TPS e le sue prospettive di sviluppo

Nel frattempo Ryanair per il prossimo orario invernale ha sostituito il Trapani Birmingham con un LTN TPS 3xw.
che diciamo mette una mezza pezza alla mancata conferma di alcuni dei voli che invece erano operati l´inverno precedente.

Birgi, luci ed ombre sulla gestione e potenzialità dello scalo
Ombra: "Andiamo in Europa ma non a Pantelleria"

TRAPANI - Luci ed ombre. «Se possiamo andare in giro per mezza Europa c’è il rischio di non potere arrivare in aereo a Pantelleria», dice il presidente di Airgest, Salvatore Ombra.

Pantelleria da ottobre perderà i voli della tratta sociale. Ombra per questo sembrava che ce l’avesse un po’ con Enac («solo da una settimana ho avuto conferma di una notizia che poteva essere comunicata per tempo»), ma poi assicura l’assenza di malumore con Enac.

E però qualcuno con cui prendersela il presidente Ombra lo trova lo stesso: «Mi chiedo dove sono il sindaco di Pantelleria, il presidente della società che gestisce l’aeroporto dell’isola. Io mi sento solo in questa battaglia».

La disdetta delle tratte sociali per Pantelleria da Trapani da parte della compagnia assegnataria, Meridiana, è stata fatta rispettando il contratto; il ministero e quindi Enac, ha accantonato le somme per fare il nuovo bando, la pubblicazione però dipende - parola di Rigio - dall’esito di una conferenza di servizi che deve convocare il presidente della Regione Sicilia.

Ha notizie sulle iniziative prese da Lombardo in tal senso?
«Credo – risponde Ombra – che ancora non ha avuto il tempo, non so nemmeno se è stato sollecitato. Non posso essere io, penso che dobbiamo attendere la nuova elezione del presidente della Provincia».

Ma il commissario della Provincia, Rocca, non ha i poteri?
«L’ho sollecitato ad intervenire ma non ho riscontro».

Certo il sindaco di Pantelleria farebbe anche bene a intervenire, ma intanto si scopre che i soggetti sono altri.

Altro capitolo «amaro» per Ombra, la gestione dell’offerta turistica e i servizi in aeroporto. «Avevo proposto una sorta di ricevimento turistico e i Comuni mi hanno chiesto 24 sportelli, uno per ognuno, sono stati incapaci a mettersi insieme, i collegamenti pubblici da e per l’aeroporto non esistono, ai turisti che arrivano offriamo un bar per avere notizie, a Birgi non c’è possibilità di cambiare moneta».

E lo spiraglio che doveva essere offerto con il piano di gestione quarantennale dell’intero aeroporto presentato mesi addietro?
«Lo stiamo riscrivendo, Enac l’ha respinto».

Unica cosa postiva il fatto comunque che ci sono compagnie aeree che bussano alla porta di Birgi.

Riggio ha chiesto di sapere se dietro questo “successo” ci sia contribuzione pubblica, per esempio a favore di Ryanair, opponendo che se c’è deve rispettare le norme europee: come stanno le cose?

«Non c’è contribuzione pubblica; forse ci sarà in futuro, se con Ryanair faremo un altro accordo».

Fonte: La Sicilia

Riggio ha chiesto di sapere se dietro questo “successo” ci sia contribuzione pubblica, per esempio a favore di Ryanair, opponendo che se c’è deve rispettare le norme europee: come stanno le cose?

«Non c’è contribuzione pubblica; forse ci sarà in futuro, se con Ryanair faremo un altro accordo».

Fonte: La Sicilia

Si riferisce ad un eventuale base FR no?

Altro capitolo «amaro» per Ombra, la gestione dell’offerta turistica e i servizi in aeroporto. «i collegamenti pubblici da e per l’aeroporto non esistono, ai turisti che arrivano offriamo un bar per avere notizie, a Birgi non c’è possibilità di cambiare moneta».
E ha scoperto l'acqua calda!

