Domanda: quali sono secondo voi i "privilegi dei piloti"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa storia, ripetuta da Berti fino allo sifinimento, che voi state facendo una battaglia per tutti i lavoratori dipendenti di Italia non regge..non regge...non regge..E' la classica foglia di fico.
d.

voi? perchè pensi che io sia un pilota Az? l'ho dichiarato da qualche parte? no. il mio discorso era di carattere universale: la trattativa Az può avere delle ripercussioni su altre. I precedenti fanno peso quando ci si siede ad un tavolo di trattativa. in questa Alitalia ci potrebbero essere dei pericolosi precedenti: lo sanno benissimo i sindacati anche queslli che han firmato i quali prima di firmare avranno chiesto ed avuto le loro rassicurazioni

parlo di leggi comunitarie applicate e applicabili tecnicamente al lavoro di personale di condotta di aeromobile e/o codice della navigazione (pena sospensione della licenza,si capisce adesso?)...poco c'entrano codici civili e procedure fallimentari

quindi i peccati di forma salgono a 2...il 1° già citato l'informarsi grossolanamente il 2° è lo strumentalizzare e il travisare ciò che è scritto nero su bianco senza possibilità di molte interpretazioni e questo forse è ben più grave e perpretrato sempre dagli stessi (sarà un caso? non credo,la malafede impera)

Ah... Scusa parlavi solo dell'applicazione di alcune leggi, non di tutte...
Quindi, all'occorrrenza si invoca l'applicazione solo di quello che conviene...
Discorso che fila il tuo, come no...

Secono me il 40% di retribuzione variabile è troppo e non è affatto trasparente.
Non sto dicendo che prendete tanto.
Sto dicendo che la situazione retributiva è poco trasparente perchè si butta nel variabile quasi mettà dello stipendio.
Quanto è la retribuzione variabile in LH, AF, BA, IB ?
D

E' così un pò dappertutto e anche per gli aavv. La parte variabile incide tantissimo ed è legata all'attività di volo e quindi alla produttività.

si dice associazioni datoriali...da datore di lavoro.

nomina sunt res. se datoriali è politicamente più corretto allora diciamo datoriali.

Ti prego, facciamo un passo avanti rispetto al 1945. Non rispolveriamo lo stereotipo della genesi di lotta comunista.

che c'entra questo tuo commento? è decisamente fuori luogo. non ne faccio una questione di "lotta di classe" ma una questione di chi sono i protagonisti di una trattativa: organizzazioni "datoriali" (e pilota75 è contento) e organizzazioni rappresentanti i lavoratori. non mi sembra una roba da "il Capitale".

nomina sunt res. se datoriali è politicamente più corretto allora diciamo datoriali.

che c'entra questo tuo commento? è decisamente fuori luogo. non ne faccio una questione di "lotta di classe" ma una questione di chi sono i protagonisti di una trattativa: organizzazioni "datoriali" (e pilota75 è contento) e organizzazioni rappresentanti i lavoratori. non mi sembra una roba da "il Capitale".

Ecco, se elimini la parola "padrone" abbiamo fatto un gran bel pezzo avanti. La devi eliminare dal modo di pensare però.

ma che cazzo c'entra ah winter ma svegliati ma allora dobbiamo lavorare tutti come lavorano gli altri?
a winter ma se te lavori così e non sei in grado di elevare la tua posizione,non vedo perchè io devo abbassare la mia
cominciamo a migliroare le condizioni di chi sta peggio invece di abbassare quelle di chi sta meglio

ma le hai viste le prostitute che sono costrette a lavorare al freddo sotto la pioggia?...io direi che a sto punto anche i piloti dovrebbero andare a lavorare nudi

Straquoto, ma in Italia sembra di essere in un paese stalinista appiattimento dei salari verso il basso (dei lavoratori, per i manager è l'opposto)
:D:D:D

Ecco, se elimini la parola "padrone" abbiamo fatto un gran bel pezzo avanti. La devi eliminare dal modo di pensare però.

scusa ma mi sembri un po' troppo superficiale nel connotare le pesrone; e comunque non devo dare conto ad un fantomatico nicolap;

in ogni caso: non fa parte del mio modo di pensare. io le ho sempre sentite chiamare così, ma non le ho mai dato un'accezione da "lotta di classe" appunto. ognuno ha i lsuo ruolo ed ognuno cerca di portare a casa il meglio per la propria parte. fine. se poi qualcuno ha pensato pure a cambiargli nome per connotarle in modo meno da "lotta di classe" amen. meglio così.

