TPS e le sue prospettive di sviluppo


raccolgo da un'altra stanza un parere su TPS

...

Permettimi una osservazione sul "tuo" TPS: il mese scorso ho fatto un piccolo tour "fly&drive" di quasi tutta la Sicilia (da PMO), e mi è piaciuta molto sia la posizione dello scalo, che i dintorni, con particolare riferimento alla zona che va da Marsala ad Agrigento.
Secondo me, per non subire troppo l'egemonia di PMO, dovreste puntare maggiormente proprio su quella zona, da valorizzare e servire con collegamenti "ad hoc".
In questo modo, una "spartizione" della Sicilia tra quattro aeroporti (Palermo, Catania, Trapani, Comiso) diviene più ipotizzabile, con ognuno che si "specializza" a servire meglio una certa parte dell'isola.
E non credo proprio che 4 apt in Sicilia siano troppi: voi laggiù siete davvero "a casa di Cristo", e ponte o non ponte del Berlusca (1h in meno su 20h di treno da Milano non credo facciano una grande differenza...), avete BISOGNO dell'aereo per stare in contatto col resto del mondo.

Saluti.

BlueAngel69
e sulla ricetta siamo in piena sintonia. infatti i numeri fatti finora con DUB, HHN e NRN e GRO parlano chiaramente.

quando poi vedo che invece di confermare quello che funziona, si insegue altro, oppure, si procede a mosca cieca..., oppure si deve fare i conti con i cicli lunari, e con le maree, ovvio che mi prende l'avvilimento piu'totale , passa pure a me la voglia di discutere di eventuali e possibili sviluppi di questo scalo.
 
Beati voi di TPS...

raccolgo da un'altra stanza un parere su TPS


e sulla ricetta siamo in piena sintonia. infatti i numeri fatti finora con DUB, HHN e NRN e GRO parlano chiaramente.

quando poi vedo che invece di confermare quello che funziona, si insegue altro, oppure, si procede a mosca cieca..., oppure si deve fare i conti con i cicli lunari, e con le maree, ovvio che mi prende l'avvilimento piu'totale , passa pure a me la voglia di discutere di eventuali e possibili sviluppi di questo scalo.

Beh, puoi sempre consolarti pensando a FOG... :sconfortato:
 
nel frattempo, come previsto in tempi non sospetti, Luglio conferma i picchi altissimi su HHN TPS, NRN TPS. non sto qui a riportarli... basta fare qualche simulazione di prenotazione.

da rilevare inoltre come persino dall´aeroporto piu´stitico tra le basi Ryanair (NYO)
dopo i buoni risultati di Giugno anche Luglio potrebbe registrare l´arrivo di numeri notevoli
diciamo dicotomici rispetto a quelli invernali. (questo per chi e´interessato a capire dove sia o dove non sia il caso di puntare)

Fri, 11 Jul 08 from 399.00 SEK
Mon, 14 Jul 08 from 499.00 SEK
Coming Back From Trapani (Sicily) - Stockholm (Skavsta)
Mon, 21 Jul 08 from 1,099.00 SEK
Fri, 25 Jul 08 from 899.00 SEK
Mon, 28 Jul 08 from 899.00 SEK
Fri, 1 Aug 08 from 1,669.00 SEK



senza appello invece BRE TPS. che si conferma finora un flop totale.

sempre attraverso le simulazioni, vedo in ribasso GRO TPS.

un riepilogo

HHN NRN DUB a gonfie vele
NYO e´flop su base annuale ma su base stagionale... sta facendo molto bene.
GRO mi sorprenderebbe se confermasse gli LF (estremanete e sorprendentemente, per me, alti) dello scorso anno.

BRE: quasi paradossale, credo facesse di piu´d´inverno
BHX imbarazzante (pero´per fortuna in inverno e´gia´stato eliminato sostituito da LTN TPS)

se provo a scrivere che l´esperienza finora fatta qualche indicazione su dove puntare, cosa correggere, etc. l´avrebbe pure data.... scrivo delle bestialita´?

e se dicessi che invece di aumentare il numero delle destinazioni, si dobrebbe perseguire la "qualita´" turistica che le stesse possono dare?
 
