Foggia vola con ClubAir


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami ma tu sostieni che un volo che parte il mercoledi sera da Milano per FOG su un volo inaugurato 25 giorni fà con ZERO pubblicità e non ancora innestato su tutti i Network delle agenzie e di siti Internet va male? Quandi passegeri ci dovrebbero essere, 200 ? Poi se il volo andrà male io penso che questa sia l'ultima chiamata per Foggia e ritorneremo a prendere l'aereo da Bari (che non è nemmeno in grado di garantire gli autobus dalla stazione per l'aeroporto[un autobus ogni ora, a Napoli dico Napoli, i napoletani non si offendano c'è un autobus ogni 10 minuti], un autista mi ha confidato che i TAXI a Bari bloccano gli autobus in entrata all'aeroporto e loro sono costretti a entrate alternative, l'ho visto con i miei occhi).
ciao..
 
NON DEVE INTERESSARVI cosa costano ma quando partono, quando nn partiranno più se ne riparlerà.

Essendo la SEAP pubblica ed essendo i soldi in palio dei soldi pubblici, invece la cosa ci interessa eccome se ci interessa. Se fosse tutto a rischio dei soldi personali di Di Paola o di ClubAir allora potremmo anche sorvolare, ma mi spiace non possiamo sorvolare.
 
la tua considerazione su air alps, credo che sia un pochino troppo limitata.
Innanzitutto air alps stà volando in acmi, quindi a lei di quanti pax e delle spese non interessa proprio niente: paga club air. I soldi che prende (da Intrieri), sono (se arrivano), tutti buoni.
Da quello che mi dicono hanno aerei che volano pure per AF da quando AZ li ha lasciati a piedi.
Bisogna considerare quanta è snella la compagnia per vedere se chiuderà operando con i Do328.
Minerva non lo era, Gandalf non lo era, Itali ne ha solo due (e non volano neanche tanto).
Quindi piano Airone a gufare, che tanto anche voi (voci di corridoio) non siete messi meglio.

Cordialmente
 
scusate ma voi siete sicuri che ci vada a perdere sui voli pieni la clubair????perche' se cosi' fosse e' anche inutile sperare..solo che e' un peccato perche' in questo mese foggia ha dimostrato che i passeggeri ce li ha, con una certa pubblicita' si riempirebbero i charter tranquillamente...
comuqnue oggi un mio amico ha preso l'aereo per milano,poi vi faccio sapere com'è stato il viaggio...
 
comunque il management di airalps non è scemo. conoscendolo, si sta facendo pagare in anticipo, come faceva di già con az..... quindi per airalps al momento nessun pericolo...

finchè clubair paga!
 
Il volo da e per Milano ( che era pensato per Linate e non per MPX ), per accedere ai contributi ADP, dovrebbe essere venduto per il 40% dei posti ( diciamo 9 posti ) a non più di euro 68,75.
A voi trovare la prima data utile con il biglietto aereo a questo prezzo

Fossi io, venderei tutti i 31 biglietti a quanto dico io....direi ad ADP di aver venduto 9 biglietti al prezzo stabilito dal bando e mi beccherei per il primo anno 825.000 euro di contributi ovvero 2285 euro al giorno....anche per i giorni in cui non volo per milano ( tutti i sabato )

A proposito il volo per Milano di domani mattina costa 156 euro quello della sera solo 120 euro.
 