Mi permetto due osservazioni alla fine di questo 3d avvelenatissimo. Premetto che sono su questo forum da semplice appassionato. Non lavoro nel campo dell'aviazione e non ho pregiudizi del tipo AP e' meglio di AZ.

1) Allo stato attuale delle cose, ahime, l'unica alternativa all'offerta CAI e' il fallimento. Immagino che in caso di fallimento entrino in gioco degli ammortizzatori sociali per i dipendenti che non hanno piu' un lavoro (cioe' tutti). Ora se i dipendenti AZ preferiscono un ammortizzatore sociale al contratto CAI, vuol dire che l'uno e' economicamente piu' favorevole dell'altro. Non e' questo un comportamento in malafede? Le dichiarazioni di alcuni dipendenti AZ rese spontaneamente e riprodotte dai tg in questi giorni mi portano a ritenere di si. Qui ci troviamo di fronte a gruppi di persone che considerano un diritto acquisito ed inalienabile il poter gravare senza limiti sulla comunita'. Non e' forse questo un privilegio?

2) Faccio un altro esempio per tentare di capire se effettivamente di privilegio si tratta. Avete mai sentito parlate di management-buy-out. E' una pratica con cui il (o parte del) management di un'azienda, rileva l'azienda stessa o un ramo di essa. In praticamente il management da dipendente diventa azionista. Perche' non proponiamo per AZ un pilots-buy-out. Secondo voi i piloti sarebbero disposti a comprarsi AZ, cosi' com'e' inclusi i loro stessi contratti. Se la risposta e' no, allora mi sa che essere dipendenete AZ e' effettivamente un privilegio.

Straquoto, ma in Italia sembra di essere in un paese stalinista appiattimento dei salari verso il basso (dei lavoratori, per i manager è l'opposto)
:D:D:D

Pamico..nel caso AZ i sindacati corporativi si sono saldati con quelli stailinisti, come li chiami tu.
C'è qualche cosa che non va.
d.

Non è questione di correttezza ma di uso appropriato dei termini.
In tutti i testi di diritto del lavoro le associazioni si dividono in sindacali dei lavoratori e datoriali dei datori di lavoro.

io non uso il termine operaio per indicare tutti i lavoratori.

Cmq continuando a parlare così si continua a dimostrare che fanno bene le persone a volere il falliemnto di az.
Ieri festeggiavano loro a fco, domani festeggeremo noi quando diremo..arrivederci alitalia...

a me assistenti di volo e piloti az non stanno tanto simpatici

e ho seguito un po`l`onda della maggioranza,da viaggiatore cinquantennale ,ma disinformato dei dettagli

MA

sto elenco di grandi privilegi che TUTTI "annusiamo"

qualcuno glielo spiattella in faccia

o si continua a parlare del sesso degli angeli????

@pilota75: ne fai una questione personale solo per un termine non adeguato? ho capito datoriali; mi sono sbagliato usando un termine obsoleto; take it easy.

chi vuole il falliemto di az è un folle poichè è come volere il fallimento della fiat. bisogna voelre la soluzione della vicenda che garantisca la continuità poichè l'indotto avrebbe ripercussioni fori anche in trmini occupazionali. ora se da qui al 30 tutti i protagonisti in negativo si rinsaviscono e ritornano sui propri passi è un bene.

e ho seguito un po`l`onda della maggioranza,da viaggiatore cinquantennale ,ma disinformato dei dettagli

MA

Io un'idea l'ho lanciata: i privilegi si nascondono ben bene nella parte variabile della retribuzione in busta.
Loro dicono che invece con la parte variabile ci guadagna la compagnia aerea che li fa lavorare di più.
La cosa mi sembra un pochino strana vista la forza sindacale che hanno sempre avuto. Hanno ottenuto tutto quello che hanno sempre voluto. Avrebbero ottenuto anche l'eliminazione della parte variabile (almeno in parte se fosse stata veramente a favore della compagnia. Considerando anche che raggiunge il 40% della retribuzione).
Forse in questa parte variabile che raggiunge il 40% si annidano i famosi privilegi.
ciao
d.

