AirOne dice addio a Trapani


non credo e non crederò mai a un sistema di sviluppo integrato tra PMO e TPS....
penso che il management di Airgest (che poi purtroppo è di nomina politica) dovrebbe tirare diritto verso il milione di pax, avvalendosi di FR, e aprendo sto benedetto aeroporto aL traffico charter...

Solitamente un apt non apre al traffico charter.
L'apt è aperto a tutti.
Il charter lo fanno i TO non la società di gestione.
 
qualcuno sa chi sono gli imprenditori che stanno dietro Air Bee ?

nel sito di parla genericamente di imprenditori bresciani.....
 
aridaje

de coccio

Ok..allora mettiamola così.
secondo me il traffico attuale (dati 2007) dimostra che l'apt di TPS senza i voli sovvenzionati a FR, non produce numeri tali da giustificarne l'esistenza.
Io ho già dimostrato il perchè, tu sei in grado (oltre ad insultare) di dimostrare il contrario?

Ricordo, inoltre, che è stata AP stessa (vedi vari comunicati stampa) ad ammettere di aver abbandonato TPS per scarso traffico.
 
Ok..allora mettiamola così.
secondo me il traffico attuale (dati 2007) dimostra che l'apt di TPS senza i voli sovvenzionati a FR, non produce numeri tali da giustificarne l'esistenza.
Io ho già dimostrato il perchè, tu sei in grado (oltre ad insultare) di dimostrare il contrario?

Ricordo, inoltre, che è stata AP stessa (vedi vari comunicati stampa) ad ammettere di aver abbandonato TPS per scarso traffico.

io (e non solo io) ti abbiamo dimostrato il contrario.
la tua opinione è cmq rispettabilissima.

per conto mio il thread può proseguire senza ulteriori polemiche.

anzi non vedo l'ora che esce fuori il nome della nuova compagnia così voltiamo pagina, discorsi, e nome del thread

chi è interessato si può leggere le pagine passate: ripetere sempre le stesse cose non è la mia passione!

buona giornata
 
Rientro per tentare di spiegare (senza presunzione, ma con molta modestia - serve anche a me per capire se ho ben compreso i vostri punti di vista) cosa sta dividendo le due "scuole di pensiero".
Per capire se l'aeroporto ha o meno dei numeri per stare in piedi da solo, si dovrebbe operare una distinzione di numeri tra traffico "normale" e tratte soggette ad oneri di continuità territoriale. I numeri, secondo quanto sostiene Pilota (ipotesi che anche io condivido), andrebbero ponderati anche in funzione della capacità degli aeromobili impiegati, in quanto la semplice media di n. passeggeri per volo non fotografa bene la realtà, perchè "carica" indistintamente su ogni tratta lo stesso numero di pax: la corretta analisi, invece, dovrebbe proprio seguire una media per tratta servita. Per capirci, un A320 pieno per, ipotizzo, Bari, compenserebbe un ATR42 vuoto per, ipotizzo, Pantelleria. E' il discorso del mezzo pollo che facevo ieri: per la statistica, siamo sazi in due, ma la realtà è che uno muore di fame, e l'altro è bulimico probabilmente. Se il nostro obiettivo è capire chi è sazio e chi bulimico, il mezzo pollo non va bene.
Però, adesso, fate la pace :-)
 
siamo perfettamente d'accordo: bisogna ponderare, tratta per tratta i pax con la capacità dell'aeromobile.

mi sa che ci ho provato 1 o 2 pagine fa, nei limiti dei dati che sono a nostra disposizione tramite assoaeroporti e i siti delle compagnie.

57 pax per movimento avrebbe senso se tutte le tratte fossero servite con aeromobili di eguale capacità: ma così non è per TPS, dove il 40% dei movimenti è costiuito da ATR 42 e la restante parte da 737 di vario tipo
 
siamo perfettamente d'accordo: bisogna ponderare, tratta per tratta i pax con la capacità dell'aeromobile.

mi sa che ci ho provato 1 o 2 pagine fa, nei limiti dei dati che sono a nostra disposizione tramite assoaeroporti e i siti delle compagnie.

