Colpo di scena (2) : AZ apre Linate-Bucarest


Lasciando perdere i soliti discorsi su Linate/Malpensa/Moratti/Bersani (per me Linate andrebbe chiuso) ecc. ecc., io non posso che essere contento, devo andare a Bucarest a fine mese, e mi avevano tolto il volo da MXP!
Mi sa che lo inauguro subito e mi faccio il primo giretto con CAI!
 
Sei più diplomatico/paraculo di Gianni Letta :D

'cci tua...vabbè, questa pareggia il "mix tra Formigoni e Schisano" dell'altro giorno :D

Lufthansa sarà felicissima di questo nuovo AZ Linate-Bucharest, che darà una bella spinta al suo Malpensa-Bucharest :D

Non ci avevo pensato, in effetti. Dev'esserci sicuramente una strategia segreta di Frau Letizia dietro questa mossa.
 
per quale strano motivo non potrebbero? a me risulta facciano parte della UE

Perché né Helsinki, né il resto della Finlandia, né Cipro rientrano nei territori cosiddetti "Obiettivo 1"

No, come non detto, hai ragione tu: il Bersani bis include sullo stesso piano capitali europee e territori obiettivo 1. Per cui non solo gli aeroporti che hai citato sono "validi", ma si apre spazio anche per altri, con questa interpretazione.
 
Ultima modifica:
Ricapitolando da Linate, la nuova Alitalia offre ora voli per :

Alghero
Amsterdam
Barcellona
Bari
Brindisi
Bruxelles
Bucarest/Otopeni
Cagliari
Catania
Francoforte
Lamezia Terme
Lampedusa
Londra/City
Londra/Heathrow
Madrid
Napoli
Palermo
Pantelleria
Parigi/Cdg
Pescara
Reggio Calabria
Roma/Fiumicino
Varsavia

Ben 23 destinazioni.

Secondo me completeranno presto il quadro anche con Atene e Sofia.
 
Scusate potete gentilmente riepilogare quali destinazioni europee sono consentite da LIN?
 
Io non ci vedo nulla di male se la nuova Alitalia fa una mossa per fare soldi e cominciare ad offrire un buon servizio. Premetto che preferivo Lufthansa, ma ormai c'è AF.. e se AZ va bene ne sono felice. Per quanto mi riguarda può anche spostare tutti i suoi voli da MXP a LIN.. almeno fino a quando non verrà deciso che cosa fare del Forlanini. Certo, LIN è tutto fuorchè un bell'aeropoto.. cmq le prime mosse della nuova Alitalia mi stanno convincendo.
 
Scusate potete gentilmente riepilogare quali destinazioni europee sono consentite da LIN?
Sul nazionale Roma e qualsiasi aeroporto di sud e isole, tutte le capitali UE, tutte le località obiettivo 1 del territorio comunitario, Francoforte e Barcellona. Di fatto senza tetti di frequenza. Finché regge resta un limite di 18 movimenti/ora che impedisce l'arrivo di vettori che già non abbiano slot.

Il tutto secondo una "interpretazione generosa" di Enac di una legge radicalmente diversa nello spirito e direi anche alla lettera:
MINISTERO DEI TRASPORTI
DECRETO 5 gennaio 2001
Modificazioni al decreto 3 marzo 2000, concernente la ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano.
IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE

Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 3 marzo 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 60 del 13 marzo 2000, riguardante la ripartizione del traffico aereo passeggeri sul sistema aeroportuale di Milano;

Vista la nota del 19 aprile 2000 del vice presidente della Commissione europea e commissario per i trasporti e l'energia in cui, effettuato un esame del citato decreto ministeriale, vengono identificate alcune esigenze cui dare riscontro per evitare una pronuncia da parte della Commissione sulla base dei reclami presentati da 12 vettori comunitari;

Ritenuto necessario, al fine di aderire alle indicazioni contenute nella citata nota del 19 aprile 2000, modificare l'art. 4 del citato decreto ministeriale n. 15 del 3 marzo 2000, rispetto alle modalita' di utilizzazione dello scalo di Milano Linate;

