B738 di Ryanair tocca B757 di Air Bee a Trapani

domanda innocente:

finora tutte le volte che il piazzale è stato pieno con almeno due aerei "fuori misura" (ed è già capitato visto con i miei occhi), come hanno fatto ?

hanno usato delle precauzioni nelle manovre?

non credo che le misure della piazzola all'enac non le conoscano!

domanda innocente:

finora tutte le volte che il piazzale è stato pieno con almeno due aerei "fuori misura" (ed è già capitato visto con i miei occhi), come hanno fatto ?

hanno usato delle precauzioni nelle manovre?

non credo che le misure della piazzola all'enac non le conoscano!

Cosa centra l'ENAC?
La responsabilità sugli apron è della società di gestione, così come l'assegnazione stand.

Cosa centra l'ENAC?
La responsabilità sugli apron è della società di gestione, così come l'assegnazione stand.

e durante le innumerevoli ispezioni che ha fatto a Birgi cosa hanno fatto, raccolto uva e olive nei campi adiacenti ?

di quanti metri si dovrebbe allargare la piazzola per portarla a norma e consentire una normale operatività con 757 e md80 ?

Ultima modifica:
e durante le innumerevoli ispezioni che ha fatto a Birgi cosa hanno fatto, raccolto uva e olive nei campi adiacenti ?

di quanti metri si dovrebbe allargare la piazzola per portarla a norma e consentire una normale operatività con 757 e md80 ?

Ti ripeto che è competenza della società di gestione sapere cosa può o non può parcheggiare.
se un md80 vuole andare a bresso (MI) è chi gestisce il campo a dire che non può, non l'ENAc.
L'ENAC certifica la rispondenza di un apt a degli standard.

il problema non e' tanto quello da fare ora...perche'non puoi allargare il piazzale dall'oggi al domani (e nemmeno alla fine dell'allungamento in corso il problema sara'risolto)

ma e' quello che si puo' fare nelle condizioni attuali:

quando la Lapa ha concluso l'estrazione serale dell' avvincente concorso "indovina chi viene domani ad operare al posto mio"
Airgest sara'stata informata del fatto che arrivava un aereo con determinate caratteristiche.

pur non essendo un esperto del settore, mi sembra ragionevole aspettarsi che sia compito di loro dare l'OK e se danno l'ok e'compito loro fare in modo che, visto le ristrettezze del piazzale, e le dimensioni dell'aereo, fare in modo di garantire che le manovre avvengano senza problemi.