Lufthansa sarà felicissima di questo nuovo AZ Linate-Bucharest, che darà una bella spinta al suo Malpensa-Bucharest 
Aspettiamoci che chieda per questo volo slot a LIN.

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Perché LOT non guadagna a MXP?
Air Baltic non guadagna?
Sei più diplomatico/paraculo di Gianni Letta![]()
Lufthansa sarà felicissima di questo nuovo AZ Linate-Bucharest, che darà una bella spinta al suo Malpensa-Bucharest![]()
Malta si può, HEL e LCA no.
per quale strano motivo non potrebbero? a me risulta facciano parte della UE
che aprano anche la linate new york, tanto ormai chi volete che gliela vieti?
Sul nazionale Roma e qualsiasi aeroporto di sud e isole, tutte le capitali UE, tutte le località obiettivo 1 del territorio comunitario, Francoforte e Barcellona. Di fatto senza tetti di frequenza. Finché regge resta un limite di 18 movimenti/ora che impedisce l'arrivo di vettori che già non abbiano slot.Scusate potete gentilmente riepilogare quali destinazioni europee sono consentite da LIN?
MINISTERO DEI TRASPORTI
DECRETO 5 gennaio 2001
Modificazioni al decreto 3 marzo 2000, concernente la ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano.
IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 3 marzo 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 60 del 13 marzo 2000, riguardante la ripartizione del traffico aereo passeggeri sul sistema aeroportuale di Milano;
Vista la nota del 19 aprile 2000 del vice presidente della Commissione europea e commissario per i trasporti e l'energia in cui, effettuato un esame del citato decreto ministeriale, vengono identificate alcune esigenze cui dare riscontro per evitare una pronuncia da parte della Commissione sulla base dei reclami presentati da 12 vettori comunitari;
Ritenuto necessario, al fine di aderire alle indicazioni contenute nella citata nota del 19 aprile 2000, modificare l'art. 4 del citato decreto ministeriale n. 15 del 3 marzo 2000, rispetto alle modalita' di utilizzazione dello scalo di Milano Linate;
Ritenuto necessario garantire comunque adeguati collegamenti da e per lo scalo di Milano Linate con aeroporti Hub europei (centri aeroportuali collettori di traffico e perni di smistamento di voli nazionali, internazionali e intercontinentali) che hanno sviluppato un volume di traffico di oltre 40 milioni di passeggeri nell'anno solare 1999;
Considerata altresi' la necessita' di provvedere, entro la fine dell'anno 2001, ad una verifica del funzionamento della ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano, tenendo conto dell'obiettivo prioritario dello sviluppo dell'Hub di Malpensa;
Decreta:
Art. 1.
L'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione n. 15 del 3 marzo 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 60 del 13 marzo 2000 e' sostituito dal seguente:
"Art. 4.
1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point , mediante aeromobili, del tipo "narrow body (unico corridoio), tra lo scalo di Linate e altri aeroporti dell`Unione europea sulla base dei volumi di traffico passeggeri, in arrivo e in partenza, registrati tra i medesimi aeroporti e il sistema aeroportuale di Milano, nell'anno solare 1999, nei limiti di cui alle seguenti lettere:
a) un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore, con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 350.000 e 700.000 unita';
b) due servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di quattro bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 700.000 e 1.400.000 unita';
c) tre servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di sei bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 1.400.000 e 2.800.000 unita';
d) senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico superiore a 2.800.000 unita'.
2. I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unita'.
3. In ogni caso i vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, due servizi di andata e di ritorno giornalieri, con l'uso di quattro bande orarie, per scali "Hub dell'Unione europea che abbiano sviluppato, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri superiore a 40.000.000 di unita'".
Art. 2.
L'Ente nazionale per l'aviazione civile e' incaricato di predisporre uno studio affinche' il Ministro dei trasporti e della navigazione possa verificare, entro la fine dell'anno 2001, il funzionamento della ripartizione del traffico aereo nel sistema aeroportuale di Milano, tenendo conto dell'obiettivo prioritario dello sviluppo dell'Hub di Malpensa.
Roma, 5 gennaio 2001
Il Ministro: Bersani
Perché né Helsinki, né il resto della Finlandia, né Cipro rientrano nei territori cosiddetti "Obiettivo 1"
No, come non detto, hai ragione tu: il Bersani bis include sullo stesso piano capitali europee e territori obiettivo 1. Per cui non solo gli aeroporti che hai citato sono "validi", ma si apre spazio anche per altri, con questa interpretazione.
Larnaca no... non è capitale !
Per cui per assurdo AZ potrebbe aprire 1 volo anche per la Città del Lussemburgo, visto che è UE ed è capitale dell'omonimo Stato, sebbene il traffico sia risibile.No, come non detto, hai ragione tu: il Bersani bis include sullo stesso piano capitali europee e territori obiettivo 1. Per cui non solo gli aeroporti che hai citato sono "validi", ma si apre spazio anche per altri, con questa interpretazione.
Larnaca no... non è capitale !
Sul nazionale Roma e qualsiasi aeroporto di sud e isole, tutte le capitali UE, tutte le località obiettivo 1 del territorio comunitario, Francoforte e Barcellona. Di fatto senza tetti di frequenza. Finché regge resta un limite di 18 movimenti/ora che impedisce l'arrivo di vettori che già non abbiano slot.
Il tutto secondo una "interpretazione generosa" di Enac di una legge radicalmente diversa nello spirito e direi anche alla lettera:
Pertanto, la UE riconosce come scalo primario di riferimento per la Repubblica di Cipro, quello di Larnaca.
LIS, DUB, CPH e ARN sarebbero apribili anche da CAI ?