Foggia vola con ClubAir


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai perfettamente ragione, infatti secondo me per evitare la bancarotta dovrebbero eliminare un volo per Roma e mettere quello per Palermo solo 2-3 volte la settimana, però il volo per Milano si conferma ormai collaudato, calcola che domani è giovedi e i voli infrasettimanali di qualsiasi compagnia aerea non sono MAI pieni, ad esempio non penso che il volo AZ o Air One da Bari a Milano domani mattina sia al 100%
ciao..
 
passiamo al capitolo voli charter che a quanto pare qualcuno paventa come la salvezza per lo scalo foggiano ed il suo turismo.
Credo che le strategie in questo caso e senso siano sbagliate visto e considerato che potrebbero i voli charter solo aumentare il traffico aereo/passeggeri e non farebbero altro.

E allora come lo porti il turismo? A Sharm el Sheik (anche se il paragone è un pò azzardato) con cosa ci arrivi con i voli low cost o con i charter?
Poi quale tipo di turismo intendi offrire? Res sic stantibus più del turismo balneare estivo la costa del Gargano non ha da offrire. C'è chi dice Padre Pio ma ricordiamoci che l'80% dei fedeli sono italiani e troveranno sempre molto più conveniente venire con i pullman. Certo ci potranno essere pure dei charter ma non certo tali da saturare un aeroporto.


Avete sempre chiesto una pista più lunga per aerei più idonei al trasporto di grossi numeri di passeggeri ed adesso date per scontati i voli turistici!?
Non ci siamo. In tutti questi anni i "tour Operator" hanno snobbato il gargano ed il suo turismo, con i suoi residence, le sue spigge e le sue montagne.

Fatti un giro nei vari siti dei Tour Operator che vendono il "prodotto Puglia" e dimmi se non trovi anche il Gargano.

Gli OP del gargano non si sono mai messi insieme e non lo faranno mai, troppo presi dall'invidia e dalle gelosie.
E credi che avere un pista di almeno 1.800m possa risolvere le cose?
C'è contraddizione in quello che affermi, speri in uno sviluppo del turismo e tu per primo stai confermando che i nostri imprenditori "non sanno fare impresa"

I charter amici servono ma non sono indispensabili fanno solo guadagnare i Tour Operator.
Abbiamo capito che quello che interessa è avere il voletto sotto casa. Ormai in Italia è così, tutti pretendono di avere il voli diretti per tutto il mondo solo perchè ha sentito che una volta è arrivato un cugino dello zio da quel posto e pertanto si suppone che se ci fosse il volo diretto si riempirebbe di passeggeri.

Non nascondiamoci dietro la scusante, troppo facile, della pista troppo corta, della Seap Baricentrica perchè secondo la tua tesi Foggia sembra essere una destinazione richiestissima.

Ti pongo una domanda,
se c'è tutta questa domanda e questo grande mercato come mai non è mai arrivato spontaneamente alcuno un volo? Come mai nessuna compagnia ha mai operato dei voli in regime di libero mercato? Come mai si è sempre dovuto foraggiare anche il più banale dei voli come un Foggia-Milano?




 
Ultima modifica:
Signori mi fa piacere che possiate aprire un dibattito puramente economico a a Voi anzi ai viaggiatori interessa che i voli partano ed arrivino IN ORARIO.
Ai viaggiatori non interessano tutti questi e quei problemi che si paventano.
Non interessa a voi quanto a me e NON deve interessare dei costi degli aereomobili.
Questo e' solo un buon inizio, l'alternativa era avere un aereoporto chiuso.
Siete concorrenti ed avete quancosa da dire? e Poi cosa dovreste dire.
Proponete magari le vostre compagnie voleranno dallo scalo foggiano.

Ripeto solo per il bene dei viaggiatori ai quali arrivano le notizie Viaggiate e prendete aerei in orario Non interessatevi di altro solo per polemica.
La mia credetemi non vuole essere polemica solo in un certo modo chiarire delle cose.

Leggo Bario e non so se e' un attacco il suo con tutte quelle citazioni in giallo o un confronto.
Dice le stesse cose mie che tra l'altro informo di una pista NON dico che e' necessaria Attenzione.
Le mie risposte che quoti sono solo risposte a che prima faceva qualche accenno ad altro come i charter che predispone ad un certo turismo!
Potrei aggiungere altro ma evito perchè in fondo scriviamo le stesse cose ma poi per spirito di scritica le si smentisce.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che è chiarissimo che i voli per Roma e Palermo NON stanno andando bene e devono prendere delle decisioni urgenti per evitare il tracollo, basta mettere un bel SOLO volo da Foggia per Roma alle 7.30 della mattina e un bel volo di ritorno alle 20.00 della sera e sono sicuro che partirebbe come minimo al 80 % ogni volta.
Per Milano attualmente i 2 voli giornalieri stanno tenendo, ma bisogna valutare forse anche qui una riduzione ad un solo volo magari solo il martedi, mercoledi e giovedi.
Palermo, un volo al di il lunedi, venerdi e domenica.
Torino la stessa configurazione di Palermo.
Secondo me(da comune cittadino) è la migliore combinazione di voli da Foggia, poi se avete considerazioni fatele pure.
 
