Foggia vola con ClubAir


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè secondo te un business man prende il treno da Torino per Foggia!!! Prende l'aereo Torino-Roma-Bari... ed arriva a Foggia con una macchina a noleggio.
 
ClubAir, debutto ok anche per il Foggia-Palermo
Attesa a breve una nuova destinazione nazionale


FOGGIA - E' decollato dal «Gino Lisa» anche il primo collegamento di li­nea per l'aeroporto di Palermo, tra i voli più attesi del programma pro­posto dalla compagnia ClubAir. E le attese, in effetti, non sono state tradite: c'erano otto passeggeri sul volo decollato da Foggia alle 10, altri otto sul volo del ritorno partito dallo scalo palermitano alle 11.55.

Il volo dura circa un'ora e mezza, l'arrivo previsto nel capoluogo si­ciliano è alle 11.20. Il collegamento viene operato dal lunedì al venerdì. Positivi riscontri, dopo la prima set­timana di collegamenti anche sul volo Foggia-Roma, per il quale è comunque prematuro trac­ciare linee di bilancio. Val la pena di sottolineare però che l'aereo, nei primi sette giorni, non è mai partito senza alcun passeggero e che ieri sono stati trasportati sulle quattro rotte fra andata e ritorno, trenta passeggeri. Si conferma invece un collegamento ormai collaudato in­vece il Foggia-Milano, che anche ieri si è distinto con oltre settanta passeggeri trasportati fra andata (al mat­tino e al pomeriggio) e ritorno (mat­tino-sera).

A giorni la compagnia ClubAir do­vrebbe comunicare un altro col­legamento di linea (questa volta non a bando) che sostituirà il volo diretto con Verona, operato per un solo giorno prima che venisse can­cellato per non fare ombra ad ana­logo collegamento di linea operato dalla stessa ClubAir dall'aeroporto di Bari.

Tra le possibili destinazioni sulle quali la compagnia lavora c'è il Fog­gia-Torino (comparso inizialmente anche nel bando regionale) e il collegamento giornaliero Fog­gia-Bologna, particolar­mente richiesto dall'utenza foggia­na.



Fonte: OndaRadio
 
Secondo la mia opinione, l'unico volo che certamente avrà un futuro (salvo colpi di scena) sarà il Foggia- Milano, però non sò a che punto un aeroporto con tutti i suoi costi(guardie giurate, BAR, ec.. ) possa essere aperto per una sola destinazione.., speriamo che prenda piede almeno il FOG-Fiumicino!!
 
Cioè 8 passeggeri hanno soddisfatto le aspettative ? O era una battuta ? :S
 
Infatti 8 passeggeri su 30 sono pochissimi!!!!, Però c'è da dire che di pubblicità fino a 3 gg fa non ne avevano fatta, in Provincia hanno cominciato con in cartelloni 6*3 da circa 3 gg,speriamo che la pubblicità faccia il suo effetto!!
 
Un piccolo gioiello..in netta crescita.

