Al via la campagna televisiva di Alitalia

Quanta enfasi.Parliamo di cose concrete.Se l'alitalia dovesse salvarsi sarà solo grazie all'Airfrance.E' inutile girarci attorno.I vecchi fasti non torneranno anche perchè i tempi sono cambiati.Io non credo che dai capitani coraggiosi verrà qualcosa di buono.Non è un modo indiscriminato di dargli addosso:basta guardare al passato di chi oggi pretende di rilanciare una "agonizzata" compagnia di bandiera.
Certo se avessero mandato in onda le immagini della convention avrebbero dovuto anche far vedere le immagini dei dipendenti che contestavano all'esterno no?
Pubblicità,marketing...e basta!Facessero le cose bene sarebbe un grosso passo avanti.

Vista, allora da persona che ha studiato e ha lavorato nel campo cinematografico/televisivo :

Voto 3
Ultima scena orrendamente ripresa neanche fosse un video amatoriale, il montaggio neanche se fosse stato con premiere...anzi forse è stato fatto con windows make film o come si chiama il tools preinstallato. Il font, potevano tranquillamente usare quello della scritta Alitalia, ma non mi sembra nemmeno.. Qualcuno che viene qualcuno che torna ecc.. Si embè? Embè di un aereo in decollo? e c'è scritto che è nuovo ed è l'ultimo arrivato dei piu' moderni aerei? No...Le foto magari fanno venire i brividi ma uno guarda chi è nella foto..non l'aereo da cui scende...anzi in molte foto e soprattutto nel video finale si legge pochissimo o quasi niente il nome ALITALIA che dovrebbe essere il centro del messaggio e non una cosa secondaria.. Comunque ultima nota.. operatore...IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè dico, ma che schifo!
Ma una riguardatina veloce a quello che hanno fatto volevano farlo? Sembra uno di quei vidoe tarocchi che fanno i teenager su YouTube, scrittine sceme che si muovono (magari fatto con il movie maker) immagini che si ingrandiscono zoomando su un angolo, nessun effetto particolare che qualsiasi pubblicità idiota ha... e poi quel video. Ma cos'èèèèèèèè vergognatevi!!!!
Ultima cosa, ma qual'è il messaggio del video. Una volta era l'AZ dei VIP. Ora è la compagnia AZ per tutti. Questi credono che il loro marchio dia valore aggiunto... secondo me ha l'effetto deterrente di una auto marchiata Great Wall

A me non piace. Forse sono io ad essere poco "ricettivo" ma non mi comunica neinte. Come ha già detto qualcun'altro, l'aereo dietro i vari personaggi passa proprio in secondo piano... Per non parlare del 320 in decollo, proprio misero, non solo per il modello ripreso ma soprattutto per la banalità del resto dell'immagine, nemmeno un po' di atmosfera...

Magari è uno stereotipo, ma da un popolo di artisti come gli italiani mi aspetto molto di più, soprattutto se vogliono continuare a far passare Alitalia come la compagnia di bandiera.

Davide

Vista, allora da persona che ha studiato e ha lavorato nel campo cinematografico/televisivo :

Voto 3
Ultima scena orrendamente ripresa neanche fosse un video amatoriale, il montaggio neanche se fosse stato con premiere...anzi forse è stato fatto con windows make film o come si chiama il tools preinstallato. Il font, potevano tranquillamente usare quello della scritta Alitalia, ma non mi sembra nemmeno.. Qualcuno che viene qualcuno che torna ecc.. Si embè? Embè di un aereo in decollo? e c'è scritto che è nuovo ed è l'ultimo arrivato dei piu' moderni aerei? No...Le foto magari fanno venire i brividi ma uno guarda chi è nella foto..non l'aereo da cui scende...anzi in molte foto e soprattutto nel video finale si legge pochissimo o quasi niente il nome ALITALIA che dovrebbe essere il centro del messaggio e non una cosa secondaria.. Comunque ultima nota.. operatore...IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO!!!!!!!!!!!!!!!!

