Air Italy non demorde su Linate


43 slot sono tanti
comunque credo che per il paragrafo C del regolamento di riassegnazione AZ rischi di tenersi gli slot per la summer dato che nella winter (sbagliavo le date ieri) è entrata in amministrazione controllata.

credo che anche questa sia la ragione per cui Sabelli ha tutta sta fretta di limitare LIN e piazzarsi a MXP
 
Air Italy, fra due settimane l’esito del ricorso al Tar sugli slot di Linate
Giuseppe Gentile: “Ce ne sono almeno 43 liberi, senza contare quelli che dalla continuità territoriale sono stati fatti passare per storici, altrimenti raddoppierebbero”

Veramente complicata la partita degli slot a Linate, che la monopolista Alitalia dichiara di “difendere con i denti”, così ieri l’ad Rocco Sabelli durante la presentazione dell’accordo con Sea per il piano dei voli dall’hub cittadino lombardo.
Oggi Air Italy fa sapere che il ricorso al Tar “arriverà con probabilità tra 15 giorni” ed è solo il primo passo di una rivendicazione della libera concorrenza che la compagnia di Gallarate intende portare avanti. Come noto, Air Italy si è vista cancellare la richiesta di estensioni per i servizi che da Linate aveva introdotto su Bari e Napoli “con load factor incredibili e grande soddisfazione del mercato”, puntualizza il presidente Giuseppe Gentile. “Dopo la cancellazione dei voli da parte di Az, a novembre, gli scali ci avevano chiesto di effettuare quelle rotte e forse non avrebbero creduto che potevamo farcela per il 23 dicembre, quando abbiamo ottenuto l’assegnazione degli slot”. E a ridosso di Natale, con le rotazioni leisure in cui è fortemente impegnata a pieni giri, Air Italy era partita con soddisfazione dei mercati pugliese e campano. Poi lo stop, di cui oggi la compagnia chiede ricorso.
“E sappiamo che avanzano ancora 43 slot a Linate, nonostante abbiano messo in campo tante strategie per dimostrare che fossero impegnati – conclude il comandante -. Addirittura raddoppierebbero se contassimo quelli che dalla continuità territoriale sono stati fatti passare per storici”. Insomma, sembra che sugli slot a Linate più che un'attività regolata e regolamentata sia una partita a scacchi. Senza orologio.
 
Il 14 maggio la sentenza del Tar del Lazio per gli slot a Linate
Air Italy: "Se si osserva la regola europea, dovrebbero assegnare il 50% di quelli inutilizzati al primo operatore richiedente"

Mancano pochi giorni per l'attesa sentenza del Tar del Lazio sul ricorso di Air Italy in merito alla mancata assegnazione degli slot su Linate per Bari e Napoli. "Ci attendiamo l'esito il 14 maggio", dicono il comandante Giuseppe Gentile e il direttore finanziario Alessandro Notari. "Se si osserva la regola europea - aggiunge Gentile -, dovrebbero assegnare il 50% di quelli disponibili al primo operatore richiedente e noi li abbiamo chiesti un mese dopo la fondazione della compagnia (nel 2005)"

guidaviaggi
 
Air Italy pensa a un piano Linate-Fiumicino
Ma dipende dalla decisione del Tar sugli slot

Sedici voli al giorno tra Roma e Milano. Ecco il piano di Air Italy, che la compagnia ha predisposto ed effettuerebbe, ma dipende dall'esito della decisione del Tar che, come annunciato da quest'agenzia di stampa, è attesa per il 14 maggio. Comunque, si tratterebbe di otto voli da Linate ed altrettanti da Fiumicino.

guidaviaggi
 
In pratica terrebbero 2 macchine dedicate alla LIN-FCO.

Quindi dovrebbero prendere in flotta altri 2 737... di uno già se ne parlava, chissà da dove arriveranno? Speriamo in quelli dismessi da SkyEurope!
 
«Air Italy sfida Alitalia
sulla tratta Linate-Bari»


BARI - Air Italy pronta a sferrare l’attacco alla nuova Alitalia sulle rotte nazionali, con Bari in primo piano. Dopo aver chiuso il bilancio 2008 con fatturato raddoppiato, rispetto al 2007 a 229,5 milioni di euro, la compagnia guidata dal comandante Beppe Gentile aspetta la decisione del Tar del Lazio sull’utilizzo degli slot (permessi di volo) da Linate verso Bari e Napoli.

I voli erano stati autorizzati a Natale vista la drammatica situazione in cui versava in quei giorni Alitalia (scioperi spontanei, assemblee, voli annullati a raffica), ma il 12 gennaio l’autorizzazione era finita e con essa anche la possibilità di andare da Linate a Bari a meno di 80 euro.

