B738 di Ryanair tocca B757 di Air Bee a Trapani

Luigi quello che scrivi non fa una piega ma siamo proprio sicuri che i ground markings di Trapani siano stati approvati da ENAC. Ci troviamo forse in uno di quei casi in cui c'è una vecchia ground, mai verificata in cui le cose vanno lisce finche un 738 non tira via un pezzo di coda ad un 757 perchè lì quel 757 non ci doveva essere?
Guardando da Google Earth mi pare di leggere un piazzale molto alla buona senza una sola linea che delimiti la ASA per ogni singolo stand. Magari mi sbaglio ma ti dico, per esperienza, che ho visto parcheggiare TU5 a sentimento, come si usa dire dalle mie parti, e, fortunatamente, solo per un caso non hanno lasciato un pezzo di ala contro un ottanta o un palo della luce. That's all

.

Mi inserisco solo ora nella discussione, e volevo chiedervi quando viene previsto il parcheggio il self, marshalled con la macchina follow me e quando marshalled solo nella fase di parcheggio finale con un addetto con le indicazioni luminose (non so come si chiamano!)

...ma sbaglio o nel passato si vedevano più macchine followme? riduzione di costi o procedura antidiluviana o mia convinzione infondata ;) ?

Mi inserisco solo ora nella discussione, e volevo chiedervi quando viene previsto il parcheggio il self, marshalled con la macchina follow me e quando marshalled solo nella fase di parcheggio finale con un addetto con le indicazioni luminose (non so come si chiamano!)

...ma sbaglio o nel passato si vedevano più macchine followme? riduzione di costi o procedura antidiluviana o mia convinzione infondata ;) ?

Per brevità ti dico come funziona a TPS (basandomi sulle info dell'AIP).

Una volta atterrati la twr ti indirizza alla twy e ti dice:" ...segua le istruzioni del marshall...", dalla pista allo stand procedi da solo seguendo la linea gialla che per definizione ti dovrebbe separare dagli altri aerei (ma non mi sembra sia stato così).

Arrivato nel piazzale vedi il marshall che ti indica lo stand e ti da le indicazioni con le palette.

Il follow me può essere sostituito dalle striscie gialle (come a TPS).

Mi sono messo a giocherellare con google earth lavorando poi sull'immagine acquisita e scalata accuratamente in autocad e

TPS_1.jpg

questo è il risultato. Spero vivamente che google earth non sia affatto preciso perchè dal disegno qui sopra emrgerebbe che tutte le operazioni condotte con MD80, B737 sono tutte illegali. La linea gialla spessa continua è la taxilane che seguono gli aerei nel rullaggio, quella gialla tratteggiata indica il franco di sicurezza di 26 metri prevista dall'Annesso 14 ICAO, quella tratteggiata di colore rosso indica invece la proiezio della linea seguita dall'estremità alare del 739 winglettato. Beh i dati sono evidenti! Ripeto spero proprio che Google Earth non sia corretto!

Si Adriano! ma tieni conto che spesso il marshaller non c'è, e il pilota segue a vista la stop bar dello stand per fermarsi, cosa che ho visto fare spesso senza rampista! Quindi può darsi che l'aereo si sia fermato prima rispetto allo "STOP" predisposto per quel tipo di aeromobile.

Per vedere se diensionalmente è similcorretta in teoria basterebbe misurare la runway... Ahia....

@pilota75...grazie per la spiegazione

Per vedere se diensionalmente è similcorretta in teoria basterebbe misurare la runway... Ahia....

@pilota75...grazie per la spiegazione

La pista da Google Earth risulta essere larga 45 metri quindi avendo scalato l'immagine rispetto alla barra di misura inferiore che ho preso lunga 250 metri vuol dire che, ahimé, il disegno è corretto!

Complimenti, Aggiano!

La pista da Google Earth risulta essere larga 45 metri quindi avendo scalato l'immagine rispetto alla barra di misura inferiore che ho preso lunga 250 metri vuol dire che, ahimé, il disegno è corretto!

Ottimo lavoro... anche da VirtualEarth le misure di Google Earth sembrano essere corrette! (e quindi, il B-757 e l'MD-80 proprio "non ci stanno"...)

Piuttosto... adesso che si fa a Birgi?

Si dovranno rifare tutti gli stand/segnaletica, con eventuale riduzione della capacità?

Oppure si potrà continuare ad operare come ora (?), ponendo vincoli alle dimensioni degli aeromobili ammissibili? (no B-757 e MD-80, si B-737...)

Ottimo lavoro... anche da VirtualEarth le misure di Google Earth sembrano essere corrette! (e quindi, il B-757 e l'MD-80 proprio "non ci stanno"...)

Piuttosto... adesso che si fa a Birgi?

Si dovranno rifare tutti gli stand/segnaletica, con eventuale riduzione della capacità?

