B738 di Ryanair tocca B757 di Air Bee a Trapani


io invece dico che

a) segnaletica orizzontale inesistente sull'apron civile di Trapani
b) scarsissima illuminazione dell'apron civile di Trapani
c) recinzioni su entrambi i lati degli ingressi al piazzale

il tutto accompagnato da self-manouvring,stands ravvicinati...insomma prima o poi doveva capitare
 
a) segnaletica orizzontale inesistente sull'apron civile di Trapani
b) scarsissima illuminazione dell'apron civile di Trapani
c) recinzioni su entrambi i lati degli ingressi al piazzale

Tutto vero: l'aeroporto, causa la ridotta attività di volo, ha sofferto per decenni l'assenza di interventi di manutenzione alle strutture e agli impianti, anche minimi.

Questa inerzia lo ha purtroppo reso impreparato a gestire l'improvviso sviluppo commerciale di questi ultimi anni, rendendolo deficitario sugli aspetti menzionati.

Con gli interventi in corso, queste situazioni saranno opportunamente risolte.
 
Un amico era sul FR per NRN, con moglie e bimba di 2 anni. Come detto circa 12 ore di ritardo.

Ci sono possibilità' di una compensazione secondo la carta dei diritti del passeggero?
 
Ci sono possibilità' di una compensazione secondo la carta dei diritti del passeggero?

Certo che la società occidentale odierna fa davvero schifo.
Per ogni cosa fortuita ci si rivolge subito all'avvocato per avere il risarcimento danni.
E' una triste constatazione.
 
In questo caso però le persone (giuridiche) danneggiate sono Ryanair, AirBee, e il titolare dell'AOC del 757 in questione.

Non credo proprio che possa essere addebitato ad esse il ritardo dei voli. Mi sembra un chiaro esempio di cause indipendenti dalla volontà del vettore.
 
Certo che la società occidentale odierna fa davvero schifo.
Per ogni cosa fortuita ci si rivolge subito all'avvocato per avere il risarcimento danni.

Mi spiace farti "schifo". Anzi, probabilmente la cosa mi e' del tutto indifferente.

Ma mi chiedo, come mai, in questa societa' occidentale, come l'hai chiamata tu, tutto debba fare polemica. Il calcio della moviola, la televisione dell'aggaddo, i forum del processo alle intenzioni.

Ma sai cosa e' l'emblema piu' delirante della nostra societa'? Tutti quelli che la rendono tale, occidentale, come diresti tu, ma che forse non se ne rendono nemmeno conto.

Ho fatto una domanda, non mi pare che tu stia rispondendo. Stai giudicando.

Appunto, la societa' occidentale, di cui probabilmente non ti rendi conto di farne parte. Ed e' ironico come senza volerlo sei esattamente il prodotto della realta' sociale che tanto fa storcere il tuo naso da finto intellettuale.

Con "eto-socio-logica" stima.
 
In questo caso però le persone (giuridiche) danneggiate sono Ryanair, AirBee, e il titolare dell'AOC del 757 in questione.

Non credo proprio che possa essere addebitato ad esse il ritardo dei voli. Mi sembra un chiaro esempio di cause indipendenti dalla volontà del vettore.

Grazie per l'opinione.

Mi chiedo quali siano allora i casi in cui la responsabilita' e' del vettore. Se e' giusto che eventi atmosferici non sono sotto il controllo di nessuno, lo sono guasti agli aeromobili? A mio parere si. Non che siano sotto alcun controllo, ma fanno parte di quei regolari imprevisti cui un vettore puo' fare risk management (checkup, aereo di backup).

Questo evento, aldila' di chi sia la colpa, mi sembra cadere sotto la categoria guasto all'aeromobile. A mio parere i passeggeri potrebbero richiedere danni al vettore, che probabilmente potrebbe rivalersi sulla societa di gestione dell'atp, qualora fosse provato che l'imprevisto sia da attribuire a carenze infrastrutturali.

Mi sembra pero', per fare una metafora, che se io mi piombo su una vespino col mio furgone, posso lamentarmi che la curva fosse ceca, ma alla fine il vigile di turno, non me la farebbe passare liscia.
 
Scusate ma tutto quello che avete appena scritto riguardo marshalling, follow me e la posizione degli stand mi sembra abbastanza assurdo....


Il disegno degli Stand sul piazzale deve essere per forza a norma, cioè la distanza minima tra le estremità alari degli aerei deve essere intorno ai 7 metri e mezzo. Le piante degli stand prima di essere disegnati vengono controllate e vagliate da Enac e se non sono a norma non approva il progetto...

