Sul puinto 1 non c'è nulla da dire: perfetto.
Però c'è un baco nel ragionamento... a me non torna la faccenda di LH come "foglia di fico". L'impegno dei tedeschi era infatti già ben evidente (persino nei dettagli) nel memorandum of understanding del 28.04.08, cioè 1) molto prima della conclusione della vicenda AZ con il colpo durissimo per LH dell'incorporazione di AP in AZ (e questo andrebbe volendo a supporto della tua tesi), ma anche molto prima del dispiegarsi violendo della crisi e della sovracapacità che permetterebbe a LH di investire momentaneamente su MXP (e questo invece va in direzione opposta alla tua tesi).
Da allora a oggi LH non ha fatto altro che accelerare sulla tabella di marcia di quel documento (scritto tra l'ottobre 2007 e l'aprile 2008). L'ha fatto proprio perché senza AP dal 28.03.09 non poteva fare altro per presidiare il suo terzo mercato e l'ha fatto, certo, potendo anche contare su qualche aereo (e slot) in più liberatosi proprio per il calo di pax.
Visto l'impegno (anche di SEA), però, non mi pare però che questo possa essere definito solo come una foglia di fico per SEA, né come una puntata distratta e poco interessata sulla ruota di Milano da parte di LH.
Anche perché, di contro, il gioco di SEA con CAI, cercherei di non dimenticare che è stato molto condizionato da un sostanziale ricatto sull'handling. Bonomi doveva fare buon viso a cattivo gioco, altrimenti rischiava di saltare (come già peraltro ha sperimentato in prima persona). Lo dice l'articolo di Tondelli: un fallimento SEA Handling non sarebbe politicamente sostenibile (e qui bisognerebbe chiedere lumi al Pirellone, più che alla Lega), tanto meno in prossimità di elezioni.
Tutto ciò detto, va da sé che i tedeschi se nen potrebbero andare in 5 minuti e questo - secondo me - è il ruischio che i milanesi dovrebbero tenere in massima considerazione. Ovvio che, visti i precendeti dal 1998 a oggi, c'è poco da sperarci. Anche se l'ultimo riposizionamento di Formigoni-Cattaneo (che resta per me abbastanza misterioso da interpretarsi) forse potrebbe giocare in questo senso.
daniele,milano