57 pax per movimento avrebbe senso se tutte le tratte fossero servite con aeromobili di eguale capacità: ma così non è per TPS, dove il 40% dei movimenti è costiuito da ATR 42 e la restante parte da 737 di vario tipo

Scusa Cruz (e scusa anche a Pilota), ho invertito la paternità delle teorie che sostenete nel mio precedente post (l'età è quella che è...). In effetti condivido l'analisi di Cruz.
 
Rientro per tentare di spiegare (senza presunzione, ma con molta modestia - serve anche a me per capire se ho ben compreso i vostri punti di vista) cosa sta dividendo le due "scuole di pensiero".
Per capire se l'aeroporto ha o meno dei numeri per stare in piedi da solo, si dovrebbe operare una distinzione di numeri tra traffico "normale" e tratte soggette ad oneri di continuità territoriale. I numeri, secondo quanto sostiene Pilota (ipotesi che anche io condivido), andrebbero ponderati anche in funzione della capacità degli aeromobili impiegati, in quanto la semplice media di n. passeggeri per volo non fotografa bene la realtà, perchè "carica" indistintamente su ogni tratta lo stesso numero di pax: la corretta analisi, invece, dovrebbe proprio seguire una media per tratta servita. Per capirci, un A320 pieno per, ipotizzo, Bari, compenserebbe un ATR42 vuoto per, ipotizzo, Pantelleria. E' il discorso del mezzo pollo che facevo ieri: per la statistica, siamo sazi in due, ma la realtà è che uno muore di fame, e l'altro è bulimico probabilmente. Se il nostro obiettivo è capire chi è sazio e chi bulimico, il mezzo pollo non va bene.
Però, adesso, fate la pace :-)

Oltre alle tratte con oneri sociali devi aggiungere quelle pagate a FR.
Ora, prendiamo un timetable di TPS, togliamo le tratte sociali (che per me è giusto che ci siano, ma visto che le avete messe...), togliamo quelle di FR, mi dite cosa resta?
 
ma quale scoop... io ne so esattamente quanto voi. Fatti un giro sul sito Airbee e vai nella sezione voli, ti accorgerai che qualcosa sta cambiando.
 
Oltre alle tratte con oneri sociali devi aggiungere quelle pagate a FR.
Ora, prendiamo un timetable di TPS, togliamo le tratte sociali (che per me è giusto che ci siano, ma visto che le avete messe...), togliamo quelle di FR, mi dite cosa resta?

non capisco cosa tu voglia sostenere con questo preambolo... ma sara´stato il volo FR di 2 e 30 e le due ore di purma a farmi rincorleonire.

resta il TPS-FCO che e´stato operato in regime non chiamiamolo di tratte sociali, ma in uno stato "avulso da qualsiai logica di mercato" ad un prezzo DOPPIO rispetto a quello di mercato, con uno dei 4 voli giornalieri ad un orario buono solo per gli amanti delle discoteche e dei cornetti alle 4 di mattina e che nonostante ha un LF maggiore del 60% su base annua. con picchi del 120% (costante overbooking) per molti periodi dell´anno. (tutti i fine settimana estivi).

le statistiche di assotrasporti non sono statistiche, ma sono dati complessivi, che devono essere per forza "depurati".

se hai 72 movimenti mensili su aerei con 50 o 70 posti... su un totale di 130 movimenti per capire il LF vero devi fare qualche conto algebrico in piu´

poi possiamo fare tutte le elucubazioni che si vogliono sui motivi per i quali AP ha lasciato TPS.

le tratte sociali erano troppo oneraso perche´ imponevano delle rotte inutili: benissimo. sugnu r´accordo. TPS-BRI e´la sublimazione dell´inutilita´

AP non ha al momento aeromobili da mettere a Trapani e e non potendoli togliere da Crotone nonostante i numeri catastrofici di quello scalo (valori assoluti da depurare ... ma niente niente a Crotone la regione Calabria paga molo di piu´di quanto pagano a Birgi? ) li toglie da TPS. benissimo. compagnia privata, scelta indiscutibile: siamo d´accordo.

ma non mi puoi venire a dire che i due voli quotidiani per TPS-FCO sono inutili e non sostenibili dal mercato. o che il diretto da LIN non possa esserlo.

perche´il mercato ha detto esattamente il contrario.

per i motivi che sono stati piu´ di una volta dettagliatamente esposti ed argomentati.
 
