Come forse alcuni di voi ricorderanno, i voli FR su CUF sono dirottati su TRN (due) e GOA (uno) perché FR richiede la torre d'atterraggio per volare su uno scalo, ma ENAV ha sospeso questo servizio su CUF causa morosità.
La domanda che non ha mai avuto risposta è quanti passeggeri di questi voli FR effettivamente originano dalla provincia di Cuneo, o comunque gravitano su CUF, e quanti invece sono sottratti al bacino di Torino. Pare che ogni giorno FR fornisca un bus di 50 persone per portare i passeggeri da TRN a CUF, il che vuol dire che le altre 130 non necessitano di andare a CUF poichè gravitano su TRN.
Una signora si lamenta del fatto che l'altro giorno c'erano ben 90 passeggeri di un TPS - CUF (atterrato a TRN) effettivamente interessati ad andare a CUF, ed un solo bus non bastava.
Sicuramente è una domanda che mi sono fatto spesso pure io, quest'anno ho mandato i miei genitori in Sardegna due volte e abbiamo avuto fortuna che i voli fossero stati spostati a Torino.
Da quando è a Genova, fine mie prenotazioni con Ryanair, e Meridiana si prende quei pochi numeri ( in termini di passeggeri ) che sono dati dalla mia famiglia.
Ho però un esempio che può mandare in tilt il sistema di calcolo.....ho due parenti che hanno avuto il volo per Cagliari a Giugno spostato su Genova, ed abitano come me a Torino.
Hanno preferito prendere il bus per l'aeroporto di Levaldigi dal Lingotto, ( privato a 11 euro), per poi prendere il bus sostitutivo Levaldigi-GOA, piuttosto che andare in treno da torino a genova e poi dalla stazione in aeroporto autonomamente.
Insomma nella follia di questo viaggio, loro due non contano come di cuneo provincia!
Più che altro che riempimenti ha soprattutto il volo CUF-CAG? Con questa incognita dell'aeroporto di partenza, perde sicuramente potenziali acquirenti. Fossi di Genova lo comprerei? e se lo riportano a Cuneo?
Insomma questa situazione 'provvisoria', che tanto provvisoria non è ( va avanti da febbraio - marzo ), è un po ridicola.
Comunque i motori di ricerca danno i voli come da TRN. Ed il sito di CUF (ovvero di GEAC, che gestisce CUF) dice che i dirottamenti FR dureranno fino al 7 luglio incluso -- naturalmente, le altre compagnie operano regolarmente su CUF.
L'altra compagnia che opera regolarmente....... perchè rimane solo AIRARABIA su Casablanca a CUF. Il Marrakesh termina a breve, e Blueair sulla Romania, ha spostato tutto a Torino.