Il marshalling dell'aeromobile dalla taxilane allo Stop Point è obbligatorio e può essere fatto o attraverso un'omino che con le palette o le torcie guida l'aeromobile fino alllo Stop point o attraverso dei sensori che indicano al comandante quando fermarsi e se è allineato correttamente con l'asse dello stand. Il follow me è un'auto che ti guida lungo le taxi fino allo stand ma non ti guida fino alla perfetta posizione di sosta.

Gli ADM che gestiscono i parcheggi degli aeromobili sanno benissimo fino a quale tipo di aereo può contenere ogni singolo stand e mi sembrerebbe un po assurdo vedere un 757 parcheggiato in uno stand che può contenere massimo un 737.


Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.
 
Appunto, la societa' occidentale, di cui probabilmente non ti rendi conto di farne parte. Ed e' ironico come senza volerlo sei esattamente il prodotto della realta' sociale che tanto fa storcere il tuo naso da finto intellettuale.

Ma che cavolo vuoi da me che neppure mi conosci?
E comunque io non ho mai chiesto risarcimenti in denaro per ragioni futili, anche in alcuni casi in cui ne avrei avuto diritto, tipo per esempio quando mi hanno tamponato.
 
Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.
Dalle immagini che ho visto in TV il contatto tra i due aeromobili è avvenuto quando ancora il 737 FR non stava curvando, cioè quando ancora andava dritto...
 
Ma che cavolo vuoi da me che neppure mi conosci?
E comunque io non ho mai chiesto risarcimenti in denaro per ragioni futili, anche in alcuni casi in cui ne avrei avuto diritto, tipo per esempio quando mi hanno tamponato.

a parte che qui sul forum non ci conosce nessuno e lo scambio di opioni anche non concordanti, non puo´seguire le regole del che "vuoi da me se non mi conosci "

non ci conosciamo ma posiamo discutere tranquilalmente.

la frase "scintilla" contine sicuramente spunti interessanti, pure sono convinto che lo stile di vita della societa´ economicamente avanzate ha fatto perdere a molti il contatto con la "realta" che ci circonda. e la risposta di vitoque, anche nella sua stessa struttura, e´un ottimo esempio dialettico, con altri spunti di riflessione.

pero´ discutere qui delle "distorsioni eventuali a cui porterebbe il modo di pensare occidentale"
e "di chi sensa volerlo paradossalmente e´esso stesso esempio di quello che egli stesso critica" ha poco senso.

e quel poco di senso che potrebbe avere lo perde se trasferiamo la discussioni a livello personale.

dai ragazzi... una stretta di mano (virtuale ma sempre stretta di mano) e continuiamo a discutere di questo incidente :)
 
Ultima modifica:
Luigi30°;585616 ha detto:
Scusate ma tutto quello che avete appena scritto riguardo marshalling, follow me e la posizione degli stand mi sembra abbastanza assurdo....


Il disegno degli Stand sul piazzale deve essere per forza a norma, cioè la distanza minima tra le estremità alari degli aerei deve essere intorno ai 7 metri e mezzo. Le piante degli stand prima di essere disegnati vengono controllate e vagliate da Enac e se non sono a norma non approva il progetto...

Il marshalling dell'aeromobile dalla taxilane allo Stop Point è obbligatorio e può essere fatto o attraverso un'omino che con le palette o le torcie guida l'aeromobile fino alllo Stop point o attraverso dei sensori che indicano al comandante quando fermarsi e se è allineato correttamente con l'asse dello stand. Il follow me è un'auto che ti guida lungo le taxi fino allo stand ma non ti guida fino alla perfetta posizione di sosta.

Gli ADM che gestiscono i parcheggi degli aeromobili sanno benissimo fino a quale tipo di aereo può contenere ogni singolo stand e mi sembrerebbe un po assurdo vedere un 757 parcheggiato in uno stand che può contenere massimo un 737.


Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.

in attesa che chi ha notizie riguardo l´ultimp punto sottoposto da Luigi30
vi chiedo di avere pazienza e di sopportare la mia ignoranza

ma allora perche´qualche intervento fa un pilota ha fatto la domanda

ha parcheggiato in self mode
o con marshalling

se e´obbligatorio quest´ultimo, la domanda non si porrebbe o sto capendo male?
 
Scusate ma tutto quello che avete appena scritto riguardo marshalling, follow me e la posizione degli stand mi sembra abbastanza assurdo....


