Foggia vola con ClubAir

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In questo formun cosi' blasonato c'e' gente di Malaffare credetemi.
Non voglio replicare a certe affermazioni ed atteggiamenti denigranti rispetto al vostro territorio.
Cercate di crescere senza fare polemica spicciola.

A qualsiasi altro attacco contro le persone ed i territori non replico sarebbe inutile e controproducente.

Innanzitutto sarei cauto a definire alcune presenze di malaffare (noto la maiuscola che dai alla parola, evidentemente ti incute rispetto.....) sul forum
A me personalmente di FOG e dintorni non può interessare di meno se non che partecipando ad un pubblico Forum aperto a contributi da tutto il mondo e leggendo certe affermazioni mi sento di poterle argomentare o confutare secondo il mio modesto parere, esperienza e conoscenza.
Senza benedire o senze santificare niente e nessuno, come piuttosto sembri fare tu.
Noto che la tua presenza sul Forum è da breve data. Non che la mia sia antica, certo, ma debuttare con pontificazioni, proclami e lezioni di vita, mi pare eccessivo.
Forse un bagno di umiltà non sarebbe male, dopo aver fatto il bagno nell'acqua santificata ma evidentemente un po' inquinata da politica e interessi dal sapore personale.
Per il resto FOG può far ciò che vuole, finchè non spende soldi pubblici. Perchè quando inizia a farlo ed in modo non costruttivo sul medio e lungo termine, allora, la cosa non solo interessa geograficamente tuta questa comunità, ma la comunità intera dei contribuenti italiani!
Anche quelli di Vipiteno, di Courmayeur o di Lampedusa.

Vorrei lanciare una nota a favore di ClubAir e dell'areoporto di FOG:
Ho preso il volo FCO-FOG 2 volte e l'aereo era entrambe le volte pieno al 70-80%...e puntuale!!
Pongo TRE DOMANDE senza essere polemico e cercando un dialogo costruttivo coi i partecipenti a questo forum, a pedice di ogni domanda che faccio pongo delle piccole considerazioni:

1)Perchè tutto questo accanimento contro FOG e ClubAir??

L'accanimento contro FOG è insensato ed è giustificato solo se a farlo sono gli interessati a far crescere l'aeroporto di Bari a scapito di quello di Foggia. FOG vuole crescere e non vedo percè debbano esserci volontà contrarie che spargono notizie negative a riguardo. ClubAir è una compagnia che fa ritardo a volte, ma non mi sembra che il volo AirOne che sono costretto a prendere tutte le volte a Bari partendo all'alba da Foggia sia poi cosi' puntuale e sempre pieno!! a volte poi i ritardi sono causati dall'handling dell'aeroporto...la FlightCare di FCO si sa che è incasinata e spesso offre disservizi!!

2)Come fa a sapere certa gente quanti passegegeri ci sono su ogni volo ClubAir che deve ancora partire azzardandosi a fare bilanci economici della ClubAir per ogni volo??Ha per caso accesso al servizio prenotazioni?? Ma spargere queste notizie non è illegale??

Non mi sembra possibile sapere che per un giorno che deve ancora venire sul volo MXP-FOG ci saranno solo 2 passegeri e quindi il volo sarà in perdita!! chi da queste informazioni è per caso intento a scoraggiare i passeggeri a prenotare questo volo??

3) Perchè c'è poca pubblicità sul nuovo aeroporto di FOG??

E' una cosa che non riesco a spiegarmi!!

Spero che non leggiate un tono polemico nel mio post e aspetto vostre risposte...tenete presente che sono un neofito del settore e che spesso sono male informato!!

SEE YOU IN FOG!!!

1) I voli al momento, e grazie a Dio in questa fase iniziale, non sono operati da Club Air ma da altra compagnia ben più seria.

2) Questi dati non sono certamente protetti da segreto di stato e non ci vuole molto a recuperarli.

3) Questo bisognerebbe chiederlo non solo ad AdP ma soprattutto agli enti locali (Provincia e Comuni) noi in questo forum la nostra parte l'abbiamo fatta.

Che c'entra il lasciare decollare gli aerei?????
Siamo o no in un forum di aviazione civile? Secondo te siamo la solita gente a cui interesse solo che il volo parta in orario o la nostra passione ci porta a fare considerazioni che vanno ben oltre il normale modo di vedere il trasporto aereo? Se a te questo non va bene, non ci posso fare niente, QUESTO E' AVIAZIONECIVILE!
Non ci sarebbe un forum chiamato aviazionecivile se ci importasse solo che i voli partano in orario, suvvia!

Mi vuoi spiegare chi non sta rispettando i pareri altrui?
A quanto pare sembra che il dialogo non ci sia proprio da parte tua, molte persone hanno argomentato risposte con dati concreti e oggettivi e non solo parlando per pura convinzione personale.

Prima di pretendere di essere rispettati bisogna imparare a rispettare gli altri!

