Al via la campagna televisiva di Alitalia

Come evidenziato da molti sembra una produzione under-low-cost; ogni euro sopra i 1500 (10 ore incluso creatività) è un euro di troppo. In molti lo avrebbero fatto meglio e magari aggratis in un paio d'ore.

Quoto.

Secondo me peró soltanto le royalty della canzone (only you) saranno costate di piú dei 1500 euro...

Avrebbero potuto fare un concorso in qualche scuola di grafici pubblicitari: secondo me veniva fuori qualcosa di meglio.

Solite accuse.Sarebbe opportuno cambiare prospettiva.Che so:parlare di pazzia,di solito coi detrattori si fa così.
Lo spot fa ca..re eccolo e mò l'ho detto.
Passato che non tornerà perchè Az è ormai una filiale francese.Basta essere un pò realisti non ci vuole rancore o risentimento che sono comunque sentimenti nobilissimi.Ora si parla di uno spot ma la cosa drammatica dal mio punto di vista è che la realtà è molto più brutta di una vecchia immagine passata sulle tv di stato.
Facciamo in fretta a dimenticare.Indifferenza e buonismo servono a nulla.

non era un accusa!!! il risentimento che posso provare nei confronti di un tizio che ha provocato la morte di una persona che mi era cara, è umano e comprensibile, però converrai con me che il mio giudizio, su un eventuale percorso di recupero alla vita civile di questa persona, difficilmente può essere sereno.
ecco l'impressione che si ha a leggere alcuni interventi contrari (non tutti) è che c'è l'avete così tanto con questa "entità Alitalia" che non va bene niente a prescindere.

comunque molto di quello che si rimprovera ad Alitalia va esteso tranquillamente al sistema paese e ai suoi cittadini.

ecco l'impressione che si ha a leggere alcuni interventi contrari (non tutti) è che c'è l'avete così tanto
con questa "entità Alitalia" che non va bene niente a prescindere.

Non va bene niente a prescindere? A me va bene tutto, ho solo espresso un'opinione al riguardo, potrei dire la stessa cosa al contrario, ai "sostenitori" AZ va bene tutto.

Io vedo la pubblicità, ripeto, non mi invoglia a volare con loro e mi trovo poi questi begli esempi alitalici di sempre, pubblicità nuova ma malsane vecchie abitudini che neanche Mandrake riuscirebbe a estirpare:

IMG_4014.JPG

Trattasi di VIP lounge e, se non erro, hanno accesso i pax che fanno guadagnare una compagnia aerea.

Non va bene niente a prescindere? Fai tu/fate voi !

Non era un dovere farla resuscitare in questo modo.Peggio di un horror di terza categoria...

I ti posso dire una cosa, che nell'ultimo mese, molte cose sono migliorate e molte domande iniziano ad avere risposta, vi ricordate che tutti dicevano che az non tirava fuori i dati del primo trimestre? Conferenza stampa, con articoli e numeri snocciolati, addirittura Repubblica notoriamente schierata nella vicenda ha avuto toni meno accusatori, e poi tra le novità ci sono :
Aerei nuovi sul piazzale
pubblicità in TV
nuovi allestimenti
lancio di nuove rotte
Permettetemi, ma uno spot non è solo diretto al lancio di un prodotto ( pubblicità di tariffe), ma anche e soprattutto anche al lancio di immagine.
Ad esempio la barilla non fa pubblicità su quanto costa un KG di pasta o se conviene comprare i suoi prodotti o quelli della divella.
Sulla qualità dello spot, non so quanto sia costato, ma penso che i costi veri siano quelli della messa in onda , quindi dire che AZ non stia spendendo in marketing credo sia riduttivo.

Lancio di immagine?

Di cosa stai parlando? AZ ha un'immagine?

Te la rimetto l'immagine :D

IMG_4014.JPG

Beh! l'immagine racconta di due storie distinte: la prima dell'assentarsi del barista per motivi che non conosco (e che biasimo come è giusto che sia, perchè se è giusto che un essere umano possa assentarsi per motivi fisiologici per qualche minuto durante il lavoro, sarebbe altrettanto giusto che ci fosse un sostituto), la seconda invece racconta dell'educazione dei frequentatori di tale sala per costringerlo a mettere un cartello del genere, soprattutto perchè la macchina in questione non è dispensatrice di medicinali salvavita.

