Colpo di scena (2) : AZ apre Linate-Bucarest


Ok ma sarebbe un'eccezione al decreto. Non penso che Larnaca possa considerarsi come aeroporto al servizio della capitale.

Per Cipro il discorso è complicato : si tratta di un paese diviso a metà, con una capitale divisa a metà.

Ribadisco che la Repubblica Turca di Cipro Nord (che solo la Turchia riconosce) de-facto non fa parte della UE, in quanto fuori controllo istituzionale.

Larnaca e Paphos sono considerati gli unici scali che fungono al servizio della Repubblica ("greca") di Cipro.

Ercan no di certo e nessuno lo considera scalo della capitale cipriota, in quanto fortemente vincolato ad avere voli internazionali solamente con la Turchia o verso stati terzi con tappa obbligata in Turchia, che è l'unico stato che riconosce la RTCN.
 
Appunto. La questione è capire se esiste una deroga alla normativa comunitaria (che considera quindi almeno Larnaca come scalo al servizio della capitale Nicosia) posta per venire incontro alla delicata situazione che si è venuta a creare a Cipro.

Non dilunghiamoci perchè altrimenti finiamo OT ;)
 
Quindi AZ potrebbe aprire LIS, CPH e le altre possibili attingendo dai suoi slot (AZ, XM, VE e AP) che un domani dovrebbe cedere magari per posizione dominante su LIN e alla fine potrebbe non dover cedere alcun slot ?

Sarebbe un modo possibile per non ceder nulla quello di riciclare gli slot su altre rotte?
 
Quindi AZ potrebbe aprire LIS, CPH e le altre possibili attingendo dai suoi slot (AZ, XM, VE e AP) che un domani dovrebbe cedere magari per posizione dominante su LIN e alla fine potrebbe non dover cedere alcun slot ?

Sarebbe un modo possibile per non ceder nulla quello di riciclare gli slot su altre rotte?

Su CPH, ARN, LIS, DUB e ATN oggi volano altri vettori e non AZ, quindi su queste nuove ipotetiche rotte AZ non avrebbe una posizione dominante, anzi andrebbe a togliere delle posizioni dominanti, quasi un paradosso!
 
Su CPH, ARN, LIS, DUB e ATN oggi volano altri vettori e non AZ, quindi su queste nuove ipotetiche rotte AZ non avrebbe una posizione dominante, anzi andrebbe a togliere delle posizioni dominanti, quasi un paradosso!

Non mi son spiegato bene...
AZ+AP sulla LIN-FCO senza dubbio sono dominanti con X voli, a questi X voli corrispondono X slot su LIN
un domani questa posizione dominante sarà attaccata dagli altri che vorranno operare da LIN e CAI dovrà cedere qualcosa...
ma se nel frattempo questo qualcosa (leggasi slot in eccesso) venissero riciclati per aprire queste rotte mancanti CAI non avrebbe nulla da cedere ?
 
Scusate, non sono così addentro alla questione come molti sul forum. Due domande, forse anche un po' OT e me ne scuso:

1) Quell'ipotesi di cui ogni tanto parlavano i giornali di LIN con solo bagaglio a mano è una bufala da giornalisti o è a) in astratto e b) secondo normative italiane e comunitarie possibile? C'è qualche apt europeo in cui valga?

2) CAI ha congelamento anti-trust solo su rotte italiane (a partire dalla LIN-FCO) o anche Ue? E l'anti-trust Ue non ha nulla da dire sulla materia sia che si tratti di rotte italiane che europee?

Grazie,
daniele
 
Visto che, se non sbaglio, tutto il Portogallo è in "area obiettivo 1", è dunque possibile per TAP spostare su LIN anche il nightstop per OPO (previo ottenimento dello slot)?
 
E se vogliamo TP avrebbe anche una convenienza "gestionale", al mattino tutti da LIN, nell'arco del resto della giornata tutti da MXP.

Ma alcuni slot, ad esempio quello che aveva IB sul LIN-BCN (non più sfruttato da nessuno mi pare) che fine hanno fatto?
 
Lufthansa sarà felicissima di questo nuovo AZ Linate-Bucharest, che darà una bella spinta al suo Malpensa-Bucharest :D

I pasdaran sostengono che tanto Lufthansa riempirà il suo volo con favolosi contratti aziendali e quello di AZ sarà vuoto e dovranno svenderlo a 19 Euro.

I pasdaran hanno una risposta per tutto.

Oggi è la giornata delle barzellette. Quasi quasi le raccolgo in un libro.