Aeroporto di Cuneo: rilasciata la concessione.


Emerge a fatica qualche particolare di questa operazione di alta ingegneria finanziaria.

Riassumendo:
- il capitale sociale deve essere ricostituito entro fine gennaio 2016;
- i contributi dei capitani coraggiosi sono in realtà anche (e, probabilmente, soprattutto -- sarebbe bello sapere in quale percentuale, ma non lo sapremo mai) entità pubbliche o parapubbliche come ben cinque banche (allora la storia delle "elargizioni liberali" era vera);
- l'aeroporto resta pubblico, poi dovrebbe passare ai privati.

I salamelecchi ai referenti politici si sprecano. Possiamo dire che in un regime di mercato non dovrebbero esistere referenti politici?

Fonte: http://www.lastampa.it/2015/07/30/e...-azionisti-zlBmEn3qXMIklkxxwUPGiI/pagina.html

Siccome la presenza di FR è la cartina tornasole della presenza di soldi veri, adesso basta aspettare 10 giorni e vedere se FR torna a CUF o se GEAC continua a sovvenzionare traffico su TRN e GOA come ha fatto negli scorsi mesi.
 
Re: Da domani a Levaldigi torna operativa la torre di controllo

Ma non dovrebbero emettere un NOTAM se il TWR è disponibile da domani? Qualcuno l'ha visto? E perché il TWR da domani e FR torna solo dopo 2 settimane?

Credo perchè la normativa in questi casi prevede che devi avvisare i pax almeno 14 giorni prima altrimenti devi pagare compensazioni o dare riprotezioni.
 
Re: Da domani a Levaldigi torna operativa la torre di controllo

Credo perchè la normativa in questi casi prevede che devi avvisare i pax almeno 14 giorni prima altrimenti devi pagare compensazioni o dare riprotezioni.

Ma credo che questi voli siano tuttora venduti come CUF, non come TRN. Non so se la normativa si applichi anche a questo caso.
 
Levaldigi, perché? Un po’ di storia per capire

Segnalo quest'interessante articolo sulla storia della "Perla della Granda": http://www.targatocn.it/2015/08/06/...aldigi-perche-un-po-di-storia-per-capire.html

Per chi non ha voglia o tempo, l'autore conclude che, essendo stati spesi finora soltanto 70 milioni di euro, bisogna "investirne" altri per sviluppare l'hub della Alpi del Mare. E' un'opinione e va rispettata come tale.

Per chi ha tempo, magari sotto l'ombrellone, è una storia da manuale degli intrecci tra politica e aviazione, con l'intervento benevolo delle banche: insomma, niente di nuovo sotto il sole. Naturalmente, di iniziative private di specialisti del settore non se ne trova traccia.
 
L'estensore è Angelo Conti, il giornalista che modera il blog. Il blog, a sua volta, era nato per coprire le vicende di TRN, poi si è trasformato in una cassa di risonanza delle meraviglie di CUF.

Il ragionamento è: mettere più soldi per far venire turisti. Di per sè, se non ci fossero MXP e TRN, si potrebbe anche fare. Il problema è che i voli attuali sono tutti low cost ed etnici, dunque è certo che attualmente l'incoming turistico è sottozero (ed infatti qualcuno l'ha fatto notare nei commenti alla nota, venendo subito zittito dal moderatore, ma non smentito).

In questa storia non si capiscono tante cose, a partire dal motivo per cui le banche hanno dato i soldi (investimento? donazione?), alla percentuale di contributi pubblici e parapubblici (banche, enti locali, associazioni varie di setttore) rispetto alle "donazioni liberali" ed agli investimenti dei privati, ecc. Non si capisce neanche come mai per mesi i contributi a FR sono andati a sovvenzionare voli su TRN e GOA, ma si continua a ripetere che il management GEAC (la società di gestione di CUF) è formidabile e merita fiducia. Normalmente, una riflessione ci starebbe.

Comunque CUF è lontanissimo dal pareggio economico, dunque o si fa una colletta all'anno, come finora, o si cambia decisamente strada.
 
Quindi, chi se ne fotte se l'aeroporto ogni anno succhia soldi per coprire i buchi di bilancio? Gran bel ragionamento, da Nobel per l'economia. Si riesce a sapere il nome dell'estensore di codesta perla di saggezza? Ché qualche dubbio mi viene...

Io vorrei conoscere anche l'autore del rapporto che cita, ovvero quello di tp24.it (segnalo un interessante articolo del sito www.tp24.it che nellepagine dell'economia approfondisce la situazione di Trapani, andando proprio a vedere i numeri. Eccone uno stralcio: " Ryanair costa ai Comuni del Trapanese 24 euro a passeggero, e ne fa guadagnare 380...), perché il dubbio che mi viene è ENORME....
 
Abbiamo trovato l'autore: andando a ritroso, la notizia é presa da un articolo pubblicato su webitmag.it, qua

http://webitmag.it/trapani-birgi-i-...ratto-con-ryanair-ecco-perche-conviene_94868/

e l'autore é Domenico Palladino

http://webitmag.it/author/dpalladino/

secondo il quale TUTTI i turisti in piú che ha avuto Trapani sono figli di FR (lui dice "anche di FR" ma poi i conti li fa sul totale!).

Ora, per fare il solito conto della serva, FR avrebbe dovuto riempire a tappo 487 voli di "soli turisti aggiuntivi" per portare solo l'eccedenza rispetto all'anno precedente. Il che significa 1,33 voli al giorno, sempre e solo di soli turisti aggiuntivi.
Traete le conclusioni che volete, io non sono laureato alla Bocconi quindi qua mi fermo e mi inchino innanzi a cotanta sapienza.
 
Articolo sulla La Stampa di oggi, cronaca di Cuneo versione cartacea
(purtroppo non ho trovato un link sul web)

Riporta che Sukhoi ed Alenia faranno dei test di rumorosità con il Superjet a Levaldigi e che lo stesso è stato scelto da Agusta per i test dell'aereo a decollo verticale e dall'Airbus per test su A320 (Neo?)


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Immagino già le frotte di siciliani e sardi che assalteranno gli alberghi della Granda.
:)

no ma a me serve per spostarmi io.....delle frotte di turisti non mi importa proprio nulla!! la bellezza delle nostre montagne è proprio che son poco frequentate......andate andate pure in trentino!!! e le langhe....?? si in effetti fan proprio schifo......son solo patrimonio unesco!!!
 
no ma a me serve per spostarmi io.....delle frotte di turisti non mi importa proprio nulla!! la bellezza delle nostre montagne è proprio che son poco frequentate......andate andate pure in trentino!!! e le langhe....?? si in effetti fan proprio schifo......son solo patrimonio unesco!!!
Quindi stai sostenendo che ho sbagliato tutto e quei voli sono in massima parte pieni di turisti sardi e siciliano in visita in Piemonte?