Temo che a Luglio ci sarà uno spaventoso calo sul nazionale dovuto appunto alla dipartita di Airone e a tutti i disservizi causati da BM. Per fortuna i danni sono in parte limitati dallo strepitoso successo del PSA e BGY di Ryanair.
si ma ci sono 7 rotte internazionali e quindi 150 movimenti.
e l LF e il numero complessivo di passeggeri trasportati, se sono in linea con le piu´che lecite aspettative, dovrebbero forse fare finalmente fare arrivare il messaggio che questi numeri mandano:
- se vuoi portare passeggeri a Trapani, il turismo te ne porta quanti ne vuoi. basta solo avere l´accortezza di fare una "messa a punto" annuale delle rotte
se un anno hai 5 rotte, quella con LF piu´basso, si toglie, e si rimpiazza con una con maggiori prospettiva. come si fa dappertutto
- inutile sprecare risorse sul nazionale (fronte continuita´) dove su base annuale, lo scalo ha potenzialita´chiaramente limitate che non possono in nessun modo essere sviluppate. specialmente nelle condizioni attuali. se in numeri di luglio ed agosto confermeranno l´implacabile calo del nazionale (nonostante BM) e nonostante questo il saldo sara´il linea con quello del 2007 nello stesso periodo dell´anno... questo aspetto dovrebbe fare riflettere molto.
Se ad Ottobre si riuscira´ a mettere ordine alla situazione grazie a:
- completamento e buon stato di avanzamento dei lavori all´aerostazione
- allungamento del piazzale (fine anno)
- chiusura/abbandono del deleterio bando attuale per la continuita´
e si trova una soluzione soddisfacente per fare BENE solo quello che serve (TPS FCO per cominciare e d´inverno visto che TPS BGY e´stato confermato... diciamo che ci spotrebbelimitare solo a quello)
poi forse altre risporse andrebbero impiegate per
- adeguamento del piazzale alle nuove esigenze (definizione stand)
- aggiornamenti/formazione personale
che forse sono capitoli di spesa non cosi´secondari,
Sicuremente meglio spendere soldi li che impiegare tempo e risorse nel fare trattative con vettori tipo clubair (ottobre 2007) e nell´"inseguire mesi e mesi con estenuanti trattative" airbee (2008)
a meno che fare tutti questi balletti per inseguire a tutti costi ogni sorta di rotta nazionale all´insegna del ndo cojo cojo e sopratutto del come cojo cojo ... faccia parte di un´altra sorta di busilisse plan .... e in quel caso tutti i criteri sballano