Foggia vola con ClubAir

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla base di quanto BlueAngel69 aveva detto su quei "documenti" (che avevo riportato anche sul mio sito), riporto un'immagine presa questa volta da Live! Maps e non da Google Maps, da cui si vedono bene le due possibilità di allungamento della pista, costruendone una alternativa.
Quella nera rientra in dei "limiti" che sembrano indicati nella mappa, mentre la seconda va oltre fino ad arrivare alla "Mongolfiera" da un lato e alla tangenziale dall'altro...

aeroportoginolisa.jpg

Ultima modifica:
Grande bluAngel, vedo che anche tu come me continui a infognarti sul gino lisa con i tuoi documenti che ormai sono diventati un manifesto su internet. Ho visto che li hai postati anche sul post che avevo aperto io circa l'aeroporto sul blog di beppeGrillo lol, mi fa piacere sapere che ci sei. Avevo quasi pensato di mandarti un sms perchè non avevo ancora visto un tuo intervento qui.
Benvenuto davvero! :D:D:D

PS: se dovessi avere anche nuovi documenti in merito alla situazione attuale di pista e aeroporto ti prego di metterci al corrente.

x Endriuu: ho visto che skyscanner ha messo foggia in lista, mi piacerebbe che lo facesse anche www.zingarate.it, è molto usato quel sito per i voli ma non vedo ancora la città segnalata. Magari glielo comunico io se riesco

Ultima modifica:
1) Foggia si trova al livello del mare, ed in un ambiente "caldo": a parità di tipo di aereo/carico, IN ALTA QUOTA E AL FREDDO OCCORRE PIU' PISTA di quella media indicata, ma IN BASSO E AL CALDO NE OCCORRE MENO! Ed infatti, Ryanair per il suo Boeing-737/800 da 189 pax aveva richiesto al "Gino Lisa" una pista di 2000m netti (LDA) (anzichè i 2300m indicati sul sito: -15%!) per fare il Foggia-Londra nel 2002... ho il fax di FR in mano, per chi non ci credesse!

Analsisi interessante anche se toppa in vari punti.
Prima correzione da fare è che la lunghezza di pista aumenta all'aumentare di temperatura e di altitudine quindi nel caso di Foggia LIBF una compagnia che volesse pianificare year-round un volo prenderebbe per prime le indicazioni contenute nell'AIP AD 2 LIBF 1-1 ed in particolare il terzo punto:

3) Elevazione/Temperatura di riferimento Elevation/Reference temperature
265 FT / 28.5 °C

quindi i dati sulla lunghezza di pista.
Alla temperatura di riferimento di LIBF, trascurando il valore altimetrico che è pari ad un quarto del primo step contenuto negli Airport Planning Documents (1000 ft) avremmo, per aeromobili della classe del 320/B737 una riduzione, per la maggiore temperatura nell'ordine tra le 3.000 e le 5.000 lbs pari a circa (1.400-2.200 kg).

Il calcolo è fatto sulla base degli Airport Planning documents di Airbus e Boeing.

Nel supporre poi una nuova pista non va trascurata l'analisi a 15.000 metri dalla testa pista, come previsto dall'ICAO per valutare tutti i possibili ostacoli presenti lungo le traittorie di involo e di atterraggio, ostacoli che porterebbero, se presenti, anche a notevoli limitazioni della pista con conseguente inutilizzabilità. Errore classico che si fa è quello di "girare le piste" senza considerare il cosa si incontra girandola. Un'aeroporto, alla fine, occupa una area che si estende inevitabilmente su una lunghezza di oltre 30 km (15 per lato) e non della sola lunghezza pista.

Ragazzi che ne dite se noi del forum incominciassimo a mandare delle email alla ClubAir dicendo che vogliamo il volo Foggia-Torino/Bologna, prima che la stessa ClubAir faccia qualche scelta "sbagliata" mettendo voli che non servono?
Secondo voi può servire a qualcosa oppure risulterebbe tutto inutile? Secondo me qualche effetto può produrlo.
Quale indirizzo usiamo? callcenter@clubair.it oppure amministrazione@clubair.it?

Secondo me come idea non è male, ma caro endriuu ti ricordi com'è finita l'ultima volta che hai mandato una mail?Se non mi sbaglio AdP non ha minimamente aggiunto le informazioni che ti eri sbattuto a fornire. Teoricamente credo che sia più giusto l'indirizzo mail dell'amministrazione, sperando che non clicchino su "elimina" ancor prima di leggere lol
Cmq io ti appogigo l'idea in pieno

Ragazzi che ne dite se noi del forum incominciassimo a mandare delle email alla ClubAir dicendo che vogliamo il volo Foggia-Torino/Bologna, prima che la stessa ClubAir faccia qualche scelta "sbagliata" mettendo voli che non servono?
Secondo voi può servire a qualcosa oppure risulterebbe tutto inutile? Secondo me qualche effetto può produrlo.
Quale indirizzo usiamo? callcenter@clubair.it oppure amministrazione@clubair.it?

Però corri il rischio,scrivendo Foggia-Torino\Bologna,che accorpino il volo.
Reggio docet..

endriuu hai ragione...ma sapete dirmi se comunque si sta iniziando a parlare di allungamento della pista o di pista nuova????o sono solo flash che ci stiamo facendo noi?

Però corri il rischio,scrivendo Foggia-Torino\Bologna,che accorpino il volo.
Reggio docet..

Perchè poi sarebbe tanto male? In questo modo si avrebbe sempre un volo pieno... Oppure dite che è meglio di no...

Comunque io continuo a sostenere che se ci facciamo sentire via email dalla ClubAir è meglio...

Cambio il titolo in

Foggia volò con ClubAir

:D :D :D :D :D :D :D ????

Che faccia tosta quell'Intieri, ieri aveva annunciato che avrebbero aperto anche Parigi da Foggia, come se non lo sapeva che l'ENAC non gli avrebbe rinnovato la licenza.
Scusate, sarò anche crudo, ma persone che gestiscono così una compagnia aerea, prendendo in giro centinaia di persone, non meritano altro che queste cose!

Non si gestisce così una compagnia aerea!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.