Beh non ci vuole molto a calcolarlo.... Nelle prossime due settimane:

Pisa-Stoccolma
10/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 24,99€
12/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 14,99€
14/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 19,99€
17/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 19,99€
19/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 39,99€
21/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 24,99€
24/06 >25 posti disponibili. Prezzo: 00,00€

riporto i dati del NYO-PSA e li confronto con NYO TPS
Mo, 16 Jun 08 699,00 SEK
Fr, 20 Jun 08 699,00 SEK

Ruckflug Von Trapani (Sizilien) - Stockholm (NYO)
Fr, 27 Jun 08 499,00 SEK
Mo, 30 Jun 08 499,00 SEK

Ovviamente non per fare confronti tra l'appeal turistico di Trapani e quello di Pisa.
anche perche'manco conosco il cambio SEK EURO

riporto i dati in quanto NYO PSA e' stato tolto esattamente come NYO TPS.

e gli LF dei due voli durante l'inverno sono sicuramente bassi. il NYO PSA ha LF bassi pure a giugno. Trapani ovviamente d'estate probabilemnte si mantiene in linea di galleggiamento (anche se il volo e'piu'lungo)

Tutto cio' solo per dire che se da NYO tolgono due rotte cosi' diverse per l'Italia, una verso un base (PSA) che fa numeri eccezionali su una caterva di altre rotte, e una verso una destinazione meno solida come TPS, forse, e sottolineo forse, il problema non risiede nelle destinazioni. ma nell'aeroporto di partenza NYO e al fatto che sull'asse Svezia Italia, ci viaggia poca gente. perche'la Svezia non e' sto gran bacino di turismo in uscita, e malgrado il fascino che possano avere le terre misteriose del nord, NYO non sembra attirare le italiche folle. e'un ipotesi ragionevole?

Tutto cio' solo per dire che se da NYO tolgono due rotte cosi' diverse per l'Italia, una verso un base (PSA) che fa numeri eccezionali su una caterva di altre rotte, e una verso una destinazione meno solida come TPS, forse, e sottolineo forse, il problema non risiede nelle destinazioni. ma nell'aeroporto di partenza NYO e al fatto che sull'asse Svezia Italia, ci viaggia poca gente. perche'la Svezia non e' sto gran bacino di turismo in uscita, e malgrado il fascino che possano avere le terre misteriose del nord, NYO non sembra attirare le italiche folle. e'un ipotesi ragionevole?

direi che non fa una grinza

mer 11 Giugno HHN TPS 162 passeggeri per la prima volta da quando ho avviato questi rilevamenti ho notato una presenza consistente di italiani. 50 55% (turisti in trasferta o etnici che vanno a fare vancaze in sicilia) e 45% di stranieri.

dom 15 giugno
TPS DUB 151 passeggeri (fonte addette all'imbarco) solito pieno di irlandesi
HHN TPS 160 passeggeri fonte conta mia quindi fallace (anche perche'mentre contavo mi hanno distratto per fare il mio cecche inne, quindi qualcuno me lo sono sicuramente persono)
TPS HHN 128 paseggeri, (fonte a.v. FR) turisti stranieri 100 il resto etnico + turisti italiani

Ultima modifica:
mer 11 Giugno HHN TPS 162 passeggeri per la prima volta da quando ho avviato questi rilevamenti ho notato una presenza consistente di italiani. 50 55% (turisti in trasferta o etnici che vanno a fare vancaze in sicilia) e 45% di stranieri.

non capisco "55% turisti in trasferta o etnici..... e 45% stranieri" con destinazione Sicilia.
Chi va in Sicilia o è un turista (=quel 45%) o è un "etnico" (cioè un siciliano che torna a casa sua per una vacanza o visita parenti).
Non riesco a inquadrare il turista in trasferta...davvero!

non capisco "55% turisti in trasferta o etnici..... e 45% stranieri" con destinazione Sicilia.
Chi va in Sicilia o è un turista (=quel 45%) o è un "etnico" (cioè un siciliano che torna a casa sua per una vacanza o visita parenti).
Non riesco a inquadrare il turista in trasferta...davvero!

etnici (da quello che mi hanno spiagato qui) sono gli italiani che risiedono in germania e usano quei voli per andare a trovare famiglia amici parenti sarebbero, visti da TPS, incoming a tutti gli effetti ma non sono turisti nel vero senso

quelli che indico come italiani turisti sono gli "outgoing" (guardati da TPS)

il resto sono stranieri ((tedeschi e qualche luseemburghese) che vanno in siclia a fare turismo "puro" quindi i veri "incoming" visti da Trapani.

