Con tutte le piste da 2500 metri che fanno o vogliono fare in giro per l'Italia in posti del piffero tu te la prendi con l'unica che serve?? (a parte un'altra pista a FCO invece della pifferata di Viterbo).
La terza pista a MXP redime tutti i problemi di layout, ti ritroveresti con il T1 in mezzo alle piste, e consente di avere praticamente la capacita' di tre piste indipendenti e di far atterrare o decollare un esubero di mezzi tutti insieme, con delle ondate che ottimizzerebbero alla grande i transiti.
L'esempio di LHR non centra una zanza perche' prima di tutto ha due piste abbastanza lontane da usarle in modo indipendente, e soprattutto perche' e' un rolling hub... gli aerei atterrano a tutte le ore senza ondate.... Ma li possono farlo perche' quella e' Londra... anzi... Londra centro.... a Chelsea e Kensington ti passano tanti di quei wide body sulla testa che neanche a Novegro e San Donato c'e' quel caxino.
Ma sono basito di dover scrivere 'ste cose su un forum di aviazione dove immagino si dovrebbe sapere.....
Appunto