Ultima modifica:
Dunque analiziamo i dati di traffico di domani 22 Maggio 2008, così cerchiamo di parlare di cose concrete. FONTE: SITO CLUBAIR

Foggia-Roma
Volo delle 08:55: 8 prenotati
Volo delle 18:50: 4 prenotati

Roma Foggia

Volo delle 10:35: 5 prenotati
Volo delle 21:05: 10 prenotati

Foggia Milano
Volo delle 06:55: 16 prenotati
Volo delle 18:30: 13 prenotati

Milano Foggia
Volo delle 09:00: 12 prenotati
Volo delle 20:50: 20 prenotati

Foggia Palermo
Volo delle 13:25: 2 prenotati

Palermo Foggia
Volo delle 15:30: 6 prenotati

Sulla luce di questi dati analiziamo gli incasi di domani per la mitica ClubAir. Ricordiamo che attualmente ClubAir possiede ancora una licenza di esercizio provvisoria (vedi sito ENAC http://www.enac-italia.it/documents/NumeroVerde/vettorinazionali.htm) in scadenza il 27 maggio e dunque non potrebbe vendere biglietti oltre quella data, in quanto il rinnovo non è automatico. Ma torniamo gli incassi così parliamo di cose concrete; per la data di domani gli incasi per ClubAir vanno dalla esilarante cifra di 120 Euro del volo Foggia Roma delle 18:50, ti ricordo che quel volo costa almeno 3200 Euro ai 1575 Euro circa del volo che viaggia con 20 passeggeri che è il Milano Foggia delle 20:50. Ti ricordo che il volo Milano Foggia operato con quella macchina costa circa 5000 Euro.

Questi i cosiddetti conti della serva, questi i dati concreti e reali. Il resto sono solo illusioni che Di Paola e Franchini continuano a dare ai più ingenui e sognatori.

Insomma....mi sembra che stiamo parlando di volume di traffico da executive jet...privato!
 
Ai viaggiatori non interessano tutti questi e quei problemi che si paventano.
Non interessa a voi quanto a me e NON deve interessare dei costi degli aereomobili.


Ripeto solo per il bene dei viaggiatori ai quali arrivano le notizie Viaggiate e prendete aerei in orario Non interessatevi di altro solo per polemica.Le mie risposte che quoti sono solo risposte a che prima faceva qualche accenno ad altro come i charter che predispone ad un certo turismo!.


una volta si diceva "panem et circenses"... insomma divertitevi ecchissenfrega quanto costa!

The Pilot...ci sei o ci fai?
 
Bene,
passiamo al capitolo voli charter che a quanto pare qualcuno paventa come la salvezza per lo scalo foggiano ed il suo turismo.
Credo che le strategie in questo caso e senso siano sbagliate visto e considerato che potrebbero i voli charter solo aumentare il traffico aereo/passeggeri e non farebbero altro.

già, il che è una cosa decisamente dannosa per un aeroporto e per il tessuto turistico, vero?
Ah forse capisco..i volicharter in genere sono privi di sovvenzioni...lì non c'è trippa per i gatti, vero?


Voglio spiegarmi meglio.
Avete sempre chiesto una pista più lunga per aerei più idonei al trasporto di grossi numeri di passeggeri ed adesso date per scontati i voli turistici!?
Non ci siamo. In tutti questi anni i "tour Operator" hanno snobbato il gargano ed il suo turismo, con i suoi residence, le sue spigge e le sue montagne.
Qualcuno ricorda che solo Tedeschi ed Inglesi quando avevamo monete forti rispetto all'Euro ed ancor prima rispetto alla lira saccheggiavano il gargano e le vostre terre spinti da un turismo "povero".
La maggior parte degli Operatori Turistici del Gargano sono dei contadini arricchiti dalla voglia di far nascere strutture che poi non possono gestire.
La differenza sostanziale sta nel vedere chi sta vicino a te che ha fatto in modo di valorizzare la sua terra e non distruggerla secondo la tesi del quel che mio e' mio, del clientarismo e delle singole opportunità.
Gli OP del gargano non si sono mai messi insieme e non lo faranno mai, troppo presi dall'invidia e dalle gelosie.
A questo proposito aggiungerei anche che non sempre chi vola Low Cost è un turista che spende poco e/o uno "splilorcio".
Ho imbarcato passeggeri proprietari di multinazionali che preferiscono viaggiare in anonimato e non in business anche perche' non sempre la business class arriva dove vuoi andare. Meditate!

in genere se così ricchi e benstanti per mantenere l'anonimato viaggiano su voli privati, credi a me!