Ok, depuriamolo, dai vediamo questi numeri.

Ricordiamoci però che l'assunto dal quale si partiva pagine fa era che secondo te e Cruz TPS si reggerebbe benissimo da solo anche senza FR e che AP è andata via non per scarso traffico ma per altri motivi.
no. tu stai combinando due ipotesi scollegate
e che nessuno ha postulato.

TPS fa numeri ottimi con FR. e questo lo dicono i numeri che non hanno bisogno in questo caso di depurazioni in quanto i vfoli sono fatto con lo stesso aereo da 180 posti.

quindi se a febbraio viaggiano su quegli aerei 100 passeggeri e a marzo 130 a volo .... lasciando stare il motivo per il quale FR e´a Trapani... (per arrivarci avra´sicuramente beneficiato di tutte quelle agevolazioni delle quali FR usufruisce ovunque si installa)

se FR andasse via da TPS ovviamente Birgi ne sarebbe penalizzato: e un comprensorio turistico del quale ti sfuggono le dimensioni, sarebbe castrato nelle sue potenzialita´che , non lo dico io, ma operatori di quel settore, sono enormi e in grande sviluppo.

ma la presenza di FR e l´assenza di Ap sono due ccose totalmente distinte. e credo spero senza correlazione.

TPS senza un collegamento alla rete nazionale diventa un aeroporto monco. tu puoi dirmi... e´giusto che lo sia, perche dovrebbe anzi chiudere. benissimo. ma allora non puoi rifiutare, come hai fatto, il paragone con altre realta´simili: e prendiamo Crotone e i suoi numeri.
e quest onon perche´io volgia fare del "relativismo aeroportuale" ma solo come ulteriore e valido argomento a supportare la tesi che un LF scarso (e quello di Crotone e´molto piuß scarso) non spiega l´abbandono di TPS da parte di AP: che e´DIMOSTRATO rimane altrove a LF molto piu´bassi. questa non e´filosofia e mancu poesia: questa e´solo logica.

che AP sia andata via da TPS perche´ insoddisfatta di qualcosa e´pacifico.

che a renderla insoddisfatta siano stati i numeri del TPS FCO e´escluso. e ti e´stato dimostrato almeno 4 o 5 volte nelle pagine precedenti.

questi sono i fatto che perlomeno io sostengo.
 
Ci rinuncio.
Forse non sai che i voli AP per Crotone operano solo d'estate perchè praticamente comprati dai TO che hanno accordi con i villaggi.
Infatti durante l'anno Crotone è senza voli, le persone usano SUF che è a circa 40 min. un'ora da Crotone. Esattamente come PMO da Trapani.

Se per te non è un dato rilevante che nessuna compagnia, se non pagata, opera da TPS allora è inutile parlarne.
Ci vediamo tra qualche tempo, appena FR non verrà più soddisfatta.
 
Rientro per tentare di spiegare (senza presunzione, ma con molta modestia - serve anche a me per capire se ho ben compreso i vostri punti di vista) cosa sta dividendo le due "scuole di pensiero".
Per capire se l'aeroporto ha o meno dei numeri per stare in piedi da solo, si dovrebbe operare una distinzione di numeri tra traffico "normale" e tratte soggette ad oneri di continuità territoriale. I numeri, secondo quanto sostiene Pilota (ipotesi che anche io condivido), andrebbero ponderati anche in funzione della capacità degli aeromobili impiegati, in quanto la semplice media di n. passeggeri per volo non fotografa bene la realtà, perchè "carica" indistintamente su ogni tratta lo stesso numero di pax: la corretta analisi, invece, dovrebbe proprio seguire una media per tratta servita.
esattamente. oppure se prorprio non si e´in grado di arrivare a quel livelloo di granularita´dei dati, avere perlomeno la media passeggeri rapportata alla capienza media degli aeromobili utilizzati. che non e´altro che una semplice espressione algebrica che sanno risolvere i bambini gia´in quinta elementare.

se su 468 movimenti il 60% sono fatti con aerei da 50 o 70 posti, il valore sul quale si deve proiettare il rapporto pax/movimenti cambia:
se fossero tutti B737-800 il valore sarebbe 180. e 57 su 180 sarebbe disastroso.
ma se invece si fa una media pesata dei posti da riempire 240 aerei da 70 posti e 160 aerei da 180 posti danno una disponibilta´media di posti per movimento pari a: 114 posti.

