quello di creare un'empatia(sostantivo abusato di questi tempi,Josè docet)con la clientela italica,ovvero:nel bene e nel male,con Sofia Loren e oggi,noi ci siamo sempre e siamo come voi italiani,un pò arruffati ma con quel qualcosa in più che è proprio l'essere italiani...only you,solo te Alitalia sei come noi...
Messaggio che ripeto non condivido e non ritengo vincente in questo momento,ma penso che questa possa essere una possibile interpretazione circa il tipo di messaggio si vuole veicolare

E se fosse l'inizio di una campagna pubblicitaria? Il passato con un decollo verso il futuro...con prossimi spot sulle nuove tecnologie. Alla fine una delle poche cose che aveva AZ è la tradizione, perchè non ripartire da questa per proiettarsi verso il futuro?

Beh vista in quest'ottica avrebbe sicuramente un altro valore. Però alcuni difetti rimangono secondo me: per esempio l'immagine finale del 320 in decollo (bruttina direi) che non si capisce bene cosa vuol rappresentare: il futuro? un 320??? ci sono video su youtube di gran lunga migliori di decolli, atterraggi e taxi vari che avrebbero potuto utilizzare e che trasmettono meglio l'idea di alta tecnologia e potenza.
E poi resto poco convinto sugli slogan, secondo me poco accattivanti, attirano poco l'attenzione. Insomma, come qualcuno ha già scritto, se si voleva fare una cosa "emozionale" avrebbero dovuto creare un'atmosfera più di effetto, se invece si vuole rendere l'idea della tradizione storica che attraversa il tempo per raggiungere un futuro di perfezione, allora avrei preferito un impatto più classico ed uno slogan più deciso.

Brutta, banale, cheap, fuori target.
Che cavolo stai reclamizzando? I fasti di un passato che non torneranno più?
Che messaggio vuoi veicolare?
Nulla che illustri un cambiamento, una discontinuità, un nuovo servizio...
Nulla che sottolinei come gli errori e gli orrori del passato siano alle spalle...
Lo slogan "vola con te" è insignificante. Che significa? Che tanto bene o male nella tua vita Alitalia ti perseguiterà sempre?
Mah!

quest'ultima mi ha fatto letteralmente spaccare dalle risate!!!!! che bene o male ti perseguiterà per sempre, cavoli ma come ti è uscita? sei un grande!

Ultima modifica da un moderatore:
Perchè si doveva dare un segno di disocntinuità con il passato!
Perchè l'EU ha approvato un "prestito" da 300 milioni purchè fosse garantita la discontinuità aziendale!
Perchè sono stati spesi circa 3 miliardi di soldi pubblici per creare la "nuova" Alitalia che è stata usata al pari di Malpensa (dove aspettano ancora che si faccia il promesso Consiglio dei Ministri) solo come spot elettorale.
Perchè le società aeroportuale hanno milioni di euro di crediti nei confronti di quella stessa "vecchia" alitalia che viene pubblicizzata.
Perchè da italiano mi sento preso per il cXXo!

Beh dai però se è stato mantenuto il brand un motivo ci sarà no?
Il mio punto di vista è diverso. Se vuoi ripartire da zero cambi tutto, nome, brand, e possibilmente dirigenti e in bocca al lupo. Se decidi di dare un taglio col passato per quanto riguarda le varie porcherie alla conoscenza di tutti, ma mantieni un immagine che comunque, per i nostalgici, rievoca un'idea di grandezza e di orgoglio, allora si mantieni il brand e la tua campagna pubblicitaria si attacca proprio a questo, la differenza poi e la discontinuità le fai vedere nella vita reale, nei servizi, nella puntualità, nel comfort, etc etc etc
Cosa avrebbero potuto fare altrimenti? una foto di un 747 az con su sopra la scritta "le porcate di un tempo sono finite ma alitalia continua a volare"? :)

Almeno aspettare di vederla tutta questa campagna pubblicitaria prima di criticare?
Dal poco che si è visto finora:
Ci sono due campagne, una televisiva e una su carta stampata, dove si dicono cose differenti, e già quì il primo grazie, perchè quelli che fanno pubblicità agli assorbenti femminili sulla Tv ad orario di cena invece che su Novella2000 o Donna moderna non li sopporto.
Per quanto riguarda gli spot TV, probabilmente è il primo di una serie, una storia, come va di moda adesso, e una stroria da dove dovrebbe partire? inoltre spot anche coerente, immagini d'epoca, musica dell'epoca che si associa in un attimo, nessun effetto speciale che non ci averebbe azzecato nulla.

Per quanto riguarda gli spot TV, probabilmente è il primo di una serie, una storia, come va di moda adesso, e una stroria da dove dovrebbe partire? inoltre spot anche coerente, immagini d'epoca, musica dell'epoca che si associa in un attimo, nessun effetto speciale che non ci averebbe azzecato nulla.

