Al via la campagna televisiva di Alitalia


Ma siete matti???Poi dicono che la distinzione tra realtà e finzione s'è assottigliata. E ti credo!
 
a parte che con la crisi attuale e le aziende che hanno tagliato molto le spese di marketing pubblicizzare costa MOLTO meno (sia su stampa che su TV), un marchio per essere lanciato (o rilanciato) ha bisogno di fare branding.
E poi -soprattutto- deve continuare con costanza e regolarità.

O non ti sei mai chiesto perché continuiamo a vedere spot della Coca Cola o del caffé Lavazza ;)
ti quoto al 100% vista qs sera la nuova pubblicità,speriamo che quella di domani sia meglio questa veramente mediocre e insignificante,speriamo che gli spot televisivi di domani siano meglio,del resto sarà stata vagliata da qualche appartenente alla "gerontocrazia" aziendale del marchio.é propio vero che le migliori pubblicità si fanno in casa coem quelle delle de marche che tu hai citato fra tante che lo fanno,dove esiste un'apposito ufficio e ma si sà x l'azienda è una spesa in +................................
 
Ricordo a chi avesse memoria corta(e questo è un paese dalla memoria corta)che a prescindere da tutte le cose dimenticate ben più importanti l'alitalia avviò una campagna pubblicitaria televisiva (se così vogliamo chiamarla) poco dopo la concessione del prestito ponte da 300 milioni.
L'immagine si costruisce solo ed esclusivamente offrendo un servizio degno,buono o ottimo a seconda delle possibilità.
Puoi fare decine di conferenze stampa,decine di spot ma se "il prodotto"non è tale allora hai solo sprecato i soldi.
Mi sembra evidente che si stia cercando di manipolare la percezione che si ha oggi dell'alitalia.Atto doveroso viste le condizioni in cui stanno operando.Peccato che a vedere questi spot saranno le casalinghe di voghera in periodi di bassi ascolti.
Secondo me soldi sprecati per l'ennesima volta.
Chi ha prodotto gli spot?
Soldi che potevano essere investiti in tanti altri modi.
 
Ricordo a chi avesse memoria corta(e questo è un paese dalla memoria corta)che a prescindere da tutte le cose dimenticate ben più importanti l'alitalia avviò una campagna pubblicitaria televisiva (se così vogliamo chiamarla) poco dopo la concessione del prestito ponte da 300 milioni.
L'immagine si costruisce solo ed esclusivamente offrendo un servizio degno,buono o ottimo a seconda delle possibilità.
Puoi fare decine di conferenze stampa,decine di spot ma se "il prodotto"non è tale allora hai solo sprecato i soldi.
Mi sembra evidente che si stia cercando di manipolare la percezione che si ha oggi dell'alitalia.Atto doveroso viste le condizioni in cui stanno operando.Peccato che a vedere questi spot saranno le casalinghe di voghera in periodi di bassi ascolti.
Secondo me soldi sprecati per l'ennesima volta.
Chi ha prodotto gli spot?
Soldi che potevano essere investiti in tanti altri modi.


invece secondo me hanno fatto bene a cominciare questa campagna pubblicitaria .....dovrebbero però invogliare di più il cliente a volare az quindi rinnovamento magnifica e pasti eccellenti in y e j!!
sono anni che non volo interc. con az
dopo la mia prima esperienza con az sul transoceanic ho preferito, diciamo, buttarmi su aa o ba ....questo perchè il servizio è migliore ed anche le poltrone lo sono.
speriamo che alitalia torni quella di un tempo:)
 
Per curiosità; ecco le ultime 4 spot televisivi (danesi) della SAS.

http://www.youtube.com/watch?v=THrw3fNYWsM

Il primo si concentra molto sui valori tangibili della compagnia. Web-check in,qualità del prodotto ecc.
Gli altri 3 sono una serie unica che raccontano le storie di Uffe Elleman Jensen (ex ministro degli affari esteri danese) Nikolaj Coster Waldau (attore) e Tina Dickow (cantautrice) - tutti abituati a viaggiare molto - e le sensazioni che gli provocano il brand SAS. Specialmente mi piace molto l'ultima, quella di Dickow, che in un albergo incontra un crew SAS.
 
Per curiosità; ecco le ultime 4 spot televisivi (danesi) della SAS.


My two cents.

Ho visto solo uno degli spot AZ (quello con la Loren, Sordi, Fellini, Armstrong, etc.. e il 320 alla fine) e non mi è sembrato poi malvagio, pur concordando con chi dice che avoja a fare spot se poi rimane una eccessiva discrepanza con la realtà.
Ma gli spot sono importanti e vanno fatti. Stop.

Però, vedendo quelli della SAS, penso che proprio su questo tasto debbano insistere: dai, parliamoci chiaro, chi di voi non ha provato almeno una volta quella sensazione di "eccomi a casa" salendo su un volo AZ all'estero?
Sarebbe molto più comunicativo.
 
