Bene,
passiamo al capitolo voli charter che a quanto pare qualcuno paventa come la salvezza per lo scalo foggiano ed il suo turismo.
Credo che le strategie in questo caso e senso siano sbagliate visto e considerato che potrebbero i voli charter solo aumentare il traffico aereo/passeggeri e non farebbero altro.
già, il che è una cosa decisamente dannosa per un aeroporto e per il tessuto turistico, vero?
Ah forse capisco..i volicharter in genere sono privi di sovvenzioni...lì non c'è trippa per i gatti, vero?
Voglio spiegarmi meglio.
Avete sempre chiesto una pista più lunga per aerei più idonei al trasporto di grossi numeri di passeggeri ed adesso date per scontati i voli turistici!?
Non ci siamo. In tutti questi anni i "tour Operator" hanno snobbato il gargano ed il suo turismo, con i suoi residence, le sue spigge e le sue montagne.
Qualcuno ricorda che solo Tedeschi ed Inglesi quando avevamo monete forti rispetto all'Euro ed ancor prima rispetto alla lira saccheggiavano il gargano e le vostre terre spinti da un turismo "povero".
La maggior parte degli Operatori Turistici del Gargano sono dei contadini arricchiti dalla voglia di far nascere strutture che poi non possono gestire.
La differenza sostanziale sta nel vedere chi sta vicino a te che ha fatto in modo di valorizzare la sua terra e non distruggerla secondo la tesi del quel che mio e' mio, del clientarismo e delle singole opportunità.
Gli OP del gargano non si sono mai messi insieme e non lo faranno mai, troppo presi dall'invidia e dalle gelosie.
A questo proposito aggiungerei anche che non sempre chi vola Low Cost è un turista che spende poco e/o uno "splilorcio".
Ho imbarcato passeggeri proprietari di multinazionali che preferiscono viaggiare in anonimato e non in business anche perche' non sempre la business class arriva dove vuoi andare. Meditate!
in genere se così ricchi e benstanti per mantenere l'anonimato viaggiano su voli privati, credi a me!
Per lo scalo Foggiano ci vogliono aerei di medio e lungo raggio che possano coprire distanze cospicue e che possano coprire,in un range di costi/ricavi nel computo delle spese (ricordatevi che in Aereoporto tutto si paga nel momento in cui l'aereomobile atterra) tutti e dico tutti i costi e sto parlando dei vari 737, degli A320 e via così.
Solo con questa tipologia di aereo si può gestire un certo "turismo" e non solo perche per turismo ci sono anche gli imprenditori, gli emigranti che tornano e ripartono da una terra che attenzione non è solo la puglia ma anche buona parte della campania, il molise, basilicata e nord barese.
Dai un'occhiatina allora ai pax trasportati dal mitico GJ su JFK che trae origine proprio dalla tua regione, il "diretto" ssu JFK rischia di dover saltare lo scalo tecnico di BLQ per svraffollamento, overbooking
Ricordiamo anche che nel distretto delle zone su citate non Operano marchi importanti se non aziende come Alenia- Barilla-Sata gruppo Fiat che hanno il loro mezzi per arrivare a Foggia.
mi sfugge il senso di definire Alenia/Barilla/Sata/Fiat NON marchi importanti bensì aziende. I "marchi importanti" creano più traffico? Le "aziende" invece sono residenziali?
E con che "mezzi" arrivano a Foggia queste Aziende?
ce lo dici tu che sai?
I charter amici servono ma non sono indispensabili fanno solo guadagnare i Tour Operator.
P.S. per tutti coloro che paventano notizie di qualsiasi genere, Noi
significativo questo plurale majestatis
addetti ai lavori riteniamo sia giusto per tutti gli utenti "citarne le fonti".
Non spaventate gli utenti ed i viaggiatori parlando di perdite come si parlava di licenze di Fly Operator scadute ancor prima di iniziare.
credo che un giudice definerebbe quanto scrivi qui sopra un "chiaro avvertimento di stampo...."
Poi non vi lamentate se si evita la Vostra città. Si rema sempre contro, meditate.
Alidaunia salva le vite cosa che altri non Hanno mai pensato di fare, non prende "fondi europei" ma di altro genere e natura, se qualche altra compagnia aerea voglia fare qual servizio che ben venga basta atterrare al G.L.
Resto aperto a qualsiasi confrondo e dialogo purchè costruttivo per il furum.