Al via la campagna televisiva di Alitalia

Che lo spot non sia il migliore possibile siamo d'accordo, ma mai più grave errore si poteva fare se avessero lanciato uno spot che pubblicizzasse una tariffa.. NON SERVONO A NIENTE (la lowcost di turno sarà sempre più economica)

Non servono a niente??? Uno spot con una tariffa a 49 euro tutto compreso avrebbe fatto pensare a milioni di persone "va che magari questa AZ non è il carrozzone di sempre, forse veramente stanno cambiando".

Mille volte meglio di un'immagine fasulla che AZ non aveva prima di questo spot e non avrà di certo ora.

AZ aveva e ha bisogno di ritrovare una identità, di ridare appeal al suo marchio e, la tipologia di pubblicità scelta, è eccellente.

Ma per favore, come se uno spot di trenta secondi potesse cambiare una brutta reputazione costruita in anni e anni. Sono come al solito parole, sarebbe servito qualcosa di concreto.

Ripeto fino alla nausea: si aveva bisogno di uno spot come quello di FIAT del 2007 (nn vendeva un'auto, non vendeva un prezzo, non vendeva un optional.. vendeva un marchio).. certamente questo di AZ non è allo stesso livello, ma va in quel senso.

Il punto è che confondi la tempistica: il gruppo FIAT PRIMA ha iniziato a fare buone macchine, POI ha fatto uno spot sull'immagine del marchio.

AZ PRIMA fa lo spot sul marchio, POI forse sistemerà il prodotto.

Al viaggiatore medio cosa gli interessa di Sophia Loren, se poi ha l'aereo con il sedile sfondato o il ritardo di due ore.

Lo spot potrebbe avere un suo perchè. Una sequenza di personaggi famosissimi con sottofondo di una canzone classica altrettanto famosa, almeno la prima volta attirano l'attenzione e probabilmente chi inizia a guardare lo spot va fino in fondo. Anche l'associazione tra il valore dei personaggi e quello "supposto" di AZ può rendere l'insieme gradevole allo spettatore superficiale, specie se non giovanissimo. Il messaggio é: "ci siamo sempre stati, abbiamo fatto volare le celebrità, ed oggi siamo ancora qui, per fare volare anche te". E' anche un messaggio furbo perchè non promette nulla e quindi nessuno potrà lamentarsi per l'impressione di essere stato "truffato" da uno spot che millantava chissà cosa senza poi mantenere le promesse fatte. Non si è giocato su fattori razionali (servizio o tariffe), ma si è puntato tutto sull' emotività.

Secondo me uno spot ironico avrebbe avuto più senso.Di solito sono molto apprezzati.
Si poteva aprire con un immagine del Savoia-Marchetti(?) Fantozziano datato Dicembre 2008 (voi ci ricordate così) poi passare ad un ' immagine recente con un nuovo aereo,personale splendente e clienti felici datata Maggio 2009 (Ora vogliamo essere così).Lavoriamo per voi.
Anche perchè non fanno altro che ripeterci che sono un cantiere e si stanno evolvendo.
La FIAT ha fatto uno spot molto bello.
Ma per prima cosa ha rivoluzionato il prodotto rendendolo appetibile.

Secondo me uno spot ironico avrebbe avuto più senso.Di solito sono molto apprezzati.
Si poteva aprire con un immagine del Savoia-Marchetti(?) Fantozziano datato Dicembre 2008 (voi ci ricordate così) poi passare ad un ' immagine recente con un nuovo aereo,personale splendente e clienti felici datata Maggio 2009 (Ora vogliamo essere così).Lavoriamo per voi.
Anche perchè non fanno altro che ripeterci che sono un cantiere e si stanno evolvendo.
La FIAT ha fatto uno spot molto bello.
Ma per prima cosa ha rivoluzionato il prodotto rendendolo appetibile.

A me la FIAT continua a fare schifo e nonostante gli spot emozionanti, se devo scegliere punto su una Casa automobilistica tedesca....guarda un pò....
Punti di vista.

Io ho comprato una macchina francese.Anche se devo dire che preferivo le vecchie FIAT così pacchiane ma che duravano a vita.Mio padre ha tenuto una fiat uno vecchio modello per circa 16 anni (mia prima macchina) per poi farla rottamare perchè stufo non certo perchè avesse problemi.
I nuovi modelli FIAT sono molto migliorati.
Beh magari fra qualche mese acquistando una Fiat potrai acquistare in parte un prodotto tedesco viste le grandi manovre.
Ciò non toglie il giudizio negativo riguardo FIAT:vagonate di miliardi buttati al vento. Altro classico esempio di azienda inutilmente foraggiata dallo stato anche quando non se lo meritava.

Non servono a niente??? Uno spot con una tariffa a 49 euro tutto compreso avrebbe fatto pensare a milioni di persone "va che magari questa AZ non è il carrozzone di sempre, forse veramente stanno cambiando".