........ però il volo per Milano si conferma ormai collaudato, calcola che domani è giovedi e i voli infrasettimanali di qualsiasi compagnia aerea non sono MAI pieni, ad esempio non penso che il volo AZ o Air One da Bari a Milano domani mattina sia al 100%
ciao..


il problema non è essere al 100% il problema è lo yeld ossia detto in termini semplificati ed elementari il prezzo medio a cui si riesce a vendere i biglietti. Un volo AirOne da Bari a Milano può avere anche lametà dei passeggeri a bordo, quindi diciamo ad esempio 80 persone, ma se il prezo medio è di 90 Euro fai 2 calcoletti e ti esce 7200Euro. Quel volo è in guadagno.

Con i voli da foggia ed aerei da 32 posti salta tutto il giochino. Se con 20' persone incassi al massimo 1500Euro ed il volo ti costa 5000Euro, in base a cosa puoi dire che i voli per Milano sono oramai collaudati? Collaudati a ce? Al fallimento!
 
Caro The_Pilot il mio non è assolutamente un attacco e l'aver scritto in giallo è una cosa che comunemente faccio quando in un messaggio ci sono più quote. Serve per rendere più facile la distinzione tra i quote e le risposte.

Io sono disponibilissimo al dialogo ma deve essere tale.
Cosa significa... aggiungerei ma non ne ho voglia!?!? Forza siamo qui per discutere!
Attenzione però, basiamoci su riscontri oggettivi, altrimenti anche io ti potrei dire che Bari ha bisogno di 3 voli al giorno per Londra Heathrow con British Airways, di un collegamento giornaliero con New York con American Airlines e via discorrendo. Potrei anche io addurre le più varie motivazioni, dal fatto che negli USA ci sono un sacco di emigranti pugliesi, dal fatto che mi piacerebbe fare il viaggio di nozze a New York o che il mio vicino quest'estate se ne parte per gli Stati Uniti.!!!

Un conto è immaginare quello che si vorrebbe (e spesso sono solo sogni lontani anni luce dalla realtà) un altro è quello di analizzare OBIETTIVAMENTE la realtà!
 
Ok hai ragione.. ma Club Air e i dirigenti SEAP le cose che tu hai appena affermato non le sanno?


ottima domanda ...... bisognerebbe farla a loro. Ti posso die che Di Paola, per averci parlato parecchie volte su questi argomenti, ignora molti di questi concetti. In oltre c'è da dire che Franchini e Di Paola cercano di autoincensarsi dimostrando che sono riusciti ad attivare i voli, del futuro credo che non gli importi nulla visto che una scusa la trovano per scaricare le colpe su altri. ClubAir invece desiderosa di fare cassa tenta l'impresa fallimentare in partenza sperando di batter cassa con i famosi finanziamenti.

Comunqe sia a SEAP che a ClubAir non importa nulla del domani di cosa sarà fra 1 o 2 anni, loro pensano a trarre i vantaggi quotidiani dell'oggi. Ma come puoi immaginare tutto è fondato sulla sabba e presto crollerà. non si tratta di essere pessimisti ma realisti e guardare la realtà con occhio critico e lucido.
 
Ad esempio venerdi prossimo il volo per Foggia delle 20.50 è pieno, mi sai dire se Club air si guadagna o ci perde? Perchè se ci perde è inutile che stiamo ancora a discutere, non penso che Club Air abbia voluto perdere in un SOLO mese 500.000 euro per FOG.
 
Cmq chi vivrà vedrà!! Però mi sembra autolesionismo da parte di Club Air, io so perfettamente come funzionano le cose in Italia e specialmente al Sud quindi non mi meraviglio di niente, però mi sembra un po troppo, ammodernare l'aeroporto, Europcar, bar, ecc... per voi sapere che i voli da e FOG NON sono convenienti per nessuna compagnia aerea..
 
Ad esempio venerdi prossimo il volo per Foggia delle 20.50 è pieno, mi sai dire se Club air si guadagna o ci perde? Perchè se ci perde è inutile che stiamo ancora a discutere, non penso che Club Air abbia voluto perdere in un SOLO mese 500.000 euro per FOG.

