Spero sia ovvio che quando scrivo di prodotto TPS non mi riferisco allo scalo ma al territorio che certamente ricco di storia e bellezze naturali non ha, come buona parte della Sicilia se non la maggior parte, la risonanza internazionale che certamente merita.
Un'attenta campagna promozionale potrebbe sviluppare un mercato che non necessariamente ha necessità di appoggiarsi ad uno scalo dietro la porta: Cefalù riceve migliaia di turisti da ogni parte d'europa con i francesi in testa. Cefalù dista da Punta Raisi forse più di quanto lo scalo palermitano disti da Trapani?
Niente in contrario allo sviluppo di FR su PMO, uno scalo che già oggi ha un suo traffico di base ben consolidato: sono i 2 scali vicini che non concepisco ed ancor di più tra 2 città separate da pochi km e collegate con autostrada. E' GESAP a peccare non certo Airgest.
@florio: hai usato un'esca scaduta
sono fondamelntalmente d´accordo sulle considerazioni riguardo il settore turistico
a quello che tu scrivi riguardo l´impulso che potrebbe dare un attenta e mirata campgna promozionale, al quale io aggiungerei un serio piano dello svilupoo turistco del territorio , sulla falsariga di quanto fatto altrove,
piano che ovviemente deve includere un programma di preservazione e valorizzazione dei siti e delle risorse turistiche
intervento sui piani regolatori dei comuni della zona,
e tante altre cosette che andrebbero viste riviste e corrette
detto questo non ritego la tua riluttanza ad accettare la ragione di essere e di operare di due scali vicini 90km totalmente giustificata
lo sarebbe se operasse in modalita´fotocopia rispetto a PMO, ma rendendolo complementare a PMO, secondo me , puo´reggere. sarebbe statto piu´d´accordo con te se siparlase di investire ex novo per crare uno scalo a Trapani.
ma l´utilizzo di una struttura che esiste , e che tutto sommato non e´costata uno sproposito, invece lo ritengo in linea con quello che avviene ovunque in Europa.
la ragione ´essere e di operare, la danno i costi: se TPS costrasse la meta´di quanto costa PMO,generando un traffico che e´10 volte piu´piccolo, avresti assolutamente ragione.
ma TPS non costa la meta´di PMO: costa 20 volte di meno.
quindi se a fronte di investimenti irrisori (Birgi consuma 1000 volte di meno di quanto e´stato buttati bruciato sbapuliato in 488 e finanziamenti UE non sfruttato o sfruttati male)
si crea quello che e´stato finora creato (che non e´per niente solido, ma ti assicuro che sta contribuendo a portare una ventata nuova in quella zone)
io dico che non e´offensivo tenere in piedi TPS e puntare a svilupparne le sue "caratteristiche"
ancor meglio sse questo fosse fatto
in un ottica di sistema da elaborare a livello regionale tenendo conto dell´enorme potenziale che ha, secondo l´isola intera.
provo a ripetere quanto scritto altrove:
per me la sicilia ha un potanziale che puo´arrivare , con un piano serio , in soli 5 anni a raggiungere e superare i 15 000 000 di passeggeri.
cosi´divisi
-almeno 8 tra CTA Comiso
il resto tra PMO TPS
@florio: hai usato un'esca scaduta
ormai non esiste piu´quella bella veneziana di una volta. arrivano tutte dalla corea
