A380 Lufthansa a Malpensa il 14 Luglio 2010!

Con tutte le piste da 2500 metri che fanno o vogliono fare in giro per l'Italia in posti del piffero tu te la prendi con l'unica che serve?? (a parte un'altra pista a FCO invece della pifferata di Viterbo).

La terza pista a MXP redime tutti i problemi di layout, ti ritroveresti con il T1 in mezzo alle piste, e consente di avere praticamente la capacita' di tre piste indipendenti e di far atterrare o decollare un esubero di mezzi tutti insieme, con delle ondate che ottimizzerebbero alla grande i transiti.

L'esempio di LHR non centra una zanza perche' prima di tutto ha due piste abbastanza lontane da usarle in modo indipendente, e soprattutto perche' e' un rolling hub... gli aerei atterrano a tutte le ore senza ondate.... Ma li possono farlo perche' quella e' Londra... anzi... Londra centro.... a Chelsea e Kensington ti passano tanti di quei wide body sulla testa che neanche a Novegro e San Donato c'e' quel caxino.

Ma sono basito di dover scrivere 'ste cose su un forum di aviazione dove immagino si dovrebbe sapere.....

Appunto

Con tutte le piste da 2500 metri che fanno o vogliono fare in giro per l'Italia in posti del piffero tu te la prendi con l'unica che serve?? (a parte un'altra pista a FCO invece della pifferata di Viterbo).

La terza pista a MXP redime tutti i problemi di layout, ti ritroveresti con il T1 in mezzo alle piste, e consente di avere praticamente la capacita' di tre piste indipendenti e di far atterrare o decollare un esubero di mezzi tutti insieme, con delle ondate che ottimizzerebbero alla grande i transiti.

L'esempio di LHR non centra una zanza perche' prima di tutto ha due piste abbastanza lontane da usarle in modo indipendente, e soprattutto perche' e' un rolling hub... gli aerei atterrano a tutte le ore senza ondate.... Ma li possono farlo perche' quella e' Londra... anzi... Londra centro.... a Chelsea e Kensington ti passano tanti di quei wide body sulla testa che neanche a Novegro e San Donato c'e' quel caxino.

Ma sono basito di dover scrivere 'ste cose su un forum di aviazione dove immagino si dovrebbe sapere.....

Infatti a Londra ogni volta che vado spotto dalla città e non mi serve recarmi a LHR. La cosa del rolling hub è un altra di quelle cose che caratterizza LHR

Sia chiaro che a me le foto servono solo per testimonianza, non sono uno che mette foto su JP o A.net!

Allora, quello che dici su Londra non c'entra niente! Io non me la prendo con la pista di MXP, me la prendo per tutte le opere inutili che vengono costruite e finanziate in questo paese senza mai completarle, come sono contro Agrigento, Viterbo, allungamenti di piste che non servono lo sono con la terza pista di MXP. Esubero di cosa scusa? ondate? me le dici quali sono queste gran ondate? dovrebbero ottimizzare l'uso delle piste che hanno non abbattere alberi per una pista che non serve a niente. Credimi, nel mondo esistono tanti aeroporti come MXP e hanno risolto in tutt'altro modo. Qui in Italia bisogna sempre uscire i soldi.

Pure io sono basito di dover farvi notare queste cose...

P.S: Pure LGW eh! quelli si che adottano avvicinamenti paralleli indipendenti, mixed e segregated. Gestiscono lo stesso numero di pax che ha Roma e guarda quante piste che c'ha! Bestiale!

Ultima modifica:
I lavori si fanno non per rispondere necessariamente a delle esigenze di oggi ma per non farsi trovare impreparati alle esigenze di un domani. Cosa c'è di sbagliato nell'essere lungimiranti per una volta?

non guardiamo sempre ad oggi la situazione ma cerchiamo di essere un po lungimiranti sugli sviluppi futuri dell'aviazione.
Se ad oggi due piste come si dice possono essere sufficienti ottimizzando i flussi, domani probabilmente no.
Ora se la terza pista è necessaria per lo sviluppo dello scalo è bene che si cominci a fare.
Io sono molto pro natura lo ammetto, ma di fronte agli scempi ambientali che siamo abituati a vedere non ritengo sia così estremamente drammatica la cosa.
Penso che in una visione sui 10 anni serva davvero e il rischio è sempre quello di essere impreparati a gestire i traffici.

ps dimentico....
non dimentichiamo quanti posti di lavoro crea un sistema aeroportuale.....
piu voli piu aerei piu lavoro.....
L'aeroporto è una città viva h24 e lo sviluppo non può che portare benefici intermini occupazionali e di ricchezza della zona...

Gira che ti rigira siamo tornati come sempre a parlare male di MXP, etc etc... sembra che ormai sia uno sport semi-ufficiale.

In questo paese mancano ancora moltissime infrastrutture, mentre alcune sono superflue o inutili. Ma non si può arrivare sempre in ritardo e costruire dopo la necessità. Bisogna prevedere e costruire le infrastrutture sulla base delle previsioni, infatti la 3a pista non è stata decisa sulla base del traffico attuale ma su quello futuro, infatti è prevista per il 2014 la chiusura dei cantieri. In tutto il mondo ci si sviluppa e noi cosa dobbiamo fare, rimanere fermi? Per poi ritrovarci tra 10-15 anni le stesse persone a lamentarsi che non c'è stato sviluppo infrastrutturale.

Gira che ti rigira siamo tornati come sempre a parlare male di MXP, etc etc... sembra che ormai sia uno sport semi-ufficiale.

In questo paese mancano ancora moltissime infrastrutture, mentre alcune sono superflue o inutili. Ma non si può arrivare sempre in ritardo e costruire dopo la necessità. Bisogna prevedere e costruire le infrastrutture sulla base delle previsioni, infatti la 3a pista non è stata decisa sulla base del traffico attuale ma su quello futuro, infatti è prevista per il 2014 la chiusura dei cantieri. In tutto il mondo ci si sviluppa e noi cosa dobbiamo fare, rimanere fermi? Per poi ritrovarci tra 10-15 anni le stesse persone a lamentarsi che non c'è stato sviluppo infrastrutturale.
2014? Ottimisti! un 2014 che poi diventa 2017...comunque finiamola qui seriamente perchè non c'entra col 380 in arrivo tra 5gg.

concordo finiamola perche non ne veniamo piu fuori.
Piuttosto prepariamo i tele e tante bottiglie di acqua per goderci la bestia.
Poi della terza pista ne parleremo......
Chissa se lo autorizzano per la 35 L o R.......

quindi quale sarebbe il posto migliore per fotografare?
Mi hai anticipato... io penso che mi fermerò in quella piazzola sulla curva della strada a lato della pista, dove ci sono i VF (credo). Altri posti non ne conosco... poi dato che va al Satellite C vado a vederlo dal piano partenze, in fondo dove c'è quel piccolo parcheggio.