L'analisi dei costi è stata fatta in questo thread. Ipotizzando che quei calcoli siano corretti (e sembrano esserlo).

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83581

Se rispettano le regole del bando adesso il 40% dei posti ( 8 posti ) dovrebbe essere venduto alla regola tariffaria A (la più bassa ). I restanti 24 posti divisi per le restanti classi tariffarie, una media 3 passeggeri per classe.
Facendo questi calcoli un volo pieno all'80% circa (26 pax) dovrebbe portare nelle casse di ClubAir/AirAlps (Ax8=€400 + Bx3=€198 + Cx3=€240 + Dx3= €285 + Ex3=€306 + Fx3=€348 +Gx3=€393) totale €2170

Un volo pieno al 100% dovrebbe portare alla ClubAir circa 3.200€ sui circa 5.000€ spesi per 1h e 40 di volo!

A te le conclusioni.

L'unico modo per rendere profittevole il volo è aumentare le tariffe ma parallelamente all'aumento delle tariffe avresti la diminuzione dei passeggeri!
 
Ad esempio venerdi prossimo il volo per Foggia delle 20.50 è pieno, mi sai dire se Club air si guadagna o ci perde? Perchè se ci perde è inutile che stiamo ancora a discutere, non penso che Club Air abbia voluto perdere in un SOLO mese 500.000 euro per FOG.

se vende i biglietti così come sono impostate le clasi tariffarie sul loro sistema prenotazioni a volo vuoto non incassa più di 4000 Euro, dunque è in perdita. Se invece, cosamolto probabile, vende più biglietti a tariffe basse, ossia tiene aperte le classi più basse per più posti, allora ci straperde. Io propenderei per la seconda ipotesi.

Del resto in Europa le compagnie che fanno point to point di 1 ora e mezzo con D328 sono tutte fallite, resistono, ancora per poco immagino, solo in italia.
 
Mitico ti rispondo io visto che The_Pilot fa solo politica...molto simile a quella di Mimmo e Marco. Il volo è in perdita...anche se full! L'unico a guadagnarci è AirAlps!
 
Cmq chi vivrà vedrà!! Però mi sembra autolesionismo da parte di Club Air, io so perfettamente come funzionano le cose in Italia e specialmente al Sud quindi non mi meraviglio di niente, però mi sembra un po troppo, ammodernare l'aeroporto, Europcar, bar, ecc... per voi sapere che i voli da e FOG NON sono convenienti per nessuna compagnia aerea..

ClubAir sta tentando di accedere ai finanziamenti pubblici, in oltre non è che siano super esperti di aviazione, basta seguire le vicende dell'ultimo anno proprio su questo forum, fra rotte annunciate mai operate oppure cancellate arriviamo a circa 50-60. Quindi nulla fa pensare che in ClubAir siano esperti di aviazione civile.
 
Secondo me, ClubAir ha qualche entrata considerevole e noi non siamo a conoscenza(riduzione prezzo cherosene o cose del genere) che permette una drastica riduzione dei 5000 euro.. Tra l'altro il pulmann che porta a Roma è finanziato dalla Regione e i treni nazionali espressi sono finanziati dallo stato. Io personalmente preferisco che lo stato finanzi i voli, treni, ecc, che permettono la mobilità dei cittadini e non che i NOSTRI soldi siano buttati al vento come è già successo negli anni scorsi.
POI da cosa - nasce - cosa, le altre compagnie(tipo Airone, ecc) noteranno che le cose da Foggia vanno bene e magari finanziano loro stessi(con l'aiuto dello stato) l'allungamento della pista che permetterebbe l'atterragio di aerei piu grandi e quindi la famigerata riduzione del costo medio a passegero..
 
...................
POI da cosa - nasce - cosa, le altre compagnie(tipo Airone, ecc) noteranno che le cose da Foggia vanno bene e magari finanziano loro stessi(con l'aiuto dello stato) l'allungamento della pista che permetterebbe l'atterragio di aerei piu grandi e quindi la famigerata riduzione del costo medio a passegero..


ma se ti stiamo appena dicendo che le cose vanno malissimo, i voli perdono tutti anche quelli pieni, in base a cosa sostieni che AirOne noterà che le cose vanno bene?

Non è che i voli più grandi riducono in automatico il costo medio del biglietto per paseggero, è necessario per questo che non solo ci siano dei paseggeri da metterci sopra, ma che alcuni di questi siano disposti a spendere cifre alte per comperare il biglietto, altrimenti se un A321 parte vuoto, 20 passeggeri a bordo, o con 40 che hanno pagato 10 euro, siamo punto ed a capo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.