soltamenti questi rapprersentano almeno il 70% dei pax. mercoledì scorso invece ho notato questo "exploit" degli italiani

Ultima modifica:
etnici (da quello che mi hanno spiagato qui) sono gli italiani che risiedono in germania e usano quei voli per andare a trovare famiglia amici parenti sarebbero, visti da TPS, incoming a tutti gli effetti ma non sono turisti nel vero senso

quelli che indico come italiani turisti sono gli "outgoing" (guardati da TPS)

il resto sono stranieri ((tedeschi e qualche luseemburghese) che vanno in siclia a fare turismo "puro" quindi i veri "incoming" visti da Trapani.

soltamenti questi rapprersentano almeno il 70% dei pax. mercoledì scorso invece ho notato questo "exploit" degli italiani
ok allora siamo sullo stesso metro (da 100cm!)
Ho però una divergenza d'opinione...
a) molti dei turisti delle lo.co. non sono gran spendaccioni, ma spendono pur semper e alimentano comunque un'economia un po' di base, ma fanno comunque lavorare il territorio. Hotel 2 stelle e non 3 o 4 stelle, ma va anche bene. Sono quindi degli incoming che inq ualche modo fan girare l'economia. Se non ci fossero le lo.co. forse non li avremmo in visita.
b) gli "etnici" non li colloco molto tra gli incoming che arricchiscono o che fan girare l'economia del territorio. Questo in qualunque parte del mondo. Tornano a casa, visita parenti e amici, presso cui in buona misura dormono e mangiano. Poco shopping. Non che non voglio che tornino (ci mancherebbe!), ma economicante non rappresentano molto. "Solo" posti occupati (e pagati) sull'aereo, purchè quei posti (come quelli per l'outgoing) non siano sovvenzionati! Altrimenti casca l'asino (o meglio..crollano i bilanci!).
++++

ok allora siamo sullo stesso metro (da 100cm!)
Ho però una divergenza d'opinione...
a) molti dei turisti delle lo.co. non sono gran spendaccioni, ma spendono pur semper e alimentano comunque un'economia un po' di base, ma fanno comunque lavorare il territorio. Hotel 2 stelle e non 3 o 4 stelle, ma va anche bene. Sono quindi degli incoming che inq ualche modo fan girare l'economia. Se non ci fossero le lo.co. forse non li avremmo in visita.
b) gli "etnici" non li colloco molto tra gli incoming che arricchiscono o che fan girare l'economia del territorio. Questo in qualunque parte del mondo. Tornano a casa, visita parenti e amici, presso cui in buona misura dormono e mangiano. Poco shopping. Non che non voglio che tornino (ci mancherebbe!), ma economicante non rappresentano molto. "Solo" posti occupati (e pagati) sull'aereo, purchè quei posti (come quelli per l'outgoing) non siano sovvenzionati! Altrimenti casca l'asino (o meglio..crollano i bilanci!).
++++

siamo d' accordissimo.

è proprio il motivo per il quale io distinguo stranieri che vanno a fare turismo in italia da italiani e accorpo "etnici" e italiani che invece vanno a fare turismo dall' italia verso la germania

FONTE www.altratrapani.it

BOTTA E RISPOSTA SU BIRGI
Saturday 14 June 2008
TRAPANI

Lettera dei Pendolari
Gentile Presidente,

dopo il nostro incontro del 07/04 u.s., dove ci preannunciava l’imminente sostituzione dell’AirOne con un’altra compagnia, sono passati due mesi e volevamo fare il punto su quello che ci aveva detto e quello che realmente è successo.

1) Il bando per le tratte sociali è scomparso facendo mancare alcune di quelle finalità per cui è stato istituito, ossia favorire lo sviluppo di territori depressi tramite collegamenti aerei stabili, sempre allo stesso prezzo e flessibili attraverso l’eliminazione di tutti i costi relativi alle modifiche dei voli (ora, giorno, nome del passeggero). La nuova compagnia, AirBee, non soddisferà nessuno di questi importanti requisiti nonostante l’introduzione di una tariffa promo, che fino a quando sarà in vigore, è sicuramente vantaggiosa (ma bisognerà capire quanti posti realmente potranno essere legati a questa tariffa).