Appena visto su Rete4 uno degli spot: foto in bianco e nero di personaggi famosi che imbarcano/sbarcano da aerei Alitalia (credo DC6/7/8) intervallate da frasi "pompose" il tutto accompagnato da Only You in sottofondo. Alla fine si vede un 320 nuovo che decolla e la scritta "Alitalia vola con te"
 
Appena visto su Rete4 uno degli spot: foto in bianco e nero di personaggi famosi che imbarcano/sbarcano da aerei Alitalia (credo DC6/7/8) intervallate da frasi "pompose" il tutto accompagnato da Only You in sottofondo. Alla fine si vede un 320 nuovo che decolla e la scritta "Alitalia vola con te"


mhmh nulla contro la pubblicità e non ho visto gli spot... ma se è come leggo trovo pò di cattivo gusto utilizzare un passato che non appartiene a questa nuova Alitalia
si vantano di aver tagliato con il passato, di essere una compagnia completamente nuova e poi sfruttano immagini di quando alitalia era ancora una compagnia aerea degna di questo nome?
sarà ma avrei preferito una pubblicità su quello che è e potrà essere questa nuova alitalia senza riferimenti a ciò che è stato.
 
Ricordo a chi avesse memoria corta(e questo è un paese dalla memoria corta)che a prescindere da tutte le cose dimenticate ben più importanti l'alitalia avviò una campagna pubblicitaria televisiva (se così vogliamo chiamarla) poco dopo la concessione del prestito ponte da 300 milioni.
L'immagine si costruisce solo ed esclusivamente offrendo un servizio degno,buono o ottimo a seconda delle possibilità.
Puoi fare decine di conferenze stampa,decine di spot ma se "il prodotto"non è tale allora hai solo sprecato i soldi.
Mi sembra evidente che si stia cercando di manipolare la percezione che si ha oggi dell'alitalia.Atto doveroso viste le condizioni in cui stanno operando.Peccato che a vedere questi spot saranno le casalinghe di voghera in periodi di bassi ascolti.
Secondo me soldi sprecati per l'ennesima volta.
Chi ha prodotto gli spot?
Soldi che potevano essere investiti in tanti altri modi.

Ne ho visto solo uno per ora (quello con Louis Armstrong, Sordi, Fellini etc...) e non mi sembra uno spot dove si promettono mari e monti, servizi ultratecnologici, puntualità e via dicendo....

A me sembra più che altro un esercizio di brand awareness, un modo per far capire al popolo italiano che Alitalia vuole continuare ad essere, nonostante le peripezie degli ultimi anni, quello che è sempre stata: la Compagnia di Bandiera.

Si può discutere del fatto che AZ stia utilizzando metodi ai limiti della legalità per mantenere le sue esigue fette di mercato, che si stia rilanciando sulla pelle dei suoi dipendenti, che i suoi piani per il futuro siano modestissimi se confrontati con le altre major, ma non si può negare che stia facendo tutto il possibile per tornare ad essere una compagnia aerea. E lo spot visto ieri secondo me è proprio un messaggio in tal senso.
 
Appena visto su Rete4 uno degli spot: foto in bianco e nero di personaggi famosi che imbarcano/sbarcano da aerei Alitalia (credo DC6/7/8)....
mhmh nulla contro la pubblicità e non ho visto gli spot... ma se è come leggo trovo pò di cattivo gusto utilizzare un passato che non appartiene a questa nuova Alitalia
si vantano di aver tagliato con il passato, di essere una compagnia completamente nuova e poi sfruttano immagini di quando alitalia era ancora una compagnia aerea degna di questo nome?
sarà ma avrei preferito una pubblicità su quello che è e potrà essere questa nuova alitalia senza riferimenti a ciò che è stato.
Si può discutere del fatto che AZ stia utilizzando metodi ai limiti della legalità per mantenere le sue esigue fette di mercato, che si stia rilanciando sulla pelle dei suoi dipendenti ......
Le buone intenzioni vanno sempre apprezzate, ma al caso quoto stoner. In particolare, alla luce della discontinuità e distacco dalla vecchia AZ, le immagini utilizzate sono un po' un insulto all'intelligenza.
Inoltre è roba vecchiotta e già utilizzata in passato, vedi anche le pubblicazioni riferite al 50esimo anniversario di AZ. Spero non abbiano arricchito un creativo per un'idea già in mano e pronta per 3/4.

Essendo cambiato ben poco, più che sulla pelle direi che si sta rilanciando con la pelle dei suoi dipendenti.
 
Purtroppo AZ non ha molto da "vendere" in uno spot e fa bene a puntare sulle novità, anche se limitate. Aerei nuovi e AVOD (funzionanti!) credo facciano piacere a tutti. Sono d'accordo con chi dice che il messaggio di AZ è: "siamo ancora qui e cercheremo di farti volare sempre meglio". Attenzione però perchè lo spot può essere un'arma a doppio taglio: se le promesse fatte dovessero essere sistematicamente disattese, lo spot stesso potrebbe diventare fonte di ilarità e denigrazione verso la compagnia. Quindi il messaggio che mi sentirei di trasmettere ad AZ è: ok lo spot, ma ora devi mantenere ciò che hai promesso. Qui e subito. Altrimenti è solo una presa in giro.
 
Non ho ancora visto la pubblicità, per cui mi astengo dal giudicarla. Posso però senz'altro dire che è un peccato non averla messa da subito sul sito web ed eventualmente su YouTube.