Per lo scalo Foggiano ci vogliono aerei di medio e lungo raggio che possano coprire distanze cospicue e che possano coprire,in un range di costi/ricavi nel computo delle spese (ricordatevi che in Aereoporto tutto si paga nel momento in cui l'aereomobile atterra) tutti e dico tutti i costi e sto parlando dei vari 737, degli A320 e via così.
Solo con questa tipologia di aereo si può gestire un certo "turismo" e non solo perche per turismo ci sono anche gli imprenditori, gli emigranti che tornano e ripartono da una terra che attenzione non è solo la puglia ma anche buona parte della campania, il molise, basilicata e nord barese.

Dai un'occhiatina allora ai pax trasportati dal mitico GJ su JFK che trae origine proprio dalla tua regione, il "diretto" ssu JFK rischia di dover saltare lo scalo tecnico di BLQ per svraffollamento, overbooking

Ricordiamo anche che nel distretto delle zone su citate non Operano marchi importanti se non aziende come Alenia- Barilla-Sata gruppo Fiat che hanno il loro mezzi per arrivare a Foggia.

mi sfugge il senso di definire Alenia/Barilla/Sata/Fiat NON marchi importanti bensì aziende. I "marchi importanti" creano più traffico? Le "aziende" invece sono residenziali?
E con che "mezzi" arrivano a Foggia queste Aziende?
ce lo dici tu che sai?


I charter amici servono ma non sono indispensabili fanno solo guadagnare i Tour Operator.

P.S. per tutti coloro che paventano notizie di qualsiasi genere, Noi

significativo questo plurale majestatis

addetti ai lavori riteniamo sia giusto per tutti gli utenti "citarne le fonti".
Non spaventate gli utenti ed i viaggiatori parlando di perdite come si parlava di licenze di Fly Operator scadute ancor prima di iniziare.
credo che un giudice definerebbe quanto scrivi qui sopra un "chiaro avvertimento di stampo...."
Poi non vi lamentate se si evita la Vostra città. Si rema sempre contro, meditate.
Alidaunia salva le vite cosa che altri non Hanno mai pensato di fare, non prende "fondi europei" ma di altro genere e natura, se qualche altra compagnia aerea voglia fare qual servizio che ben venga basta atterrare al G.L.

Resto aperto a qualsiasi confrondo e dialogo purchè costruttivo per il furum.


manca la benedizione finale....
 
Insomma....mi sembra che stiamo parlando di volume di traffico da executive jet...privato!


Tieni conto che non sono Airbus A320 ma dei dornier da 31 posti, in effetti i numeri del volo di Roma e di Palermo non soddisfano, ma ammetterai che quelli di Milano si, che poi Club Air ci va a perdere come qualcuno annuncia sarà anche vero, però il volo risulta quasi sempre all'80% dei posti..
 
In questo discorso c'è qualcosa che non torna.
Scusate, ma come si fa a dire che per Roma e Palermo i risultati non sono soddisfacenti mentre per MXP si perchè c'è un LF dell'80%?
Qui stiamo parlando di un aereo da 31 posti; probabilmente è vero che non c'è stata una grandissima campagna pubblicitaria ma per riempire 31 posti è sufficiente il passaparola, non stiamo parlando di voli per Tivat ma per Milano.
Anche i prezzi mi sembrano abbordabili e almeno per la classe più economica mi sarei aspettato già un full almeno sino alla fine dell'estate.
Non regge nemmeno il discorso del turismo religioso, perchè non posso credere che a fronte delle presunte migliaia di pellegrini che giornalmente si dirigono a S. Giovanni Rotondo non ce ne siano 30 dalla Sicilia, dal Lazio o dalla Lombardia che preferiscano viaggiare in aereo.
 