L'hanno fatto con Final Cut crakkato :D

Secondo me lo spot è pure carino, ma è proprio sbagliata la tipologia di spot. Ci voleva qualcosa di più aggressivo per guadagnare clienti.

Secondo me lo spot è pure carino, ma è proprio sbagliata la tipologia di spot. Ci voleva qualcosa di più aggressivo per guadagnare clienti.

Non è questione di aggressività....bastava presentare le nuove tariffe ultra-scontate per viaggiare in Italia, Europa e Mondo. La tv entra prepotentemente in tutte le case degli italiani (tranne di quelli che non pagano il canone come me)....e senza voler adesso addentrarmi in discorsi antropologico-econominco-culturali....la maggior parte di utenti tv a cui quello spot può arrivare è anche quello maggiormente price sensitive, sempre IMHO.
Chi non legge generalmente il Corriere della Sera o il Sole24Ore o chi non ha la possibilità di navigare quotidianamente sulla rete e scovare certe tariffe, con le pubblicità Tv può invecere venire a conoscenza del prodotto Alitalia.

Non è questione di aggressività....bastava presentare le nuove tariffe ultra-scontate per viaggiare in Italia, Europa e Mondo. La tv entra prepotentemente in tutte le case degli italiani (tranne di quelli che non pagano il canone come me)....e senza voler adesso addentrarmi in discorsi antropologico-econominco-culturali....la maggior parte di utenti tv a cui quello spot può arrivare è anche quello maggiormente price sensitive, sempre IMHO.
Chi non legge generalmente il Corriere della Sera o il Sole24Ore o chi non ha la possibilità di navigare quotidianamente sulla rete e scovare certe tariffe, con le pubblicità Tv può invecere venire a conoscenza del prodotto Alitalia.

Billy, guarda cosa ho scritto nella pagina precedente:

"Il 95% dei potenziali clienti guardano solo al prezzo e al servizio (inteso come mancanza di ritardi e disguidi), l'affetto riguarda gli appassionati.
Qualcuno ha comprato una FIAT in conseguenza dello spot? No, eppure era un bellissimo spot che serviva a creare un'immagine della marca.
Se AZ avesse fatto uno spot in cui pubblicizzava le nuove tariffe a basso prezzo, a mio avviso, avrebbe fatto meglio. Al cliente medio interessa volare al minor prezzo possibile, non che 50 anni non-so-chi volava con AZ."

Intendevo proprio aggressività dal punto di vista commerciale, presentando le offerte a basso costo.

Billy, guarda cosa ho scritto nella pagina precedente:

"Il 95% dei potenziali clienti guardano solo al prezzo e al servizio (inteso come mancanza di ritardi e disguidi), l'affetto riguarda gli appassionati.
Qualcuno ha comprato una FIAT in conseguenza dello spot? No, eppure era un bellissimo spot che serviva a creare un'immagine della marca.
Se AZ avesse fatto uno spot in cui pubblicizzava le nuove tariffe a basso prezzo, a mio avviso, avrebbe fatto meglio. Al cliente medio interessa volare al minor prezzo possibile, non che 50 anni non-so-chi volava con AZ."

Intendevo proprio aggressività dal punto di vista commerciale, presentando le offerte a basso costo.

Che lo spot non sia il migliore possibile siamo d'accordo, ma mai più grave errore si poteva fare se avessero lanciato uno spot che pubblicizzasse una tariffa.. NON SERVONO A NIENTE (la lowcost di turno sarà sempre più economica)

AZ aveva e ha bisogno di ritrovare una identità, di ridare appeal al suo marchio e, la tipologia di pubblicità scelta, è eccellente.

Ripeto fino alla nausea: si aveva bisogno di uno spot come quello di FIAT del 2007 (nn vendeva un'auto, non vendeva un prezzo, non vendeva un optional.. vendeva un marchio).. certamente questo di AZ non è allo stesso livello, ma va in quel senso.

Ad ogni modo, cheche se ne dica, ALITALIA C'E' E COMBATTE.. E' DURA MA CI PROVA..