Aeroporto di Cuneo: rilasciata la concessione.

problemi AFIS a CUF. Rya Air sposta i voli su Torino da domani fino al 7 Marzo.

Qualcuno sa che problemi ci siano?

come mai le altre compagnie operano tranquillamente senza torre mentre FR sposta a TRN?

E' una buona occasione per chiarire uno dei misteri di questo aeroporto. Molti dicono che la maggior parte del traffico origini in realtà da Torino, e che i voli da CUF sono solo distorsioni da sussidio pubblico. CUF naturalmente rifiuta con sdegno ma non fornisce percentuali.

Visto che c'è un servizio navetta da CUF a TRN (con comodissimo check in 3 ore e mezza prima del decollo), se qualcuno dalle parti di TRN ha voglia di vedere quanti passeggeri ci sono sulla navetta, e quanti sul volo, abbiamo risolto un piccolo mistero poichè possiamo presumere che chi non è sulla navetta origina veramente da Torino.

B0397/15 - REF AIP AD 2 LIMZ 1-6 ITEM 18 'ATS COMMUNICATION FACILITIES' :
- DELETE INFORMATION REFERRED TO 'TWR' SERVICE
- CHG 'AFIS' OPERATIONAL HOURS TO READ 0530-2130 (0430-2030. 05 FEB 05:30 2015
UNTIL PERM. CREATED: 27 JAN 09:29 2015

Un aggiornamento sulla vicenda torre di controllo grazie a La Stampa: http://www.lastampa.it/2015/04/18/b...-tribunale-txYLkIbVM1CVQIUHAEjMIL/pagina.html

Riassumendo: il servizio "torre di controllo" a CUF deve essere pagato dalla società di gestione dell'aeroporto GEAC, che però non l'ha mai fatto. Quando ENAV ha chiesto i soldi, GEAC ha italicamente risposto che era uno scandalo che solo CUF in Italia dovesse pagare questo servizio. (Non so se sia vero. Sarebbe interessante averne conferma dal forum.) ENAV ha deciso di non offrire più il servizio, e di citare in giudizio GEAC per l'arretrato.

FR non vola su aeroporti senza torre di controllo. Da quando il servizio è indisponibile, dirotta su TRN. Così, paradossalmente da due mesi GEAC sovvenziona voli su CUF che finiscono a TRN. Ma la cosa non durerà a lungo perchè i voli dalla Sardegna a TRN (sia AHO che CAG, se ho capito bene - ma gli esperti di CT mi correggeranno) sono in CT e non possono essere dirottati indefinitamente.

Gli altri voli, circa uno al giorno, continuano regolarmente su CUF.

Cosa ne pensate?

Un pateracchio italico che nessuno ha il coraggio di chiudere per non urtare l'elettorato.

A CRV dicono la stessa cosa, e hanno pure lanciato una petizione.

GT-I9300 - Tapatalk

Grazie Mobius. Ci vuole un paese straordinario come l'Italia per avere due aeroporti che si lamentano di essere i soli a dover pagare. Chissà se ce ne sono altri tra i vari Comiso, Aquila, Parma, ecc.

Grazie Mobius. Ci vuole un paese straordinario come l'Italia per avere due aeroporti che si lamentano di essere i soli a dover pagare. Chissà se ce ne sono altri tra i vari Comiso, Aquila, Parma, ecc.

L'Aquila ha gia' chiuso. Crotone e' in reparto terapia intensiva. Vediamo se anche Cuneo salta. Me lo auguro.

I soldi pubblici non sono qualcosa con cui giocare a Monopoli. E non mi vengano a dire che in questo modo si crea occupazione: no, cosi si distorce solo il mercato, e si creano pochi posti di lavoro ad un altissimo costo unitario. L'Italia puo' svilupparsi in ben altri modi, e puo' vivere senza gli zombie di Forli, Parma, Cuneo, Crotone, Foggia, L'Aquila, Comiso, etc. Si pensi a tagliare questi sprechi (e tanti altri, vedi forniture nella sanita', consulenze nel settore pubblico, centinaia di societa' pubbliche semi-fantasma e inutili, etc.) e investire i soldi risparmiati in servizi migliori a servizio del turismo e in trasporti pubblici di qualita' (treni, metropolitane, servizi bus efficienti, etc.)

Come forse alcuni di voi ricorderanno, i voli FR su CUF sono dirottati su TRN (due) e GOA (uno) perché FR richiede la torre d'atterraggio per volare su uno scalo, ma ENAV ha sospeso questo servizio su CUF causa morosità.

La domanda che non ha mai avuto risposta è quanti passeggeri di questi voli FR effettivamente originano dalla provincia di Cuneo, o comunque gravitano su CUF, e quanti invece sono sottratti al bacino di Torino. Pare che ogni giorno FR fornisca un bus di 50 persone per portare i passeggeri da TRN a CUF, il che vuol dire che le altre 130 non necessitano di andare a CUF poichè gravitano su TRN.