Nessuno ha mai auspicato che tu perda il posto di lavoro o quant'altro. Stiamo solo cercando di discutere di come non sia concepibile che dei voli stiano in piedi solo grazie a dei finanziamenti pubblici. Le compagnia aeree, le società di gestione non sono degli enti di beneficienza, sono delle società, pertanto devono cercare di ottenere profitti!

Foggia, l'aeroporto verso i 100.000 passeggeri
La compagnia ClubAir entusiasta dopo un mese di servizio

FOGGIA -Strabuzzano gli occhi quelli della compagnia ClubAir: in poco meno di un mese, gli aerei che sorvolano i cieli della Capitanata hanno già trasportato 3.000 passeggeri.

«Il dato ufficiale, fermo all'ultima settimana, è di 2.690 transiti - spiega Gaetano Intrieri, amministratore della compagnia - ma se contiamo i voli già prenotati fino a domenica prossima, raggiungiamo ampiamente quota tremila». Perciò soddisfazione più che giustificata an­che se il vettore veronese vuole te­nerla contenuta.

La cautela è d'ob­bligo: il mercato aeronautico «è il più difficile che c'è», e poi volare da Foggia è impresa ancor più ardua, stando almeno alle esperienze tra­scorse.

Fonte: OndaRadio

Bario...illuminami d'immenso:
come fai a sapere quanti posti ci sono per ogni classe tariffaria e quanti ne sono rimasti in vendita per una specifica data se quando vado a prenotare per ogni classe me ne riesco a prenotare solo 1??
grazie

Bario...illuminami d'immenso:
come fai a sapere quanti posti ci sono per ogni classe tariffaria e quanti ne sono rimasti in vendita per una specifica data se quando vado a prenotare per ogni classe me ne riesco a prenotare solo 1??
grazie

Ovviamente se vedi il volo per domani molte classi tariffarie sono esaurite e pertanto non riesci a vederle tutte.
Fai una prova. Simula un volo per una data a caso (ho fatto il 24 giugno) per 4 passeggeri. Vedrai che ci sono già alcune classi che ti danno la disponbilità solo per 2 pax indi.... a quella tariffa possono essere prenotati solo due posti!

Da quanto detto è facile ricostruire un suddivisione dei posti:
Classe A. €48,71 (8 posti prenotabili)
Classe B. €66 (3 posti prenotabili)
Classe C. €80 (3 posti prenotabili)
Classe D. €95 (4 posti prenotabili)
Classe E. €102 (2 posti prenotabili)
Classe F. €116 (2 posti prenotabili)
Classe G. €131 (4 posti prenotabili)
Classe H. €145 (2 posti prenotabili)
Classe I. €167 (2 posti prenotabili)
Classe L. €196 (2 posti prenotabili)

Ora simuliamo un volo per domani
Foggia-Milano Malpensa ore 06:40
Prima classe disponibile.
Classe E.

Indi sono stati prenotati almeno 18 posti!

Ora è chiaro?

Cmq sulla gazzetta del mezzogiorno c'è una intera prima pagina sui voli Club Air! Loro dicono che i voli stanno andando benissimo oltre le piu rosee previsioni!!!Addirittura sarà attivato un bi-settimanale per Parigi..
Se è come dite voi(cioè che perdono soldi anche con volo pieno) prendono per i fondelli tutta la provincia e il giornale!!!
Vi posto il Link, vi consiglio di aprirlo con acrobat e scegliere La gazzetta di capitanata

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/quotidiano/gazzetta_edicolanav.asp

Si ho letto. E con cosa intendono fare il Foggia-Parigi? Con il D328 :D ?

Prima il Montenegro, ora Parigi ma non stanno facendo il passo più lungo della gamba?

Ricordiamoci che stiamo parlando di ClubAir, una compagnia che ha annunciato di dover aprire decine di rotte prima da Trapani, poi da Reggio Calabria, Crotone, Ancona e ora Foggia!

Fossi in loro mi concentrerei su Milano e Torino e stop! Se vanno così bene perchè non spostano il BAE su Foggia per fare i voli da/per Milano?

Si infatti, io non mi fido, ma il BAE è idoneo per Foggia?
Cmq ora ci sono loro e ci teniamo loro, meglio questo che niente..

io credo che un aeroporto nuovo sul gargano sia una delle cose più insensate che si potessero proporre. Non ci sono i soldi per fare una pista trasversale al gino lisa e si può costruire un aeroporto sul gargano?
Non sarebbe meglio lanciare come si deve il gino lisa e potenziale i collegamenti con vieste e peschici?
In piena estate da foggia partono solo 4 pullman SITA al giorno per vieste, 2 dei quali ad orari impensabili.
Certa gente pensa che gli aeroporti si possano costruire come le stazioni di benzina sull'autostrada: 1 ogni 20-30 km...roba da matti!!!!

Ultima modifica:
comunque il mio amico che ha viaggiato ieri per milano ha detto che il volo e' andato bene,che il viaggio e' comodo e che era pieno...
speriamo bene

Confermo anche io la comodità dei posti, la silenziosità dei motori(da un turboelica mi aspettavo molto di peggio) magari offrissero qualcosa un piu e non semplicemente un misero bicchiere di acqua!!