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Sono tutte rotte che ritorneranno con la summer '09 tranne BRE probabilmente. Comunque il boom penso che si avrà soprattutto a luglio e non in Agosto, visto che non so quanti stranieri abbiano il desiderio di venire da queste parti con 40 gradi all'ombra in agosto.
ps. da tenere d'occhio pure la BGY-TPS che già dal 9 luglio, come si può vedere segna grandi numeri :)
 
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preziosissimo Simon :)

ho scaricato l´utile papello che non e´di facile lettura per una capra come il sottoscritto (non trovo gli LF) pero´mi consente di estrarre qualche interessante dato.

a Marzo 2008 (che aveva Pasqua)

NRN TPS ha fatto 1712 con 67% LF

destinazioni italiane
NRN AHO 3xW 1568
NRN TSF 4XW 2344
NRN CIA 4xW 2717
NRN BGY giornaliero 3677

altre destinazioni (spagnole)
NRN SVQ 1959 3xW (orario di partenza ideale)
NRN VLC 2396 4xW

da Brema
BRE TPS 1225 2xW
BRE AHO 1145 2xW

come si possono commentare questi numeri?


a parte ovviamente il fatto che io non ho capito una benemerita in quanto ho riportato come totali i dati riferiti alle sole partenze (o soli arrivi) ... quindi devono essere corretti :)
 
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come ultimo dato stasera:
i passeggeri di Marzo 2008 sulle rotte Germania Italia

CTA 15367 ( FRA 2046 DUS 2115)
PMO 7468 (da colonia 2440, da stoccarda 1788 da MUC 1142)
TPS 2937 (i 1700 da NRN e 1225 da BRE)
 
Sono tutte rotte che ritorneranno con la summer '09 tranne BRE probabilmente. Comunque il boom penso che si avrà soprattutto a luglio e non in Agosto, visto che non so quanti stranieri abbiano il desiderio di venire da queste parti con 40 gradi all'ombra in agosto.
semanticamente e´come dici tu. il picco di arrivi almeno da quei tre voli comincia da questa settimana per le prossime 5 o 6 settimane,

ma non credo sia correlato alle temperature :) o perlomeno non e´quella la possibile unica spiegazione

per esempio, e questo e´un dato certo, a determinare il flusso di turismo in uscita dalla germania e´il calendario delle vacanze scolastiche che dopo le vacanze di maggio (che hanno determinato il bumme che vedremo quando usciranno i dati di quel mese) hanno visto la riapertura delle scuole fino alla settimana scorsa (e infatti a giugno e´probabile che sia siano fatti numeri piu´bassi che a maggio, anche se saranno sempre ottimi numeri)

quindi nelle prossime settimane fino alla prima settimana di Agosto c´e´ il massimo traffico turistico in uscita dalla Germania (e credo che sia lo stesso in altri paesi del centro nord europa). dopo la prima settimana di Agosto riaprono le scuole ed e´per questo che i flussi di turismo dal centro nord europa in Agosto sono piu´bassi che in Luglio

questo solo per chiarire su cosa io baso le mie proiezioni.
ovviamente aspetto i dati per determinare se questi miei criteri sono "solidi"
se i dati reali che si registreranno , smentiranno queste mie "teorie", ne prendero´atto e mi tocchera´studiare quello che i numeri diranno :)
 
Vincenzo scusa, tornando alle prospettive di sviluppo dello scalo e facendo un pensierino limitato all'incoming estivo (che, per me, potrebbe partire a maggio e terminare a metà ottobre, viste le temperature lì da voi), hai idea di come si stiano muovendo l'assessorato al turismo, le varie pro loco o associazioni varie, ecc. per promuovere la zona? Te lo chiedo perchè nei comunicati FR che pubblicizzano la rotta su BGY si parla della bellezza del castello sforzesco di Milano, del suo Duomo, di an Siro, ma quanto a bellezza di Trapani e delle sue coste... zero assoluto. Ora, è vero che FR è solo uno dei vettori che opera da voi, ma è certamente quello movimenta grosse masse di turisti. Come vi state muovendo a promozione e come siete messi ad infrastrutture ricettive?
 