2) Gli orari dei voli del Trapani – Roma sono stati modificati portando il volo da Trapani alle 21:45 (dalle ore 19:00) e quello da Roma alle 17:55 (dalle ore 21:00). Questi cambiamenti non favoriscono i passeggeri che si troveranno a partire da Trapani molto tardi (rischiando di perdere anche l’ultimo collegamento ferroviario per Roma e costringendoli a rivolgersi al servizio taxi con costi che superano i 50€) e che debbono lasciare Roma nelle prime ore del pomeriggio per non perdere il volo. Ancora una volta gli interessi delle compagnie aeree sono stati anteposti a quelli dell’utenza che crediamo si rivolgerà all’aeroporto di Palermo per soddisfare in pieno le sue esigenze. Inoltre ci aspettavamo, come Lei ci aveva detto, che i collegamenti con Roma fossero tre mantenendo fermo il volo delle 21:00 da Roma.

3) L’abbonamento mensile del parcheggio che ci aveva promesso ancora non c’è (Le ricordo che ci aveva detto anche il prezzo ossia 60€). Oltretutto abbiamo scoperto che sono stati messi i divieti di sosta, su entrambi i lati, sulla strada chiusa che si trova prima dell’ingresso dell’aeroporto vietando così l’unica possibilità di parcheggio gratuito. Crediamo che l’introduzione di questi divieti le faccia molto piacere visto la forza con cui si ostina a non garantire (come esiste in tutti gli aeroporti e come la legge dispone) un’area, anche incustodita, per la libera sosta. Questo ultimo punto ci fa capire come vengono classificate le priorità per il miglioramento dell’aerostazione: per noi la priorità principale è quella dell’istituzione di un trasporto pubblico efficiente con le principali città della provincia di Trapani e non solo, per altri la priorità principale è quella di intascare più soldi possibili senza fornire alcun servizio.

Detto questo gradiremmo sapere se sarà verosimile un’apertura alle nostre richieste e cosa potremmo fare da parte nostra per spingere in tal senso.

Le ricordo infatti che la presente lettera è in rappresentanza di un nutrito gruppo di “pendolari”.

Siamo inoltre interessati a conoscere le prossime iniziative e i piani di sviluppo che la sua società intende fare per far crescere sempre di più l’aeroporto di Trapani/Birgi.

Lettera Firmata

----------------------------------------------------------------------------------------

Risposta del Presidente dell'Airgest
Egregio Sig. *** e suoi amici pendolari,

la ringrazio molto per l’opportunità che mi sta offrendo di esaurire in un solo colpo i numerosi dubbi che affollano il nostro aeroporto, nonostante non si può dire che io sia stato avaro di interviste e di risposte, a parte che vi è all’interno dell’aeroporto un ufficio informazioni a vostra disposizione.

Poco importa, un aeroporto esiste e deve funzionare nel migliore dei modi proprio per garantire un servizio agli utenti, tenendo tuttavia presente che le dinamiche che muovono la nostra attività sono strettamente legate a logiche più ampie di quelle locali, che spesso sfuggono dal nostro controllo ed anche dalle nostre concrete esigenze, ma alle quali tenete presente non possiamo in nessun modo sottrarci.

Nonostante tutto, a distanza di poco più di un anno, abbiamo avviato una serie di attività di crescita e di rilancio, sia di carattere strutturale che strettamente amministrativo, fronteggiando nel contempo anche i numerosi errori frutto proprio della mala gestione che ci ha preceduto, molti dei quali – ed il problema delle tratte sociali è uno di questi - non sono per niente di facile risoluzione.

Detto questo andiamo alle vostre perplessità.

Tratte sociali

Evito di voltarmi indietro per spiegarvi il perché delle criticità delle tratte sociali e preferisco guardare avanti, rassicurandovi sul fatto che non sono state per niente abbandonate.

