13 gennaio 2009: parte la nuova Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La Lega non vuole l'hub CAI a MXP, la Lombardia, il Comune etc non lo vogliono...ma ancora non avete capito cosa vogliono?
Capisco che sia assurdo (lo penso pure io) ma tant'è


Loro sono contenti dell'hub CAI a LIN e vogliono un hub LH a MXP, in aggiunta agli hub FR a BGY e EZY a MXP-T2. Mi pare lampante.
 
AF prende di fatto il controllo di Alitalia spendendo una cifra molto più bassa.
Quindi ha mollato allora l' affare allora per farne uno migliore oggi.
Possibile. Ma bisogna anche dire che:
AF oggi prende (?) il controllo di Alitalia.
Ieri avrebbe preso il controllo del mercato dell'italia. O forse avrebbe mollato Alitalia, dopo essersi presa il mercato completamente a gratis; ricordiamo infatti che la "cordata fantasma" si è appalesata, ma altrettanto non è avvenuto per l'assegno (quello sì fantomatico) e la firma (altrettanto fantomatica) di Spinettà.

La differenza va a carico dei creditori AZ
Magari quegli stessi che gonfiavano le fatture e si spartivano il malloppo?
E dovremmo pure piangere per loro?
 
2009-01-13 10:29 (ANSA)
Il volo del debutto fra scommesse e speranze
di Lara Sirignano

ROMA - A vincere la scommessa è un palermitano emigrato in Venezuela mezzo secolo fa. Un pessimismo consolidato in 48 anni di viavai tra i due continenti, valigie smarrite, lunghe attese ai terminal, gli fanno dire, senza esitazione, che, anche oggi, giorno del debutto della nuova Alitalia, l'aereo partità in ritardo. Più ottimisti gli altri passeggeri che, assonnati, ammazzano l'attesa dell'imbarco sul Palermo-Roma, volo inaugurale della neonata compagnia di bandiera, con previsioni sul decollo. Alla fine, seppur non di molto, avrà ragione lui. Alle 6.30, venti minuti dopo l'orario previsto, l'Airbus 320 lascia il capoluogo siciliano. Sulla fusoliera, grande, la scritta Airone, società a cui sono andati l'onore e l'onere del primo volo nazionale della nuova era Alitalia. Battesimo in contemporanea con il Malpensa-San Paolo (in questo caso colori Alitalia). Chi attende annunci storici dalla cabina di pilotaggio, oggi, resta deluso. Il comandante del Palermo-Roma, Massimiliano Canterini, 41 anni, da 9 alle dipendenze della società fondata da Toto, si limita ad un "Benvenuti sull'AP 2853 Alitalia-Airone diretto a Fiumicino". "Sono emozionato - dice - anche se questo primato mi è toccato per caso. E' un po' come quando, nei fumetti, entri in un negozio e ti comunicano che sei il milionesimo cliente e hai vinto un premio. Oggi, la sorte ha voluto che qui ci fossi io".

Un low -profile, quello del comandante, che, però, lascia intravedere una sorta si sfida ai colleghi della ex Alitalia. "Da loro, a volte, venivamo considerati piloti di serie B - dice - Ora staremo a vedere " Seimila ore di volo, una lunga gavetta in tutte le compagnie private italiane e un grande ottimismo sul futuro della nuova compagnia, Canterini è certo che "quando si mettono insieme esperienze come quelle consolidate da Airone e Alitalia e si può contare su un personale che ha una forte motivazione, il futuro non può che essere positivo". Ma quella che per il comandante è una certezza , per molti passeggeri, almeno quelli del Palermo-Roma, è solo un auspicio. "Mi auguro - dice Carmelo Rampolla, manager della multinazionale Compass Group - che si possa chiudere con i disservizi del passato. Ho volato Alitalia per una vita, ma negli ultimi mesi era diventato un inferno. Per principio credo nelle privatizzazioni e, poi, l'ingresso nella società di un partner internazionale come Air France mi rassicura. Speriamo bene". Più cauta Maria Caliri, docente universitaria palermitana in viaggio per New York. "Se il buon giorno si vede dal mattino - dice - non c'é molto da stare allegri. Sarei dovuta partire alle 7.20 col volo Alitalia che, però, è stato soppresso. Mi hanno comunicato solo ieri che mi avevano riprenotato sull'Airone delle 6.10. Una differenza considerevole che mi costringerà a un'attesa di oltre tre ore, a Fiumicino". Una vecchia questione, quella dei tagli dei voli per il Continente in partenza dalla Sicilia denunciata dai sindacati e ribadita oggi dai passeggeri, ma non solo. Tra quelli che faranno maggiormente le spese della riduzione delle tratte coperte dalla Nuova Alitalia ci sono i politici che, fino alla scorsa settimana, affollavano il Palermo-Roma delle 7.20, ormai cancellato, della vecchia Alitalia. All'aeroporto Falcone-Borsellino lo chiamavano la 'navetta dei parlamentari''.