Vincenzo scusa, tornando alle prospettive di sviluppo dello scalo e facendo un pensierino limitato all'incoming estivo (che, per me, potrebbe partire a maggio e terminare a metà ottobre, viste le temperature lì da voi), hai idea di come si stiano muovendo l'assessorato al turismo, le varie pro loco o associazioni varie, ecc. per promuovere la zona? Te lo chiedo perchè nei comunicati FR che pubblicizzano la rotta su BGY si parla della bellezza del castello sforzesco di Milano, del suo Duomo, di an Siro, ma quanto a bellezza di Trapani e delle sue coste... zero assoluto. Ora, è vero che FR è solo uno dei vettori che opera da voi, ma è certamente quello movimenta grosse masse di turisti. Come vi state muovendo a promozione e come siete messi ad infrastrutture ricettive?

questo e´un aspetto chiave. sul quale posso limitarmi solo a riportare le mie sensazioni.

A livello istituzionale la provincia tramite a.p.t investe in comunicazione credo dei bei soldini.

se li investe bene o male non saprei.

a me pare che facciano "il compitino":
stampano depliant
mettono dei chioschi all´aeroporto (tristi)

ma come attivita aggressiva ... non credo ne facciano molta.
molto piu´attiva la regione Sicilia.

come operatori dell´incominghe, so che si muovono molto bene a Marsala, che infatti cattura la maggior parte dei turisti in arrivo.

Trapani e´lasciata come sempre all´iniziativa individuale. Ci sono isolati esempio di eccellenza, ma manca un progetto comune, strutturale.

Come numeri la ricettivita´e´aumentata in maniera notevole, assieme ad un accetabile livelllo di qualita´(considerato che tutto al momento cresce in base al piu´spinto dei fai-da-te... che tutto sommato per la mia citta´ e´finamelmente una novita´molto positiva:

nessuno parla di finanziamenti, di 488, di caz e di maz...
chi ha voglia di lavorare, investire, rischiare di suo, gia´ lo ha fatto e continua a farlo

ma associazioni di categorie (BB per esempi) ... niente di niente (io nel mio piccolo sto cercando di avviare contatti con alcuni operatori ... ma ancora di concreto non ho avviato nulla. anche per le difficolta´oggettive llegate alla mia lontananza "fisica" (attarverso intenet si puo´vendere benissimo, ma non si possono fare certi tipi di "chiaccherate" :) )

purtroppo in questo processi di "incubazione" non aiuta l´ondivaghita´dei progetti di sviluppo dell´aeroporto, che sembrano essere basati sul mutare dei venti, piuttosto che su tracce precise.

credo che sia questa la cosa al momento piu´preoccupante.
 
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sono usciti i dati di Maggio di Assoaeroporti

sull´ internazionale 19329 passeggeri su 140 movimenti, 138 passeggeri a volo, per un LF del 73%
Aprile 70%
Marzo 68%

(calcolo la capienza dei B737 800 FR in 189 posti)

saldo totale come numero di passeggeri in attivo nonostante l´emorragia sul nazionale dall´inizio dell´anno +10%.

Ad AHO 39000 passeggeri su 450 movimenti 130 passeggeri a volo (non metto un LF perche´non il dato sugli aerei usati)

il numeri dello scalo sardo qui riportati non hanno lo scopo di misurare la lunghezza del baccello ma serve solo come riferimento.
 
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sono usciti i dati di Maggio di Assoaeroporti

sull´ internazionale 19329 passeggeri su 140 movimenti per un LF del 73%
Aprile 70%
Marzo 68%

(calcolo la capienza dei B737 800 FR in 189 posti)

saldo totale come numero di passeggeri in attivo nonostante l´emorragia sul nazionale dall´inizio dell´anno +10%.
questo LF del 73% è destinato a crescere per avere il suo apice (secondo me) a luglio...preoccupante la situazione sul nazionale (-20%).. una mano dal prox mese la dovrebbe dare FR col volo su BGY, che già segna il boom di prenotazioni, e l'incognita Airbee. Speriamo bene...:)
 
questo LF del 73% è destinato a crescere per avere il suo apice (secondo me) a luglio...preoccupante la situazione sul nazionale (-20%).. una mano dal prox mese la dovrebbe dare FR col volo su BGY, che già segna il boom di prenotazioni, e l'incognita Airbee. Speriamo bene...:)

preoccupante ma prevista... l´addio di AP tutto poteva essere tranne che indolore.
se airbee funziona decentemente, probabilmente Airgest potra´chiudere il 2008 senza registrare troppe perdite. (ma per me la strada del futuro di Birgi non passa attraverso questo "risultato")

il 73% degli internazionali invece e´in linea con le aspettative. considerando le due zavorre (NYO e BRE) vuol dire che qualcuna della altre 4 (GRO DUB NRN HHN) ha superato il 75%

su HHN TPS il campione di Maggio (6 rilevamenti) su 24 movimenti (quindi il 25% del totale) dice 79%

ma l´ultima parola spetta ai prossimi dati di Simon tra qualche mese
 
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La Sicilia di oggi dedica un articolo ai voli in continuità: a parlare Vito Riggio ed eccovene uno spunto:

"Fino al 25 ottobre continueranno i voli, ma a questo punto dobbiamo rifare il bando, cioè individuare in sede europea il soggetto che subentri per altri due anni. E dobbiamo anche rivedere la remuneratività del contributo".
I 7,5 milioni comprendevano tutte le rotte sociali siciliane?
«No, copriva anche i voli da Trapani verso il Continente. Debbo dire che continuare queste erogazioni per l’aeroporto di Trapani, in una congiuntura difficile, mi pare roblematico, mentre non ho dubbi sulle isole. Se noi concentriamo l’intera somma su Pantelleria e Lampedusa per collegamenti con Palermo e Catania si potrebbe poi chiedere alle compagnie che operano da Palermo e Catania su Roma e Milano di fare dei prezzi speciali per Pantelleria e Lampedusa: questo costerebbe molto meno invece del volo diretto Lampedusa-Roma o Pantelleria-Milano e garantirebbe lo stesso servizio perché gli orari sarebbero pensati in funzione della prosecuzione. Questi problemi saranno vagliati in una conferenza di servizi secondo questo iter: il ministro delega il presidente della Regione, che convoca a sua volta l’Enac e i Comuni interessati. Ho fatto preparare una relazione tecnica sui costi e sulle rotte che bisogna fare in relazione anche agli orari per evitare poi tutta una serie di problemi. Questo bisogna farlo subito perché il decreto del ministro deve andare a Bruxelles e tenuto in pubblicazione per un mese perché chiunque può partecipare al bando di gara. Tenuto conto di tutto questo, il 25 ottobre è praticamente domani».

un segnale positivo o negativo?

a me la dichiarazione di intenti di allontanarsi dall´ottica della continuita´territoriale per i voli verso il "continente" sembra una cosa positiva.

ma mi piacerebbere raccogliere prima i vostri pareri
 
serie di interventi che possono in qualche modo riguardare l´argomento qui trattato, presi da un altra stanza

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=128

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=129

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=130

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=131


http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=131
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=132
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=133
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=134
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=135
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=136
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=137
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=138
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=139
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=140
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=141
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=142
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=143
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=144
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=572905&postcount=145
Che FR non abbia preso soldi per la continuità lo so.
Il mio ragionamento è questo:
TPS prende contributi per finanziare FR perchè rientra in un range di pax trasportati che gli consente di prenderli.

Mancandogli i pax (numericamente parlando) che ha grazie alle rotte onerate, diventa più difficile ottenere finanziamenti per crescere.

Mancando tali finanziamenti non potrebbe pagare FR.
E' chiaro ora?

Abbiamo visto che AP, nonostante fosse agevolata si è rifiutata di continuare ad operare, la vedo quindi dura che AZ o AP stessa ativino autonomamente le rotte su Roma e Milano quando le hanno da Palermo.

Sbaglio?
Possibile.
Vorrei però dei numeri ed una tesi a conforto.
non lo so se sbagli. dovrebbe risponderti chi conosce bene i meccanismi che regolano questi "finanziamenti". io purtroppo non li conosco.

certo che qualora fossero esclusivamente regolati da regole "algebriche" di questo tipo sarebbe una cosa che lascerebbe fortemente perplessi.

le potenzialita´ o meno di una determinata area andrebbero valutate a mio parere con altri strumenti.

valutarla in base a numeri peraltro generetai "artificialmente" grazie alle rotte onerate e´un controsenso.

altrove nel mondo gli investimenti si fanno in base ad altri criteri:

si fanno studi, si valutano potenzialita´e poi si decide di investire.

ad Hahn non c´era niente 10 anni fa e oggi fa piu´passeggeri di Palermo.

non e´ che i soldi li hanno investiti perche´il primo anno faceva 300 o 500 mila passeggeri. li hanno investiti e stoppe.

se TPS non ha alcun senso non sono i finanziamenti a cambiare la realta´
se invece esiste una maniera per potere sfruttare una pista che e´li
questo utilizzo di quella risorsa andrebbe perseguito senza conteggi "avulsi" come quelli che fai intravedere tu.
 