Mille volte meglio di un'immagine fasulla che AZ non aveva prima di questo spot e non avrà di certo ora.

Ma per favore, come se uno spot di trenta secondi potesse cambiare una brutta reputazione costruita in anni e anni. Sono come al solito parole, sarebbe servito qualcosa di concreto.

Il punto è che confondi la tempistica: il gruppo FIAT PRIMA ha iniziato a fare buone macchine, POI ha fatto uno spot sull'immagine del marchio.

AZ PRIMA fa lo spot sul marchio, POI forse sistemerà il prodotto.

Al viaggiatore medio cosa gli interessa di Sophia Loren, se poi ha l'aereo con il sedile sfondato o il ritardo di due ore.

Non sono d'accordo e comunque credo sarebbe opportuno un tono più pacato e rispettuoso per chi ha idee differenti anche perchè qui, è bene ricordarlo, non c'è nessun "Gavino Sanna".

Ad ogni modo, è sempre la solita storia:
sparare a zero sulla Compagnia in maniera gratuita.. che tipo di goduria proviate proprio non lo capisco.

Non sono d'accordo e comunque credo sarebbe opportuno un tono più pacato e rispettuoso per chi ha idee differenti anche perchè qui, è bene ricordarlo, non c'è nessun "Gavino Sanna".

Non mi sembra di averti offeso né insultato. Tutto quello che scriviamo è un'opinione personale, da tutte e due le parti.

sparare a zero sulla Compagnia in maniera gratuita.. che tipo di goduria proviate proprio non lo capisco.

Questo è il solito ragionamento che fanno alcuni forumisti, secondo il quale Alitalia viene criticata sempre a prescindere. La goduria, poi, non vedo cosa c'entri.

E' reato di lesa maestà scrivere che secondo me è uno spot sbagliato e che un altro tipo di spot che puntasse sulle nuove offerte sarebbe stato meglio? E' reato scrivere che al cliente medio, dopo le proteste dell'anno scorso, i vari "meglio fallitti che in mano ai banditi", se Sophia Loren negli anni '60 volava AZ non interessa nulla? Al passeggero medio interessa spendere poco e non arrivare in ritardo.

In maniera gratuita non direi visto quello che è costata e costa.
Non sarebbe a questo punto se le cose fossero diverse.
Per carità poi ci vuole indulgenza...ma sino ad un certo punto e non date queste premesse.
Ma si sa che l'italiano grida o al complotto oppure si riconduce il tutto ad una qualche forma di disagio personale.

L'advert Alitalia e' carino a mio parere personale, ma sinceramente a me piace un sacco quello che KLM ha lanciato qui' in UK da qualche mese a questa parte, con un messaggio chiaro ed anche originale a mio avviso.
Here we go:
http://www.youtube.com/watch?v=Ti6wq0UgMYI

Bellissimo quello KLM.

Comunque spero che AZ l'abbia pagato poco lo spot dato che si vede che e' fatto con 4 soldi. Chi sa se e' stato direttamente fatto in "casa".

L'idea di riagganciarsi ai fasti del passato non è male.
Tecnicamente il tutto mi pare un pochino modesto.
Peraltro ritengo che di immagini del passato ce ne siano di migliori e più significative.
Magari in movimento.
La scorsa estate i monitor esposti alla sede az di buenos aires ne davano di molto belle con aerei az del passato.

Io sono inesperto, quindi posso dire che alla vista dell'ignorante come me non mi sembra di cattiva qualità, non ho notato i dettagli di cui avete scritto, anzi, mi son pure detto "che bello l'aeroporto finale con quello sfondo :D ".

Devo dire la verità: premesso che sono felice che AZ sia presente con i suoi messaggi pubblicitari anche su televisione, questo spot non mi fa impazzire (messaggio debole o non completamente espresso?) e sembra pure un po' cheap.

Alla fine avrei preferito come messaggio qualcosa nello stile del mitico spot "aviatorio" di Barilla anni '90

http://www.youtube.com/watch?v=OOMV6GP2TjM

A me non è dispiaciuto lo spot, ma fosse stato per me avrei realizzato qualcosa di diverso.
Buona la trovata delle foto in bianco e nero dei vipssss che hanno volato AZ.
Io però mi sarei allacciato un pò prima del finale alla realtà a colori e (si presume) molto hi-tech di oggi. Uno spot un pò più figo insomma, chic, che ispiri di più un senso di classe e di eccellenza.
E poi gli slogan, qualcuno l'avrei cambiato, così com'è non mi è dispiaciuto ma mi è sembrato poco aggressivo, poco di impatto ecco.

Lo spot non e' nulla i straorinario ma carino.
Ho appena visto l'ultima parte i una specie i telepromozione, con una hostess che spiegava la bussiness class, su Canale 5, ma ho visto solo gli ultimi 5 seconi non posso giuicarlo.