Il disegno degli Stand sul piazzale deve essere per forza a norma, cioè la distanza minima tra le estremità alari degli aerei deve essere intorno ai 7 metri e mezzo. Le piante degli stand prima di essere disegnati vengono controllate e vagliate da Enac e se non sono a norma non approva il progetto...

Il marshalling dell'aeromobile dalla taxilane allo Stop Point è obbligatorio e può essere fatto o attraverso un'omino che con le palette o le torcie guida l'aeromobile fino alllo Stop point o attraverso dei sensori che indicano al comandante quando fermarsi e se è allineato correttamente con l'asse dello stand. Il follow me è un'auto che ti guida lungo le taxi fino allo stand ma non ti guida fino alla perfetta posizione di sosta.

Gli ADM che gestiscono i parcheggi degli aeromobili sanno benissimo fino a quale tipo di aereo può contenere ogni singolo stand e mi sembrerebbe un po assurdo vedere un 757 parcheggiato in uno stand che può contenere massimo un 737.


Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.

Luigi quello che scrivi non fa una piega ma siamo proprio sicuri che i ground markings di Trapani siano stati approvati da ENAC. Ci troviamo forse in uno di quei casi in cui c'è una vecchia ground, mai verificata in cui le cose vanno lisce finche un 738 non tira via un pezzo di coda ad un 757 perchè lì quel 757 non ci doveva essere?
Guardando da Google Earth mi pare di leggere un piazzale molto alla buona senza una sola linea che delimiti la ASA per ogni singolo stand. Magari mi sbaglio ma ti dico, per esperienza, che ho visto parcheggiare TU5 a sentimento, come si usa dire dalle mie parti, e, fortunatamente, solo per un caso non hanno lasciato un pezzo di ala contro un ottanta o un palo della luce. That's all
 
Luigi quello che scrivi non fa una piega ma siamo proprio sicuri che i ground markings di Trapani siano stati approvati da ENAC. Ci troviamo forse in uno di quei casi in cui c'è una vecchia ground, mai verificata in cui le cose vanno lisce finche un 738 non tira via un pezzo di coda ad un 757 perchè lì quel 757 non ci doveva essere?
se dovessi scommettere ... fuocherello. fuoco.
 
io invece dico che

a) segnaletica orizzontale inesistente sull'apron civile di Trapani
b) scarsissima illuminazione dell'apron civile di Trapani
c) recinzioni su entrambi i lati degli ingressi al piazzale

il tutto accompagnato da self-manouvring,stands ravvicinati...insomma prima o poi doveva capitare

Era questo che volevo sapere, grazie!

Se davvero è così la situazione mi stupisce che non sia successo prima...o forse non è mai capitato che ci fossero sue aerei in contemporanea nell'apron?;)
 
Scusate ma tutto quello che avete appena scritto riguardo marshalling, follow me e la posizione degli stand mi sembra abbastanza assurdo....


Il disegno degli Stand sul piazzale deve essere per forza a norma, cioè la distanza minima tra le estremità alari degli aerei deve essere intorno ai 7 metri e mezzo. Le piante degli stand prima di essere disegnati vengono controllate e vagliate da Enac e se non sono a norma non approva il progetto...

Il marshalling dell'aeromobile dalla taxilane allo Stop Point è obbligatorio e può essere fatto o attraverso un'omino che con le palette o le torcie guida l'aeromobile fino alllo Stop point o attraverso dei sensori che indicano al comandante quando fermarsi e se è allineato correttamente con l'asse dello stand. Il follow me è un'auto che ti guida lungo le taxi fino allo stand ma non ti guida fino alla perfetta posizione di sosta.

Gli ADM che gestiscono i parcheggi degli aeromobili sanno benissimo fino a quale tipo di aereo può contenere ogni singolo stand e mi sembrerebbe un po assurdo vedere un 757 parcheggiato in uno stand che può contenere massimo un 737.


Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.

Quella che dici tu è la teoria, ovviamente corretta.

Prima di tutto si dovrebbe verificare se TPS è un apt certificato, anche se lo fosse non mi stupirebbe che alcune cose siano state fatte male.
E' capitato in diversi apt certificati....

Altra cosa è sapere se il personale dell'handling era preparato per ricevere un 757, sapevano della sua apertura alare? Erano a conoscenza degli spazi di manovra?
Magari sarebbe bastato metterlo a due stand di distanza da quello assegnato al 73 per evitare.


Ci sono tante variabili che non conosciamo.