Le tratte operate da Airbee saranno fino al 30 ottobre sono tratte onerate, pertanto al di là delle offerte lancio i costi dei biglietti saranno comunque calmierati e comunque non raggiungeranno le quotazioni dell’Airone.

Inoltre l’Enac anche dietro nostra continua sollecitazione e seguendo i nostri suggerimenti sta già lavorando alla predisposizione del nuovo bando unitamente al ministero competente e la regione Sicilia, con i tempi di cui la burocrazia necessita.

Mi preme ricordare che proprio la presente gestione con tutte le difficoltà già evidenziate si è fortemente battuta proprio per la difesa delle tratte sociali, esaurite per colpe ed errori a noi non direttamente ascrivibili.

Nonostante tutto ed in piena alta stagione siamo comunque riusciti a trovare una compagnia aerea affidabile per garantire la continuità del servizio, aggiungendo tra l’altro nuove tratte, ricordo per buona pace di tutti che se non ci fossimo attivati con forza, travalicando anche le nostre competenze, l’8 luglio i collegamenti per Roma, Milano e Bari sarebbero stati soppressi.

Orari dei voli

Ripeto ancora una volta, non è la società di gestione aeroportuale a decidere l’orario dei voli, ma l’Assoclearance. Noi possiamo chiedere delle rettifiche alla compagnia aerea, ma non dipende solo da noi.

Nella fattispecie ne abbiamo già fatto formale richiesta alla Compagnia aerea che si rivolgerà a chi di competenza.

Sarà comunque impossibile assecondare le esigenze di tutti, anche perché non basta inserire voli, ma è necessario trovare anche i passeggeri…

Parcheggio

Dopo le divergenze sulle intercettazioni telefoniche affrontate dal Governo Nazionale, il parcheggio dell’aeroporto Vincenzo Florio è stato uno degli argomenti più dibattuti e controversi affrontato sui mezzi di stampa...

Ma ci torno volentieri.

Tendo intanto a sottolineare che già dai primi di maggio è possibile effettuare gli abbonamenti al parcheggio sosta lunga, pertanto a disposizione di chi ne faccia richiesta anche tramite il nostro sito www.airgest.com o presso la biglietteria Airgest, di certo non arriva a casa……… .

Comunque ricordo che sia nel parcheggio sosta breve (una ora) che nel parcheggio sosta lunga (15 minuti) è previsto un periodo di sosta gratuita, così come avviene in tutti i maggiori aeroporti nazionali, dove sono state già da tempo soppresse aree libere di parcheggio.

I divieti di sosta nella parte esterna all’aeroporto sono stati posti dal Comune di Trapani e sollecitati dall’Enac che per ragioni di safety e security, legati al rischio incendi ed attentati , atteso che si tratta di una zona non custodita, contigua a terreni incolti di proprietà privata, ma anche per motivi di sicurezza a tutela dei passeggeri che per raggiungere l’aerostazione transitavano a piedi in zona non illuminata percorsa da numerose autovetture.

Per finire, mi dispiace molto sentire parlare di disattenzione per il territorio, perché non c’è nessun altro motivo se non l’amore per la mia terra che mi spinge quotidianamente a sacrificare il mio tempo, la mia azienda, la mia famiglia, affrontando con determinazione i rischi ed i numerosi problemi a cui la gestione di una società aeroportuale purtroppo espone.

Certo di avere a esaurito le vostre richieste, invio a tutti voi i miei più cordiali saluti, e vi raccomando, se volete che l’aeroporto cresca, continuate a volare da Trapani!

Salvatore Ombra - Presidente Airgest

Ultima modifica:
e lo è pure Airbee :)

Ombra quando è diventato pres Airgest ?
1 anno fa ?

Da giugno 2007 ad oggi cosa è successo.