e senza nemmeno prendersi la briga di scorporare i voli di riposizionamento e quello VUOTO per BRI che ottusamente viene imposto il valore di febbraio di 55 passeggeri a volo assume tutto un altro significato.

questa e´la seconda scuola di pensiero intervenuta per rispondere alle considerazioni (pienamente legittime ma poco supportate dall´algebra) di pilota75

Per capirci, un A320 pieno per, ipotizzo, Bari, compenserebbe un ATR42 vuoto per, ipotizzo, Pantelleria. E' il discorso del mezzo pollo che facevo ieri: per la statistica, siamo sazi in due, ma la realtà è che uno muore di fame, e l'altro è bulimico probabilmente. Se il nostro obiettivo è capire chi è sazio e chi bulimico, il mezzo pollo non va bene.
Però, adesso, fate la pace :-)
qui invece va precisato. non e´una questione di bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno: quei numeri non sono nemmeno gli exitte-polle. ma sono rilevamenti riepilogativi sul totale (passeggeri / movimenti)

e la scuola di pensiero mia e´che non possono essere utilizzati a cappella per definire la redditivita´o meno, o per dire se uno scalo ha i numeri per giustifacare o meno la sua ragion d´essere.

possono esserlo su aeroporti che superano una soglia di traffico tale che il numeri complessivi non vengano alterati.

faccio un esempio: tra TPS e PMO viaggia VUOTO un aereo da 50 passeggeri. lo fa per motivi di riposizionamento.

significa 60 movimenti mensili con lo 0% di LF per un totale di 3000 potenziali pax che non risulteranno nel computo, ma che nel sommario mensile pesano. come posti vuoti.

a TPS questi 3000 posti vuoti su 60 movimenti pesano sui numeri di febbraio di piu´del 10%!! che non sono calia e mancu simenza. sono numeri grossi. e mi meraviglio che Airgest non metta in evidenza questi aspetti, nelle note che ogni societa´produce a commento dei dati mensili.

significa che i 24000 passeggeri di febbraio andrebbero ddivisi per 428 invece che per 468
il che darebbe 5 passeggeri in piu´per volo ... il 10%

se lo stesso numero viene scorporato dai numeri di PMO...su quello scalo cio´incide di meno di 1%.

e tutto questo senza dovere scomodare Platone o Aristotele. ma solo usando la calcolatrice.

Però, adesso, fate la pace :-)
saggio invito ...
va pero´ detto che l´unico litigio serio riscontrato finora e´l´avversita´del buon pilota75 ad usare la calcolatrice, che e´invece lo strumento strategico in questa lettura di numeri :)
 
Ultima modifica:
Ci rinuncio.

Se per te non è un dato rilevante che nessuna compagnia, se non pagata, opera da TPS allora è inutile parlarne.
non e´un dato irrilevante. visto che io sui passeggeri che arrivano a TPS baso delle attivita´. e´un dato che mi preoccupa. e non poco.


Ci rinuncio.

Ci vediamo tra qualche tempo, appena FR non verrà più soddisfatta.
FR non opera esclusivamente in base alle sovvenzioni.
credo che contino anche i numeri

e i numeri di FR che a differenza dei nazionali non necessitano di correzioni dicono che a Febbriio hanno viaggiato 100 su 180 e a marzo 120 su 180.

quelli di aprile te li anticipo io e se li sbaglio pago da bere a tutto il forumme:

140 su 180.

il giorno in cui FR non verra´piu´soddisfatta dalla combinazione (sovvenzione + passeggeri e incassi) FR andra´via da Trapani. e quel giorno non potro´piu´pagare da bere a nessuno.

mentre tu quel giorno troverai motivazioni per festeggiare ... almeno cosi´ si evince dai toni con i quali fai la cassandra
 
non e´un dato irrilevante. visto che io sui passeggeri che arrivano a TPS baso delle attivita´. e´un dato che mi preoccupa. e non poco.



