B738 di Ryanair tocca B757 di Air Bee a Trapani

Non ho detto questo.
Ho chiesto se a TPS si va in self o col marsahll e se c'è la delimitazione tra stand che permettono ad un 757 ed un 73 di stare accanto.

do una mano a saltare i preamboli e andare subito al sodo.

nel caso in cui fosse self
e nel caso in cui mancasse la delimitazione (che dovrebbero essere quelle tacche che si vedono segnate a terra sui piazzali) per quel tipo di aereo la responsabilita´potrebbe cadere anche sullo scalo

...
...

credo sia questo il senso della domanda ripetuta da pilota75

ma sono tutte ipotesi che in assenza di dati certi (che ieri comunque saranno stati acquisiti) e´difficile elaborare qui

ve l´avevo detto che era inutile fare troppo preamboli, e che proprio li voleva arrivare :)

Non sono riuscito a trovare una carta degli stand di Trapani. Non è un buon segno, visto che ce l'ha anche Salerno, con tutto il rispetto.

Altra versione:

Birgi nel caos
50 passeggeri diretti a Roma questa mattina sono rimasti bloccati in aeroporto. Il boing diretto nella capitale infatti è rimasto coinvolto in una collisione con un aereo della Raynair

Cinquanta passeggeri diretti a Roma sono rimasti bloccati allo scalo di Birgi. Il Boeing diretto nella Capitale, infatti, è rimasto coinvolto in un incidente avvenuto sulla pista dell'aeroporto. Una collisione tra due aerei, sulla pista di Birgi, e all'aeroporto, questa mattina, è scoppiato il caos.
Non ci sono stati feriti: l'unica nota positiva di una giornata da incubo per chi viaggiava in aereo. Anzi, per chi doveva viaggiare. Perchè cinquanta passeggeri diretti a Roma sono rimasti bloccati nello scalo. Dovevano partire alle 6,15 con un volo Air Bee. Sono, invece, rimasti intrappolati in aeroporto a sbuffare e a masticare amaro.
Nell'incidente, infatti, è rimasto coinvolto il Boeing della compagnia “Euro Atlantic” che si doveva alzare in volto con destinazione la Capitale. Secondo una prima, sommaria ricostruzione della dinamica il velivolo, preso in holding da Air Bee, era fermo sulla pista. Un aereo della Ryanair, proveniente da Dusseldorf, durante la manovra di atterraggio, con un'ala è andato a toccare quella del Boeing. Attimi di panico tra i passeggeri. Nessuno di loro, però, ha riportato conseguenze. Non hanno, però, potuto ritirare i bagagli rimasti sul velivolo, in attesa che i tecnici ultimassero il sopralluogo per accertare l'entità dei danni. Le loro proteste così si sono unite a quelle degli utenti diretti a Roma e rimasti “appiedati”.
Fonte:telesud

In effetti pare proprio che fosse il volo delle 6.15 diretto a FCO, infatti sul sito ADR arrivi il volo risulta cancellato. Ho visto le immagini in tv: L'ala destra del B737 di Ryan è andata a toccare l'ala destra del B757-200 Euro Atlantic. Quest'ultimo proveniva da LIS ed era atterrato a TPS alle 8.30.

Curiosita': ma il volo Airbee non doveva partire alle 6 e 15 ????? Come mai era ancora in aeroporto dopo le 9 ???? Allora la furia dei passeggeri non e' solo per il ritardo dovuto allo scontro, ma per il ritardo gia' inziato da Airbee...!! E poi, domanda ancora piu' curiosa: perche' tutti hanno parlato a parlano dei disagi dei passeggeri di Airbee e Ryanair nessuno intende mai nominarla? Per Ryanair va sempre tutto bene? i passeggeri erano comunque tutti contenti solo perche' gli e' sembrato di aver speso poco?? Quelli che dovevano tornare in germania, hanno forse preferito prenderla larga e andare a fare una giratina in Spagna???????? Magari non avevano niente di meglio da fare...:dubbio: MAH!!!

Non le trovi perchè non esistono.
In AIP l'unica cartina è quella degli ostacoli e descrittiva, ma non esiste quella di parcheggio.

Ho la presunzione di dire che se esiste una carta degli stand di un aeroporto italiano, la so trovare (non che sia difficile, basta sapere dove cercare). Per cui il mio "non sono riuscito" era, tecnicamente, finta modestia :D

Ho la presunzione di dire che se esiste una carta degli stand di un aeroporto italiano, la so trovare (non che sia difficile, basta sapere dove cercare). Per cui il mio "non sono riuscito" era, tecnicamente, finta modestia :D

Il mio intento non era denigratorio nei tuoi confronti, ma rafforzativo.:D

Confermate che Trapani ha 7 Stands con uscita in Self Manouvering tutti di dimensioni uguali con uno spazio tra l'asse di ogni stand di 60 metri come visualizzato su Google Earth??? Quali sono gli stand dove è accaduto l'incidente???

Oggi a FCO c'era parcheggiato l'MD80 YR-MDK, forse quello con problemi ad un motore che e' stato sostituito dal 757; la ragione del ritardo in partenza da TPS potrebbe essere il tempo necessario a trasferire il 757 da dove si trovava (Portogallo ?).

Il 757 doveva effettuare molte tratte, non una sola.

Se lo scalo è messo davvero cosi male deve essere chiuso al traffico e chi ha permesso ed avallato questo pseudo sviluppo arrestato.

si potrebbe anche essere d'accordo sul merito... (anche se dubito che non si tratti di un commento solo oggettivo e non soggettivo... ma tant'e')
ad ogni modo mi spieghi cosa c'entra la faccina sorridente come titolo?

Se lo scalo è messo davvero cosi male deve essere chiuso al traffico e chi ha permesso ed avallato questo pseudo sviluppo arrestato.
si potrebbe anche essere d'accordo sul merito... (anche se dubito che non si tratti di un commento solo oggettivo e non soggettivo... ma tant'e')
ad ogni modo mi spieghi cosa c'entra la faccina sorridente come titolo?
fa parte dei volteggi inclusi nella complicata procedura di atterraggio dell´avv. (che non sta per avviatore) :) :P

Confermate che Trapani ha 7 Stands con uscita in Self Manouvering tutti di dimensioni uguali con uno spazio tra l'asse di ogni stand di 60 metri come visualizzato su Google Earth??? Quali sono gli stand dove è accaduto l'incidente???

in attesa di risposte, visto che qui si e´instaurata una specie di commissione d´inchiesta de noantri,

non mi e´ancora chiaro un punto.

ha ragione pilota75 quando dice che in ogni caso il marshalling in ingresso e´obbligatorio?

ha ragione pilota75 quando dice che in ogni caso il marshalling in ingresso e´obbligatorio?

A Trapani, si:

lict_marshalling.jpg

quindi assodato questo, indipendentemente dalla risposta che Luigi otterra´ riguardo il posizionamento del 757, la responsabilita´ dovrebbe essere del marshaller?

o e´una conclusione troppo frettolosa?

Basandomi solo sull'esperienza e non avendo nessun elemento concreto per giudicare il caso in questione, direi che Er Polemica e aggiano hanno identificato le probabili cause "di contesto", ossia gli elementi esterni all'evento che possono averlo causato o favorito.

Sulle cause dirette, e sulle eventuali responsabilità, è presto per pronunciarsi. Mi auguro che l'inchiesta faccia luce quanto prima.