La fonte dell'informazione è una letterina (titolo: "Attenti a Ryanair"...) pubblicata su Specchio dei tempi (che è la rubrica della piccola posta de La Stampa) di oggi: http://www.lastampa.it/2015/06/28/c...del-giugno-TUs6LLygOURykpmqjuFV8M/pagina.html. Una signora si lamenta del fatto che l'altro giorno c'erano ben 90 passeggeri di un TPS - CUF (atterrato a TRN) effettivamente interessati ad andare a CUF, ed un solo bus non bastava.

Mi pare interessante come esempio fondato su dati statistici di distorsione del mercato creata da incentivi a capocchia. Chiaramente, FR è innocente. (Notare che la signora, esperta di aviazione, inizia con: "Ennesimo disservizio di Ryanair", come se fosse un problema di FR pagare ENAV.)

Ci sarebbe ancora da scoprire chi paga il famoso bus. Penso proprio che non sia FR, resta dunque solo la società di gestione di CUF che non ha problemi di bilancio, nel senso che non ha mai fatto utili nella sua storia ma intanto gli enti pubblici ne ripianano ogni perdita allegramente.

Rynair l'ha venduto come partenza ed arrivo da Cuneo;si decida a cambiare la denominazione del volo

Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

Simulato un Cuneo-Trapani fino all'inserimento della cc. Non viene mai segnalato che il volo potrebbe decollare da un altro luogo. Ma di solito i voli si scelgono sulla base degli aeroporti o no?

Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk

FR non può cambiare niente sul marketing perché contrattualmente è obbligata (dalle sovvenzioni) a volare a CUF. Se poi non può volare a CUF perché a sua volta CUF non riesce ad adempiere ad un obbligo contrattuale (la presenza della torre di controllo), tanto peggio per CUF. Da un punto di vista giuridico, ha una sua logica.

Quanto alla possibilità di scegliere i voli in base all'aeroporto, è certo vero, ma bisogna vedere se esistono TRN - AHO e TRN - TPS alternativi: se non esistono, il problema si pone meno. C'è anche da dire che, se CUF non esistesse, probabilmente i passeggeri andrebbero a TRN (più vicino di GOA).

Comunque i motori di ricerca danno i voli come da TRN. Ed il sito di CUF (ovvero di GEAC, che gestisce CUF) dice che i dirottamenti FR dureranno fino al 7 luglio incluso -- naturalmente, le altre compagnie operano regolarmente su CUF.

Come forse alcuni di voi ricorderanno, i voli FR su CUF sono dirottati su TRN (due) e GOA (uno) perché FR richiede la torre d'atterraggio per volare su uno scalo, ma ENAV ha sospeso questo servizio su CUF causa morosità.

La domanda che non ha mai avuto risposta è quanti passeggeri di questi voli FR effettivamente originano dalla provincia di Cuneo, o comunque gravitano su CUF, e quanti invece sono sottratti al bacino di Torino. Pare che ogni giorno FR fornisca un bus di 50 persone per portare i passeggeri da TRN a CUF, il che vuol dire che le altre 130 non necessitano di andare a CUF poichè gravitano su TRN.

Una signora si lamenta del fatto che l'altro giorno c'erano ben 90 passeggeri di un TPS - CUF (atterrato a TRN) effettivamente interessati ad andare a CUF, ed un solo bus non bastava.

Sicuramente è una domanda che mi sono fatto spesso pure io, quest'anno ho mandato i miei genitori in Sardegna due volte e abbiamo avuto fortuna che i voli fossero stati spostati a Torino.
Da quando è a Genova, fine mie prenotazioni con Ryanair, e Meridiana si prende quei pochi numeri ( in termini di passeggeri ) che sono dati dalla mia famiglia.
Ho però un esempio che può mandare in tilt il sistema di calcolo.....ho due parenti che hanno avuto il volo per Cagliari a Giugno spostato su Genova, ed abitano come me a Torino.
Hanno preferito prendere il bus per l'aeroporto di Levaldigi dal Lingotto, ( privato a 11 euro), per poi prendere il bus sostitutivo Levaldigi-GOA, piuttosto che andare in treno da torino a genova e poi dalla stazione in aeroporto autonomamente.

Insomma nella follia di questo viaggio, loro due non contano come di cuneo provincia!

Più che altro che riempimenti ha soprattutto il volo CUF-CAG? Con questa incognita dell'aeroporto di partenza, perde sicuramente potenziali acquirenti. Fossi di Genova lo comprerei? e se lo riportano a Cuneo?
Insomma questa situazione 'provvisoria', che tanto provvisoria non è ( va avanti da febbraio - marzo ), è un po ridicola.

Comunque i motori di ricerca danno i voli come da TRN. Ed il sito di CUF (ovvero di GEAC, che gestisce CUF) dice che i dirottamenti FR dureranno fino al 7 luglio incluso -- naturalmente, le altre compagnie operano regolarmente su CUF.

L'altra compagnia che opera regolarmente....... perchè rimane solo AIRARABIA su Casablanca a CUF. Il Marrakesh termina a breve, e Blueair sulla Romania, ha spostato tutto a Torino.

Ci sono passato la settimana scorsa. Non c'è un collegamento ferroviario, l'autostrada è a 20 km, se uno vive ad Alba comunque parte da Milano o Torino, certo non da lì.

Da cuneese devo comunque ammettere che non serve a niente, meglio chiudere e spazio ai kiwi o le mele ambrosia.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk