Al via la campagna televisiva di Alitalia

Lo spot non e' nulla i straorinario ma carino.
Ho appena visto l'ultima parte i una specie i telepromozione, con una hostess che spiegava la bussiness class, su Canale 5, ma ho visto solo gli ultimi 5 seconi non posso giuicarlo.

Business Magnifica o Prima? (cioe' long range o medium range?)
A che ora e' andato in onda? Verso le 9.10/20?

Se fosse più semplice vi posterei le foto che ho fatto in USA delle pubblicità di Continental. Simpatiche, accattivanti, beffarde e soprattutto onnipresenti. Direi una campagna pubblicitaria davvero massiccia! :)

Secondo me uno spot ironico avrebbe avuto più senso.Di solito sono molto apprezzati.
Si poteva aprire con un immagine del Savoia-Marchetti(?) Fantozziano datato Dicembre 2008 (voi ci ricordate così) poi passare ad un ' immagine recente con un nuovo aereo,personale splendente e clienti felici datata Maggio 2009 (Ora vogliamo essere così).Lavoriamo per voi.
Anche perchè non fanno altro che ripeterci che sono un cantiere e si stanno evolvendo.
Concordo in assoluto. L'ho visto (con attimo di rigurgito) e mi son chiesto la stessa cosa: se proprio vuoi mettere in rilievo il passato, non lo fai con uno spot quasi patetico che chiude con uno scenario da FSX.
Come evidenziato da molti sembra una produzione under-low-cost; ogni euro sopra i 1500 (10 ore incluso creatività) è un euro di troppo. In molti lo avrebbero fatto meglio e magari aggratis in un paio d'ore.
Si può anche più velocemente, ma in mezz'ora di "scannamenti" e 3 min di upload, per gli amanti del vintage posso offrire solo questo:

http://img41.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img41/8114/1243191675sky.smil

Se proprio vuoi mettere in rilievo il passato lo fai giustamente (non necessariamente con ironia) con un comparativo vecchio-nuovo in alternanza, il rispetto per il buono, sano, genuino e bello del vecchio ereditato, capitalizzandoci sopra e con chiara enfasi al cambiamento ed alle migliorie del nuovo (anche se non ci credo).
L'audio di fondo poi deve esprimere dinamicità; "only you" mi sembra un tantino moscio.

Ho pensato all'ironia anche per alleggerire la pesantezza di persone come me(che non ho alcun potere su Az se non quello di volarci)per sdrammatizzare le giuste critiche che gli vengono rivolte.

A me l'idea dello spot emozionale non dispiace - la prima volta secondo me si fatica a capire che é uno spot Alitalia per i primi secondi, quindi magari il messaggio si perde un po'.
Certo la realizzazione mi sembra un po' casereccia - forse hanno voluto risparmiare sul budget, anche se mi sembra un risparmio da poco, con tutto quello che avranno speso per comprare i passaggi pubblicitari.

Lo spot KLM é semplicemente due livelli piú su.

allora era il promo della economy class.....quello che ho visto l'altro ieri dopo striscia
La Magnifica è la classe premium dei voli a lungo raggio. Sugli A320 è prevista la Business Class alla pari delle altre major europee, che si "ottiene" abbassando l'imbottitura del sedile centrale nella fila da 3 per bloccare il posto. Per il resto sono gli stessi identici sedili dell'Economy Class.

forza az basta sputare sulle aziende di casa altrimenti miei cari apriamo definitivamente agli stranieri e poi addio bella italia welcome italy

A me non è dispiaciuto lo spot, ma fosse stato per me avrei realizzato qualcosa di diverso.
Buona la trovata delle foto in bianco e nero dei vipssss che hanno volato AZ.
Io però mi sarei allacciato un pò prima del finale alla realtà a colori e (si presume) molto hi-tech di oggi. Uno spot un pò più figo insomma, chic, che ispiri di più un senso di classe e di eccellenza.
E poi gli slogan, qualcuno l'avrei cambiato, così com'è non mi è dispiaciuto ma mi è sembrato poco aggressivo, poco di impatto ecco.

E se fosse l'inizio di una campagna pubblicitaria? Il passato con un decollo verso il futuro...con prossimi spot sulle nuove tecnologie. Alla fine una delle poche cose che aveva AZ è la tradizione, perchè non ripartire da questa per proiettarsi verso il futuro?

La pubblicità va bene...se non hanno speso più di 2 biz class come scambio merce.
Se hanno speso di più vuol dire che le cose in AZ non sono cambate. E' una delle cose più cheap che abbia visto. La ripresa finale del decollo poi è terribile, si vede appena la livrea.

Poi uno può anche dire 'meglio esserci in TV che non esserci', ovviamente su questo sono d'accordo.

ps. Io continuo a preferire la pubblicità dei coltelli dello Chef Tony alla FIAT.

Brutta, banale, cheap, fuori target.
Che cavolo stai reclamizzando? I fasti di un passato che non torneranno più?
Che messaggio vuoi veicolare?
Nulla che illustri un cambiamento, una discontinuità, un nuovo servizio...
Nulla che sottolinei come gli errori e gli orrori del passato siano alle spalle...
Lo slogan "vola con te" è insignificante. Che significa? Che tanto bene o male nella tua vita Alitalia ti perseguiterà sempre?
Mah!

Gli spot sono stati realizzati dall'Agenzia Mortaroli&Friends, sotto
la Direzione creativa di Mauro Mortaroli.

Non so se siano stati pagati poco e abbiano dovuto fornire un prodotto scarso ma questo spot non gli fa certo onore.
Mortaroli è quello dei terrificanti spot Alice con Abatantuono...la creatività made in Italy ne esce con le ossa rotte.

Le immagini dell'Airbus A320
di Alitalia sono state realizzate anche grazie alla collaborazione
dell'Aeroporto Caselle di Torino e di Alenia Aeronautica.

Un'atroce accozzaglia di photoshop vari...

Alla fine una delle poche cose che aveva AZ è la tradizione, perchè non ripartire da questa per proiettarsi verso il futuro?

Perchè si doveva dare un segno di disocntinuità con il passato!
Perchè l'EU ha approvato un "prestito" da 300 milioni purchè fosse garantita la discontinuità aziendale!
Perchè sono stati spesi circa 3 miliardi di soldi pubblici per creare la "nuova" Alitalia che è stata usata al pari di Malpensa (dove aspettano ancora che si faccia il promesso Consiglio dei Ministri) solo come spot elettorale.
Perchè le società aeroportuale hanno milioni di euro di crediti nei confronti di quella stessa "vecchia" alitalia che viene pubblicizzata.
Perchè da italiano mi sento preso per il cXXo!

Leggo di tradizioni, fasti passati, italianità e tante altre belle parole.

Venisse da SQ avrebbe un senso, se viene da AZ, fa ridere. Ritorno al passato? Chemmifrega se Sofia Loren volava 100 anni fa con AZ, cosa mi può rappresentare?

Fatemi vedere che l'attuale AZ non ha più nulla a che vedere con quella specie di compagnia che c'era una volta, che è nuova, con problemini ma nuova, che rinascerà, che farà il possibile per cancellare anni e anni di schifezze, convincetemi a riprenderla. Come si fa a convincermi ad usarla facendomi vedere Sofia Loren?

Siamo seri !

La pubblicità va bene...se non hanno speso più di 2 biz class come scambio merce.
Se hanno speso di più vuol dire che le cose in AZ non sono cambate. E' una delle cose più cheap che abbia visto. La ripresa finale del decollo poi è terribile, si vede appena la livrea.

.

In effetti... c'è l'impressione che non abbiano speso molto per realizzarlo, e c'è da sperare sia veramente così... sarebbe triste sapere che è costato milioni e milioni... anche se, a dire il vero, farlo passare alle 20.50 durante striscia la notizia credo gli costi una follia, a sto punto tanto valeva comprare due passaggi in meno e farlo un po' più sostanzioso (per carità, parlo da totale ignorante, non ho la più pallida idea di come funzioni la messa in onda di uno spot, se si paghi a "passaggio", o una tantum...)

se si paghi a "passaggio", o una tantum...)

Paghi i singoli passaggi il cui prezzo varia anche a secondo dello share medio atteso in quell'ora e per quel determinato programma.
Ma poi si fa un'offerta complessiva che sulla quantità diminuisce.

Offerta che diminuisce ulteriormente se il padrone delle reti televisive o chi ha nominato i componenti del CdA è "amico" di chi richiede gli spazi ;)