"Ora - dice il senatore del Pd Costantino Garraffa, tra i passeggeri- se vogliamo essere a Roma in un orario compatibile con gli impegni di lavoro saremo costretti a levatacce assurde". Meno preoccupato per la sveglia all'alba, ma critico sul futuro della nuova compagnia e sull'operazione di salvataggio della compagnia di bandiera voluta dal Governo è Leoluca Orlando, portavoce di Italia dei Valori. "Sarà fallimentare - commenta - e gli italiani pagheranno presto il regalo che Berlusconi ha voluto fare ad una cordata di imprenditori amici". In difesa della scelta dell'esecutivo si schiera, accorato, l'emigrato venezuelano che, solo, aveva previsto il ritardo nel decollo. "Berlusconi ha fatto bene - dice - L'italianità della compagnia di bandiera andava difesa. Per noi emigranti viaggiare su un aereo col tricolore è un'emozione".
 
Alitalia: Leali, "trattiamo con Fantozzi per Cargo, a giorni i soci" (RCO)

Operazione chiusa "in due o tre giorni"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 gen - "Confermo che
e' in corso la trattativa tra Alis e la gestione
commissariale per Alitalia Cargo". E' quanto ha dichiarato a
Radiocor Alcide Leali, presidente e fondatore di Alis
Aerolinee Italiane, circa l'interesse ad acquisire il ramo
di Alitalia che il commissario straordinario Augusto
Fantozzi intende cedere entro gennaio. Secondo Leali,
l'operazione potrebbe essere chiusa "tra due o tre giorni",
quando si conosceranno gli eventuali soci.
Man-lor-y-

(RADIOCOR) 13-01-09 12:43:43 (0132)news 3 NNNN
 
Martedì 13 Gennaio 2009, 12:07

Castelli: morte Linate e' idea solo di Cai, non di Governo

(ASCA) - Milano, 13 gen - ''Far morire Linate e' un'idea solo di Cai: lo dicono loro, che sono una compagnia privata, non il governo, non la Regione Lombardia e non il Comune di Milano''. Cosi' Roberto Castelli, sottosegretario alle Infrastrutture, ribadisce la propria contrarieta' nei confronti dei progetti di Cai di ridimensionare il traffico aereo sullo scalo milanese di Linate. ''Su questo - ha aggiunto Castelli che oggi ha incontrato il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, dove oggi verranno discusse due mozioni sul destino di Malpensa - la Lega si e' gia' espressa. E senza la Lega in Parlamento - ha avvertito Castelli prima di concludere - non si va da nessuna parte''.


Porca miseria Castelli, avevo scommesso 20 Euro si di te ieri e ti svegli solo oggi alle 12:07???

Ma non è possibile! Dove è finita la Lega di un tempo?
:clown::clown:
 
(AGI) - Berlino, 13 gen. - Per Lufthansa la partita su Alitalia non e' finita con l'ingresso di Air France con una quota del 25 per cento del capitale. La compagnia tedesca non si da' per vinta e gia' promette altri round, in particolare per quanto riguarda la concessione degli slot per il traffico aereo interno, come ha dichiarato all'Agi la portavoce Claudia Lange.
"Chiederemo un chiarimento degli effetti derivanti dalla decisione (di far entrare Air France nel capitale della nuova Alitalia, ndr) per quanto riguarda il traffico aereo in Italia". Alla domanda se a dirimere la questione debbano essere chiamati il governo italiano o le autorita' di Bruxelles preposte alla concorrenza, la portavoce si e' limitata a rispondere che "su questo al momento non posso fornire indicazioni", ma non ha lasciato dubbi sul fatto che Lufthansa e' fermamente decisa ad entrare sul mercato interno italiano. Quando le e' stato chiesto se cio' debba essere interpretato come una richiesta di concessione di slot sulla tratta particolarmente lucrativa tra Roma e Milano, la portavoce ha cosi' risposto: "Potete interpretarla in questo modo".
 
Già difficilissimo. Pensate che settimana scorsa ha scoperto che contro la neve ci vuole il sale.
Ha mandato il filippino in drogheria sotto casa a comprarne ben 5 chili...
OT: com'è la situazione oggi? Perchè sino a domenica sera c'erano le strade si pulite (la carreggiata) ma ai lati c'erano decine di macchine bloccate perchè dietro di loro (o di fianco), c'erano fra i 50 e i 100 cm di neve:D
Pensa che in Piazza Damiano Chiesa le linee di spartitraffico per entrare in rotonda erano riempite, in forma rigorosamente triangolare, da un 70 cm di neve:D
Chiuso OT...
il sale c'era, ma l'ha prestato a Torino la sciura:D
 
OT: com'è la situazione oggi? Perchè sino a domenica sera c'erano le strade si pulite (la carreggiata) ma ai lati c'erano decine di macchine bloccate perchè dietro di loro (o di fianco), c'erano fra i 50 e i 100 cm di neve:D
Pensa che in Piazza Damiano Chiesa le linee di spartitraffico per entrare in rotonda erano riempite, in forma rigorosamente triangolare, da un 70 cm di neve:D
Chiuso OT...
il sale c'era, ma l'ha prestato a Torino la sciura:D

