Domanda: quali sono secondo voi i "privilegi dei piloti"


Stato
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penso che te lo puoi tranquillamente sognare
non devo dimostrarti nulla,se ci credi bene sennò è un problema tuo,onestamente non mi cambia la vita

le voci sono:
stipendio base(previsto anche da cai)

indennità garantita(prevista anche da cai)

ivg(un tot per ogni giorno di volo,il contratto cai invece prevede un tot per ogni ora di volo,ovvio con ammontari diversi)

diaria(come da contratto cai,stesso importo)

ritenuta trasporto crew,e sottolineo ritenuta,che viene applicata anche a chi non ne usufruisce

ritenuta fondo previdenza integrativo

fine delle voci

non sono mai andato via,ho solo smesso di spiegare le cose viste da quà,a gente che pur stando di là,non solo non ha ne l'umiltà di ascoltare,ma che è fondamentalmente arroccata su pregiudizi,che difficilmente ti fanno levare i paraocchi
insomma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
per essere chiari è come se io avessi la presunzione di sapere tutto di cardiologia,anche di fronte ad un cardiologo,egli farebbe bene a non rispondermi più,e a non curarsi di me

quindi continuate pure a parlarvi addosso

Mi spieghi cosa sono le seguenti voci e come si calcolano ?:
Indennità garantita
ivg
diaria
e quanto incidono sul totale ?
Questo per avere dati su cui discutere e non per fare polemica.
d.
 
Mi riferisco a quelli che, anzichè pilotare o svolgere le mansioni richieste dalle JAR, si sono occupati di gestione aziendale, interferendo con la normale e produttiva gestione delle attività. In sintesi, a quelli che hanno fatto politica.

Purtroppo il confine tra l'uno e l'altro è molto sottile. Le più alte cariche occupabili dai piloti, sono per definizione anche manageriali...quindi l'"interferenza" è normale espletamento delle proprie funzioni, salvo ovviamente i casi di "malaffare" ... E' ovvio che un Flight Postholder abbia anche compiti manageriali, ma se va oltre i suoi compiti, questo non lo ritengo riconducibile alla categoria, bensì al singolo.
 
Mi spieghi cosa sono le seguenti voci e come si calcolano ?:
Indennità garantita
ivg
diaria
e quanto incidono sul totale ?
Questo per avere dati su cui discutere e non per fare polemica.
d.

ivg dipende,se sei cpt o f/o e se stati sul medio o sul lungo,è un indennità giornaliera
ivg=indennità di volo giornaliera,cioè un tot per ogni giorno di volo,quella in cai invece sarebbe un tot per ogni ora di volo,ovviamente con ammontare diversi

le diarie sono 3,5 euro ogni ora di servizio,42 euro se più di 12 ore di servizio

ivg+diaria=parte variabile dello stipendio incide per il 40% circa dello stipendio finale
 
Purtroppo il confine tra l'uno e l'altro è molto sottile. Le più alte cariche occupabili dai piloti, sono per definizione anche manageriali...quindi l'"interferenza" è normale espletamento delle proprie funzioni, salvo ovviamente i casi di "malaffare" ... E' ovvio che un Flight Postholder abbia anche compiti manageriali, ma se va oltre i suoi compiti, questo non lo ritengo riconducibile alla categoria, bensì al singolo.

Questo insieme di cose ci porta oggi a guerreggiare sul forum. Se i piloti avessero fatto i piloti non entreremmo nel merito del loro dis-operato.

Lo ripeto, secondo me difendere l'ANPAC vuol dire favoreggiamento.
 
Beh..fino al 2004 ve la siete beccata...Ed a quanto so incideva non per poco (1.500 Euro ?).
Indennità di lettino per indennità di lettino...
d.
se la sono beccata,non certo io che volo sul 320
se la saranno beccata semmai quelli che volavano sul 767

d'altronde l'azienda non aveva rispettato il contratto che prevedeva l'installazione dei posti di riposo,ora se tu non rispetti il contratto,mi devi una compensazione o sbaglio?
 
ivg dipende,se sei cpt o f/o e se stati sul medio o sul lungo

le diarie sono 3,5 euro ogni ora di servizio,42 euro se più di 12 ore di servizio

ivg+diaria=parte variabile dello stipendio incide per il 40% circa dello stipendio finale

Secono me il 40% di retribuzione variabile è troppo e non è affatto trasparente.
Non sto dicendo che prendete tanto.
Sto dicendo che la situazione retributiva è poco trasparente perchè si butta nel variabile quasi mettà dello stipendio.
Quanto è la retribuzione variabile in LH, AF, BA, IB ?
D

se la sono beccata,non certo io che volo sul 320
se la saranno beccata semmai quelli che volavano sul 767

d'altronde l'azienda non aveva rispettato il contratto che prevedeva l'installazione dei posti di riposo,ora se tu non rispetti il contratto,mi devi una compensazione o sbaglio?