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riporta da una altra discussione in quanto si toccano temi che interessano questa

Senza FR e con la sola continuità quanti pax fa TPS?
Quanti altri voli deve mettere FR per poter far mantenere a TPS gli attuali livelli di traffico che gli consentono di arrivare alla soglia minima per avere i contributi?

Rispondi a questo e poi ne parliamo.


ma alla prima domanda ti e´gia´stato risposto: pochi.

alla seconda:
per mantenere TPS agli attuali livelli di traffico non occorre necessariemente aggiungere nuove rotte FR. basterebbe solo tenere quelle che funzionano (e ci sono) e sostiture quelle che non funzionano con altre piu´ "sostenibili" in base a quello che TPS puo´dare.

BRE TPS e NYO TPS (che viaggiano, da Settembre ad Maggio, desolantemente vuote come tutte le rotte che da BRE e NYO raggiungono scali simili a Trapani) le hanno gia´chiuse

e per l´inverno prossimo hanno messo un LTN TPS. meno movimenti ma sicuramente piu´ passeggeri.

Ovviamente lo spostamento di PSA a PMO creera´un´erosione del traffico nazionale.

pero´serve anche a mettere pulizia e ordine nelle idee: Trapani non ha bisogno di collegamenti nazionali intensi. per quelli esiste un aerioporto che dista solo 90km.

a Trapani sul nazionale bastano i 2 o tre giornalieri per FCO (a seconda la stagione) e un giornaliero per Milano. Tutto il resto va oltre le esigenze reali della sua area.

E´solo sul traffico turistico che e´possibile fare arrivare dall europa, che puo´avvenire il decollo di questo scalo.

e le strategie per operare bene, con i pochi soldi a disposizione, ci sono.

poi quanto sia facile perseguirle, o quanto ci sia la volonta´ di perseguirle, o quanto cio´sia stato percepito da chi ha in mano le sorti di TPS e´ difficile poterlo valutare
 
Dubbi:

Una rotta XXX-TPS-TRN-TPS-XXX dovrebbe essere generata da una base italiana in quanto
a) i prodotti in vendita a bordo su voli nazionali sono diversi
b) i prodotti in vendita a bordo su voli nazionali sono fiscalizzati (FR emette ricevuta fiscale) dalla SERVAIR AIRCHEF con P.IVA italiana.
c) sui voli nazionali parte del crew deve essere italiano

Non esistono ad oggi W (internazionale-domestico-domestico-internazionale) da parte di FR e quindi mi verrebbero da escludere qualsiasi W originante da aeroporto estero.
Le uniche alternative che restano sono W da BGY e PSA (tranne che si apra base a TPS).

a) La PSA-TPS è sospesa alle vendite dal 15.01.2009, probabilmente FR stessa teme la propria concorrenza sulla PSA-PMO, o sta rinegoziando gli accordi con TPS, o dal 15.01.2009 TPS diverrà base con tratta originante.
Al momento, però, non ci sono "buchi" per fare una PSA-TPS-TRN-TPS-PSA .

b) La situazione della base BGY non mi è nota ma se la W fosse operata da BGY andrebbero rivisti gli orari per la winter season che è già in vendita.


riporto da altra stanza in cui si parla di un possibile TRN TPS
perche´credo possano tocchino l´argomaneto trattato qui cioe´i possibili futuri sviluppi (sia positivi che negativi)
 
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Diciamo che questa vicenda del presunto TPS-TRN è ingarbugliata e legata forse all'interruzione del TPS-PSA dal 15.01 .....e poi non so che utilità potrà dare la destinazione Torino a Trapani.
 
Diciamo che questa vicenda del presunto TPS-TRN è ingarbugliata e legata forse all'interruzione del TPS-PSA dal 15.01 .....e poi non so che utilità potrà dare la destinazione Torino a Trapani.

è una destinazione (come per pisa) che pescherebbe anche nella ca di punta raisi: sarebbe utile insomma per la per la sicilia occidentale.

poi un 4x FR (con venerdì e domenica) mi sembra ampiamente sostenibile