MA

Il fatto è che il privilegio è intrinseco alla funzione di pilota e a/v di alitalia.

Essendo ormai assuefatti a tale condizione non riscono a rinunciare a niente.

ci ho provato sopra a fare qualche domanda sulla produttività ma non ho avuto risposta.
Ne deduco che forse ho toccato un argomento scomodo e che sia più facile sparare contro tutti...

Il fatto è che il privilegio è intrinseco alla funzione di pilota e a/v di alitalia.

Essendo ormai assuefatti a tale condizione non riscono a rinunciare a niente.

ci ho provato sopra a fare qualche domanda sulla produttività ma non ho avuto risposta.
Ne deduco che forse ho toccato un argomento scomodo e che sia più facile sparare contro tutti...

Appunto la produttività legata alla retribuzione variabile.
E' qui che si annida il segreto...
d.

@pilota75: ne fai una questione personale solo per un termine non adeguato? ho capito datoriali; mi sono sbagliato usando un termine obsoleto; take it easy.

chi vuole il falliemto di az è un folle poichè è come volere il fallimento della fiat. bisogna voelre la soluzione della vicenda che garantisca la continuità poichè l'indotto avrebbe ripercussioni fori anche in trmini occupazionali. ora se da qui al 30 tutti i protagonisti in negativo si rinsaviscono e ritornano sui propri passi è un bene.

Ognuno ha le proprie idee.
Io non voglio che az si salvi.
Deve chiudere e poi che se la compri chi vuole, cai, af, ba, basta che gli unici soldi che mi chiedono siano quelli del biglietto nel caso debba volare con loro.

Io un'idea l'ho lanciata: i privilegi si nascondono ben bene nella parte variabile della retribuzione in busta.
Loro dicono che invece con la parte variabile ci guadagna la compagnia aerea che li fa lavorare di più.
La cosa mi sembra un pochino strana vista la forza sindacale che hanno sempre avuto. Hanno ottenuto tutto quello che hanno sempre voluto. Avrebbero ottenuto anche l'eliminazione della parte variabile.
Forse in questa parte variabile che raggiunge il 40% si annidano i famosi privilegi.
ciao
d.

bisogna anche storicizzare questo tuo "hanno ottenuto sempre.....". az è sempre stato una delle valvole di sfogo di assunzione politiche (di tutti i colori e nessuno è vergine in questo) e di conseguenza un bacino elettorale di notevole portata. nessuno ha mai messo in conto di mettersi contro i propri elettori. per questo io dico che è la politica o meglio i politici che si son susseguiti negli anni che hanno portato allo sfacelo la compagnia. il sindacato chiedeva e se poi il ministro di turno telefonava all'ad e diceva "ok devi dare".......alitalia sta facendo la fine che fece l'alfa romeo;

MA

Oltre a quanto già detto da Winter71 e Pilota75, considera anche il ruolo operativo nella gestione, e la conseguente responsabilità sulla produttività.

bisogna anche storicizzare questo tuo "hanno ottenuto sempre.....". az è sempre stato una delle valvole di sfogo di assunzione politiche (di tutti i colori e nessuno è vergine in questo) e di conseguenza un bacino elettorale di notevole portata. nessuno ha mai messo in conto di mettersi contro i propri elettori. per questo io dico che è la politica o meglio i politici che si son susseguiti negli anni che hanno portato allo sfacelo la compagnia. il sindacato chiedeva e se poi il ministro di turno telefonava all'ad e diceva "ok devi dare".......alitalia sta facendo la fine che fece l'alfa romeo;

miii....prime ammissioni...salviamo il post per i posteri !:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.