Ma questi posti di riposo ce l'hanno i tuoi collegi di Delta, American e Continental ?
d.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secono me il 40% di retribuzione variabile è troppo e non è affatto trasparente.
Non sto dicendo che prendete tanto.
Sto dicendo che la situazione retributiva è poco trasparente perchè si butta nel variabile quasi mettà dello stipendio.
Quanto è la retribuzione variabile in LH, AF, BA, IB ?
D
è allineata alla nostra,la differenza sta nel base,che è molto più alto da loro
avere una parte variabile alta è un vantaggio per l'azienda perchè per guadagnare bene il dipendente è incentivato a volare e lavorare

Ma questi posti di riposo ce l'hanno i tuoi collegi di Delta, American e Continental ?
d.

no ce l'hanno migliori dei nostri

senti ma tutte ste domande mi ricordano di quando frequentavi un altro lido,ma non fai prima ad andare sul sito di jar/ops e di enac e vedi cosa la compagnia E' OBBLIGATA A FARE?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh..fino al 2004 ve la siete beccata...Ed a quanto so incideva non per poco (1.500 Euro ?).
Indennità di lettino per indennità di lettino...
d.

Scusa, ma se qui alcuni si sentono giustamente titolati a ricevere l'idennità per orari di lavoro oltre la mezzanotte, io non mi posso sentire altrettanto per un lettino che non c'è? Saresti contento in ufficio a dover lavorare un giorno su una poltrona comoda e il giorno dopo su una sgangherata? Non pretenderesti dalla tua azienda una poltrona uguale tutti i giorni? E' stato per noi la stessa cosa, la soluzione è stata una elargizione economica per il disagio, come è una elargizione economica idennità per il lavoro notturno di altri... Su dai non siamo ipocriti.
 
no ce l'hanno migliori dei nostri

senti ma tutte ste domande mi ricordano di quando frequentavi un altro lido,ma non fai prima ad andare sul sito di jar/ops e di enac e vedi cosa la compagnia E' OBBLIGATA A FARE?

Scusa ci sei tu...così mi informi e non dici che scriviamo senza sapere...
Non puoi dire: voi non sapete state zitti...e poi se uno ti fa le domande tu: che palle quante domande...
d.
 
Secono me il 40% di retribuzione variabile è troppo e non è affatto trasparente.
Non sto dicendo che prendete tanto.
Sto dicendo che la situazione retributiva è poco trasparente perchè si butta nel variabile quasi mettà dello stipendio.
Quanto è la retribuzione variabile in LH, AF, BA, IB ?
D

Visto che sei esperto di finanza...sai che poi la pensione è calcolata sul restante 60% dello stipendio fisso? Ti farebbe piacere avere una pensione ridotta? Neanche a me, però me la becco. E' un privilegio questo?
 
Scusa, ma se qui alcuni si sentono giustamente titolati a ricevere l'idennità per orari di lavoro oltre la mezzanotte, io non mi posso sentire altrettanto per un lettino che non c'è? Saresti contento in ufficio a dover lavorare un giorno su una poltrona comoda e il giorno dopo su una sgangherata? Non pretenderesti dalla tua azienda una poltrona uguale tutti i giorni? E' stato per noi la stessa cosa, la soluzione è stata una elargizione economica per il disagio, come è una elargizione economica idennità per il lavoro notturno di altri... Su dai non siamo ipocriti.


Siccome stiamo parlando dei privilegi dei piloti: a quanto ammontava l'ammontare poltrona comoda come la chiami tu ?
d.
Ma vi siete mai fatti un giro nelle aziende italiane ?
Avete visto come lavorano gli impiegati e gli operai ?
Siete entrai in uno stabilimento emiliano o lombard, che ne so, il 28 di luglio ??
E mi parlate di sedia comoda...
d.
 
Scusa, ma se qui alcuni si sentono giustamente titolati a ricevere l'idennità per orari di lavoro oltre la mezzanotte, io non mi posso sentire altrettanto per un lettino che non c'è? Saresti contento in ufficio a dover lavorare un giorno su una poltrona comoda e il giorno dopo su una sgangherata? Non pretenderesti dalla tua azienda una poltrona uguale tutti i giorni? E' stato per noi la stessa cosa, la soluzione è stata una elargizione economica per il disagio, come è una elargizione economica idennità per il lavoro notturno di altri... Su dai non siamo ipocriti.