FR non opera esclusivamente in base alle sovvenzioni.
credo che contino anche i numeri

e i numeri di FR che a differenza dei nazionali non necessitano di correzioni dicono che a Febbriio hanno viaggiato 100 su 180 e a marzo 120 su 180.

quelli di aprile te li anticipo io e se li sbaglio pago da bere a tutto il forumme:

140 su 180.

il giorno in cui FR non verra´piu´soddisfatta dalla combinazione (sovvenzione + passeggeri e incassi) FR andra´via da Trapani. e quel giorno non potro´piu´pagare da bere a nessuno.

mentre tu quel giorno troverai motivazioni per festeggiare ... almeno cosi´ si evince dai toni con i quali fai la cassandra


Se tu sei convinto che FR non percepisca sovvenzioni su ogni volo e che sta a TPS perchè ci osno i numeri, ti lascio con la tua convinzione.

Io non festeggerò nulla.
Sto solamente dimostrando che non è vero quello che dite voi, cioè che TPS ha potenzialità, c'è un bacino immenso (Cruz parla di 1.000.000 di pax!), e quant'altro.
Se ciò fosse vero le compagnie farebbero a gara per venire lì e non l'esatto contrario.

Perchè FR non è andata a PMO?
Perchè lì hanno detto: noi non ti diamo un euro, se vuoi devi investire tu (come tutte le altre compagnie).
Mi sembra inutile continuare da parte mia.
Vi chiedo di non chiamarmi più in causa.Grazie
 
Se tu sei convinto che FR non percepisca sovvenzioni su ogni volo e che sta a TPS perchè ci osno i numeri, ti lascio con la tua convinzione.
dove hai letto di questa mia convinzione? io sstengo che non possono contare solo le sovvenzioni. ma che contano anche i numeri.
piu'numeri fa FR da un aeroporto, meno pesano le sovvenzioni. perche' anche in questo valgono le regole del mercato. FR vuole 100 per andare in un posto ma sperimentato. nel momento in cui lo sperimenta e sa quello che da quel posto puo'fare o non si puo'fare, alla sua presenza in quel posto corrispondera'un valore piu'alto o piu'basso a seconda se quell'aeroporto consente a FR di fare soldi. (mi pare che FR venda anche i suoi biglietti, e non campa solo di sovvenzioni)


Io non festeggerò nulla.
Sto solamente dimostrando che non è vero quello che dite voi, cioè che TPS ha potenzialità, c'è un bacino immenso (Cruz parla di 1.000.000 di pax!), e quant'altro.
Se ciò fosse vero le compagnie farebbero a gara per venire lì e non l'esatto contrario.e
io non ho fatto dei calcoli. ma senza tratte sociali e con voli sostenibili dal mercato che sono TPS FCO e TPS Milano (LIN o MXP) TPS potrabbe tranquillamente attestarsi sugli 700 800 mila.

le potenzialita'dello scalo dal punto di vista turistico... non le deve dimostrare cruz e nemmeno le puoi confutare tu. sono evidenti chiare lampanti. e li dimostrano i numeri che fa FR sulle 5 tratte internazionali attualmente attive

poi che tu ti rifiuti di guardare questi numeri perche' secondo te FR prende soldi... e'un altro discorso

Perchè FR non è andata a PMO?
Perchè lì hanno detto: noi non ti diamo un euro, se vuoi devi investire tu (come tutte le altre compagnie).
benissimo. possiamo anchge essere d'accordo. spiegami per favore come fa questo ad offuscare i numeri che FR fa a TPS. ne stravolge il significato?

i fatti da valuatare sono i passeggeri che si servono dello scalo. e sono stati 120 a volo a Marzo 2008. conta questo dato o non conta?


Mi sembra inutile continuare da parte mia.
Vi chiedo di non chiamarmi più in causa.Grazie

nel forum non esiste l'interruttore, se tu scrivi e leggi, concedi ad altri di leggere quello che scrivi tu e di rispondere. non ti chiama in causa nessuno. si chiamano in causa gli argomenti

e se qualcuno non trova convincenti i tuoi argomenti, sui quali ti rifiuti peraltro di addentrarti punto per punto sulle risposte che ti vengono date (appena leggi un agomento articolato torni indiatro postulando assunzioni tutte tue). .

perlomeno i forumme di solito funzionano cosi'... . poi se per te il forum e'

- tu dici una cosa.
- e nessuno la puo'contestare...

allura chissu un si chiama forumme: e' qualcosa di diverso.