Salve a tutti,
invio questo breve post spinto dalla passione di volare ma anche dalla volontà di informare tutti Voi utenti del forum.
Leggo molto spesso dello scalo aereoportuale di Foggia e spesso in maniera non positiva sopratutto legando le opinioni al fatto di essere uno scalo ombra di qualche aereoporto forse più grande, se intendiamo numero passeggeri annuali/mensili, e riferendosi ai servizi offerti dallo scalo stesso.
Carissimi, conosco Foggia e conoscendo la sua gente, la sua mentalità, volando oggi trovo uno scalo completamente nuovo e degno di essere chiamato "scalo" attualmente forse il terzo aereoporto di Puglia.
Mi spiego meglio. Il Gino Lisa oggi è un aereoporto moderno, trasformato per chi ha vissuto la vecchia aereostazione, non solo nuovo nell'estetica anche nel modo di pensare dei propri dirigenti facendo sforzi per programmare e progettare.
Dipende dalla Seap è vero ma se non ci fosse la Seap quello scalo credetemi non esisterebbe oggi e non sarebbe esistito in passato.
Molti servizi dipendono direttamente dalla Società Alidaunia ottima nella gestione e nel supporto. Alidaunia conosce meglio di chiunque altro il Gino Lisa
convocati sempre in ogni riunione di sviluppo pista compresa.
E' grazie all'alidaunia, credetemi, che tutto il sistema aereoportuale di Foggia
non ha chiuso i battenti. E' grazie a quella società che tutto si e' tenuto in vita ed oggi se ne vedono i risultati.
Grazie a loro alle volte contravvenendo alle "regole" tante vite si sono potute salvare perche pochi sanno che servizi come il 118 aereo ed il soccorso partono da Foggia.
E' un cantiere immenso oggi il G.L. come qualcuno ha scritto nel forum, un cantiere non solo "visibile" a tutti coloro che voleranno e faranno check-in
dal lato aereostazione ma anche nel piazzale antistante, nelle zone parcheggi,
rifacimento hangar e delle strutture necessarie a fornire ricovero e servizi agli aereomobili, ma molte di queste cose l'occhio di un viaggiatore non le "vede".
Bene le critiche ma che siano fondate e costruttive.
Posso fare una lista ma resterebbe solo una lista di strutture che pian piano faranno scescere lo scalo.
E' anche vero che c'e' un problema "pista", e lo affronto.
La pista del G.L e' corta, magari e' più lunga e larga di altre ma secondo la nuova normativa resta corta e lo sarà finchè non verranno abbattute quelle abitazioni che hanno costruito/condonato perchè abusive "oltre" il perimetro aereoportuale. Mi chiedo che ha dato autorizzazione a costruire quelle due torri della città del cinema vicinissime al corridoio di discesa/decollo.
Dal G.L. decolleranno ed atterreranno per ora solo i D328, voli privati e voli di emergenza, per ora.
Leggendo le carte delle nuove strutture in costruzione tutto lascia presagire che l'epilogo pista si avrà a breve.
Guardando come si muovono mezzi e materiali oltre la seconda TaxiWay credetemi lasciano ben sperare. Non vado oltre perchè potrei solo rovinare la sorpresa a qualcuno. La sopresa che qualcuno non ha ancora notato ma che posso farvi notare è la predisposizione dell'aereostazione agli arrivi Internazionali spero e voglio immaginare che qualcuno di Voi Utenti se ne sia accorto. Secondo Voi un aereoporto che voglia restare ombra di altri nella sua
programmazione prevederebbe anche gli U.E. Arrivals limitanto spazi..
Tranquilli la seconda pista si farà bisogna solo avaere pazienza.
L'aereostazione di Foggia deve essere letta in un modo diverso dai tanti letti sin qui, il sistema aereo in Italia sta cambiando il tracollo di Alitalia l'arrivo di altri vettori, le nuove rotte proposte da Ryanair e la soppressione di altre fanno in modo che il favoloso Gargano e le terre circostanti siano al centro di uno sviluppo turistico/religioso che sin ora a parere di tutti è stato molto sottovalutato. Ricordate che sul territorio la politica ed i suoi amministratori
creano sviluppo ed indotto.
Non ho parlato di aspetti tecnici in questo post, e me ne scuso, perchè molti utenti non hanno conoscenze specifiche ma leggono per capire in che direzione sta andando Foggia.
Gli addetti ai lavori credono stia andando finalmente verso lo sviluppo aiutiamolo a decollare tutti insieme nel vero senso della parola.
In altri scali si parla di Foggia come un gioiellino e questo crea entusiasmo e voglia di fare.
Lo si sta facendo.

Resto aperto a qualsiasi confronto e dialogo a purchè sia "costruttivo" per il forum.
 
Ultima modifica:
Io sono stato a FOG 3 giorni fa e confermo tutto quello che dice, si notano i lavori per la nuova taxiway e l'ampilamento del parcheggio... speriamo bene..
 
Mi fa piacere leggere tutte queste notizie positive su Foggia.
Spero che il Gino Lisa possa avere lo sviluppo che si merita e questo deve andare nella direzione che richiede il mercato. Stiamo vedendo in questi giorni come alla lunga drogare il mercato non porta ad alcuni risultato anzi indebolisce quello che già c'era (vedi la situazione Ryanair su Alghero).

Spero che quando ce ne saranno le condizioni non si inizierà a pretendere di avere tutto l'anno voli per mezza europa a tariffe stracciate! Magari si inizierà con i collegamenti consolidati su destinazioni che generano un REALE traffico tipo Milano, Torino e Bologna. Poi c'è il capitolo charter, quello secondo me sarà il vero futuro per Foggia.

Ovviamente tutto questo può avvenire solo se c'è una volontà a livello centrale di coordinare tutte le attività al fine di creare un vero sistema integrato tra gli aeroporti regionali!
 