italianspotter,il presente forum,è popolato da gente che pur di dare addosso ai piloti li incolperebbe del fatto che nevica,e conseguentemente della spesa che la compagnia deve sostenere per il de-ice

questo è il forum dove se c'è il parlamentare che viaggia gratis è tutto ok,se invece c'è il pilota che se ne va in vacanza col cfs,è un privilegiato da annientare

perciò che continuino pure a parlarsi addosso,tanto sanno tutto,non hanno bisogno di gente dall'interno che gli presenta i fatti in maniera oggettiva e non filtrata da stampa e tv

buona continuazione
 
no no.
raccontiamola tutta.

l'indennità lettino per gli AAVV era corrisposta SOLO se si fosse volato su EI-CRF ed EI-CRD, ed era pari a 12 ore di riposo aggiuntivo.

quella del cockpit era corrisposta anche se nel mese il singolo non avesse NEMMENO VISTO CON IL BINOCOLO quei due aerei sprovvisti di posti di riposo ed anche qualora l'equipaggio di condotta fosse minimo (cioè due...) e che non prevedesse, perciò, l'abbandono del cockpit.

io lo ritengo un'assurdità...

Cito questa risposta che su un altro 3ad diede lorenzocrew. Non ho mai capito a cosa si riferisse. Sembrerebbe che i lettini non fossero stati installati solo su due aeroplani, mentre l'indennità si prendeva su qualsiasi mezzo si fosse.
 
Visto che sei esperto di finanza...sai che poi la pensione è calcolata sul restante 60% dello stipendio fisso? Ti farebbe piacere avere una pensione ridotta? Neanche a me, però me la becco. E' un privilegio questo?

Ed allora..una bella battaglia per le buste paga trasparenti potevate farla.
Ci si guadagnava tutti: voi e le compagnie aeree.
d.
 
Siccome stiamo parlando dei privilegi dei piloti: a quanto ammontava l'ammontare poltrona comoda come la chiami tu ?
d.
Ma vi siete mai fatti un giro nelle aziende italiane ?
Avete visto come lavorano gli impiegati e gli operai ?
Siete entrai in uno stabilimento emiliano o lombard, che ne so, il 28 di luglio ??
E mi parlate di sedia comoda...
d.
ma che cazzo c'entra ah winter ma svegliati ma allora dobbiamo lavorare tutti come lavorano gli altri?
a winter ma se te lavori così e non sei in grado di elevare la tua posizione,non vedo perchè io devo abbassare la mia
cominciamo a migliroare le condizioni di chi sta peggio invece di abbassare quelle di chi sta meglio

ma le hai viste le prostitute che sono costrette a lavorare al freddo sotto la pioggia?...io direi che a sto punto anche i piloti dovrebbero andare a lavorare nudi
 
Siccome stiamo parlando dei privilegi dei piloti: a quanto ammontava l'ammontare poltrona comoda come la chiami tu ?
d.
Ma vi siete mai fatti un giro nelle aziende italiane ?
Avete visto come lavorano gli impiegati e gli operai ?
Siete entrai in uno stabilimento emiliano o lombard, che ne so, il 28 di luglio ??
E mi parlate di sedia comoda...
d.

Si ma io devo portare te oltre oceano, restando sveglio mentre tu sulla tua comoda poltrona da passeggero dormi sonni TRANQUILLI; devo rimanera sveglio abbastanza da poter prendere decisioni in frazioni di secondo per salvare in un colpo solo 300 persone...Non sono un operaio di fabbrica che sta con il culo per terra su quale sedia esso abbia a costruire l'oggetto di turno. Ma ahi idea di cosa stiamo parlando? Non si può fare un confronto un pilota con un operaio, con tutto il rispetto per l'operaio.
 
questo è il forum dove se c'è il parlamentare che viaggia gratis è tutto ok

AFD, con tutta la sincerità di questo mondo: puoi dire che i naviganti AZ non godono di grandissimo favore su questo forum (spesso con eccessi di acrimonia nei loro confronti, a mio avviso), ma la frase che ho quotato è una grossa cazzata, ne converrai.
 
italianspotter,il presente forum,è popolato da gente che pur di dare addosso ai piloti li incolperebbe del fatto che nevica,e conseguentemente della spesa che la compagnia deve sostenere per il de-ice

questo è il forum dove se c'è il parlamentare che viaggia gratis è tutto ok,se invece c'è il pilota che se ne va in vacanza col cfs,è un privilegiato da annientare

perciò che continuino pure a parlarsi addosso,tanto sanno tutto,non hanno bisogno di gente dall'interno che gli presenta i fatti in maniera oggettiva e non filtrata da stampa e tv

buona continuazione

AFD...se ti faccio le domande per capire non va bene...se non te le faccio parlo a vanvera..
La mia impressione e che voi piloti di az fate molta fatica a sostenere un dibattito sereno sui vostri privilegi, sui motivi che hanno portato al disastro di AZ.
Poi se vuoi parlare dei privilegi dei politici possiamo farlo in un altro forum o aprire un tread free.
Questo tread è sui privilegi dei piloti.
d.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.