Non mi sembra essendoci alla fine un filmato di un nuovo a320.

Prima parlavo con il mio prof di pubblicità, mi ha detto: "è una campagna impostata sul sentimento nazional popolare, l'alitalia vuole entrare nel mito mostrando i miti, vuole costruirsi uno stile partendo dagli anni in cui dava il meglio ed aveva il suo stile"
Il mio parere è questo....LASCIAMOLI LAVORARE.

Prima parlavo con il mio prof di pubblicità, mi ha detto: "è una campagna impostata sul sentimento nazional popolare, l'alitalia vuole entrare nel mito mostrando i miti, vuole costruirsi uno stile partendo dagli anni in cui dava il meglio ed aveva il suo stile"

E
S
A
T
T
O

Quando metteranno i loro soldi(e solo i loro)nessuno dirà niente.
Visto che le cose stanno così,visto che in qualche modo ci vogliono obbligare almeno su certe rotte a volare Alitalia,si deve criticare.
Basta con la retorica del "lasciamoli lavorare".In Italia non è sufficiente.Vanno controllati.
Anche in Telecom si diceva così poi si sono visti i risultati.Anche un solo centesimo che esce fuori dalle nostre tasche indirettamente ci autorizza a criticare.
E' una finta azienda privata.
Se gli italiani fossero un pò più critici e meno zerbini magari non saremmo a questo punto.

penso che il rancore, il rinsentimento di natura personale, aziendale, politico sia così tanto che impedisce di dare un giudizio sereno.

non ho legami / interessi di alcun tipo on AZ o compagnie concorrenti, e a votare non ci vado...gli spot che ho visto non sono brutti, mi sembra giusto ripartire da un passato prestigioso...io non c'ero non so se è vero, ma nell'immaginario nazionale degli anni 50/60 credo di si, la musica ci stà bene, avrei solo preferito che l'A320 in decollo si vedesse meglio.

I mio ex professore e alcuni personaggi vedendola si son messi a ridere..

penso che il rancore, il rinsentimento di natura personale, aziendale, politico sia così tanto che impedisce di dare un giudizio sereno.

non ho legami / interessi di alcun tipo on AZ o compagnie concorrenti, e a votare non ci vado...gli spot che ho visto non sono brutti, mi sembra giusto ripartire da un passato prestigioso...io non c'ero non so se è vero, ma nell'immaginario nazionale degli anni 50/60 credo di si, la musica ci stà bene, avrei solo preferito che l'A320 in decollo si vedesse meglio.

Solite accuse.Sarebbe opportuno cambiare prospettiva.Che so:parlare di pazzia,di solito coi detrattori si fa così.
Lo spot fa ca..re eccolo e mò l'ho detto.
Passato che non tornerà perchè Az è ormai una filiale francese.Basta essere un pò realisti non ci vuole rancore o risentimento che sono comunque sentimenti nobilissimi.Ora si parla di uno spot ma la cosa drammatica dal mio punto di vista è che la realtà è molto più brutta di una vecchia immagine passata sulle tv di stato.
Facciamo in fretta a dimenticare.Indifferenza e buonismo servono a nulla.

E' una finta azienda privata.

Appunto, è un'azienda privata di interesse pubblico.
Non è un'azienda che produce yogurt. Se chiude i battenti non ci sono problemi, ne compro un altro.
Alitalia, nel bene o nel male, assicura almeno il 70% della mobilità del Paese.
Era un dovere tenerla in piedi, in qualsiasi maniera possibile.
In Belgio e Svizzera non avevano certo questo tipo di problemi per ovvie ragioni morfologice e logistiche. Ecco perchè il fallimento è stato preso in considerazione da subito.

Per tornare in topic, beh io ho chiesto ad amici e conoscenti che di trasporto aereo o pubblicità ne sanno ben poco e la pubblicità Alitalia è piaciuta parecchio. Che alla fine è quello che più interessa....l'effetto che provoca nel telespettatore medio.

Non era un dovere farla resuscitare in questo modo.Peggio di un horror di terza categoria...

non mi piace, e' vagamente apologetica, triste e non guarda avanti; la nostalgia e' piu' che altro cosa loro, di Alitalia voglio dire. More of the same, non si cambia e' il messaggio che recepisco.

La scelta di usare le "vecchie" glorie può piacere o no a seconda dei gusti, certo che un maggior impegno sotto l'aspetto grafico si poteva fare

Guardandola da profano uno potrebbe chiedersi: <<Ma non l'avevano comprata?>>, invece no si vuole rimarcare un passato per mascherare il presente. Il problema consiste nel voler sottolineare il perpetuarsi dell'azienda, il che mi fa paura.