Oppure si potrà continuare ad operare come ora (?), ponendo vincoli alle dimensioni degli aeromobili ammissibili? (no B-757 e MD-80, si B-737...)
E' in corso l'allargamento del piazzale aeromobili per cui penso che il problema verrà risolto.
Infatti la superficie del piazzale aeromobili dagli attuali 26.500 mq diventerà di 68.200

Grazie Adriano hai fatto un lavoro eccellente: lo vedesse MOL chiederebbe i danni a AIRGEST

E una volta tanto sarebbe una causa giusta. Nel contempo però - se l'irregolarità fosse confermata - andrei anche a fare qualche domanda a chi in Ryanair Flight Ops ha fatto valutazioni errate sulle caratteristiche di TPS.

E una volta tanto sarebbe una causa giusta. Nel contempo però - se l'irregolarità fosse confermata - andrei anche a fare qualche domanda a chi in Ryanair Flight Ops ha fatto valutazioni errate sulle caratteristiche di TPS.

Nico,
credo che in Ryanair Flight Ops si siano fatti dare dei dati da TPS, non si siano messi, dal momento che non compete loro, a fare dei rilievi per verificare che quanto veniva loro detto era vero!
Immagina se SIA lo facesse per i suoi A380 negli aeroporti in cui li vuole far scendere. Impossibile! Si fida di quanto dicono le società di getsione. Il problema che può emergere con TPS è veramente molto grave!

E' in corso l'allargamento del piazzale aeromobili per cui penso che il problema verrà risolto.
Infatti la superficie del piazzale aeromobili dagli attuali 26.500 mq diventerà di 68.200

se il problema che rilevato e' quello che credo di avere intuito.. (ma puo'darsi mi sbagli visto che lavoro da 11 ore) non puo'essere risolto dall'allargamento del piazzale, che di fatto e' un alungamento dello stesso.

la larghezza del piazzale rimane quella che e' quindi rimangono i limiti di manovra che si stanno evidenziando.

perlomeno con quegli aerei.

TPS_1.jpg

questo è il risultato. Spero vivamente che google earth non sia affatto preciso perchè dal disegno qui sopra emrgerebbe che tutte le operazioni condotte con MD80, B737 sono tutte illegali. La linea gialla spessa continua è la taxilane che seguono gli aerei nel rullaggio, quella gialla tratteggiata indica il franco di sicurezza di 26 metri prevista dall'Annesso 14 ICAO, quella tratteggiata di colore rosso indica invece la proiezio della linea seguita dall'estremità alare del 739 winglettato. Beh i dati sono evidenti! Ripeto spero proprio che Google Earth non sia corretto!

Quello che stai mostrando è sconcertante, ciò vuol dire che Trapani in teoria non potrebbe accogliere aeromobili più lunghi di un md80 e cmq anche con i 738 si è oltre il limite, ma io mi chiedo, non si può costruire l'apron taxiway sopra gli stand posti dall'altra parte sacrificandoli???

se il problema che rilevato e' quello che credo di avere intuito.. (ma puo'darsi mi sbagli visto che lavoro da 11 ore) non puo'essere risolto dall'allargamento del piazzale, che di fatto e' un alungamento dello stesso.

la larghezza del piazzale rimane quella che e' quindi rimangono i limiti di manovra che si stanno evidenziando.

perlomeno con quegli aerei.

Che sfiga, caro Vincenzo Florio... per una volta che un aeroporto ha una pista buona, ecco che interviene l'apron "farlocco" a rompere le uova nel paniere...

Mi sa che vi toccherà allungare il più possibile il piazzale di sosta, e portarlo da quella "strana" configurazione in "doppia fila" (4 posti davanti e 3 dietro...) ad una più canonica di una singola fila di aerei in sosta, tutti affiancati, senza averne altri "dietro"...

Ma in ogni caso, credo che bisognerà da subito limitare l'accesso a Birgi, in attesa che vengano effettuati questi lavori...

Comunque... Tanti Auguri di risolvere la "rogna" al più presto, e con i minori impatti possibili sul traffico di TPS!

Ultima modifica:
Che sfiga, caro Vincenzo.Florio... per una volta che un aeroporto ha una pista buona, ecco che interviene l'apron "farlocco" a rompere le uova nel paniere...

Mi sa che vi toccherà allungare il più possibile il piazzale di sosta, e portarlo da quella "strana" configurazione in "doppia fila" (4 davanti e 3 dietro...) ad una più canonica di una singola fila di aerei in sosta, tutti affiancati, senza averne altri "dietro"...

Ma in ogni caso, credo che bisognerà da subito limitare l'accesso a Birgi, in attesa che vengano effettuati questi lavori...

Comunque... Tanti Auguri di risolvere la "rogna" al più presto, e con i minori impatti possibili sul traffico di TPS!

a poterlo fare girerei a chi di dovere sia il suggeriemnto che gli auguri :)
comunque per entrambi ... grazie.

ovviamente la limitazione degli accessi a Birgi immagino sia per i 757. corretto?

che finora non si erano visti. finora....

ora con Airbee, l' aeroporto e' diventata come la fattoria del mulino bianco: ti svegli e trovi sempre una nuova sorpresa.