Ok, ma non c'è gente disposta a riempire gli ultimi 5-10 posti a 200 euro a persona, se tutti i posti erano a 65 euro vedi che tutti i giorni l'aereo era pieno..
 
Vorrei lanciare una nota a favore di ClubAir e dell'areoporto di FOG:
Ho preso il volo FCO-FOG 2 volte e l'aereo era entrambe le volte pieno al 70-80%...e puntuale!!
Pongo TRE DOMANDE senza essere polemico e cercando un dialogo costruttivo coi i partecipenti a questo forum, a pedice di ogni domanda che faccio pongo delle piccole considerazioni:

1)Perchè tutto questo accanimento contro FOG e ClubAir??

L'accanimento contro FOG è insensato ed è giustificato solo se a farlo sono gli interessati a far crescere l'aeroporto di Bari a scapito di quello di Foggia. FOG vuole crescere e non vedo percè debbano esserci volontà contrarie che spargono notizie negative a riguardo. ClubAir è una compagnia che fa ritardo a volte, ma non mi sembra che il volo AirOne che sono costretto a prendere tutte le volte a Bari partendo all'alba da Foggia sia poi cosi' puntuale e sempre pieno!! a volte poi i ritardi sono causati dall'handling dell'aeroporto...la FlightCare di FCO si sa che è incasinata e spesso offre disservizi!!

2)Come fa a sapere certa gente quanti passegegeri ci sono su ogni volo ClubAir che deve ancora partire azzardandosi a fare bilanci economici della ClubAir per ogni volo??Ha per caso accesso al servizio prenotazioni?? Ma spargere queste notizie non è illegale??

Non mi sembra possibile sapere che per un giorno che deve ancora venire sul volo MXP-FOG ci saranno solo 2 passegeri e quindi il volo sarà in perdita!! chi da queste informazioni è per caso intento a scoraggiare i passeggeri a prenotare questo volo??

3) Perchè c'è poca pubblicità sul nuovo aeroporto di FOG??

E' una cosa che non riesco a spiegarmi!!

Spero che non leggiate un tono polemico nel mio post e aspetto vostre risposte...tenete presente che sono un neofito del settore e che spesso sono male informato!!

SEE YOU IN FOG!!!
 
In questo formun cosi' blasonato scrive gente di Malaffare credetemi.
Non voglio replicare a certe affermazioni ed atteggiamenti denigranti rispetto al vostro territorio.
Cercate di crescere senza fare polemica spicciola.

A qualsiasi altro attacco contro le persone ed i territori non replico sarebbe inutile e controproducente.
 
Ultima modifica:
Bhe il fatto che Bari ha messo dei paletti è chiaro, forse si doveva prima costruire una nuova pista parallela e poi fare partire i voli.
A dire la verità bastava anche un bel autobus da Foggia stazione a Bari aeroporto uno ogni ora ed il problema era risolto, non è mica giusto che io da Manfredonia per arrivare a Bari e prendere un volo alle 9.05 devo partire 3 ore e mezza prima, a al minimo aumentare le corse dalla stazione di Bari all'aeroporto e non uno ogni ora!!!
Al momento c'è FOG e io parto da FOGGIA, quando non ci sarà piu questa possibilità, AMEN_-
 