Mi fa piacere leggere tutte queste notizie positive su Foggia.
Spero che il Gino Lisa possa avere lo sviluppo che si merita e questo deve andare nella direzione che richiede il mercato. Stiamo vedendo in questi giorni come alla lunga drogare il mercato non porta ad alcuni risultato anzi indebolisce quello che già c'era (vedi la situazione Ryanair su Alghero).

Spero che quando ce ne saranno le condizioni non si inizierà a pretendere di avere tutto l'anno voli per mezza europa a tariffe stracciate! Magari si inizierà con i collegamenti consolidati su destinazioni che generano un REALE traffico tipo Milano, Torino e Bologna. Poi c'è il capitolo charter, quello secondo me sarà il vero futuro per Foggia.

Ovviamente tutto questo può avvenire solo se c'è una volontà a livello centrale di coordinare tutte le attività al fine di creare un vero sistema integrato tra gli aeroporti regionali!

Concordo!

@The_Pilot: spero che si possa realizzare tutto ciò che hai scritto al più presto!
 
Mi riferiscono di una perdita, per il primo mese di volo, di circa 500 mila euro da parte di Club Air.
In questo totale non so cosa sia compreso..dato che i soldi presi per lo start up pubblicitario non sono mai stati utilizzati e quindi intascati. Ricordo a chi non è di Foggia che i manifesti pubblicitari in giro per la città e provincia sono a spese di Promodaunia che ha sborsato 50 mila euro (30mila per le attività e 20mila per l'hotac).

Belle parole quelle postate ma non condivido la mentalità del ringraziamento! Secondo me è fumo negli occhi! Sapete tutti le forti limitazioni del Gino Lisa...quindi i charter, futuro di Foggia secondo Bario, non potranno mai atterrare al G.L....a meno che non si faccia una nuova pista, fattibile tecnicamente ma non "politicamente".
Penso, da foggiano, questa sia l'ennesima presa per il c...
A proposito ..onore ad Alidaunia...per l'attività che opera su Tremiti..ma ricordo a tutti che prende fondi europei per i collegamenti con le isole!

Saluti
 
Addirittura 500 mila euro in un mese!!! Mi sembra un po troppino...
Non penso che pensavano di riempire tutti i voli al 100%, se lo hanno pensato sono proprio dei geni...!!
 
Ma tu lavori al Gino Lisa? Naturalmente non volgio sapere il tuo nome ma solo come stanno andando le cose all'aeroporto!
 
Bene,

.................P.S. per tutti coloro che paventano notizie di qualsiasi genere, Noi addetti ai lavori riteniamo sia giusto per tutti gli utenti "citarne le fonti".
Non spaventate gli utenti ed i viaggiatori parlando di perdite come si parlava di licenze di Fly Operator scadute ancor prima di iniziare.
......................

Dunque analiziamo i dati di traffico di domani 22 Maggio 2008, così cerchiamo di parlare di cose concrete. FONTE: SITO CLUBAIR

Foggia-Roma
Volo delle 08:55: 8 prenotati
Volo delle 18:50: 4 prenotati

Roma Foggia

Volo delle 10:35: 5 prenotati
Volo delle 21:05: 10 prenotati

Foggia Milano
Volo delle 06:55: 16 prenotati
Volo delle 18:30: 13 prenotati

Milano Foggia
Volo delle 09:00: 12 prenotati
Volo delle 20:50: 20 prenotati

Foggia Palermo
Volo delle 13:25: 2 prenotati

Palermo Foggia
Volo delle 15:30: 6 prenotati

Sulla luce di questi dati analiziamo gli incasi di domani per la mitica ClubAir. Ricordiamo che attualmente ClubAir possiede ancora una licenza di esercizio provvisoria (vedi sito ENAC http://www.enac-italia.it/documents/NumeroVerde/vettorinazionali.htm) in scadenza il 27 maggio e dunque non potrebbe vendere biglietti oltre quella data, in quanto il rinnovo non è automatico. Ma torniamo gli incassi così parliamo di cose concrete; per la data di domani gli incasi per ClubAir vanno dalla esilarante cifra di 120 Euro del volo Foggia Roma delle 18:50, ti ricordo che quel volo costa almeno 3200 Euro ai 1575 Euro circa del volo che viaggia con 20 passeggeri che è il Milano Foggia delle 20:50. Ti ricordo che il volo Milano Foggia operato con quella macchina costa circa 5000 Euro.

Questi i cosiddetti conti della serva, questi i dati concreti e reali. Il resto sono solo illusioni che Di Paola e Franchini continuano a dare ai più ingenui e sognatori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.