Air Italy non demorde su Linate


Due ore di volo per Londra e tre ore di connessione

Eri a bordo con Roberto che conosci il suo routing? :D

Un volo MXP-YYZ come schedulato è circa 9h abbondanti.
Ci sono varie combinazioni da MIL a YYZ via AMS/CDG/LHR che consentono di arrivare a destinazione in circa 10h45/11h compreso lo stop intermedio. Per impiegare 5h in più di un volo diretto si è impegnato parecchio nella scelta dell'itinerario, o ha preso coincidenze volutamente moooolto larghe.
 
tutte le volte non si riesce mai a sapere l'esito del ricorso... devo sempre pensare al peggio?!
 
la sentenza rimandata di una settimana

Di rinvio in rinvio secondo me se ne parla dopo l'estate...ricordiamoci che il 12 dicembre con l'apertura della Bologna-Firenze, il Frecciarossa farà Milano-Roma in 3 ore. Autorizzare solo allora la concorrenza sulla LIN-FCO avrebbe il sapore della beffa, in quanto AZ avrebbe anche i pax in transito sui suoi voli mentre altre compagnie come AirItaly farebbero solo p2p secco e soffrirebbero in maniera ancora piu' grave la concorrenza del treno.
 
Di rinvio in rinvio secondo me se ne parla dopo l'estate...ricordiamoci che il 12 dicembre con l'apertura della Bologna-Firenze, il Frecciarossa farà Milano-Roma in 3 ore. Autorizzare solo allora la concorrenza sulla LIN-FCO avrebbe il sapore della beffa, in quanto AZ avrebbe anche i pax in transito sui suoi voli mentre altre compagnie come AirItaly farebbero solo p2p secco e soffrirebbero in maniera ancora piu' grave la concorrenza del treno.

a questo punto mi viene da pensare che sia stato escogitato tutto a tavolino...
 
Per il "dopo-estate" punterei molto sul LIN-NAP, che è ancora fuori dalla terribile concorrenza ferroviaria, per il momento.
A Natale, quei pochi giorni in cui hanno volato su questa tratta, i voli erano sempre pieni a tappo, merito anche di una massiccia campagna pubblicitaria, da un giorno all'altro hanno coperto le città campane di manifesti enormi con scritto a caratteri cubitali il prezzo stracciato (anche più basso del treno). Metteteci che in quei giorni AZ era alla canna del gas...
Insomma un grande successo :)
 
Per il "dopo-estate" punterei molto sul LIN-NAP, che è ancora fuori dalla terribile concorrenza ferroviaria, per il momento.
A Natale, quei pochi giorni in cui hanno volato su questa tratta, i voli erano sempre pieni a tappo, merito anche di una massiccia campagna pubblicitaria, da un giorno all'altro hanno coperto le città campane di manifesti enormi con scritto a caratteri cubitali il prezzo stracciato (anche più basso del treno). Metteteci che in quei giorni AZ era alla canna del gas...
Insomma un grande successo :)

Il ricorso l'hanno presentato per volare sulla LIN-FCO ma nulla vieta che una volta ottenuti gli slot li possano invece usare per la LIN-NAP se la valutano piu' remunerativa.
 
Riassunto dal Sole 24 Ore

"Non ci sono slot liberi a Milano Linate. La nuova Alitalia utilizza a Linate le stesse bande orarie che nell' anno precedente usavano Alitalia ed Air One, ora parte dello stesso gruppo". Carlo Griselli, presidente di Assoclearance, l' associazione che decide l' attribuzione ai vettori delle bande orarie negli aeroporti italiani, afferma che non sono state rilevate irregolarità né abusi della nuova Alitalia nella gestione degli slot pur avendo la nuova compagnia ridotto del 30% circa i voli rispetto all' anno scorso. [...]

Dice Griselli: "A Linate la situazione è identica agli anni precedenti. Non ci sono spazi liberi per nuove compagnie. Le bande orarie che ha la Cai sono circa 210 al giorno, come l' anno scorso, vengono tutte utilizzate per i voli che hanno programmato e venduto". [...]
 
Di rinvio in rinvio secondo me se ne parla dopo l'estate...ricordiamoci che il 12 dicembre con l'apertura della Bologna-Firenze, il Frecciarossa farà Milano-Roma in 3 ore. Autorizzare solo allora la concorrenza sulla LIN-FCO avrebbe il sapore della beffa, in quanto AZ avrebbe anche i pax in transito sui suoi voli mentre altre compagnie come AirItaly farebbero solo p2p secco e soffrirebbero in maniera ancora piu' grave la concorrenza del treno.

Per i passeggeri in transito ok ad Ali-taglia! Per il p2p io penso che:
"Freccia Rossa" Milano-Roma A/R in 2a classe costa parecchio (150 euro)!. Certo è che andare sino a Malpensa rappresenta una perdita di tempo rilevante come pure il trasferimento da Fiumicino a Roma.
L'alternativa Linate-Fiumicino A/R costa 97 euro e con i varchi "dedicati" non si impiega molto tempo all'imbarco ..quindi non sono così certo che l'AV segni un fortissimo ridimensionamento del traffico aereo.
Comunque le mie sono opinioni molto personali: sta di fatto che per fare il tragitto Torino Roma io uso ed userò Blu-express, puntuali ed economici cosa che sia Treni-taglia sia Ali-taglia non lo sono. . :compiaciuto:
 
Carlo Griselli, presidente di Assoclearance, l' associazione che decide l' attribuzione ai vettori delle bande orarie negli aeroporti italiani, afferma che non sono state rilevate irregolarità né abusi della nuova Alitalia nella gestione degli slot pur avendo la nuova compagnia ridotto del 30% circa i voli rispetto all' anno scorso. [...]


Non ci sono irregolarità e abusi nella gestione degli slot a LIN? Si vergogni, e tutti i finti CS dove li mettiamo e le compagnie che operano senza nemneno avere gli slot? E' passibile di denuncia penale che spero qualche vettore vorrà portare avanti per scoperchiare finalmente gli abusi e soprusi di Linate...
 
Comunque le mie sono opinioni molto personali: sta di fatto che per fare il tragitto Torino Roma io uso ed userò Blu-express, puntuali ed economici cosa che sia Treni-taglia sia Ali-taglia non lo sono. . :compiaciuto:

Da Torino è chiaro che conviene l'aereo Tav o non Tav, ma da Milano città il treno è molto competitivo già ora e da dicembre con le 3 ore ci sarà una diminuzione notevole del p2p sulla LIN-FCO, prevedo meno frequenze e aerei piu' piccoli con meno capacità.