Ritenuto necessario garantire comunque adeguati collegamenti da e per lo scalo di Milano Linate con aeroporti Hub europei (centri aeroportuali collettori di traffico e perni di smistamento di voli nazionali, internazionali e intercontinentali) che hanno sviluppato un volume di traffico di oltre 40 milioni di passeggeri nell'anno solare 1999;

Considerata altresi' la necessita' di provvedere, entro la fine dell'anno 2001, ad una verifica del funzionamento della ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano, tenendo conto dell'obiettivo prioritario dello sviluppo dell'Hub di Malpensa;

Decreta:

Art. 1.

L'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione n. 15 del 3 marzo 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 60 del 13 marzo 2000 e' sostituito dal seguente:

"Art. 4.

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point , mediante aeromobili, del tipo "narrow body (unico corridoio), tra lo scalo di Linate e altri aeroporti dell`Unione europea sulla base dei volumi di traffico passeggeri, in arrivo e in partenza, registrati tra i medesimi aeroporti e il sistema aeroportuale di Milano, nell'anno solare 1999, nei limiti di cui alle seguenti lettere:

a) un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore, con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 350.000 e 700.000 unita';

b) due servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di quattro bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 700.000 e 1.400.000 unita';

c) tre servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di sei bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 1.400.000 e 2.800.000 unita';

d) senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico superiore a 2.800.000 unita'.

2. I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unita'.

3. In ogni caso i vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, due servizi di andata e di ritorno giornalieri, con l'uso di quattro bande orarie, per scali "Hub dell'Unione europea che abbiano sviluppato, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri superiore a 40.000.000 di unita'".

Art. 2.

L'Ente nazionale per l'aviazione civile e' incaricato di predisporre uno studio affinche' il Ministro dei trasporti e della navigazione possa verificare, entro la fine dell'anno 2001, il funzionamento della ripartizione del traffico aereo nel sistema aeroportuale di Milano, tenendo conto dell'obiettivo prioritario dello sviluppo dell'Hub di Malpensa.

Roma, 5 gennaio 2001

Il Ministro: Bersani
 
Perché né Helsinki, né il resto della Finlandia, né Cipro rientrano nei territori cosiddetti "Obiettivo 1"

No, come non detto, hai ragione tu: il Bersani bis include sullo stesso piano capitali europee e territori obiettivo 1. Per cui non solo gli aeroporti che hai citato sono "validi", ma si apre spazio anche per altri, con questa interpretazione.

Larnaca no:D... non è capitale !
 
No, come non detto, hai ragione tu: il Bersani bis include sullo stesso piano capitali europee e territori obiettivo 1. Per cui non solo gli aeroporti che hai citato sono "validi", ma si apre spazio anche per altri, con questa interpretazione.
Per cui per assurdo AZ potrebbe aprire 1 volo anche per la Città del Lussemburgo, visto che è UE ed è capitale dell'omonimo Stato, sebbene il traffico sia risibile.
 
Larnaca no:D... non è capitale !

Ma Larnaca e Paphos sono gli scali internazionali di riferimento della Repubblica di Cipro (per intenderci, la parte greca) che fa parte dell'Unione Europea.

Lo scalo di Lefkosa/Nicosia si trova ad Ercan, nella auto-proclamata Repubblica Turca di Cipro Nord : questo territorio non fa parte della UE e da qui non possono decollare voli verso l'Europa se non con scalo intermedio obbligato in Turchia.

Pertanto, la UE riconosce come scalo primario di riferimento per la Repubblica di Cipro, quello di Larnaca.

;)
 
Sul nazionale Roma e qualsiasi aeroporto di sud e isole, tutte le capitali UE, tutte le località obiettivo 1 del territorio comunitario, Francoforte e Barcellona. Di fatto senza tetti di frequenza. Finché regge resta un limite di 18 movimenti/ora che impedisce l'arrivo di vettori che già non abbiano slot.

Il tutto secondo una "interpretazione generosa" di Enac di una legge radicalmente diversa nello spirito e direi anche alla lettera:

grazie!