Interessante questo passaggio su "La Gazzetta del Mezzogiorno":

Nel frattempo ClubAir potrebbe ufficializzare entro breve un accordo con Alitalia per volare da Foggia in code-sharing sulle rotte internazionali della compagnia di bandiera.

"E' un'opportunità che vogliamo dare ai passeggeri foggiani per l'entusiasmo che hanno dimostrato già in questo primo mese. Noi ce la stiamo mettendo tutta per fare le cose per bene, ora chiediamo alle istituzioni locali di venirci incontro. Accade così dappertutto, perchè non dovremmo farlo a Foggia?"

Ad appena un mese, si inizia già a battere cassa: tanto è così dappertutto! :compiaciuto:

Intento tra cinque giorni scade la loro licenza di esercizio: mi chiedo se l'incognita sulla prosecuzione dei collegamenti- operati da AirAlps - consenta loro di starsene relativamente tranquilli...

Secondo me le cose vanno fatte con calma, anche se fanno piacere tutti questi entusiasmi...
Bisogna partire prima con il Foggia - Torino/Bologna e poi, una volta collaudati, provare con il Foggia-Parigi e il code-sharing con Alitalia...

Quali Aerei per Foggia.

Si infatti, io non mi fido, ma il BAE è idoneo per Foggia?
Cmq ora ci sono loro e ci teniamo loro, meglio questo che niente..

Salve a Tutti.

Sono l'autore di molti documenti sul "Gino Lisa" (amatoriali, ma ben documentati...) comparsi su Internet, e da adesso vorrei intervenire anch'io in questa interessante discussione su FOG.

Comiciamo col fare chiarezza su QUALI AEREI possono operare su Foggia in base alla lunghezza della pista che, se è stata realmente "riqualificata" come dice AdP, ora dovrebbe essere di 1596m "originari" (rispetto ai 1440m "ridotti" di fino a poco tempo fa).
Dopo il tipo di aereo, sono indicati il Numero Massimo di passeggeri trasportabili, ed un Esempio di Compagnia Aerea che li sta utilizzando.

1200m: ATR-42 (50pax - Alitalia...)

1300m: Dornier-328 (36pax - Air Alps...)

1400m: ATR-72 (76pax - Alitalia...)

1500m: BAE-146/200 (100pax - Club Air...)

1600m: BAE-146/300 (128pax - Club Air...)

1700m: F-100 (122pax - Alpi Eagles...)

1800m: A-319 (150pax - EasyJet) :p

1900m: CRJ-900 (90pax - MyAir, AirOne...)

2000m: B-737/800 (189pax - Ryanair) :p

La fonte è il Sito AIRCRAFT PERFORMANCE DATABASE (esempio per il BAE-146/300 ai "nostri" 1600m attuali di pista) :
http://elearning.ians.lu/aircraftpe...463&GroupFilter=12&NameFilter=146&ICAOFilter=

Posso aggiungere che in realtà le misure medie indicate sul sito come "TAKE-OFF Distance" minima sono un pò "abbondanti" per il "Gino Lisa", per i seguenti motivi:

1) Foggia si trova al livello del mare, ed in un ambiente "caldo": a parità di tipo di aereo/carico, IN ALTA QUOTA E AL FREDDO OCCORRE PIU' PISTA di quella media indicata, ma IN BASSO E AL CALDO NE OCCORRE MENO! Ed infatti, Ryanair per il suo Boeing-737/800 da 189 pax aveva richiesto al "Gino Lisa" una pista di 2000m netti (LDA) (anzichè i 2300m indicati sul sito: -15%!) per fare il Foggia-Londra nel 2002... ho il fax di FR in mano, per chi non ci credesse!

2) La pista del Lisa è corta, ma di ALTA QUALITA': è larga ben 45m (come Palese e la maggior parte degli aeroporti "medi" europei e mondiali), e non solo 30m come molti aeroporti secondo me "strettini" (vedi Firenze, Salerno, Grottaglie...).
Inoltre, essendo stata (ben) costruita dai tedeschi nel 1942 in cemento armato, sopporta aerei del peso massimo al decollo (MTOW) di ben 130 tonnellate (resistenza di grado PCN65... Ryanair si accontentava di PCN42!).

Per questi due motivi, la pista del "Gino Lisa" può essere "spremuta" fino ai suoi limiti già adesso... nel senso che PROBABILMENTE potrebbero atterrarvi in 1600m anche aerei che sul sito richiedono teoricamente come lunghezza minima 1700-1800m (ad esempio, i CRJ-900 che fanno parte della "famiglia" ClubAir-AirAlps-MyAir, o gli F-100 di AlpiEagles...).

Se poi si riuscisse in qualche modo ad ALLUNGARLA fino ai 1800m (E A S Y J E T ! ! !) o ai 2000m (R Y A N A I R ! ! ! ! ! !), allora sì che sarebbe tutta un'altra musica... :p

Ma questa è un'altra storia, che vi racconterò volentieri, se volete...: :p

Saluti a Tutti da Milano.

BlueAngel69

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.