A380 Lufthansa a Malpensa il 14 Luglio 2010!


Bene, dove attraccherà l'aereo a MXP, Satellite A,B,C o ai remoti?

Sui remoti........esattamente sotto torre, zona 623...questa notte hanno tracciato il parcheggio......

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A parte certi imbarchi con pullman (un po' troppi per i miei gusti), riguardo la consegna bagagli e ilo resto c'è tutto l'essenziale che un passeggero possa desiderare.

Sempre parlando di bagagli (percentuale di smarrimenti) e di puntualità, Malpensa è uno tra gli aeroporti migliori d'Europa. D'accordo che l'Italia non brilla certo per le infrastrutture, ma dover sempre sparar merda su tutto e tutti no.

Per paragone a SXF, Germania (6 mln di pax all'anno) la consegna bagagli è più lenta che a MXP, Italia (18 mln di pax all'anno)


Dipende a quali aeroporti vuoi paragonare Malpensa... Schonefeld è un aeroporto medio con traffico prevalentemente low-cost, Malpensa avrebbe un target diverso, nonostante Easyjet faccia da padrona.
Malpensa è un aeroport nato vecchio, non tanto come terminal, a mio avviso ancora bello, ma come concezione. Tutti gli aeroporti moderni provvisti di due o più piste hanno un layout diverso da Malpensa, e il terminal è posto tra le piste, in modo da ottimizzare i tempi. Invece Malpensa ha due piste che non possono essere usate in simultanea e ha pochi margini di ampliamento essendo in una Riserva tra le più importanti della pianura padana. Le infrastruttur stanno arrivando solo ora. Basta poi farsi un giro sui forum degli addetti ai lavori per capire che non sia quel simbolo dell'efficienza e della funzionalità padana che l'amico Bonomi decanta. Non si può giudicare un aeroporto solo sulla base del gusto estetico, della puntualità dei bagagli e sul numero degli imbarchi ai remoti.
 
Dipende a quali aeroporti vuoi paragonare Malpensa... Schonefeld è un aeroporto medio con traffico prevalentemente low-cost, Malpensa avrebbe un target diverso, nonostante Easyjet faccia da padrona.
Malpensa è un aeroport nato vecchio, non tanto come terminal, a mio avviso ancora bello, ma come concezione. Tutti gli aeroporti moderni provvisti di due o più piste hanno un layout diverso da Malpensa, e il terminal è posto tra le piste, in modo da ottimizzare i tempi. Invece Malpensa ha due piste che non possono essere usate in simultanea e ha pochi margini di ampliamento essendo in una Riserva tra le più importanti della pianura padana. Le infrastruttur stanno arrivando solo ora. Basta poi farsi un giro sui forum degli addetti ai lavori per capire che non sia quel simbolo dell'efficienza e della funzionalità padana che l'amico Bonomi decanta. Non si può giudicare un aeroporto solo sulla base del gusto estetico, della puntualità dei bagagli e sul numero degli imbarchi ai remoti.
Lo sai che stanno per costruire una 3a pista a MXP ed alla fine avrà un layout bello come quello dei principali aeroporti europei ?
 
Lo sai che stanno per costruire una 3a pista a MXP ed alla fine avrà un layout bello come quello dei principali aeroporti europei ?


So che è stata fatta una proposta, so anche che ci sono battaglie legali con gli ambientalisti... poi non è un discorso di bello o brutto, è un discorso di funzionalità
 
veramente si possono fare atterraggi e decolli contemporaneamente....solo che non succede spesso
c'era anche un video su youtube che era stato postato qui su AC, se lo ritrovo lo posto
sono d'accordo con te sulla posizione del terminal al centro della pista (sarebbe stato più utile), è in progetto per il futuro un terminal interpista
e comunque ci sarà la 3° pista nonostante ci siano i soliti ambientalisti contrari

:)
 
So che è stata fatta una proposta, so anche che ci sono battaglie legali con gli ambientalisti... poi non è un discorso di bello o brutto, è un discorso di funzionalità
E' qualcosa pià di una proposta.

Comunque MXP con 2 piste, che tu non trovi funzionali, fa più movimenti orari di ZRH che ne ha 3.
 
Non sono io che non lo trovo funzionali, io non conto nulla, sono gli addetti ai lavori che dicono ciò

Le procedure di gestione degli aeroporti è noto che sono diversissime tra uno scalo e l'altro.

Gli addetti ai lavori di quale aeroporto dicono ciò?

Non dirmi i Tedeschi perchè loro si sà che hanno il loro diagramma di flusso in testa e se gli si sposta una virgola vanno nel pallone (non per niente LHI ha l'handling dedicato).
 
Le procedure di gestione degli aeroporti è noto che sono diversissime tra uno scalo e l'altro.

Gli addetti ai lavori di quale aeroporto dicono ciò?

Non dirmi i Tedeschi perchè loro si sà che hanno il loro diagramma di flusso in testa e se gli si sposta una virgola vanno nel pallone (non per niente LHI ha l'handling dedicato).


Non di Malpensa, gli addetti ai lavori delle compagnie, i piloti etc.
 
Ah, ne conosco uno in Blue Panorama basato a FCO che non vede l'ora di essere ribasato a MXP.

Parlavo con un equipaggio di Air Dolomiti e mi diceva che a MXP si trovavano bene.

Parlavo con un F/O di Air One e anche lui non si lamentava.
ok, cosa vorresti dirci? che a MXP si lavora e si vive come in Germania? vivi insieme ad Alice nel paese delle meraviglie.
 
Senti che il layout delle piste non sia funzionale penso che non sia un mistero della fede... a prescindere da chi si trova bene etc.... comunque fatti un giro su pprune
 
Odio lo sperpero di denaro.:D

Con tutte le piste da 2500 metri che fanno o vogliono fare in giro per l'Italia in posti del piffero tu te la prendi con l'unica che serve?? (a parte un'altra pista a FCO invece della pifferata di Viterbo).

La terza pista a MXP redime tutti i problemi di layout, ti ritroveresti con il T1 in mezzo alle piste, e consente di avere praticamente la capacita' di tre piste indipendenti e di far atterrare o decollare un esubero di mezzi tutti insieme, con delle ondate che ottimizzerebbero alla grande i transiti.

L'esempio di LHR non centra una zanza perche' prima di tutto ha due piste abbastanza lontane da usarle in modo indipendente, e soprattutto perche' e' un rolling hub... gli aerei atterrano a tutte le ore senza ondate.... Ma li possono farlo perche' quella e' Londra... anzi... Londra centro.... a Chelsea e Kensington ti passano tanti di quei wide body sulla testa che neanche a Novegro e San Donato c'e' quel caxino.

Ma sono basito di dover scrivere 'ste cose su un forum di aviazione dove immagino si dovrebbe sapere.....