Ripercorro fedelmente:
1) Novembre 2007: Primo strappo di AP dopo 5 anni. Il volo per Linate viene sospeso per 15 gg, poi riprende a inizio Dicembre.
2) Gennaio 2007: AP decide di tagliare definitivamente il volo per Linate.
3) Marzo 2007: AP decide di cessare, dopo 5 anni, ogni attività sull'apt di TPS.
4) Marzo 2007: FR comunica l'apertura del volo per BGY (4 x week)
5) Aprile 2007: Ombra comunica che nel giro di poco tempo avremmo saputo quale compagnia ("nota compagnia italiana") sarebbe subentrata ad AP.
6) Maggio 2007: La suddetta compagnia è Air Bee.
7) Maggio 2007: FR taglia i seguenti collegamenti invernali: BRE (2 x week), NRN (3 x week), NYO (2 x week).
8) Giugno 2007: FR aggiunge in winter season: BGY (daily), LUTON (3 x week).
9) Giugno 2007: FR sbarca a PMO e taglia da metà Gennaio il TPS-PSA.

Il Dott. Ombra parla sempre male delle altre gestioni, ma durante la sua sono accaduti due eventi potenzialmente catastrofici:
- AP (unica compagnia italiana assieme a IV non in stato comatoso) ha lasciato TPS
- FR è sbarcata a PMO.

Sicuro che le colpe non ricadano invece sull'accusatore ??????????

Ultima modifica:
Ombra quando è diventato pres Airgest ?
1 anno fa ?

Da giugno 2007 ad oggi cosa è successo.

Ripercorro fedelmente:
1) Novembre 2007: Primo strappo di AP dopo 5 anni. Il volo per Linate viene sospeso per 15 gg, poi riprende a inizio Dicembre.
2) Gennaio 2007: AP decide di tagliare definitivamente il volo per Linate.
3) Marzo 2007: AP decide di cessare, dopo 5 anni, ogni attività sull'apt di TPS.
4) Marzo 2007: FR comunica l'apertura del volo per BGY (4 x week)
5) Aprile 2007: Ombra comunica che nel giro di poco tempo avremmo saputo quale compagnia ("nota compagnia italiana") sarebbe subentrata ad AP.
6) Maggio 2007: La suddetta compagnia è Air Bee.
7) Maggio 2007: FR taglia i seguenti collegamenti invernali: BRE (2 x week), NRN (3 x week), NYO (2 x week).
8) Giugno 2007: FR aggiunge in winter season: BGY (daily), LUTON (3 x week).
9) Giugno 2007: FR sbarca a PMO e taglia da metà Gennaio il TPS-PSA.

Il Dott. Ombra parla sempre male delle altre gestioni, ma durante la sua sono accaduti due eventi potenzialmente catastrofici:
- AP (unica compagnia italiana assieme a IV non in stato comatoso) ha lasciato TPS
- FR è sbarcata a PMO.

Sicuro che le colpe non ricadano invece sull'accusatore ??????????

quindi in questo filone di discussione si tocca un altro aspetto delle prospettive di sviluppo dello scalo.

quello della sua gestione.

Per ammissione dello stesso Ombra a TPS i passeggeri scarseggiano.

Ombra può dire quello che vuole. o chi legge può interpratare come vuole.

i numeri per fortuna parlano chiaro.

le rotte che funzionano ci sono. e basterebbe forse puntare ad incentivare quelle. e a cercarne di nuove

la chiusura di TPS NYO, per esempio, la vedrei benissimo nell' ottica di un processo di "fine tuning"

oltretutto nel panorama disatroso del LF offerti da NYO,
NYP TPS, considerato anche la distanza, è in linea con altre rotte asfittiche sull' asse Italia Svezia. e a giugno il NYO TPS (disastroso nei 12 mesi) sta facendo meglio e di molto di NYO PSA (confrontando i prezzi dei biglietti in simulazioni di prenotazioni).

se la svezia non ha caccement area turistico, e se gli italiani (anche da tosacana e lombardia) che vogliono andare in svezia a fare vancanze sono solo una nicchia (da sempre) non è colpa di TPS.

ma ripeto, ricade in una logica condivisibile non vedere NYO TPS confermato come rotta invernale, come lo è per il BRE TPS.

ma HHN TPS va benissimo come (e bene anche se non allo stesso livello, a causa dell' orario infame va NRN TPS) e i numeri di Maggio lo rifletteranno.

in un processo di "messa a punto" la loro riconferma durante l' inverno non dico fosse sacrosanta, ma non avrebbero fatto storcere il naso a nessuno.

