Scusate ma tutto quello che avete appena scritto riguardo marshalling, follow me e la posizione degli stand mi sembra abbastanza assurdo....
Il disegno degli Stand sul piazzale deve essere per forza a norma, cioè la distanza minima tra le estremità alari degli aerei deve essere intorno ai 7 metri e mezzo. Le piante degli stand prima di essere disegnati vengono controllate e vagliate da Enac e se non sono a norma non approva il progetto...
Il marshalling dell'aeromobile dalla taxilane allo Stop Point è obbligatorio e può essere fatto o attraverso un'omino che con le palette o le torcie guida l'aeromobile fino alllo Stop point o attraverso dei sensori che indicano al comandante quando fermarsi e se è allineato correttamente con l'asse dello stand. Il follow me è un'auto che ti guida lungo le taxi fino allo stand ma non ti guida fino alla perfetta posizione di sosta.
Gli ADM che gestiscono i parcheggi degli aeromobili sanno benissimo fino a quale tipo di aereo può contenere ogni singolo stand e mi sembrerebbe un po assurdo vedere un 757 parcheggiato in uno stand che può contenere massimo un 737.
Quello che volevo capire io è se il 757 Airbee è stato parcheggiato male, cioè il centro dell'a/m fosse oltre l'asse dello stand (e quindi venendo meno i 7,5 mt di distanza minima) o se è il cpt FR sotto guida del Marshaller a terra ha effettuato una virata troppo stretta per entrare al parcheggio urtando l'altro a/m.