Colpo di scena (2) : AZ apre Linate-Bucarest

Come ho già scritto da altre parti:

Di certo queste mosse innescano una bomba ad orologeria; a chi rimarrà in mano? Ad AZ, a Riggio, o a LH?

Si accettano scommesse.
Apri gli occhi, a furia di rimuovere la realtà sostituendola coi desideri arrivano paranoie e schizofrenie.

tra poco apriranno Linate-Mosca e manca poco alla navetta Linate-Malpensa :D
La navetta Linate-Malpensa sarà ferry, perchè i LF li faranno sulla tratta inversa MXP-LIN con tutti gli abitanti del varesotto e svizzera che vogliono partire da LIN verso il mondo?? :))

Apri gli occhi, a furia di rimuovere la realtà sostituendola coi desideri arrivano paranoie e schizofrenie.

Che c'entra? Non ho specificato quale delle tre opzioni ritengo si verificherà.

E' innegabile che il laissez-faire non potrà andare avanti per molto. Una delle tre conseguenze (azione di riggio, fuga di Lufthansa, o chiusura di queste rotte) si verificherà per forza.

Così risulta dall'orario, ma non sono riuscito a fare una simulazione di prenotazione.

Sì confermo, adesso li vedo entrambi.

Simulazione prenotazione (non su sito AZ però)

lunedì 11 maggio 2009 Alitalia
AZ 504 OP
Linate (LIN), Milano, Italia 9:20
Otopeni International (OTP), Bucarest, Romania 12:40
Non-stop
E70 2:20 Turistica Scontata

martedì 19 maggio 2009 Alitalia
AZ 505 OP
Otopeni International (OTP), Bucarest, Romania 13:20
Linate (LIN), Milano, Italia 14:40
Non-stop
E70 2:20 Turistica Scontata

Quotazione itinerario
Tariffa Tasse Euro
149.00 + 115.24 x 1 Adulto = 264.24
Tariffa totale 264.24

Quali altre capitali europee potrebbero arrivare adesso?:D

Personalmente concordo (guardando i fatti, cioè l'apertura di WAW e OTP) con l'analisi fatta da Davide in un'altra discussione:

Dipende dall'intepretazione normativa che ne dà l'organo regolatore, cioè ENAC, cioè Riggio. I casi sono tre:

1) si aggiorna ai dati 2009, per cui tutta una serie di destinazioni sparisce.
2) fa fede la situazione 1999, per cui WAW non potrebbero operarlo.
3) si tiene buona l'assegnazione fatta nel 1999 ma aggiornata solo in senso positivo (chi c'è rimane, chi non c'era e ha i requisiti lo facciamo entrare).

Finché ENAC non dice qualcosa sul LIN-WAW, siamo nel terzo caso.

Adottando questa interpretazione generosa della norma, sarebbero consentiti (slot permettendo) collegamenti con, tra gli altri:

- Tallinn
- Riga
- Vilnius
- qualsiasi aeroporto polacco
- Brno
- Lubiana
- qualsiasi aeroporto rumeno
- qualsiasi aeroporto bulgaro

Non mi affascina per niente questa prospettiva, ma concordo con Boeing747: viste le condizioni, qualsiasi vettore orientato al profitto si comporterebbe come Alitalia.

Esatto, è quello che dico anch'io. Prima LOT e gli altri sollevano la questione, meglio è.

Tarom nel caso specifico non vola più a Milano, ma essendo partner AZ dubito solleverà la questione.
LOT magari farà come AZ, effettuerà un collegamento da LIN.
Bisogna vedere eventualmente altre compagnie se reclameranno qualcosa.

viste le condizioni, qualsiasi vettore orientato al profitto si comporterebbe come Alitalia.

Appunto. Visto che non c'è più niente che obbliga Alitalia a rimanere su Malpensa se può far più soldi partendo da Linate non ci pensa due volte a spostare i voli su LIN.

Questi sono i risultati del volere a tutti i costi l'aeroporto sotto casa e il grande hub intercontinentale!

Personalmente concordo (guardando i fatti, cioè l'apertura di WAW e OTP) con l'analisi fatta da Davide in un'altra discussione
Anch'io, purtroppo.
viste le condizioni, qualsiasi vettore orientato al profitto si comporterebbe come Alitalia
Una concausa potrebbero essere le pretese di Gentile, altro della compagnia di geni locali: pur di occupare slot, Alitalia sposterà il più possibile da Malpensa a Linate.