Il ricorso di Air Italy si basa sul fatto che gli slot sono stati sospesi anche se la nuova Alitalia non gli utiliza. In pratica non vuole che altri entrino sul mercato che un tempo era suo, anche se non opera gli stessi voli di prima. "E' dimostrato che sono 43 gli slot nascosti nello scalo milanese", ha denunciato il direttore finanziario e commerciale, Alessandro Notari

Se il Tar confermasse la tesi di Air Italy, la compagnia sarebbe pronta in pochissimo tempo a riprendere i voli da Linate a Bari e da Linate a Napoli a prezzi molto concorrenziali. Una strategia che sta consentendo alla compagnia di ritagliarsi fette di mercato sempre più consistenti.

[FONTE: Gazzetta del Mezzogiorno]
 
stando cosi le cose...

LINATE E' L'UNICO AEROPORTO IN ITALIA DOVE SI FANNO SOLDI CERTI

visto che i milanesi non vogliono modificare nulla dell'attuale assetto (neppure i leghisti che in tv difendono mxp poi quando li trovi al club sea o sugli aeroplani che scendono a roma si finisce col litigarci perchè ti dicono che linate non si tocca), stando così le cose propongo di aprire una sottoscrizione per asfaltare l'idroscalo e fare di linate un nuovo HUB! altro che fiumicino!
 
stando cosi le cose...

LINATE E' L'UNICO AEROPORTO IN ITALIA DOVE SI FANNO SOLDI CERTI

visto che i milanesi non vogliono modificare nulla dell'attuale assetto (neppure i leghisti che in tv difendono mxp poi quando li trovi al club sea o sugli aeroplani che scendono a roma si finisce col litigarci perchè ti dicono che linate non si tocca), stando così le cose propongo di aprire una sottoscrizione per asfaltare l'idroscalo e fare di linate un nuovo HUB! altro che fiumicino!

mi propongo per la preparazione di una proposta progettuale per conto di aviazionecivile :p
 
stando cosi le cose...

LINATE E' L'UNICO AEROPORTO IN ITALIA DOVE SI FANNO SOLDI CERTI

visto che i milanesi non vogliono modificare nulla dell'attuale assetto (neppure i leghisti che in tv difendono mxp poi quando li trovi al club sea o sugli aeroplani che scendono a roma si finisce col litigarci perchè ti dicono che linate non si tocca), stando così le cose propongo di aprire una sottoscrizione per asfaltare l'idroscalo e fare di linate un nuovo HUB! altro che fiumicino!

Troppo coerente, gli stessi ti vengono a dire che Linate non si può espandere. Ad allungare la 36 almeno qualche voletto a lungo raggio per Milano passerebbe.
Gli stessi faranno la terza pista a MXP e il terzo satellite per poi lasciarli vuoti.
 
Bisogna capire che non è vero che a Linate si fanno soldi per Linate in sé, ma perché, esistendo più aeroporti, chi opera da Linate gode di una rendita.

Se tutto il traffico potesse essere operato da un Linate a tre piste non ci sarebbe alcuna garanzia di profitto, mentre adesso chi vola da Linate a Napoli ha un vantaggio rispetto a chi ci vola da Malpensa o da Orio.

In un qualsiasi Paese civile, vale a dire non in Italia, ci si preoccuperebbe dell' ammontare di questa rendita, di quanto questa rendita possa creare un danno a chi opera altrove e creare distorsioni distruttive per il sistema aeroportuale milanese.

Quanto agli euro, si cercherebbe di far restare la rendita il più possibile nelle tasche pubbliche e non in quelle di privati. L' ultima cosa che si farebbe sarebbe concedere a Vito Riggio la possibilità di chiudere due occhi, due orecchie e la bocca (basta pensare alle scandalosamente tollerate violazioni dello spirito del Bersani bis) per favorire chi gli sta più simpatico.

Mi si può rispondere che la stessa rendita c' è a Heathrow, ma ci sono grandi differenze. E' pur vero che a LHR British ha un enorme vantaggio, ma è il vettore di casa e il risultato non è certo l' impossibilità economica di fare voli di lungo raggio da Londra...

A Linate il vantaggio va al 75% nelle tasche di Alitalia, che è come se fosse un vettore straniero, ha un hub altrove e tutto l' interesse che a Milano vi sia terra bruciata.


NON E' AMMISSIBILE CHE LINATE SERVA A INGRASSARE CHI E' NEMICO DI MILANO


I soldi guadagnati con la rendita di Linate devono restare a Milano, non andare a Roma.
Chi guadagna a Linate da una rendita e non dalla propria superiore abilità in aviazione deve spendere fino all' ultimo euro a Malpensa.
Chi non dà a Milano quello che le serve, voli intercontinentali, non deve avere diritto ad alcuna comoda fetta di torta.
Mordi, ti riempi la panza e fuggi non è ammissibile.