[OT] Adesso c'è una bella gara tra quantità di neve/ghiaccio e di sale.
Con la differenza che sulla prima puoi scivolare, con il sale invece ci rimetti un paio di scarpe al giorno.
 
e bravi i lumbard: vogliono m*******a, vogliono l****e vogliono la lufthansa e poi? fettine di culo vicino all'osso tagliate fine senza con limone e olio d'oliva rucola e parmigiano a scaglie? ma per piacere: cari lumbard avete fatto danno ed oggi uscite con le ossa rotte spaccate a pezzi dal vostro compatriota silviuccio! che destino triste! mi divertirò un momdo in questi giorni a vedere questa bella battaglia! e ora? quale sarà la prossima vittima cari lumbard? il federalismo? vedremo!
 
Possibile. Ma bisogna anche dire che:
AF oggi prende (?) il controllo di Alitalia.
Ieri avrebbe preso il controllo del mercato dell'italia. O forse avrebbe mollato Alitalia, dopo essersi presa il mercato completamente a gratis; ricordiamo infatti che la "cordata fantasma" si è appalesata, ma altrettanto non è avvenuto per l'assegno (quello sì fantomatico) e la firma (altrettanto fantomatica) di Spinettà.


Magari quegli stessi che gonfiavano le fatture e si spartivano il malloppo?
E dovremmo pure piangere per loro?

ma ci credi davvero a ciò che dici, o lo fai per non dover credere alla triste realtà che purtroppo non è ciò che scrivi?

un'altra vittima del bonaiutismo! che disdetta: comunque come già scritto sopra, questa bella lotta intestina tutta "padana" tra lega pdl e silvio mi farà
veramente divertire grassamente!
 
Dei politici cosi' miopi ed ignoranti meritano solo di essere mandati a cagare da tutti...ancora con questo accanimento pro Linate e poi la PRETESA di fare l'hub a MXP....ma andate a scopare il mare BUFFONI!!!!

Ma si ma guarda destra, sinistra e centro hanno fatto il record delle cretinate in questi giorni. Quando sento tutte le cretinate che tutti i politici dicono mi pare di sentire dei filosofi del nulla. Però anche le televisioni ci mettono del loro, ieri ad Otto e Mezzo hanno invitato Cota e Marazzo che cavolo c'entrano con l'Alitalia!?!?!?!?!??!?! Chi se ne frega se vogliono Air France-KLM od LH, ieri dal titolo "L'Alitalia s'é desta" si doveva parlare della nascita della nuova Alitlaia, cose ne sanno i politici!??!??!?!?!?!!?



Lega tanto pro Malpensa e Lufthansa ma GUAI A CHI TOCCA LINATE!

PdL spaccato da Nord a Sud.

PD spaccato da Nord a Sud.

Italia dei Valori vuole la rivoluzione con Di Pietro che va col megafono in giro e non ho ancora capito cosa chieda!

UDC critica per non avere venduto ad AF-KL l'anno scorso (benché anche loro non erano d'accordo nel venderla ai tempi).


MORALE: TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO!
 
Ultima modifica:
@svs17: ma guarda che lapolitica vive e si nutre del "tutto e contrario di tutto" serve per essere sempre dalla parte della ragione. fesso chi ci crede e cade nel tranello; la politica e i sindacati hanno distrutto alitalia. quando ci si è resi conto che per dare un taglio a questo circolo vizioso era necessario che la politica si sganciasse da alitalia, ecco che il colpo di coda ha permesso lo stato attuale con lotte politico/sindacali a temestare il cammino di un possibile rilancio. è successo ai tempi dell'offerta AirFrance succede ancora adesso con la partenza di CAI. E' stato deciso per la strada CAI? Brutta o buona che sia, lasciate oramai che CAI facci ail suo mestiere. Invece nulla! Ancora a mettere paletti e veti! Al diavolo! Il problema è che chi per calcolo o per miopia si è messo di traverso a qualsiasi tipo di soluzione tentata in questi anni, ora si accorge che qualsiasi fosse la soluzione prospettata forse era meglio di questa. Oggi c'è CAI? E' stao deciso per questa strada? Bene lasciate fare e toglietevi di mezzo!
 
Possibile. Ma bisogna anche dire che:
AF oggi prende (?) il controllo di Alitalia.
Ieri avrebbe preso il controllo del mercato dell'italia. O forse avrebbe mollato Alitalia, dopo essersi presa il mercato completamente a gratis; ricordiamo infatti che la "cordata fantasma" si è appalesata, ma altrettanto non è avvenuto per l'assegno (quello sì fantomatico) e la firma (altrettanto fantomatica) di Spinettà.


Magari quegli stessi che gonfiavano le fatture e si spartivano il malloppo?
E dovremmo pure piangere per loro?

Ora si e' presa il controllo TOTALE e LEGALIZZATO del mercato italiano. Improvvisamente i francesi non porteranno turisti nei castelli della loira?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.