Tieni conto che non sono Airbus A320 ma dei dornier da 31 posti, in effetti i numeri del volo di Roma e di Palermo non soddisfano, ma ammetterai che quelli di Milano si, che poi Club Air ci va a perdere come qualcuno annuncia sarà anche vero, però il volo risulta quasi sempre all'80% dei posti..
in effetti non il mio giudizio non era rapportato alla capacità dell'aereo, ma al numero dei pax.
Quando leggi una sfilza di 8 o meno...di 10-12 pax a volo, vedi che un executive di un certo livello da 12-15 posti non sarebbe neppure pieno.
e ti chiedi quindi il senso del volo, con Dornier da 31 o con altro.
Che poi il Milano raggiunga anche una punta di 20 (su una capacità di 31) è quasi l'equivalente alla minima velocità di sostentamento...Ci mancherebbe che una rotta di quel tipo non facesse un 65/70%....
Siamo agli inizi, certo, ma... inzzzommma...
Non credo sia tanto di pubblicità quanto di reale appetibilità del colelgamento.
Un po' come l'Albenga-Salerno. O c'è qualcosa che mi sfugge (traffico di commercianti di limoni tra le due riviere?), oppure è un volo che a mio modesto e non interessato parere nasce già zoppo.
Per curiosità e arricchimento di consocenza personale sarei veramente felice di sapere cosa muove quei colelgamenti, ma in senso reale e concreto, non proclami dal sapore prettamente politico e basato su "auspicabili" interessi da parte della comunità ecc...
 
Ok, ma non c'è gente disposta a riempire gli ultimi 5-10 posti a 200 euro a persona, se tutti i posti erano a 65 euro vedi che tutti i giorni l'aereo era pieno..

Su ogni volo di linea c'è qualche passeggero (e qui stiamo parlando di qualche unità non di chissà quali cifre) disposto o costretto a spendere ben più di 200 euro pur di poter volare (urgenza, appuntamenti presi all'ultimo, businessman che non stanno certo a guardare all'euro ecc.).
 
2)Come fa a sapere certa gente quanti passegegeri ci sono su ogni volo ClubAir che deve ancora partire azzardandosi a fare bilanci economici della ClubAir per ogni volo??Ha per caso accesso al servizio prenotazioni?? Ma spargere queste notizie non è illegale??

Non mi sembra possibile sapere che per un giorno che deve ancora venire sul volo MXP-FOG ci saranno solo 2 passegeri e quindi il volo sarà in perdita!! chi da queste informazioni è per caso intento a scoraggiare i passeggeri a prenotare questo volo??

Semplice. Basta che vai sul sito www.clubair.it e analizzi il sistema di prenotazione. Prima di dare sentenze e giudizi, come molte persone stanno facendo in questo thread, inviterei ad essere un pò obiettivi e non andare subito su di giri!

Vuoi sapere come si fa a sapere quanti passeggeri PRENOTATI (non effettivi) ci saranno su un volo? Semplice.

I voli da Foggia sono operati con aeromobile da 32 posti.
Sul sito ClubAir puoi prenotare sino a 4 persone contemporeaneamente, fai una simulazione per una data e vedrai che ti escono le varie classi tariffarie (accanto c'è il numero max di posti per la classe tariffaria). Non è difficile fare due calcoli algebrici e risalire a quanto incassa la compagnia.
Ci sono 9 classi tariffare per ogni volo ClubAir. La prima (quella + bassa) è prenotabile sino a 8 persone, una volta esaurita questa classe si passa alla successiva e così via!


3) Perchè c'è poca pubblicità sul nuovo aeroporto di FOG??

Perchè non c'è alcun nuovo aeroporto di Foggia:D:D:D

@The Pilot
Nessuno ti costringe a leggere questo forum nè tanto meno ad intervenire. Sei pregato di rispettare le regole di comportamento previste dal nostro regolamento che ti ricordo aver accettato prima di iscriverti a questo forum. Lieto di avere un dialogo con te purchè non sia fazioso e di parte.
 
Io non credo che ADP e Club Air avcevano la pretesa di riempire tutti i giorni i voli al 100%, sicuramente Club Air prenderà un sacco di soldi dalla regione e sicuramente non ci rimette, sarebbero dei fessi.
POi se sia giusto che la regione cede dei soldi, secondo me si, lo stato da un sacco di soldi a mezzi come autobus Roma-Foggia, treni espressi, ecc, non vedo perchè negarlo agli aerei.
ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.