Beh! l'immagine racconta di due storie distinte: la prima dell'assentarsi del barista per motivi che non conosco (e che biasimo come è giusto che sia, perchè se è giusto che un essere umano possa assentarsi per motivi fisiologici per qualche minuto durante il lavoro, sarebbe altrettanto giusto che ci fosse un sostituto), la seconda invece racconta dell'educazione dei frequentatori di tale sala per costringerlo a mettere un cartello del genere, soprattutto perchè la macchina in questione non è dispensatrice di medicinali salvavita.

Eh eh eh, lo so lo so, sempre colpa dei passeggeri maleducati, mai della compagnia, è un classico, AA/VV che si lamentano dei pax ecc ecc.

soprattutto perchè la macchina in questione non è dispensatrice di medicinali salvavita.

per favore, aiutami a far capire che il caffè non è un salvavita! :D

Eh eh eh, lo so lo so, sempre colpa dei passeggeri maleducati, mai della compagnia, è un classico, AA/VV che si lamentano dei pax ecc ecc.

Come la vogliamo considerare una persona che fa una cosa del genere? Io mi sembra di averlo detto chiaramente come la penso, mica ho detto che la compagnia ha ragione e il cliente torto.

Si, si però...

La macchina è al libero accesso dei pax? in questo caso è normale che in assenza di un addetto il pax autonomamente se ne serva, come avviene in altri posti...
Se vogliono che la utilizzi solo il personale addetto devono creare un'area specifica con bancone etcc come nei bar tradizionali... non mi è mai successo che in assenza momentanea del barista nessun cliente si sia mai preso la briga di scavalcare il bancone e farsi il cappuccino...

Devono scegliere se offrire un servizio con "addetto/barista" sempre presente o se vogliono offire un servizio fai da te, non può capitare che un pax abbia il caffè e altri 10 magari no perchè nessuno è presente...

mi riesce difficile pensare che il cartello sia stato messo solo dopo uno sporadico episodio durato il tempo di "un'assenza fisiologica" è più probabile che il "cartello" sia stato affisso dopo numerosi tentativi di utilizzo fai da te causati da altrettante numerose "assenze fisiologiche"...

Come la vogliamo considerare una persona che fa una cosa del genere? Io mi sembra di averlo detto chiaramente come la penso, mica ho detto che la compagnia ha ragione e il cliente torto.

C'è anche la possibilità di trovare pax che non immaginano neanche che il barista se ne va per i caxxi suoi, se hanno messo il cartello, significa che succede spesso, ergo, uno può anche immaginare che sia self service e poi, mettimi una macchina del caffè come in tutte le sale del mondo, se vado in una lounge e voglio prendere un caffè, non me ne frega una cippa se il barista ha cose più urgenti da fare.

Comunque andiamo fuori tema, si parlava di immagine, beh, io la prova te la ho fornita, se ti va bene AZ piazzata così, fatti tuoi, chi si accontenta gode dicono !

Ultima modifica:
In effetti... c'è l'impressione che non abbiano speso molto per realizzarlo, e c'è da sperare sia veramente così... sarebbe triste sapere che è costato milioni e milioni... anche se, a dire il vero, farlo passare alle 20.50 durante striscia la notizia credo gli costi una follia, a sto punto tanto valeva comprare due passaggi in meno e farlo un po' più sostanzioso (per carità, parlo da totale ignorante, non ho la più pallida idea di come funzioni la messa in onda di uno spot, se si paghi a "passaggio", o una tantum...)
Gli spot costano molto se li quantizzi uno ad uno, ma alla fine vengono venduti dei pacchetti che comprendono una serie di spot a diversi orari, ci sono quelli buoni tipo le fasce serali in programmi di successo e quelli meno buoni in fasce secondarie.
Praticamente i costi si abbassano notevolmente e bisogna vederne piuttosto la durata temporale (settimane o mesi ecc...)

Gli spot costano molto se li quantizzi uno ad uno, ma alla fine vengono venduti dei pacchetti che comprendono una serie di spot a diversi orari, ci sono quelli buoni tipo le fasce serali in programmi di successo e quelli meno buoni in fasce secondarie.
Praticamente i costi si abbassano notevolmente e bisogna vederne piuttosto la durata temporale (settimane o mesi ecc...)

OK, ma un pacchetto di uscite che comprende quelle in prime time costa sempre tanto e poi tanto. Il costo medio si abbassa, ma mediandolo con gli spot mandati in onda nel mezzo di trasmissioni pacco o a orari impossibili o non coincidenti con le abitudini del target di riferimento.

Insomma una campagna fatta a mezzo TV, se vuol raggiungere dei risultati costa e tanto.