Ultima modifica:
D:Volevo domandarvi se sono fondate le voci che stanno circolando relative al fatto che da Gennaio verrà cancellato il volo della Ryanair Trapani-Pisa!!!
Fabio

D:Caro direttore ,
voglio sottolineare l'equivoco dei voli con Milano.A Milano esiste un unico aeroporto ed è quello di linate.L'aeroporto di Malpensa in provincia di Varese,richiede notevole spreco di tempo e di denaro per chi deve partire o arrivare a Milano per non parlare dell'aeroporto di Orio Al Serio che è a Bergamo.Da marsalese che ama la sua città,tramite lei ,chiedo a chi ne ha le competenze di,attivare un collegamento con Milano Linate.
Grazie,
Angela

D:Gentilissimo Direttore,
ho trovato questa notizia:
"COMPAGNIE AEREE
Dal 27 ottobre al via i collegamenti giornalieri per Pisa e Milano-Orio al Serio
Ryanair apre due nuovi voli da Palermo
Dopo lo ‘storico’ collegamento con Londra Stansed, Ryanair apre da Palermo due nuovi tratte. Questa volta nazionali. Dal 27 ottobre, infatti, la low cost irlandese inaugurerà la rotta per Milano-Orio al Serio e quella per Pisa, attualmente già servite dallo scalo di Trapani-Birgi. Le due nuove rotte avranno cadenza giornaliera e i biglietti sono già in vendita sul sito della compagnia. "Per il primo anno di operatività - ha dichiarato Giovanna Gentile, vicedirettore marketing per Ryanair per l’Italia - prevediamo di trasportare in totale 200 mila passeggeri da e per Palermo". Questo gli orari: da Palermo a Pisa si parte ogni giorno alle 12.55 con arrivo alle 14.20; la partenza da Pisa è invece prevista alle 11.05 con arrivo nello scalo palermitano alle 12.30. Da Palermo per Milano-Orio partenza il lunedì e giovedì alle 21.05, il martedì e sabato alle 20.35 e il mercoledì, venerdì e domenica alle 19.55. Da Milano le partenze sono previste il lunedì e giovedì alle 19, il martedì e sabato alle 18.30, il mercoledì, venerdì e domenica alle 17.50. La durata del volo è di un’ora e quaranta minuti."

Mi viene da chiederLe, il nostro aeroporto di Trapani-Birgi perde il volo per Pisa e Milano Orio?
Se è così, è alquanto asssurdo.
La prego di chiedere a chi di dovere ulteriori chiarimenti in merito.
La ringrazio e Le porgo i miei cordiali saluti

Michele

R:Gentili corrispondenti,
va riconosciuto un merito, al Presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra: aver imposto la centralità della questione dell'aeroporto - e più in genere delle infrastrutture e della loro gestione nella nostra provincia - nell'agenda politica degli amministratori locali, suscitando così anche nell'opinione pubblica parecchie reazioni. Non è un caso che Ombra è spesso intervistato dalla nostra testata, non è un caso che arrivino in redazione tante mail con richieste, dubbi, perplessità sulla gestione del "Vincenzo Florio", il cui destino, così precario, è il simbolo di quante siano labili le cose qui in questo pezzo di Sicilia.
Anche noi abbiamo sentito che Ryanair farà nuove rotte da Palermo verso il nord Italia, e anche noi abbiamo paura che queste sostituiscano proprio le rotte trapanesi. Chiediamo ad Ombra di fugare questi dubbi, se può. Se può. Perchè forse neanche Ombra lo sa. Ormai, nell'era liquida che viviamo, anche gli aeroporti vivono la loro situazione di "stabile precarietà", e quando si è piccoli non solo si è costretti a lavorare di fantasia, ma spesso si subiscono scelte prese dall'alto. Vediamo.
Ai tempi del low cost bisogna saper improvvisare.
Certo, lo sappiamo che Bergamo non è Milano. Ma sappiamo anche che la Sicilia non è Italia.
Grazie dell'attenzione, e continuate a seguirci
Giacomo Di Girolamo
Fonte:marsala.it

I timori che che Ryan possa andare via iniziano a diffondersi anche se la sorpresa potrebbe essere dietro l'angolo.